View Full Version : Aprire .raw con Photoshop
Salve a tutti sono nuovo. Ho acquistato da poco una Nikon D200 e vorrei delle informazioni su come visualizzare le immagini in formato .raw con Photoshop CS (versione 8.0).
Ho provato ma il risultato è la visualizzazione di un immagine grigia, non so sia questione di Plug-in mancanti.
Forse qualcuno di voi mi può aiutare, premetto che non sono molto pratico ed è la prima volta che ho a che fare con immagini raw, grazie in anticipo.
Ciao
Non te li apre perchè dovresti aggiornare camera raw (il plugin di Photoshop che gestisce i raw). Purtroppo però la D200 è supportata solo dalle versioni più recenti di camera raw, che non sono compatibili con la versione CS che hai tu :( . Per aggirare il problema puoi scaricare Adobe DNG converter, un programma gratuito che converte i Raw in un formato quasi universale , il DNG appunto, col quale trasformi i NEF della D200 in DNG, che a questo punto verranno letti anche da Photoshop CS. Lo puoi scaricare da qui:
http://www.adobe.com/support/downloads/thankyou.jsp?ftpID=3649&fileID=3427
(nel file zippato in realtà c'è anche l'aggiornamento a camera raw 4.1 che a te non serve, ma dng converter funziona come un programma a se stante).
P. S. Perchè non usi Capture?
Non so per quale motivo ma non riesco ad installare Capture, mi imbatto in un errore durante l'installazione che non mi lascia proseguire sono tentato di buttare il PC dalla finestra :D
Quale versione di Photoshop è compatibile con il formato della D200?
Grazie mille per l'attenzione.
Non so per quale motivo ma non riesco ad installare Capture, mi imbatto in un errore durante l'installazione che non mi lascia proseguire sono tentato di buttare il PC dalla finestra :D
Quale versione di Photoshop è compatibile con il formato della D200?
Grazie mille per l'attenzione.
Oltre ovviamente all'ultima, la CS3, è compatibile anche la CS2 (con la CS2 l'ultimo aggiornamento di camera raw è il 3.7, con la CS3 il 4.1).
Ti dicevo di Capture perchè mi sembra di aver letto che "tratta" i NEF meglio di Photoshop (non so se con CS3 sia cambiato qualcosa).
Grazie mille per la disponibilità.
Visto come stanno le cose credo sarò costretto ad acquistare cs2 oppure riuscire ad installare Capture
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.