PDA

View Full Version : Ma la spiaggia non è di tutti?

Deuced
04-08-2007, 11:38
Finalmente dopo tanto aspettare ho iniziato ad andare a mare.Ma mi è già passata la voglia.Dopo essermi messo l'anima in pace per la mancanza di spiaggie libere,ormai sostituite al 99% da stabilimenti mi reco nel primo lido utile.Sorpresa:non c'è la possibilità di pagare la classica "discesa",ovvero pagare l'ingresso per usufruire della spiaggia e del mare.E colmo dei colmi non c'è nemmeno la possibilità di fittare ombrellone o sdraio,o prendo in fitto la cabina per tutto il mese o nulla.M'incazzo,sbraito un pò con la proprietaria,ma alla fine sono costretto a cedere ed andarmene.

Secondo lido:anche qui non c'è la possibilità di pagare la sola discesa a mare,e dovrei per forza affittare sdraio ed ombrellone.Il tutto per la modica cifra di 17€ :muro:

Terzo lido:finalmente c'è la possibilità di pagare la sola discesa a mare.3€ a persona.L'ombrellone?Se lo voglio devo sborsare 15€ e 5€ per ogni sdraio :eek:

E tutto questo a Salerno,dove il mare è sporco e la sabbia delle spiaggie è grigiastra/nera.

Risultato:lidi in generale semivuoti ed io che ho passato una giornata ad incazzarmi.Paradossalmente risparmierei se decidessi di andare in vacanza all'estero.
Ma la spiaggia un tempo non era di tutti?

nomeutente
04-08-2007, 11:41
Puoi passeggiare sulla battigia: quella è di tutti, ma non puoi assolutamente fermarti, solo passeggiare :O

Northern Antarctica
04-08-2007, 11:42
.

majino
04-08-2007, 11:43
qui in toscana, nonostante tutto, ne esistono ancora a palate di spiagge libere... :)

Deuced
04-08-2007, 11:44
Puoi passeggiare sulla battigia: quella è di tutti, ma non puoi assolutamente fermarti, solo passeggiare :O

magari.Ma non saprei come arrivarci dato che la prima spiaggia libera sta a 20km

GioFX
04-08-2007, 11:47
Anche per questo odio il mare italiano (almeno qui al nord), compressi in un buco assolato, pagando un disastro, in mezzo agli italiani... bleah!!!!

Piuttosto vado a trieste dove almeno c'è una bella costa libera, o in croazia...

SkunkWorks 68
04-08-2007, 11:48
Ma la spiaggia un tempo non era di tutti?
Essì,bei tempi :(
Basterebbe solo passare il confine:Francia(zona Golf-Juan).disponibilità di spiagge libere,pulite con il trattorino ogni mattina.In Italia,da questo lato,a mio modesto parere,non ci siamo proprio :(
Ciao

sempreio
04-08-2007, 11:55
è uno schifo totale che le spiagge siano a pagamento

das
04-08-2007, 11:58

Non è vero. Fino a 5 metri da dove arriva a bagnare il mare quando c'è l'alta marea è di tutti. Dopo è dato in concessione e non ci puoi stare ma solo passare per arrivare alla striscia consentita.
Infatti gli stabilimenti hanno in concessione la spiaggia, ma sono obbligati alla servitù di passaggio per raggiungere la striscia di 5 metri libera.

Questo a regola. Poi ovviamente (siamo in Italia) ognuno fa come gli pare.
Nel mio stabilimento però avevano infilzato nella sabbia dei cartelli che delimitavano l'area libera da quella in concessione.

Hebckoe
04-08-2007, 12:04
per fotuna non so cosa sia la soiaggia a pagamento!

zenias
04-08-2007, 12:08
per fotuna non so cosa sia la soiaggia a pagamento!

:O quoto :O

e da noi spiaggia/mare son pure belli :D

etzocri
04-08-2007, 12:10
:O spiaggia libera sarda rulez:oink:

Charonte
04-08-2007, 12:18
che tristezza
fra 1 po compreranno pure l'aria e x passare da quella zona dovrai trattenere il fiato , sia mai che magari crepi soffocato
bella merda questa societa

Fradetti
04-08-2007, 12:28
qui a Sanremo ci sono sia stabilimenti che spiagge libere...

... poi sempre in zona ci son le mitiche spiagge di difficile accesso nel quale spesso si è in poca gente (praticamente i locali che conoscono il posto) e il mare è pulitissimo.

In generale però siccome al mare ci vado la mattina (8 8 e mezza) vado ai tre ponti che a quell'ora ci son dieci persone e posso farmi una bella nuotata in santa pace :)

Hebckoe
04-08-2007, 12:34
:O quoto :O

e da noi spiaggia/mare son pure belli :D

:O spiaggia libera sarda rulez:oink:

l'unica cosa a pagamento sono i parcheggi tutto sommato a buon mercato! due settimane fa sono stato a cala cipolla (Chia) e ho pagato 4€ per il parcheggio però il mare è veramente bello!
tra una settimana torno dai miei (nella zona di Bosa) e anche li pagamento per accedere in macchina Visto che bisogna attraversare un terreno privato per arrivare al mare ma nulla mi vieterebbe di mollare la macchina in strada e farmi una salutare passeggiata e non pagare.
il concetto dello stabilimento balneare per i miei gusti è totalmente inconcepibile!

nomeutente
04-08-2007, 12:42
Non è vero

L'avevo sentito a forum molti anni fa. Sarà che hanno cambiato la legge o che il giudice Licheri ha detto una cavolata :D

Fides Brasier
04-08-2007, 12:42
Puoi passeggiare sulla battigia: quella è di tutti, ma non puoi assolutamente fermarti, solo passeggiare :OA me risulta che sia possibile sia l'accesso libero alla spiaggia che fermarsi sulla battigia, e questo anche in caso di stabilimenti balneari.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=5167&sez=HOME_NOSTRISOLDI L'accesso in spiaggia è gratis, ma tanti lo scordano
I diritti dei bagnanti nel vademecum Adiconsum

ROMA (13 luglio) - L'accesso alle spiagge italiane è libero e gratuito, ma non tutti lo sanno. Spesso si ignora anche che è possibile sostare e stendersi sulla battigia (la striscia di sabbia di 5 metri dalla riva) anche se la spiaggia è in concessione. Questa, infatti, non rientra nelle concessioni. Sono questi alcuni dei punti contenuti nel "Vademecum dei diritti dei bagnanti per l'accesso alle spiagge e agli arenili", presentato oggi a Roma dall'Adiconsum (Associazione di difesa dei consumatori), che sarà distribuito nelle prossime settimane nelle località di mare.

«Nella Finanziaria 2006 - spiega Paolo Landi, segretario generale dell'associazione - è scritto che i titolari delle concessioni hanno l'obbligo di garantire l'accesso gratuito e il transito per raggiungere la battigia. Bisogna far rispettare questa legge. Andare in uno stabilimento deve essere una scelta, non un obbligo imposto dalla mancanza di spiagge libere. Bisogna ripristinare un equilibrio tra spiagge libere e spiagge in concessione e adoperarsi per far rispettare correttamente le norme di legge».

E infatti la legge è chiara, ma numerose restano le segnalazioni, da parte dei consumatori, di impedimenti pretestuosi e di richieste di denaro per il solo transito dello stabilimento balneare a chi vuole raggiungere la battigia. Oltre alla distribuzione del vademecum, l'Adiconsum promuoverà una giornata di lotta per le spiagge libere e per il diritto al loro libero accesso. Un'iniziativa - sottolinea l'associazione - ideata non contro gli stabilimenti in concessione (che offrono un servizio ed è giusto che vengano pagati da chi ne usufruisce), ma a favore dei diritti dei bagnanti. Quattro gli obiettivi della manifestazione: informare i cittadini; invitare i concessionari degli stabilimenti a rispettare le regole; invitare le Forze dell’ordine ad accertare il rispetto delle norme; ricordare ai sindaci che chi paga le tasse ha anche diritto ad usufruire delle spiagge libere.

Le regole fondamentali.

- L’accesso alla spiaggia è libero e gratuito.
- Gli stabilimenti hanno l'obbligo di consentire il transito verso la battigia.
- La battigia è un’area esclusa dalla concessione (per battigia si intende la striscia di sabbia di 5 metri a partire dall’infrangersi dell’onda): in quest’area non possono essere collocati oggetti ingombranti quali ombrelloni, sdraio, ecc., né da parte degli stabilimenti balneari, né da parte dei singoli, poiché deve essere garantito il passaggio.
- In caso di violazione dei diritti, occorre rivolgersi alla polizia municipale, ai carabinieri, alla Capitaneria di porto.

Per avere una copia del vademecum ci si può rivolgere alle sedi Adiconsum distribuite in tutta Italia. Per informazioni: tel. 06/44.17.021.
Da lunedì 15 luglio, inoltre, il vademecum può essere scaricato dal sito www.adiconsum.it.

Fides Brasier
04-08-2007, 12:43
Sarà che hanno cambiato la leggeFinanziaria 2006, governo Prodi :)

Bastian UMTS
04-08-2007, 12:45
qui in toscana, nonostante tutto, ne esistono ancora a palate di spiagge libere... :)

Invase da Fiorentini e Pistoiesi :muro:

nomeutente
04-08-2007, 12:45
Ah ecco... dice anche qui che non devono essere messi oggetti ingombranti sulla battigia: probabilmente io ricordavo quello.
Non è in concessione e quindi puoi starci, ma non puoi "accamparti" nemmeno tu per non impedirne l'uso pubblico.
Forse una volta non si poteva nemmeno giocare a pallone o cose simili.

Raven
04-08-2007, 13:00
... o che il giudice Licheri ha detto una cavolata :D

... questo è sempre vero a prescindere! :O

:sofico:

fastezzZ
04-08-2007, 13:09
M'incazzo,sbraito un pò con la proprietaria,ma alla fine sono costretto a cedere ed andarmene.

Incazzarsi solo non ha senso se avevi tempo da perdere dovevi chiamare le forze dell'ordine per far valere i tuoi diritti

oppure puoi segnalare il tutto ai verdi che quest'estate sono particolamente attivi contro i soprusi degli stabilimenti. Una chiamata al numero verde e una mail non costano nulla.

800610203 è il numero Verde della Federazione nazionale dei Verdi attivo dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 18.30 (sabato e domenica è attiva la segreteria telefonica), a cui sarà possibile segnalare le violazioni di legge subite e anche eventuali abusi edilizi. E' stata inoltre attivata una mail [email protected].

http://www.verdi.it/apps/presentazione.php?pagina=manualebagnante

chiama mi raccomando ;)

Deuced
04-08-2007, 13:13
Incazzarsi solo non ha senso se avevi tempo da perdere dovevi chiamare le forze dell'ordine per far valere i tuoi diritti

oppure puoi segnalare il tutto ai verdi che quest'estate sono particolamente attivi contro i soprusi degli stabilimenti. Una chiamata al numero verde e una mail non costano nulla.

800610203 è il numero Verde della Federazione nazionale dei Verdi attivo dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 18.30 (sabato e domenica è attiva la segreteria telefonica), a cui sarà possibile segnalare le violazioni di legge subite e anche eventuali abusi edilizi. E' stata inoltre attivata una mail [email protected].

chiama mi raccomando ;)

grazie,lo faccio al volo

paulus69
04-08-2007, 13:22

chiama mi raccomando ;)
straquoto..e aggiungo pure di chiamare la capitaneria di porto...
sì...lo sò che preferirebbero darsi alla macchia piuttosto di intervenire per dirimere simili episodi....ma è pur chiaro che se non si incomincia a "ringhiare"..finisce che passiamo la mano e la diamo vinta....
non sò da voi...ma se qui in alassio mi chiedessero un'obolo solo per accedere alla battigia..faccio scoppiare una mexxa tale che arrivano tutti i media...forze armate e delegazione vaticana con alabarde al seguito.
fatevi rispettare....ciò che loro più temono.....e la cattiva pubblicità

Leron
04-08-2007, 13:23
venite in trentino e andate al lago: spazio per tutti, non pagate un centesimo, acqua pulita e ottimo paesaggio

http://www.laghidilamar.com/imma/lago5.jpg

io ho la fortuna di abitare a 5 km dal lago ormai ci andiamo tutti i pomeriggi...

paulus69
04-08-2007, 13:27
venite in trentino e andate al lago: spazio per tutti, non pagate un centesimo, acqua pulita e ottimo paesaggio

io ho la fortuna di abitare a 5 km dal lago ormai ci andiamo tutti i pomeriggi...
ci verrei ben volentieri.....non solo per il clima e lo spazio....ma pure per la gastronomia.:cincin:

capaneo
04-08-2007, 13:27
Leggi qui
http://senzanome.leonardo.it/blog/tag/pag1/mare

Leron
04-08-2007, 13:31
ci verrei ben volentieri.....non solo per il clima e lo spazio....ma pure per la gastronomia.:cincin:

oddio... le pappardelle alle noci e funghi e la mozzarella di Salerno me le sogno in trentino :D

se poi ti piacciono Stinco, crauti e luganeghe allora sei il benvenuto :D

drakend
04-08-2007, 13:36

Sì ma i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono altrettanto bassi? :read:

Raven
04-08-2007, 13:39
oddio... le pappardelle alle noci e funghi e la mozzarella di Salerno me le sogno in trentino :D

Ieri ho fatto una cena tipica al rifugio Regole a base di Tortei di patate (fritti), affettati misti, puntina di vitello, luganeghe... :O

Leron
04-08-2007, 13:39
Sì ma i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono altrettanto bassi? :read:

si parla di spiagge libere ;)

se trovi una pensioncina i prezzi sono bassi eccome, così come i ristoranti (ma i turisti credono che esistano solo alberghi a 4 stelle, i ristorantoni o gli agritour "all bio", non gli piacciono le trattorie e i bed & breakfast o i campeggi :O)

Leron
04-08-2007, 13:40
Ieri ho fatto una cena tipica al rifugio Regole a base di Tortei di patate (fritti), affettati misti, puntina di vitello, luganeghe... :O

:sbav:

etzocri
04-08-2007, 13:44
http://volftp.tiscali.it/fotografi/puddu/isarutas.jpg

spiaggia libera, si paga solo il parcheggio :D

paulus69
04-08-2007, 13:52

prenotami un tavolo.....leron....inforco la motozappa e mò arrivo...con caalma ma arrivo!:D

Sinclair63
04-08-2007, 14:16
http://volftp.tiscali.it/fotografi/puddu/isarutas.jpg

spiaggia libera, si paga solo il parcheggio :D

Azz mi era sembrata un'insalata di riso inizialmente :sofico:

danny2005
04-08-2007, 14:20
C'è chi sta peggio...............

http://img177.imageshack.us/img177/6711/spiaggiahk1.jpg (http://imageshack.us)
I bagnanti sulla spiaggia di Qingdao in Cina

Leron
04-08-2007, 14:39
ecco perchè lo chiamano mar giallo... prende colore :D

drakend
04-08-2007, 15:03
C'è chi sta peggio...............

http://img177.imageshack.us/img177/6711/spiaggiahk1.jpg (http://imageshack.us)
I bagnanti sulla spiaggia di Qingdao in Cina
:eek:

Korn
04-08-2007, 15:52
pensavo fosse rimini :asd:

majino
04-08-2007, 16:50
Invase da Fiorentini e Pistoiesi :muro:

e dove dovrei andare al mare io fiorentino, di grazia?

Leron
04-08-2007, 16:55
CVD, già che c'ero sono andato a farmi una nuotata :D

Bastian UMTS
04-08-2007, 17:04
e dove dovrei andare al mare io fiorentino, di grazia?

Al Bilancino, con tutti i soldi che i signorotti di Florentia hanno magnato in quella diga....ghiaia pagata a peso d'oro....:D
Se non erro avete pure la spiaggia sull'Arno o sul Bisenzio? Su non invadente le nostre spiagge, stiamo tanto bene senza sentir quella parlata "strana"..."ovvia il chè tu dici? La 'oca cola 'o la 'annuccia!" :D :D :D

Hitman04
04-08-2007, 17:42
Al Bilancino, con tutti i soldi che i signorotti di Florentia hanno magnato in quella diga....ghiaia pagata a peso d'oro....:D
Se non erro avete pure la spiaggia sull'Arno o sul Bisenzio? Su non invadente le nostre spiagge, stiamo tanto bene senza sentir quella parlata "strana"..."ovvia il chè tu dici? La 'oca cola 'o la 'annuccia!" :D :D :D

I pisani sono sempre i soliti...Prima o poi quella torre in capo a qualcuno dovrà cadere, e noi ci prenderemo le spiagge li intorno...:O

Bastian UMTS
04-08-2007, 18:30
I pisani sono sempre i soliti...Prima o poi quella torre in capo a qualcuno dovrà cadere, e noi ci prenderemo le spiagge li intorno...:O
A quanto vedo l'unica cosa che cade sono i vostri monumenti, grazie al nuovo "trammino" che state costruendo :D

PS- Finiamo l'OT che qualcuno si incazza....

Korn
04-08-2007, 19:08

basta con sta pubblicità :D non vorrai mettere lo maro con una pozzanghera :Prrr:

Leron
04-08-2007, 19:15
basta con sta pubblicità :D non vorrai mettere lo maro con una pozzanghera :Prrr:

la "nostra pipì" arriva nel vostro maro :D

mt_iceman
04-08-2007, 19:49
mi ricordo quando andai in sardegna, in costa smeralda oltretutto, mi fecero pagare circa 15 mila lire per una spiaggia senza alcun servizio, senza niente di niente. però dovevi pagare.

dove vado al mare ora in veneto giustamente c'è una parte di spiaggia a pagamento con ombrelloni e tutto il resto, e affianco la parte libera, ovviamente senza servizi ma assolutamente aperta a tutti. così dovrebbe essere dappertutto.

Hebckoe
04-08-2007, 20:27
mi ricordo quando andai in sardegna, in costa smeralda oltretutto, mi fecero pagare circa 15 mila lire per una spiaggia senza alcun servizio, senza niente di niente. però dovevi pagare.

dove vado al mare ora in veneto giustamente c'è una parte di spiaggia a pagamento con ombrelloni e tutto il resto, e affianco la parte libera, ovviamente senza servizi ma assolutamente aperta a tutti. così dovrebbe essere dappertutto.

la sardegna non è solo costa smeralda anzi, la sardegna non è costa smeralda

w-shark
04-08-2007, 21:40
A me risulta che sia possibile sia l'accesso libero alla spiaggia che fermarsi sulla battigia, e questo anche in caso di stabilimenti balneari.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=5167&sez=HOME_NOSTRISOLDI

Infatti se non ricordo male dovrebbe essere riportato pure sulle ordinanze balneari, basta leggerle :D

P.S. scoprirete che tante cose in spiaggia non si possono fare.

DvL^Nemo
04-08-2007, 21:45
Rigiriamo il dito nella piaga.. Io ho mare sotto casa, non si paga nulla ( e' libera, anzi quest'anno il comune ha rifatto la spiagga x bene ), ma non ci vado mai :sofico:

CYRANO
04-08-2007, 21:50

Si ok ma in sardegna c'è un mare , in veneto una brodaglia :D

Coapzpa

Korn
04-08-2007, 22:14
per trovare una spiaggia a pagamento in sardegna ce ne vuole.... :asd: