View Full Version : Tragedia nazionale
IpseDixit
04-08-2007, 10:23
:asd:
BERNA - Il "coltellino svizzero" è uno dei vanti del paese d'origine, o almeno uno dei pezzi forti, come orologi e cioccolato, ma ora ragioni di libero mercato rischiano di incrinare questa certezza: i famosi coltellini da tasca potrebbero diventare "made in China". Secondo quanto scrive il «Guardian», a suscitare l'indignazione nazionale è stato l'esercito svizzero che, avendo necessità di una nuova dotazione di 65mila coltellini, ha aperto la gara d'appalto a tutte le compagnie del mondo che li producono, così come richiesto dalle regole dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto). E la Cina, che da anni produce milioni di copie pirata dell'originale coltellino svizzero sarebbe in pole position per aggiudicarsi il contratto del valore di 1,7 milioni di franchi, pari a circa un milione di euro, seguita da Taiwan e dalla Bulgaria. La questione ha infiammato il sonnolento dibattito estivo nella Confederazione elvetica, con l'estrema destra che chiama in causa l'orgoglio nazionale. «Se i coltelli dell'Esercito non arriveranno più dalla Svizzera - ha denunciato Thomas Fuchs, deputato del Partito del popolo di estrema destra - allora potremmo smettere di produrli del tutto».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/03/coltellini_svizzeri_cina.shtml
MA VUOI METTERE L'ORIGINALE CON LA COPIA TAROCCA MADE IN CHINA???
azz, in casa ne ho + d'uno, che mio padre acquisto decenni fa...sono immacolati e perfetti:O :eek:
matteo10
04-08-2007, 10:38
Ecco perché la Svizzera ha deciso di restare sempre e comunque neutrale, ha l'esercito armato di coltellini con stuzzicadenti, forbicine e cacciaviti... :sofico: :sofico:
Ecco perché la Svizzera ha deciso di restare sempre e comunque neutrale, ha l'esercito armato di coltellini con stuzzicadenti, forbicine e cacciaviti... :sofico: :sofico:
:D eheheheheheh :D
:D ...e sono pure + ricchi, visto che non si sono fatti infinocchiare dall' EU, con l'EURO:D :cry: :cry: :cry: :cry:
Giovannino
04-08-2007, 10:54
Se tu sapessi che cosa ci riusciva a fare McGiver con una dotazione del genere...
Fradetti
04-08-2007, 10:58
:D ...e sono pure + ricchi, visto che non si sono fatti infinocchiare dall' EU, con l'EURO:D :cry: :cry: :cry: :cry:
questa è una cazzata. in svizzera son ricchi perchè hanno leggi che regolano la finanza e le banche eccezionali che attirano capitali da ogni parte del mondo, perchè non si son mai fatti trascinare in guerre inutili e perchè hanno una classe dirigente molto attenta.
Anche il Lussemburgo ha l'Euro però non mi pare che stiano male e perchè???? Perchè grazie a ottime leggi finanziarie attirano capitali da tutto il mondo pure loro.
E comunque anche la svizzeraha avuto la sua parmalat.... si chiama Swissair ;)
tanto son fatti di acciaio merdoso sia quelli sfizzeri, sia quelli cinesi, anche se quelli cinesi di acciaio MOLTO MOLTO merdoso.
i migliori rimangono quelli russi tarocco di quelli svizzeri: 5-10 eur e hai un coltellino stesse funzioni, ma di acciaio degno di sto nome.
echecatzo!
Qui mi toccate su uno dei miei argomenti preferiti! ;) :D
Non capisco come si possa paragonare Victorinox o Wenger* con qualsiasi imitazione cinese o non cinese, e soprattutto non capisco come questo paragone possa venire proprio dall'esercito svizzero!
Io posseggo l'M3, che è praticamente uguale al modello in dotazione all'esercito (quello è l'M4), col manico nero segnato dall'uso in anni di escursioni, ma sempre ottimamente funzionante, un modello con la lama a blocco in parte seghettata e apribile con una mano sola, tra gli accessori ha una sega per legno che taglia in modo efficace tronchetti dal diametro anche pari alla sua lunghezza (provata più volte!), ho un Cyber Tool (modello finalizzato a interventi di montaggio e smontaggio di computer e apparecchi similari), anche questo usato pesantemente, una pinza Swisstool Spirit Plus, un paio di Swiss Card (modelli simili a carte di credito) che tengo negli zaini rispettivamente per le escursioni e per l'arrampicata (specialmente per scheggie o spine nelle mani, rotture di unghie, ecc), un Classic SD rosso (quelli piccoli) che con un piccolo fodero di cuoio, sempre Victorinox, mi fa da portachiavi per le chiavi della macchina, in passato ho avuto un piccolo modello della Wenger e anni fa a mio padre avevo regalato un Victorinox Hunter, questa è solo una parte della mia collezione di coltelli (e di quella di mio padre parlando del modello Hunter), poi ho molte altre marche, ma devo dire che con Victorinox in particolare non ho mai avuto il minimo problema, ottimo acciao, ottima fattura, resistenza all'uso anche in condizioni estreme, e vi assicuro che per quanto i prezzi possano sembrare alti nei confronti di certe cineserie, se li confrontate nel panorama dei coltelli di marca in realtà hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo!
Sulle copie, se devi usare il coltello per aprire le lettere vanno bene, se devi farne un uso un po più pesante e specifico, beh... auguri! ;)
* = Wenger, è stata una concorrente diretta di Victorinox prima di essere assorbita non molto tempo fa dalla stessa Victorinox, è una fabbrica un po più artigianale, come qualità a mio avviso è persino leggermente più alta di Victorinox, in più ha un brevetto sulle forbici molto più efficace rispetto a Victorinox.
tanto son fatti di acciaio merdoso sia quelli sfizzeri, sia quelli cinesi, anche se quelli cinesi di acciaio MOLTO MOLTO merdoso.
i migliori rimangono quelli russi tarocco di quelli svizzeri: 5-10 eur e hai un coltellino stesse funzioni, ma di acciaio degno di sto nome.
echecatzo!
Beh, l'acciao dei Victorinox è un onesto 420, non è che puoi prentendere per qualche decina di euro un acciao al cobalto tipo l'N690 usato pesantemente da aziende come Extremaratio o modelli (relativamente) recenti della Fox, o acciai al carbonio come quelli della Tops, o altri acciai usati da altre marche al top della gamma, e poi personalmente preferisco un acciao un po più duttile anche di un 440, in modo che sia più elastico e più riaffilabile, sono coltelli d'uso, non devono forare il giubbetto antischeggie di un soldato nemico o tagliare la carlinga di un elicottero :D, da considerare poi che i modelli con gli acciai più blasonati che ho citato costano anche 10 (dieci) volte di più dei Victorinox! ;)
Io come ho scritto ne posseggo da anni, li ho usati in modo anche pesante e non ho mai avuto il minimo problema, ne di funzionamento, ne di ossidazione, mai rotto un coltello o un utensile, la tenuta del filo è buona, ho provato delle copie e ho notato dell'ossidazione, mi si sono rotti, il meccanismo si bloccava, tu hai esperienze in merito, parli per sentito dire o parli per... spirito del bastian contrario? ;) :D
PS: mi dici che tipo di acciao usano i russi per le copie che citi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.