PDA

View Full Version : URGENTE: Nessun Hard Disk rilevato all'avvio! DFI EXPERT

Kal82
04-08-2007, 12:16
Salve ragazzi,
possiedo una DFI NF4 SLI-DR EXPERT alla quale ho collegati 4hdd sata Seagate. Oggi di punto in bianco il pc mi si è riavviato e da allora all'avvio ricevo sempre BOOT DISK FAILURE e guardando nel Bios mi sono accorto che non rileva nessuno dei 4 hard disk! :muro: :muro:

ora, che si siano fregati tutti e 4 gli hard disk di colpo mi pare un pò strano... penso sia più la scheda madre... c'è modo di verificare il tutto senza appoggiarsi ad un pc secondario (che non ho a disposizione) :confused:

all'avvio nessun beep di errore, ho notato però che rimane acceso un LED rosso in quelli diagnostici.. per l'esattezza è il primo in basso a sinistra guardando la scheda madre...

vi prego datemi qualche dritta x cercare di capire se è la scheda o se sono gli Hard Disk. un grazie in anticipo!

PS i connettori SATA sono collegati a SATA 1-2-3-4, ma anche se li sposto su 5-6-7-8 non trova nulla :help: :help: :help:

Kal82
04-08-2007, 12:24
aggiornamento:

sul sata5 non venivano visti xchè non avevo attivato il controller SilImage nel Genie del Bios... ora che l'ho attivato l'hard disk che vi ho collegato viene riconosciuto...

che siano andate le porte 1-2-3-4? :(

mordorozzo
04-08-2007, 12:35
uhm..hai per caso il raid attivato?

Kal82
04-08-2007, 12:40
nono, ho sempre avuto il normale SATA collegato, non RAID... non so cosa sia successo, anche xchè non ho mai avuto problemi di temperature o riavvi improvvisi :( temo si sia rotto il controller interno della scheda e mi toccherà usare il Sil.Image anche se non so se ci siano differenze...

mordorozzo
04-08-2007, 12:43
nono, ho sempre avuto il normale SATA collegato, non RAID... non so cosa sia successo, anche xchè non ho mai avuto problemi di temperature o riavvi improvvisi :( temo si sia rotto il controller interno della scheda e mi toccherà usare il Sil.Image anche se non so se ci siano differenze...

Beh la DFI integra quel chipset per una migliore gestione del raid...
..cmq resta una cosa che veramente e assurda, immagino che la mobo nn sia in garanzia e che di cambiarla nn se ne parli, giusto?

Kal82
04-08-2007, 13:28
beh purtroppo non credo lo sia più, anche se x sicurezza devo ritrovare la fattura. cmq ora spostando tutti sul Sil.Image (tanto x testare se fossero gli hard disk, i cavi sata o il controller) gli hard disk vengono rilevati tutti e 4. solo che quando provo ad andare in windows mi si riavvia con schermata blu, talmente veloce da non riuscire nemmeno a leggere cosa ci sia scritto...

ora x sicurezza sto testando le ram con MemTest, tanto x scrupolo... in quanto prima dopo un CMOS Reset la mobo ha fatto 3 beep: del tipo BEEEEP-BEP-BEP cioè il primo lungo, gli altri due corti... cosa significa questo errore? qualcuno lo sa? ho intraletto di un problema al video, ma io riesco a vedere tutto senza problemi...

per il resto processore e scheda video vanno benone, si è anche spento quel LED diagnostico che rimaneva acceso... secondo me dovrei cambiare la mobo... credo sia l'unica, ma vorrei esserne cmq certo.. almeno scoprire quella serie di beep a cosa corrispondono...

PS scusate l'ignoranza a riguardo, ma il fatto che io abbia Hard Disk SATA2 mentre i SIL.IMAGE siano SATA1 non porta nessun conflitto o altro? teoricamente solo un peggioramento nelle prestazioni degli HD?

Kal82
04-08-2007, 14:08
ram senza errori, se provo ad avviare windows però schermata blu velocissima e riavvio... :(

mordorozzo
04-08-2007, 14:11
ram senza errori, se provo ad avviare windows però schermata blu velocissima e riavvio... :(

Uhm..credo sia seriamente partita la mobo!

Kal82
04-08-2007, 14:30
penso pure io xchè rimettendo i connettori sata sui connettori 1-2-3-4 di nuovo non trova gli hard disk... il resto va tutto, quindi non resta che fare un bel funerale alla mobo! :muro: