PDA

View Full Version : problema monitor acer (foto inside)

mysteryman
04-08-2007, 17:28
salve a tutti, ho un problema col portatile di mia madre, un acer 3614wlmi

da un po' di tempo sul monitor è comparsa una grossa banda nera sulla destra che ha praticamente trasformato lo schermo da 16/9 a 4/3, nonchè una piccola banda sul lato inferiore che fa difetto, come evidenza la foto

http://img292.imageshack.us/img292/1653/immaginefz1.jpg (http://imageshack.us)

ho formattato tutto ma il problema è rimasto, l'unica particolarità che ho riscontrato è che il sistema riconosce due schede video e due monitor invece che uno e uno, ho provato a reinstallare e aggiornare i driver video ma non è cambiato niente

ho provato anche a collegare il portatile ad un monitor esterno, il normalissimo crt che uso sul fisso, e lo schermo è stato visualizzato normalmente, cosa che mi fa pensare che sia un problema harware e non software

avete qualche idea?
dato che il portatile non è più in garanzia quanto potrebbe costare una riparazione? o faccio prima a dire a mia madre di comprarsene uno nuovo, visto che così com'è dice di non volerlo più?

canislupus
05-08-2007, 00:39
Ipotizzerei che si possa trattare del display più che della sk video se dici che su un monitor esterno ti funziona senza problemi.
Cmq sia potresti accedere al Bios del tuo notebook e vedere se anche lì ti fa lo stesso difetto ? Qualora lo facesse anche lì allora direi quasi sicuramente che è colpa del display (prova anche a premere poco sopra la tastiera x vedere se non sia il cavo di collegamento dell'lcd alla motherboard... a volte succede, ma è molto raro). Nel caso si tratti del display di solito fuori garanzia la spesa è tutta fuorchè bassa. Direi che stiamo sui 300-400 euro minimo (250 o 350 per il display e il resto per la riparazione). Potresti anche provare a cambiare tu il display, ma devi trovare il codice esatto del display su internet (il codice lo trovi smontando la cornice del display, ma il difficile è trovarlo in vendita).

Teliqalipukt
05-08-2007, 20:29
Sembra il classico disturbo che colpisce i vecchi televisori. A me è capitato spessissimo. Ma immagino che un lcd sia diverso da un vecchio telefunken :stordita:

mysteryman
07-08-2007, 15:42
Ipotizzerei che si possa trattare del display più che della sk video se dici che su un monitor esterno ti funziona senza problemi.
Cmq sia potresti accedere al Bios del tuo notebook e vedere se anche lì ti fa lo stesso difetto ? Qualora lo facesse anche lì allora direi quasi sicuramente che è colpa del display (prova anche a premere poco sopra la tastiera x vedere se non sia il cavo di collegamento dell'lcd alla motherboard... a volte succede, ma è molto raro). Nel caso si tratti del display di solito fuori garanzia la spesa è tutta fuorchè bassa. Direi che stiamo sui 300-400 euro minimo (250 o 350 per il display e il resto per la riparazione). Potresti anche provare a cambiare tu il display, ma devi trovare il codice esatto del display su internet (il codice lo trovi smontando la cornice del display, ma il difficile è trovarlo in vendita).
si anche da bios non cambia niente, credo anch'io sia il display rotto

a questo punto le farò comprare un portatile nuovo, magari non più acer visto che mi pare di aver capito che questa marca sia spesso soggetta a inconvenienti di vario tipo, e questo vedrò di riciclarlo in qualche modo :p