PDA

View Full Version : problema driver radeon 9550

coolness
04-08-2007, 14:31
Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato il driver della mia scheda video. Adesso ogni tanto mi si blocca il pc e ogni volta che lo spengo appare la schermata blu che dice che c'è un problema causato dal driver e che si consiglia di disattivarlo.
Purtroppo il vecchio driver non ce l'ho più e su internet non si trova,come faccio??

coolness
05-08-2007, 19:23
Se qualcuno possiede il driver della radeon 9550 (vecchio), potrebbe inviarmelo, mi farebbe un piacere...

Angelus88
05-08-2007, 21:14
Controlla nella schermata blu riguardo a che file ti da l'errore... perché non è detto che sia il driver della scheda video. Cmq puoi provare a disinstallare tutto quello che hai della ATI, poi con Driver Cleaner pulisci il pc da tutti i driver ATI, riavvia e installi i driver aggiornati della scheda video

coolness
05-08-2007, 21:42
Ok, faccio come mi hai detto tu. Se non risolvo il problema posto quanto c'è scritto nell'orrenda schermata blu.

coolness
05-08-2007, 23:16
Il problema c'è ancora..ogni volta che spengo il pc appare la schermata blu con scritto:

"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto,riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:
eseguire il controllo diagnostico del sistema fornito dal produttore dell'hardware. In particolare, effettuare una verifica della memoria, accertando l'esistenza d'errori o mancate corrispondenze. Provare a cambiare la scheda video. Disattivare o rimuovere l'hardware e i driver di nuova installazione. Disattivare o rimuovere tutto il software di nuova installazione. Se occorre utilizzare la modalità provvisoria per rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

INFORMAZIONI TECNICHE:
***STOP: 0x0000007F (0x00000008,0xF7AAFD70,0x00000000,0x00000000)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco
creazione immagine della memoria fisica su disco: (numero progressivo)".

hibone
05-08-2007, 23:36
Il problema c'è ancora..ogni volta che spengo il pc appare la schermata blu con scritto:

"si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto,riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:
eseguire il controllo diagnostico del sistema fornito dal produttore dell'hardware. In particolare, effettuare una verifica della memoria, accertando l'esistenza d'errori o mancate corrispondenze. Provare a cambiare la scheda video. Disattivare o rimuovere l'hardware e i driver di nuova installazione. Disattivare o rimuovere tutto il software di nuova installazione. Se occorre utilizzare la modalità provvisoria per rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

INFORMAZIONI TECNICHE:

scusa saresti così gentile da aprire "gestione periferiche" e dirci se c'è qualche icona a forma di punto interrogativo giallo?!

coolness
06-08-2007, 07:57
no, non c'è nessuna icona con punto interrogativo giallo.

Dumah Brazorf
06-08-2007, 09:19
http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonxprevious-xp.html

Angelus88
06-08-2007, 11:21
Prova a disinstallare i driver della scheda video e non ne installare... poi riavvia e vedi come va... potrebbe essere pure la RAM

coolness
06-08-2007, 14:00
devo disattivare anche la secondaria?

Angelus88
06-08-2007, 14:10
Intendi quella integrata? Non c'è bisogno

coolness
06-08-2007, 18:21
Se vado in gestione periferiche/scheda video c'è:
ATI RADEON 9550/X1050 SERIES
ATI RADEON 9550/X1050 SERIES SECONDARY
Le posso disattivare entrambe?

Angelus88
06-08-2007, 19:42
Non le devi disattivare... vai su installazione applicazioni e disinstalla tutto quello che hai di ATI, poi riavvia e non installi i driver per capire se è la scheda video il problema

coolness
06-08-2007, 22:17
Ho fatto come hai detto tu e adesso il problema non c'è più....

Angelus88
06-08-2007, 23:33
Allora probabilmente è la scheda video... installa Driver Cleaner che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html) e pulisci il pc da tutti i driver ATI. Fatto ciò installa i driver che ti hanno dato nel disco insieme alla scheda video... quelli originali diciamo

Dumah Brazorf
07-08-2007, 09:53
Prova ugualmente uno degli ultimi usciti ma stavolta solo i driver.
Al posto dei CCC puoi installare gli Ati Tray Tools.

coolness
07-08-2007, 13:06
Provo a scaricare il dispay driver del catalyst 7.4!!

hibone
07-08-2007, 15:47
Provo a scaricare il dispay driver del catalyst 7.4!!

come ti hanno suggerito evita di installare tutto il ccc possibilmente trova l'archivio zippato coi driver ATI, e decomprimilo in una cartella.

usando driver cleaner ripulisci il sistema di tutti i driver inutili, quelli della ati e di tutte le periferiche rimosse riconosciute dal programma.

poi vai su gestione computer, gestione periferiche e fai uno scan delle periferiche, se ti chiede i driver della scheda video dagli la cartella dove hai scompattato l'archivio.

PS. Leggendo indietro mi pare di aver capito che hai una scheda video integrata.
Verifica sul manuale della scheda madre e su internet se essa va disabilitata e se è causa di potenziali conflitti o problemi :)

coolness
08-08-2007, 12:12
come ti hanno suggerito evita di installare tutto il ccc possibilmente trova l'archivio zippato coi driver ATI, e decomprimilo in una cartella.

dove posso trovare l'archivio zippato con il driver della mia scheda video???
ps: brutta notizia...il messaggio di errore è riapparso nonostante abbia disinstallato il driver della scheda video e fatto pulizia con driver cleaner.

Dumah Brazorf
08-08-2007, 13:07
Prova a reinstallare anche i driver AGP della mobo.

hibone
08-08-2007, 14:13
---cut---
ps: brutta notizia...il messaggio di errore è riapparso nonostante abbia disinstallato il driver della scheda video e fatto pulizia con driver cleaner.

quando sei in modalità provvisoria hai lo stesso l'errore?!

coolness
09-08-2007, 16:40
no,in modalità provvisoria non c'è...cosa può essere??
ho fatto un controllo della memoria con memtest e non ha rilevato nessun errore...

hibone
09-08-2007, 16:54
no,in modalità provvisoria non c'è...cosa può essere??
ho fatto un controllo della memoria con memtest e non ha rilevato nessun errore...

dal menu start vai su esegui e digita msconfig

ti si aprirà una finestra con dei tab...
tra questi ce n'è uno chiamato "avvio" dagli un occhio e guarda cosa c'è....

coolness
09-08-2007, 19:08
Ho trovato un pò di voci strane così le ho deselezionate e il problema non c'è più:) , però ogni volta che installo il driver della scheda video l'errore riappare, ho provato a installare anche un driver meno recente (2006) ma non c'è niente da fare:( ...azzo...

fracarro
25-09-2007, 16:09

INFORMAZIONI TECNICHE:

Scusare l'OT, ma quando windows da quell'errore (Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco) DOVE viene scritta la memoria fisica? Ossia, se la memoria del computer è pari ad 1GB, viene creato un file di 1GB? Se si dove si trova e come si chiama questo file? La sua cancellazione va fatta manualmente oppure se ne occupa windows?

francoisk
25-09-2007, 17:28
Allora probabilmente è la scheda video... installa Driver Cleaner che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html) e pulisci il pc da tutti i driver ATI. Fatto ciò installa i driver che ti hanno dato nel disco insieme alla scheda video... quelli originali diciamo

ciao, io ho lo stesso problema causato dai driver di un mouse trust, ho scaricato driver cleaner, ma nell'elenco delle marche, non compare la trust, come posso fare a eliminare questi drivers del mouse, dato che appena inserisco questo mouse nella porta usb , mi dal l'errore: IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL