View Full Version : Testimone per incidente
StefanoCsl
04-08-2007, 10:38
Venerdì 3 agosto alle 8.10 mentre circolavo con la mia moto in lungotevere degli inventori (zona Marconi a Roma) ho avuto un incidente con una macchina. Sono stato portato al pronto soccorso in ambulanza e dimesso il giorno stesso fortunatamente solamente con qualche contusione.
Quando sono tornato sul posto per riprendere la moto speravo di trovare un biglietto del conducente della macchina, ma non c'era niente, quindi non ho i suoi dati.
Sto tentando tutte le piste per trovarlo, anche usando questo forum, quindi se qualcuno di voi, o qualche amico, ha visto qualcosa è pregato di contattarmi privatamente.
Grazie
Ma scusa, in genere quando arriva l'ambulanza non ci sono anche le forze dell'ordine?
StefanoCsl
04-08-2007, 11:04
Ho chiamato la municipale dopo essere stato dimesso ma non hanno ricevuto nessuna chiamata. Ricordo che il conducente non poteva chiamare l'ambulanza perché aveva il cellulare scarico, ma successivamente qualcuno l'ha chiamata perché è arrivata. Forse lui stesso con il cellulare di un'altra persona... ero confuso in quel momento e capivo ben poco di quello che accadeva intorno a me
Black Dawn
04-08-2007, 11:59
Venerdì 3 agosto alle 8.10 mentre circolavo con la mia moto in lungotevere degli inventori (zona Marconi a Roma) ho avuto un incidente con una macchina. Sono stato portato al pronto soccorso in ambulanza e dimesso il giorno stesso fortunatamente solamente con qualche contusione.
Quando sono tornato sul posto per riprendere la moto speravo di trovare un biglietto del conducente della macchina, ma non c'era niente, quindi non ho i suoi dati.
Sto tentando tutte le piste per trovarlo, anche usando questo forum, quindi se qualcuno di voi, o qualche amico, ha visto qualcosa è pregato di contattarmi privatamente.
Grazie
Ma che è successo di preciso? :fagiano:
simone1980
04-08-2007, 12:33
ma come, quelli del 118 non avvertono le autorità competenti?????
Dumah Brazorf
04-08-2007, 12:34
Una storia alquanto strana.
Forse che con una denuncia non si possa risalire per lo meno al proprietario del telefono da cui è stato chiamato il 118?
Bella scusa quella della batteria scarica... :rolleyes:
Una storia alquanto strana.
Forse che con una denuncia non si possa risalire per lo meno al proprietario del telefono da cui è stato chiamato il 118?
Bella scusa quella della batteria scarica... :rolleyes:
Al 118 identificano sempre chi chiama chiedendo i dati, se è un incidente cercano di capire il ruolo nella vicenda...
Comunque rimane a disposizione della polizia sia la registrazione della conversazione sia il numero del chiamante, anche se riservato.
sparagnino
04-08-2007, 16:45
Non è che mi sembra poi difficile...
Vai dalla polizia
Dici dell'incidente
Scatta la denuncia (o dovrebbe)
Loro vanno a chiedere al 118
Scova il numero che ha chiamato
Lo chiamano
Si fanno dire chi ha fatto l'incidente
Quando qualcuno chiama il 118 per un incidente stradale con feriti è il 118 stesso che chiama le forze dell'ordine (di solito i vigili urbani)
Informati e casomai denuncia il 118 per negligenza
Non è che mi sembra poi difficile...
Vai dalla polizia
Dici dell'incidente
Scatta la denuncia (o dovrebbe)
Loro vanno a chiedere al 118
Scova il numero che ha chiamato
Lo chiamano
Si fanno dire chi ha fatto l'incidente
Magari fosse tutto cosi bello :(
Quando qualcuno chiama il 118 per un incidente stradale con feriti è il 118 stesso che chiama le forze dell'ordine (di solito i vigili urbani)
Informati e casomai denuncia il 118 per negligenza
non è sempre così, dipende da cosa dice chi chiama.
qui a brescia solitamente (faccio il volontario) il 118 aspetta che l'equipaggio arrivi sul posto e successivamente chiede la situazione e l'eventuale intervento di vigili o polizia questo perchè solitamente chiamano in 1000 e tutti e 1000 danno una versione diversa.
ovvio che se li chiama uno che dice che un auto sta bruciando o altro allertano subito tutti.. :O
StefanoCsl
05-08-2007, 17:55
Inizio spiegando bene cosa è successo:
Stavo percorrendo il lungotevere, considerate che la strada è divisa in due con le righe per il parcheggio al centro. Vedo una macchina che esce da una strada a sinistra, io andavo piano ed era ancora distante quindi rallento per farla passare, questa appena si mette nella corsi si sposta nella parte destra e rallenta. Così io mi sposto per la sinistra ed accelero per sorpassarla, ma andavo comunque molto piano perché lì la strada non ha un buon asfalto. Nel momento che le stavo quasi accanto si sposta sulla sinistra e mi taglia la strada. La moto non mi sembra che abbia subito danni da quella parte, infatti sono quasi sicuro che abbia colpito il mio ginocchio: avevo delle escoriazioni e due lividi ma i pantaloni non erano rotti quindi non ho urtato in terra quella parte della gamba. Io non ho capito che dinamica ho preso, ma ricordo solo che dalla visiera del casco ("Santo ARAI" ha giustamente detto il testimone) vedevo un susseguirsi di asfalto, macchine, cielo e così via... in poche parole credo di aver fatto qualche capriola. Quando mi sono fermato d'istinto ho tentato di tirarmi su ma la gamba faceva un male cane, così il guidatore si è avvicinato e mettendomi le mani sotto le braccia a tentato di tirarmi su, io gli ho detto di lasciarmi stare e si è avvicinato anche il testimone, dicendogli di chiamare qualcuno. E' stato in quel momento che lui ha detto di avere il cellulare scarico (cosa che ha lasciato perplessi anche i vigili), suppongo che il testimone gli abbia dato il suo perché dopo l'ho comunque visto al telefono (ma ripeto che ero molto confuso), comunque qualcuno ha chiamato il 118 perché sono arrivati dopo neanche 10 minuti! Appena arrivati mi hanno messo il collare per paura di qualche trauma al collo e mi hanno spostato sulla barella, io volevo prendere i dati di quel tizio ma mi hanno detto di non preoccuparmi. Così mi hanno caricato sull'ambulanza e mi hanno portato via.
Quando mi hanno dimesso sono andato all'accettazione chiedendo se erano passati i vigili o qualcuno per l'incidente e nessuna sapeva niente, così sono tornato sul posto, anche perché la mia moto era ancora lì ovviamente, sperando di trovare qualche biglietto, ma niente. Ho chiamato i vigili chiedendo se avessero ricevuto segnalazioni sull'incidente ma niente, così hanno mandato una volante ed il vigile appena sceso ha notato che una macchina in sosta aveva il fascione ammaccato e con segni azzurri (come la mia moto), così oltre al danno la beffa perché se non esce un testimone o il colpevole di tutto, la mia assicurazione ha detto che dovrò risarcire anche la macchina in sosta :cry:
Successivamente sono passato al 118 chiedendo i dati del chiamante ma hanno detto che potranno darmeli non prima di Ferragosto, ed io spero che nel frattempo il proprietario di quella macchina non avvii la pratica per il risarcimento altrimenti non so cosa fare
loreluca
05-08-2007, 18:09
così oltre al danno la beffa perché se non esce un testimone o il colpevole di tutto, la mia assicurazione ha detto che dovrò risarcire anche la macchina in sosta :cry:
Non rimborsargli nulla!
StefanoCsl
05-08-2007, 18:11
Non rimborsargli nulla!
Posso solo chiedergli di essere paziente ed aspettare, ma del resto se io un giorno trovassi la macchina ammaccata ed un biglietto della municipale con l'invito a comparire, il risarcimento lo pretenderei, quindi non lo biasimo se vuole essere rimborsato
PsicheAlCubo
05-08-2007, 20:56
Se non sbaglio tutte le assicurazioni su territorio nazionale devono versare per loro statuto una quota ogni anno su un fondo fatto appositamente per le vittime di pirati della strada (nel senso di incidente con colpa a carico di ignoti) ..e in questo caso..anche se in un primo momento il conducente si è fermato a soccorrerti se poi è "scappato" senza lasciare i dati a nessuno rientra perfettamente in quella categoria :read: .
Quindi alla tua assicurazione non sono stati poi tanto "onesti" avrebbero potuto dirtelo..e se gli porti il verbale di denuncia rilasciato alla polizia con quello dovrebbero poter avviare le pratiche per risarcire loro almeno l'auto in sosta (sempre che l'auto in sosta fosse regolarmente assicurata...altrimenti non gli devi proprio nulla...)
Attendo comunque pareri più autorevoli..magari di qualcuno che ci lavora nel settore ;)
secondo me basterebbe fare la denuncia alla polizia. quantomeno dalla chiamata si risalirebbe a chi ha chiamato il 118
e se è stato il responsabile dovresti riconoscerlo.
StefanoCsl
05-08-2007, 21:31
Se non sbaglio tutte le assicurazioni su territorio nazionale devono versare per loro statuto una quota ogni anno su un fondo fatto appositamente per le vittime di pirati della strada (nel senso di incidente con colpa a carico di ignoti) ..e in questo caso..anche se in un primo momento il conducente si è fermato a soccorrerti se poi è "scappato" senza lasciare i dati a nessuno rientra perfettamente in quella categoria :read: .
Quindi alla tua assicurazione non sono stati poi tanto "onesti" avrebbero potuto dirtelo..e se gli porti il verbale di denuncia rilasciato alla polizia con quello dovrebbero poter avviare le pratiche per risarcire loro almeno l'auto in sosta (sempre che l'auto in sosta fosse regolarmente assicurata...altrimenti non gli devi proprio nulla...)
Attendo comunque pareri più autorevoli..magari di qualcuno che ci lavora nel settore ;)
Allora... alla mia assicurazione mi hanno detto questo, ma serve un testimone che affermi che io realmente sono stato urtato da un'altra macchina prima di finire contro quella in sosta e di farmi tutto quello che mi sono fatto. Il testimone credo (spero) di trovarlo quando avrò i dati di chi ha chiamato il 118. Se quel tizio è scappato o no non lo so, quindi non voglio fare accuse infondate, sono sicuro che all'arrivo dell'ambulanza fosse lì perché se non sbaglio fu lui a poggiare il mio casco sulla barella quando mi caricarono nell'ambulanza (ma ero molto confuso).
secondo me basterebbe fare la denuncia alla polizia. quantomeno dalla chiamata si risalirebbe a chi ha chiamato il 118
e se è stato il responsabile dovresti riconoscerlo.
Ho già richiesto il dettaglio della chiamata al 118, ma il numero usato credo sia quello del testimone ed avrei sperato che fosse il conducente che mi ha urtato, così almeno risolvevo subito la questione con lui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.