View Full Version : [Tuning] Pellicole oscuranti
DarkSiDE
04-08-2007, 13:51
Ho intenzione di mettere le pellicole oscuranti sui vetri posteriori della mia auto, ho un pò di quesiti da porvi:
- Per stare tranquillo in caso di controlli, è sufficiente che siano omologate e marchiate?
- E' vero che la macchina, scaldi meno all'interno o si corre il rischio di produrre un effetto serra?
- E' possibile applicarle da soli, con tanta pazienza?
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
heavymachinegun
04-08-2007, 14:16
Ho intenzione di mettere le pellicole oscuranti sui vetri posteriori della mia auto, ho un pò di quesiti da porvi:
- Per stare tranquillo in caso di controlli, è sufficiente che siano omologate e marchiate?
- E' vero che la macchina, scaldi meno all'interno o si corre il rischio di produrre un effetto serra?
- E' possibile applicarle da soli, con tanta pazienza?
1)devono essere applicate solo sui vetri post e nn su qll anteriori.
2)entra meno luce e meno calore.ovviamente nn fanno i miracoli se lasci la macchina sotto il sole
3)si ma è molto difficile,secondo me nn conviene perchè dipende dalla manualità di chi le apllica
io ho messo le pellicole oscuranti poco scure sia davanti che dietro :O
Sgarboman
05-08-2007, 13:24
Te le deve montare un istallatore qualicficato che ti rilascia il certifcato di omologaione, se vuoi stare tranquillo e non avere problemi.
E le pellicole non c'entrano niente col tuning, come non c'entrano le luci di posizione blu, i cerchi da 17", i fari Lexus style e c@22i vari.
DarkSiDE
05-08-2007, 13:30
Te le deve montare un istallatore qualicficato che ti rilascia il certifcato di omologaione, se vuoi stare tranquillo e non avere problemi.
assolutamente falso, il certificato di omologazione lo si ha quando si comprano le pellicole, se omologate, ovviamente :)
E le pellicole non c'entrano niente col tuning, come non c'entrano le luci di posizione blu, i cerchi da 17", i fari Lexus style e c@22i vari.
vero :)
assolutamente falso, il certificato di omologazione lo si ha quando si comprano le pellicole, se omologate, ovviamente :)
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
l'hai scritto tu stesso
Sgarboman
05-08-2007, 14:10
Certo. Chissà come mai quelle fai da te non hanno il numero di serie stampato su ogni vetro...
heavymachinegun
05-08-2007, 17:54
Certo. Chissà come mai quelle fai da te non hanno il numero di serie stampato su ogni vetro...
và che ce l'hanno perfino qll del supermercato.....
Sgarboman
06-08-2007, 00:35
và che ce l'hanno perfino qll del supermercato.....
Peccato che quelle del supermercato siano un rotolo che tagli su misura. Vorrei vedere, anche se l'avessero, a tagliare la pellicola a misura per farlo capitare su ogni singolo vetro :rolleyes:
DarkSiDE
06-08-2007, 13:27
Peccato che quelle del supermercato siano un rotolo che tagli su misura. Vorrei vedere, anche se l'avessero, a tagliare la pellicola a misura per farlo capitare su ogni singolo vetro :rolleyes:
mi sono informato un pò, il problema nn è fare uscire il bollo di omologazione tanto il cetificato che ti fa l'installatore... la solita "cosa" all'italiana.
lnessuno
06-08-2007, 13:33
allora alle gare di tuning non hanno capito niente...
ma il tuning quando si mette il filtro a cono?
Sgarboman
06-08-2007, 17:18
allora alle gare di tuning non hanno capito niente...
ma il tuning quando si mette il filtro a cono?
Che tristezza :(
Lo scrivo anche qua...
Secondo me si è perso il significato proprio di tuning. Infatti la traduzione letterale sarebbe "mettere a punto, ottimizzare", facendo un piccolo esempio: se trovo che il telaio della mia macchina sia troppo morbido lo irrigidisco con barre & co. Al contrario, quello che oggi si definisce tuning non è altro che PERSONALIZZARE la propria vettura, niente più, perciò può essere definita tamarra una persona che gira con le luci di posizione blu, o una presa d'aria grande come le cascate del niagara... allo stesso modo in cui negli anni 60 erano tamarri quelli che giravano col ciuffo alla Elvis, le camice scollate con i peli in vista e i chopper senza marmitta.
Fattostà che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma poi non può evitare che gli altri esprimano un giudizio: di sicuro qualcuno apprezzerà, allo stesso modo in cui qualcun'altro deprecherà.
Il filtro a cono poi :(
lnessuno
06-08-2007, 17:45
quello che tu chiami tuning io lo traduco con preparare.
il tuning... beh per vedere cos'è basta guardare qualunque sito, cercando su qualunque motore di ricerca.
non tutte le parole americane si devono tradurre letteralmente... vedi "cool", che riferito ad una persona non significa frescone :asd:
SkorpionX
06-08-2007, 17:48
io so che bisogna fare anche l'aggiunta della dicitura vetri oscurati sul libretto, e' vero o si fa solo in caso di oscuratura dei vetri senza pellicole?
Sgarboman
06-08-2007, 19:08
quello che tu chiami tuning io lo traduco con preparare.
il tuning... beh per vedere cos'è basta guardare qualunque sito, cercando su qualunque motore di ricerca.
E' quello il significato puro di tuning, il resto è solo roba per chi cerca di stare al centro dell'attenzione.
non tutte le parole americane si devono tradurre letteralmente... vedi "cool", che riferito ad una persona non significa frescone :asd:
:asd: evvero, ma se io dico che sono un duro, non è che sono fatto di acciaio o di marmo... sono solo modi di dire.
io so che bisogna fare anche l'aggiunta della dicitura vetri oscurati sul libretto, e' vero o si fa solo in caso di oscuratura dei vetri senza pellicole?
Non c'è bisogno di trascrivere nulla a libretto perchè non è una modifica strutturale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.