PDA

View Full Version : Alimentatore Universale può danneggiare la batteria del notebook?

sdk
04-08-2007, 14:39
Da quando mi si è fuso l'alimentatore del notebook (acer tm4152) ne ho preso uno universale.
Facendo lo stesso utilizzo del portatile (sotto batteria non lo sfrutto mai al massimo) prima la batteria arrivava a durare anche 4h/4h e mezza.
Ora mi dura 1h/1h e mezza...
E' chiaro che la batteria mi sta salutando e presto dovrò acquistarne una nuova.
Il pc ha quasi 2 anni, ma ho iniziato a notare questo calo solo negli ultimi 3 mesi (mentre l'alimentatore universale lo uso da marzo)

Quest'improvvisa usura potrebbe essere da attribuire all'alimentatore? (E quindi è il caso di ricomprarne uno certificato dall'acer)

I parametri di voltaggio, eccetera, coincidono con quello originale.

il mic
04-08-2007, 16:04
se è un buon alimentatore cioè eroga una tensione stabile con voltaggio e amperaggio come quello originale la batteria non ne risente, può essere attribuito questa diminuzione dalla normale usura, prova a fare qualche ciclo completo di scarica e carica.

sdk
04-08-2007, 18:38
"Sulla carta" voltaggio e amperaggio sono uguali a quello originale.
Utilizzando il notebook tramite alimentatore senza batteria inserita funziona bene (nel caso fosse una prova utile).
Proverò a fare come hai detto, grazie mille :)