View Full Version : [MULTI]Il dio e' tornato : Carmack Inside
http://www.shacknews.com/onearticle.x/48294
Versione PC / Mac / 360 su 2 dvd, versione Ps3 su 1 BD.
Dovrebbe girare a 60 fps ( :confused: )
http://www.myimghost.com/img/17b1d270cf0c0464b1b565aceea7a38a/rage5.jpg
http://www.myimghost.com/img/057b08cd79fc32bd40411d18f805f386/rage6.jpg
Jon_Snow
04-08-2007, 13:46
Speriamo che non si generi troppo Hype! Sto gioco non mi deve deludere, il DIO non mi può deludere.
kenjcj2000
04-08-2007, 13:48
io ci vado con i piedi di piombo :stordita:
Jon_Snow
04-08-2007, 14:40
Anche io ci vado cauto, però si deve ammette che la grafica è davvero impressionante. Gli occhi del vecchio sono di un realismo incredibile!
end.is.forever
04-08-2007, 14:46
Molto bello il trailer (che è evidentemente in tempo reale), ho visto solo la versione sd, ma noto con piacere che per questa volta la Id ha cambiato un po' genere di ambientazione.
Ve lo chiedo per favore, non cominciate anche qui la solita diatriba DVD vs Blu-Ray.
mt_iceman
04-08-2007, 14:49
io ci vado con i piedi di piombo :stordita:
idem. dopo quella rottura di palle di doom 3
perchè il dio?
tutto ciò che la id ha fatto dopo quake 2 fa pena.
gabberman81
04-08-2007, 16:23
http://www.shacknews.com/onearticle.x/48294
Dovrebbe girare a 60 fps ( :confused: )
http://www.myimghost.com/img/17b1d270cf0c0464b1b565aceea7a38a/rage5.jpg
http://www.myimghost.com/img/057b08cd79fc32bd40411d18f805f386/rage6.jpg
davvero bello !!!!!!!:read: mi piaciono i mostri mutanti alla "le colline hanno gli occhi" :asd:
speriamo che mantenga l' atmosfera horror di doom3...
certo che il charachter design Id software è sempre bellissimo :read:
perchè il dio?
beh quake 3 è stato un capolavoro a detta di tutti (se ci giochi in multy ovviamente).
Beh poi a me è piaciuto tantissimo anche doom3, quindi....
darkfear
04-08-2007, 16:44
perchè il dio?
tutto ciò che la id ha fatto dopo quake 3 fa pena.
fixed.
imho
perchè il dio?
Era considerato un dio in quanto ogni gioco della id fino a quake3 stabiliva un nuovo grandissimo passo in avanti per quanto riguardava i motori di gioco.
Come dimenticare il primo vero 3d di quake1 o la novità assoluta delle superfici curve in quake3 arena?
Purtroppo doom3 prima, quake4 dopo, da questo punto di vista non hanno brillato di certo, non so se questo è stato per colpa delle librerie opengl da sempre punto di forza dei giochi id ma forse all'epoca dell'uscita di quei giochi meno performanti rispetto alle dx.
Ora con la nuova versione 3.0 vedremo se ci sarà il risospasso delle opengl rispetto al direct3d.
PESCEDIMARZO
04-08-2007, 17:21
Era considerato un dio in quanto ogni gioco della id fino a quake3 stabiliva un nuovo grandissimo passo in avanti per quanto riguardava i motori di gioco.
Come dimenticare il primo vero 3d di quake1 o la novità assoluta delle superfici curve in quake3 arena?
Purtroppo doom3 prima, quake4 dopo, da questo punto di vista non hanno brillato di certo, non so se questo è stato per colpa delle librerie opengl da sempre punto di forza dei giochi id ma forse all'epoca dell'uscita di quei giochi meno performanti rispetto alle dx.
Ora con la nuova versione 3.0 vedremo se ci sarà il risospasso delle opengl rispetto al direct3d.
Ah perchè se Doom3 e Quake 4 facevano pena era tutta colpa delle OGL???:eek: :eek: :eek:
Speriamo bene per questo nuovo titolo, se ne esce un capolavoro per quanto mi riguarda "il dio" ha fatto pari.;)
Codename87
04-08-2007, 17:22
Altro link su GameTrailers: link (http://www.gametrailers.com/player/23174.html)
Sembra spettacolare :D
Speriamo sarà veramente così, ma si sà niente su quando uscirà?
maggiore scia
04-08-2007, 17:29
sembra cg.
Ah perchè se Doom3 e Quake 4 facevano pena era tutta colpa delle OGL???:eek: :eek: :eek:
Speriamo bene per questo nuovo titolo, se ne esce un capolavoro per quanto mi riguarda "il dio" ha fatto pari.;)
Non ho detto che facevano pena, certo è che non hanno dato nessun nuovo standard grafico, anzi alcuni titoli rendevano di più di doom3 e Q4, non so se la colpa sia stata delle OGL, ipotizzo...
Ricordo che i giochi in OGL erano sempre migliori di quelli in D3D, questo fino a Q3 arena, vedremo se con la nuova vers.3.0 le librerie OGL si riprenderanno lo scettro.
In ogni caso ricordo i bei tempi delle glide, se avevi una 3dfx eri sicuro che i giochi avevano una qualità che quelli programmati in D3D o OGL si scordavano.
non penso centri molto il discorso opengl/direct3d
CapodelMondo
04-08-2007, 18:00
si fino a quake arena sono capolavori, però a me doom 3 non è dispiaciuto tanto.
l hype è na brutta roba ti basta poco per rovinare un titolo. penso che ora la stessa quantità di hype che c era per d3 ci sia per un unreal tournament 3 ma sono sicuro che non deluderà quest ultimo.
con questo qui invece coe ha già detto qualcuno: piedi di piombo. per ora nn è assolutament male.
Carmack dopo QUake3 ha perso il treno, restando ancorato alle OpenGL quando il resto del mondo si accorgeva che le DX erano meglio ed offrivano tool di sviluppo avanzati.
Ora sembra che sia tornato sui suoi passi, e mi auguro che ci offra davvero un buon prodotto.
mt_iceman
04-08-2007, 18:17
ho sempre visto la situazione di carmack molto simile a quella di crammond: han fatto entrambi diversi capolavori, poi sono arrivati a un punto in cui non hanno più sfornato nulla di che.
PhoEniX-VooDoo
04-08-2007, 18:34
Ma è un FPS o una Racing? :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Codename87
04-08-2007, 18:39
Carmack dopo QUake3 ha perso il treno, restando ancorato alle OpenGL quando il resto del mondo si accorgeva che le DX erano meglio ed offrivano tool di sviluppo avanzati.
Ora sembra che sia tornato sui suoi passi, e mi auguro che ci offra davvero un buon prodotto.
Ma ora sta svilippando ancora in OpenGL o in DX?
PESCEDIMARZO
04-08-2007, 18:51
Vero, ma sono stati il gameplay terra terra( trova la chiave apri la porta, passa di livello) e le ambientazioni monotone il vero problema di Doom3 e Quake4.[IMHO MODE ON]Da questo punto di vista HalF Life 2 è l'esatto contrario(gamplay variegato ambientazioni sempre diverse) ed è questo che lo rende un capolavoro non il tipo di API utilizzate.[IMO mode OFF]
C'è poi da aggiungere che ai tempi dei primi Doom e Quake, non c'èra una gran concorrenza, ed era + facile far cadere la mascella ad una generazione cresciuta a pacman e coinop.
end.is.forever
04-08-2007, 19:26
... restando ancorato alle OpenGL quando il resto del mondo si accorgeva che le DX erano meglio ed offrivano tool di sviluppo avanzati.
Sui tool di sviluppo avanzati posso concordare, è una questione soggettiva, ma sul fatto che Direct3D sia meglio di OpenGL, questo proprio no.
Tutto quello che è supportato in Direct3D è supportato in OpenGL e viceversa, quindi in cosa una può dirsi migliore dell'altra?
end.is.forever
04-08-2007, 19:30
Entrambe, come del resto sono costretti a fare tutti quelli che vogliono sviluppare in multipiattaforma.
Infatti Rage esce su:
PC (Vista?) - DirectX 10
Mac - OpenGL
XBox 360 - DirectX 9
PS3 - OpenGL ES
diciamo che ha aperto gli orizzonti, ed ora le sue API di riferimento sono le DX. La situazione OGL nel frattempo è comunque cambiata, con la presenza di tool di sviluppo decisamente migliori, anche se l' impressione è che ormai le DX abbiano "preso il volo" in campo videoludico....
Vero, ma sono stati il gameplay terra terra( trova la chiave apri la porta, passa di livello) e le ambientazioni monotone il vero problema di Doom3 e Quake4.[IMHO MODE ON]Da questo punto di vista HalF Life 2 è l'esatto contrario(gamplay variegato ambientazioni sempre diverse) ed è questo che lo rende un capolavoro non il tipo di API utilizzate.[IMO mode OFF]
C'è poi da aggiungere che ai tempi dei primi Doom e Quake, non c'èra una gran concorrenza, ed era + facile far cadere la mascella ad una generazione cresciuta a pacman e coinop.
beh, Doom3 aveva indubbiamente qualche difetto di concept (alla fine il gioco era sempre uguale: entri nella stanza, si spengono le luci, rumore, arriva il mostro, si riaccendono le luci :p ), tutto scriptato e ripetitivo.
Ma tecnicamente il gioco faceva acqua da tutte le parti. 4 shader in croce, un sacco di bump a nascondere un dettaglio poligonale scarsino.
Quake4 da questo punto di vista ha migliorato un pò le cose, senza dubbio, ma i problemi di base rimasero.
Il SOurce si è dimostrato TECNICAMENTE (non paragono i giochi) decisamente di un' altro pianeta.
Sui tool di sviluppo avanzati posso concordare, è una questione soggettiva, ma sul fatto che Direct3D sia meglio di OpenGL, questo proprio no.
Tutto quello che è supportato in Direct3D è supportato in OpenGL e viceversa, quindi in cosa una può dirsi migliore dell'altra?
Non c' è nulla di soggettivo.
All' epoca le OpenGL usate erano le 1.5, ed i tool di sviluppo erano tutti proprietari e molto arretrati rispetto all' SDK DirectX che M$ mette a disposizione gratuitamente agli sviluppatori. Non a caso gli engine OGL di un certo livello negli ultimi anni si contano sulle dita di una mano ...
Le OGL hanno l' indubbio vantaggio dell' essere un' API aperta (fino ad un certo punto), con possibilità di espansione grazie alle estensioni proprietarie. Ma per sviluppare giochi senza troppi patemi non c' era nulla di meglio delle DX, e JC se ne è reso conto da solo.
Il discorso che ora sviluppa anche su OGL (per PS3) è molto relativo. Innanzi tutto il supporto di sviluppo OGL è migliorato negli ultimi anni, e poi sviluppare per PS3 presuppone l' utilizzo di SDK "preconfezionati" che aiutano molto.
Ma le API di riferimento per il nuovo engine di Carmack sono le DirectX della versione PC e X360.
Entrambe, come del resto sono costretti a fare tutti quelli che vogliono sviluppare in multipiattaforma.
Infatti Rage esce su:
PC (Vista?) - DirectX 10
Mac - OpenGL
XBox 360 - DirectX 9
PS3 - OpenGL ES
veramente hai riportato diverse inesattezze.
Su PC il Tech5 (l' engine di Rage) sarà OPENGL, così come sul Mac, perchè l' engine non supporta affatto le DX10.
Sarà DirectX solo sulla X360, che è la piattaforma di riferimento.
Lo stesso Carmack ha ammesso che in un certo senso si trova meglio sulle DX9 che sulle OGL nella sua keynote.
Puoi leggerne un pezzo qui: http://www.gameinformer.com/News/Story/200708/N07.0803.1731.12214.htm
le API di PS3 sono proprietarie, e non propriamente OGL (che invece sono API aperte): diciamo uno spin-off
tra l' altro Carmack dice che sviluppare su PS3 è piuttosto difficile e che, dovendo scegliere, userebbe la X360 (non per la maggiore potenza, ma solo per la semplicità):
There’s no doubt that with all of the platforms that we have running here PS3 is the most challenging to develop on
But given the choice, we’d rather develop on the Xbox 360. The PS3 still does have in theory more power that could be extracted but it’s not smart
Caramck si lamenta inoltre del fatto che la PS3 ponga problemi di memoria, rispetto alla X360:
In fact, the biggest thing we worry about right now is memory. Microsoft extracts 32 megs for their system stuff and Sony takes 96. That’s a big deal because the PS3 is already partitioned memory where the 360 is 512 megs of unified and on the PS3 is 256 of video, 256 of memory minus 96 for their system…stuff.
end.is.forever
04-08-2007, 23:09
Non c' è nulla di soggettivo.
Mi sono espresso male, intendevo dire che l'uso di tool dipende dalle esigenze di ciascun developer. A qualcuno può servire un certo tool, qualcun altro preferisce svilupparlo in-house per ragioni di personalizzazione o altro.
In ogni caso le due API sono altrettanto supportate e diffuse.
All' epoca le OpenGL usate erano le 1.5, ed i tool di sviluppo erano tutti proprietari e molto arretrati rispetto all' SDK DirectX che M$ mette a disposizione gratuitamente agli sviluppatori. Non a caso gli engine OGL di un certo livello negli ultimi anni si contano sulle dita di una mano ...
Le OGL hanno l' indubbio vantaggio dell' essere un' API aperta (fino ad un certo punto), con possibilità di espansione grazie alle estensioni proprietarie. Ma per sviluppare giochi senza troppi patemi non c' era nulla di meglio delle DX, e JC se ne è reso conto da solo.
Il discorso che ora sviluppa anche su OGL (per PS3) è molto relativo. Innanzi tutto il supporto di sviluppo OGL è migliorato negli ultimi anni, e poi sviluppare per PS3 presuppone l' utilizzo di SDK "preconfezionati" che aiutano molto.
Ma le API di riferimento per il nuovo engine di Carmack sono le DirectX della versione PC e X360.
Non sto parlando di questioni storiche; la frase che ti ho contestato era quella in cui assumevi che fosse un dato di fatto che DirectX sia migliore di OpenGL. Se però per migliore intendi storicamente più usata nel campo dei videogame allora mi trovi d'accordo.
veramente hai riportato diverse inesattezze.
L'inesattezza è una, niente plurale, e se noti ho messo un punto interrogativo proprio per indicare che era una mia supposizione, non avendo ancora letto nulla sull'ultima QuakeCon se non che è stato scritto in questo topic.
Van Helsing
04-08-2007, 23:54
Onestamente non mi inspira molto.
Poi si dice sarà improntato molto sul multiplayer.
Non riesco a capirne il genere :confused:
Mi sono espresso male, intendevo dire che l'uso di tool dipende dalle esigenze di ciascun developer. A qualcuno può servire un certo tool, qualcun altro preferisce svilupparlo in-house per ragioni di personalizzazione o altro.
In ogni caso le due API sono altrettanto supportate e diffuse.
il supporto e lo sviluppo delle due API negli anni si è differenziato, ed oggi in ambito videoludico le OGL non hanno spazio.
A quale sviluppatore conviene scriversi il tool di sviluppo E il gioco, quando può trovare il primo già bello che pronto e concentrarsi solo sul secondo ?
Non sto parlando di questioni storiche; la frase che ti ho contestato era quella in cui assumevi che fosse un dato di fatto che DirectX sia migliore di OpenGL. Se però per migliore intendi storicamente più usata nel campo dei videogame allora mi trovi d'accordo.
il "migliore" è molto relativo. In alcuni ambiti OGL è senza dubbio "migliore" di DX. Ma se restiamo nell' ambito dei videogiochi e ci limitiamo agli ultimi 2 anni (e ad i prossimi 3) non ci sono dubbi nel definire "Migliori" le DX. E non perchè permettano di fare cose che le OGL non permettono, bensì perchè sono API che si sono specializzate in questo contesto e posseggono tool di sviluppo decisamente più avanzati (HLSL).
Se uno come Carmack, da sempre legato alle OGL (e direi piuttosto bravino nell' usarle) oggi arriva a dire che con le DX9 si trova meglio, beh, direi che c' è poco da aggiungere ;)
maggiore scia
05-08-2007, 11:28
http://www.n4g.com/News-56858.aspx
nuovo video con altre tech demo del probabile migliore engine multi sulla piazza....Tech5 engine by John Carmack.
Jon_Snow
05-08-2007, 11:45
Bhe non dimentichiamoci di CryEngine 2, è una bella sfida.
maggiore scia
05-08-2007, 11:56
Bhe non dimentichiamoci di CryEngine 2, è una bella sfida.
http://www.gametrailers.com/player/23077.html
cryengine 2 in azione con la meravigliosa grafica di crysis.
lo voglio su 360....:cry:
Codename87
05-08-2007, 12:18
Ma, secondo me verrà su un bel giocone, vedendo cosa riusciva a fare con le OpenGL chissà adesso, ste DX le spremerà a fondo :D
Mamma quanti titoloni che sono in arrivo :D
*sasha ITALIA*
05-08-2007, 12:22
graficamente spettacolare
Il gameplay è sempre stato un punto debole dei giochi id.
Escludendo doom 1 & 2 che non aveva concorrenza da quake in poi i giochi id sono sempre stati carenti da quel punto di vista( rispetto alla concorrenza.)
CapodelMondo
05-08-2007, 16:21
video impressionante. titolo e motore da seguire...
OT: ci sto perdendo del tempo. c'è un topic ufficiale ut3 ??
Jon_Snow
05-08-2007, 20:16
E' anche vero che in Giappone certi personaggi hanno modo di poter avere maggior spazio mediatico. Da noi il più famoso è Tom Clancy che è "solo" uno sceneggiatore...
Tech 5 Developer Walkthrough part 1 http://www.gametrailers.com/player/23177.html
Tech 5 Developer Walkthrough part 2
http://www.gametrailers.com/player/23178.html
Tech 5 Engine Exploration
http://www.gametrailers.com/player/23179.html
Tech 5 Engine Exploration HD
http://www.gametrailers.com/player/23275.html
Nuovo trailer Hd di Rage dal QuakeCon 08 : RAGE HD (http://www.gametrailers.com/player/37832.html)
Prime immagini uffiiali : http://www.gamersyde.com/news_6916_en.html
Doom4 sara' anche meglio:
Though powered by the same id Tech 5 technology as id's open-world shooter Rage, Doom 4 will be so detailed that it appears to run on "a totally new game engine," according to id co-founder and software engineer John Carmack.
The jump in graphical fidelity comes about as Doom 4 is targeted to run at 30 frames per second, whereas Rage will run at 60 frames per second. Carmack claims this allows id to throw "three times as much horsepower" at Doom 4.
Si dice che Rage dovrebbe uscire prima del 2011.
Doom 3 faceva pena? ma che ti buchi col Dixan :ciapet: aveva le ombre dinamiche più belle in assoluto per non parlare dell'atmosfera da brivido l'ho finito 3 volte quel gioco :sofico: è stato l'ultimo gioco che ho giocato su un pc ;)
E' anche vero che in Giappone certi personaggi hanno modo di poter avere maggior spazio mediatico. Da noi il più famoso è Tom Clancy che è "solo" uno sceneggiatore...
scusa la correzione ma è uno scrittore anche di fama mondiale ;)
*sasha ITALIA*
02-08-2008, 07:06
graficamente spacca il culo ai passeri.. versione 360 a quanto pare su 3 DVD o castrata
Yngwie74
02-08-2008, 09:09
Doom 3 faceva pena? ma che ti buchi col Dixan :ciapet: aveva le ombre dinamiche più belle in assoluto per non parlare dell'atmosfera da brivido l'ho finito 3 volte quel gioco :sofico: è stato l'ultimo gioco che ho giocato su un pc ;)
1- Stai rispondendo ad un post di piu' un anno fa.
2- Vediamo di contenerci.
Necroticism
02-08-2008, 10:18
Articolo interessante:
http://kotaku.com/5031985/rage-and-ids-lovehate-relationship-with-the-ps3
Todd Hollenshead parla dei problemi dello sviluppo di Rage su console, in particolare 360.
3... 2... 1... flame! :asd:
Ma è un FPS o una Racing? :fagiano: :fagiano: :fagiano:
è la stessa domanda che mi sono fatto io :asd:
Articolo interessante:
http://kotaku.com/5031985/rage-and-ids-lovehate-relationship-with-the-ps3
Todd Hollenshead parla dei problemi dello sviluppo di Rage su console, in particolare 360.
3... 2... 1... flame! :asd:
ma come?
fino a ieri castravano il gioco perché ps3 faceva schifo? :asd: adesso è 360? :asd: fra un mese diranno che è il pc? :asd:
Necroticism
02-08-2008, 14:10
Carmack ha sempre detto che l'architettura della PS3 non gli piaceva... semplicemente adesso ha trovato qualcosa che non gli va bene anche nella 360 :D
Sono le mega texture che arrivano ad occupare alcuni giga e Carmack ha detto che se la microsoft non gli elimina le royalties per un terzo dvd (non gli converrebbe la spesa) saranno costretti a stivare tutto su 2 dvd con conseguente aumento della compressione e abbassamento della qualita'.
Come discorso non e' che mi convinca molto ma e' quello che ho letto in giro.
Sono le mega texture che arrivano ad occupare alcuni giga e Carmack ha detto che se la microsoft non gli elimina le royalties per un terzo dvd (non gli converrebbe la spesa) saranno costretti a stivare tutto su 2 dvd con conseguente aumento della compressione e abbassamento della qualita'.
Come discorso non e' che mi convinca molto ma e' quello che ho letto in giro.
i limiti delle console di oggi non sono dettate dal supporto ottico, ma dal quantitativo ridotto di ram (512 mb in tutto), cosa te ne fai di 1 dvd piene di texture ultra giganti , se tanto in ram più di 512 mb non ci vanno ? Tra l'altro in quelle 512 ci deve girare anche il software :D
No, non è un problema di spazio e dvd necessario per altre texture sicuramente, o non sono sue parole, o è stato travisato, oppure è na cazzata bella e buona. :)
i limiti delle console di oggi non sono dettate dal supporto ottico, ma dal quantitativo ridotto di ram (512 mb in tutto), cosa te ne fai di 1 dvd piene di texture ultra giganti , se tanto in ram più di 512 mb non ci vanno ? Tra l'altro in quelle 512 ci deve girare anche il software :D
No, non è un problema di spazio e dvd necessario per altre texture sicuramente, o non sono sue parole, o è stato travisato, oppure è na cazzata bella e buona. :)
Lo so infatti per quello nn mi torna ma come del resto non mi torna che un gioco del genere possa girare sulle console a 60 frame e del resto e' quello che carmack ha sempre sostenuto e sembra sostenere ancora.... d'altronde i sistemi di compressione e di indicizzazione dei dati, cosi' come il funzionamento di un nuovo engine sviluppato da uno che poi tanto umano non deve essere, non sono cosa da poterne parlare al bar..
1- Stai rispondendo ad un post di piu' un anno fa.
2- Vediamo di contenerci.
oops hai ragione scusa ho letto 2007 solo ora :fagiano:
PESCEDIMARZO
02-08-2008, 18:22
Sui gusti non si discute, se per te Doom 3 è un capolovoro sono fatti tuoi.
Tecnicamente parlando pero' aveva tre shaders messi in croce è un quintale di bump a nascondere una complessità poligonale ridotta all'osso.
Poi pensala come vuoi.;)
darkfear
02-08-2008, 22:52
http://pointlessbanter.net/wp-content/uploads/2008/03/dio-int.jpg
è tornato? :O
Tecnicamente parlando pero' aveva tre shaders messi in croce è un quintale di bump a nascondere una complessità poligonale ridotta all'osso.
Poi pensala come vuoi.;)
Quoto aggiungendo anche alcune texture veramente invedibili :O.
Speriamo non ritardino troppo questo Rage da farlo diventare "vecchio".
Poi pensala come vuoi.;)
ma lo sai quanto è vecchio doom 3 quando è uscito? all'epoca era tra i migliori se non il migliore come grafica poi fammi un'esempio di gioco che surclassa visivamente doom 3 ma deve essere uscito insieme a doom 3 poi i gusti son gusti come dici se a te fà schifo e lo scrivi io avrò diritto di scrivere che un capolavoro no? :D
A me comunque Doom3 è piaciuto un sacco, sia tecnicamente che come gioco.
L'unico difetto grosso è che c'è 2 ore o più di gioco nel mezzo (tra inizio e fine)della storia che non servivano a nulla, risultando monotone e messe così a fatica per prolungarlo...ma poi si riprende bene fino alla fine.
maggiore scia
03-08-2008, 14:55
http://img401.imageshack.us/img401/6638/17160001yj7.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=17160001yj7.jpg)
carmack is back.:D
stupendo.
ma lo sai quanto è vecchio doom 3 quando è uscito? all'epoca era tra i migliori se non il migliore come grafica poi fammi un'esempio di gioco che surclassa visivamente doom 3 ma deve essere uscito insieme a doom 3 poi i gusti son gusti come dici se a te fà schifo e lo scrivi io avrò diritto di scrivere che un capolavoro no? :D
Farcry e Half Life 2 bastano :p ?
darkfear
04-08-2008, 01:09
Nuovo trailer Hd di Rage dal QuakeCon 08 : RAGE HD (http://www.gametrailers.com/player/37832.html)
ma se è lo stesso trailer che ci proninano da 6 mesi...c'hanno aggiunto 30 secondi di filmato nuovo su 2 minuti.
mah...
sto gioco per me è un grosso punto interrogativo...non è particolarmente "incredibbbile" rispetto alla media e di gameplay e trama s'è visto poco o niente.
Non ho seguito tutto ma oltre a spiegare a grosse linee cosa sono le mega texture, carmack espone il problema dello storaggio su 2 dvd per la versione 360 (verso la fine dell'intervista) :
http://www.gametrailers.com/player/37903.html
Farcry e Half Life 2 bastano :p ?
sono usciti dopo e cmq come ombre dinamiche doom 3 è molto meglio :D
FarCry e' uscito prima e HL2 due mesi dopo ma cmq nn per dire ma non solo non e' il thread giusto per parlare di Doom3 Vs. il resto del mondo, ma nemmeno la sezione giusta...
Non ho seguito tutto ma oltre a spiegare a grosse linee cosa sono le mega texture, carmack espone il problema dello storaggio su 2 dvd per la versione 360 (verso la fine dell'intervista) :
come il rpoblema texture si presenta su xbox e non su pc visto che entrambi usano il supporto dvd?:mbe:
Necroticism
04-08-2008, 08:25
come il rpoblema texture si presenta su xbox e non su pc visto che entrambi usano il supporto dvd?:mbe:
Su PC si installa tutto su hard disk, e lo spazio non è è certo un problema... :asd:
non c'è una versione scritta dell'intervista ? Al lavoro sono sprovvisto di scheda audio... :stordita:
darkfear
04-08-2008, 14:37
ma anche no.
ma anche no.
Su altre cose non era granchè, ma su luci ed ombre il motore di doom 3 era messo molto bene e mi pare fosse meglio del source e dell'engine di farcry che eccellevano in altre cose e che comunque ritengo migliori nel complesso.
darkfear
05-08-2008, 15:52
Su altre cose non era granchè, ma su luci ed ombre il motore di doom 3 era messo molto bene e mi pare fosse meglio del source e dell'engine di farcry che eccellevano in altre cose e che comunque ritengo migliori nel complesso.
Doom 3 usava stencil shadow dai contorni netti e totalmente nere (non esiste il concetto di penombra).
Tral'altro se ben ricordo la luce torcia non proiettava alcuna ombra, infatti mi ricordo che illuminai l'ombra di un soldato con la torcia...e questa divenne semplicemente + chiara.
Tral'altro in game il self shadow era disattivato di default.
In HL2 l'illuminazione è in gran parte statica...tuttavia implementa algoritmi di radiosity e quindi soft shadow dinamiche (che non sono completamente nere...).
La torcia proietta ombre.
Inoltre il source imlementa il Phong Shading.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.