PDA

View Full Version : aiuto

SpoolConcept
04-08-2007, 01:41
qualcuno sa dirmi perchè ogni volta che il router si spegne a causa di un arresto dell'elettricità ,per connettermi a internet devo rifare la configurazione???

Alfonso78
04-08-2007, 15:04
qualcuno sa dirmi perchè ogni volta che il router si spegne a causa di un arresto dell'elettricità ,per connettermi a internet devo rifare la configurazione???

perche ogni volta che reimposti le configurazioni non effettui il salvataggio delle stesse.......oppure firmware bucato...ma vedi la prima che ti ho detto....

Stev-O
04-08-2007, 17:01
se dicessi intanto che router

in genere le impostazioni sono salvate al volo quando si applica la midifica nella pagina (web) o quando si esegue il comando (telnet)

SpoolConcept
04-08-2007, 21:53
è un SITECOM WL-160...
vi prego aiutatemi :(

Stev-O
04-08-2007, 22:05
prova a resettare

SpoolConcept
06-08-2007, 00:16
considera che ogni volta che va via la luce (in estate spesso a causa dei sovracarichi dovuti ai condizionatori) devo resettare il router e riconfigurare tramite il sito di default segnalato nelle istruzioni del router.Cmq a me accade che quando salta la corrente riesco a collegarmi al router con il portatile ma non si aprono le pagine web se prima non resetto tutto e rifaccio la configurazione sul pc desktop...grazie per l'attenzione

Alfonso78
06-08-2007, 00:33
non conosco il router...comunque hai verificato se c'è una funzione tipo SAVE ALL E RESTORE?

salpi
06-08-2007, 00:48
Per pararmi il c*** dalle interruzioni, e soprattutto dalle microinterruzioni che sono le piu' frequenti ma passano inosservate, ho collegato tutto (modem/router Tiscali, router wireless e due cordless) ad un piccolo gruppo di continuita': e' una soluzione efficace ed a basso costo.

Oltre a questo, per far fronte ad ogni possibile evenienza puoi, una volta completata la configurazione, salvarla nella memoria interna del router e farne una copia di backup sul PC, in modo da poterla ripristinare in caso di necessita' senza dover reimpostare a mano ogni voce. Le relative opzioni le trovi, ovviamente, nel menu di gestione del router (per inciso, ho usato anch'io quel modello fino a poco tempo fa ;) ).

SpoolConcept
06-08-2007, 01:04
il backup l'ho fatto e salvato...per quanto concerne il salvataggio della configurazione nella memoria del router credo la faccia automaticamente al momento della configurazione...
La questione è la seguente: io oramai ho imparato la configurazione,i passaggi da fare non sono complessi per cui non mi pesa molto ripeterli...il problema sorge quando capita una cosa del genere ad un altro membro della famiglia...
al gruppo di continuità ci avevo pensato ma...boh che ne so,vediamo prima se riusciamo a risolvere il problema altrimenti , ultima spiaggia,gruppo di continuità...
Per essere più chiaro: ho collegato il sitecom wl-160 al pcdesktop,il modem "discovolante di alice l'ho collegato al router e alla linea telefonica , poi mi collego tramite wireless col notebook.Il problema che mi da il router l'ho spiegato e ora aiutatemi a trovare la soluzione... :-)
Ripeto che la connessione va bene sia sul pc desktop che sul notebook...il problema è solo quello di dover resettare e riconfigurare ogni volta che avviene un'interruzione dell'elettricità.

salpi
06-08-2007, 14:29
Hai gia' provato a ri-flashare il firmware? Se questo e' stato corrotto, riprogrammarlo dovrebbe risolvere il problema. Se invece tutto e' dovuto ad una "ipersensibilita'" del tuo router nei confronti dei disturbi e picchi vari che si generano in occasione delle interruzioni, puoi solo proteggerlo con un UPS.

Nel frattempo, insegna ai tuoi familiari come ripristinare la configurazione dalla copia di backup :) .

Alfonso78
06-08-2007, 14:48
....allora è il firmware.....

SpoolConcept
06-08-2007, 16:03
ti dico solo che per insegnare ai miei a inviare sms c'ho messo una settimana,e ancora oggi mi chiedono la cortesia se hanno bisogno di inviare sms email ecc...come si aggiorna il firmware?

salpi
06-08-2007, 16:48
In questa (http://sitecom.com/drivers_result.php?groupid=5&productid=519&Wireless%20Network%20Broadband%20Router%2054g&WL-160) pagina del sito del produttore trovi il file da scaricare, versione 1.61 (e' la seconda voce della lista).
Per caricarlo vai al menu Toolbox -> Firmware del router e seleziona il file che hai scompattato sul PC. Sul manuale in PDF la procedura e' descritta a pag. 43.

trottolino1970
06-08-2007, 17:17
mi permetto di consigliarti di usare mozilla come browser se hai ie 7 protresti avere problemi

SpoolConcept
07-08-2007, 01:46
ora provo con il firmware...
uso sempre mozilla...
vi fo sapere...grazie 1000

SpoolConcept
08-08-2007, 20:21
carissimi,
ho aggiornato il firmware e ora non riesco più a collegarmi...i due pc si connettono al router,vado sul sito,configuro ma non mi si aprono le pagine web.Ho provato a resettare e riconfigurare ma nada...
Adesso sto usando la vecchia connessione con modem alice usb...
Vi prego,AIUTATEMI...

trottolino1970
08-08-2007, 21:08
carissimi,
ho aggiornato il firmware e ora non riesco più a collegarmi...i due pc si connettono al router,vado sul sito,configuro ma non mi si aprono le pagine web.Ho provato a resettare e riconfigurare ma nada...
Vi prego,AIUTATEMI...
setta i dns a mano

Alfonso78
08-08-2007, 22:22
carissimi,
Vi prego,AIUTATEMI...

i dns di alice (mi pare di aver capito il tuo provider....) dovrebbero essere questi....

212.216.112.112
212.216.172.62

...se non ricordo male....

trottolino1970
08-08-2007, 22:33
i dns di alice (mi pare di aver capito il tuo provider....) dovrebbero essere questi....

212.216.112.112
212.216.172.62

...se non ricordo male....

bello esser bravi con le idee degli altri

salpi
09-08-2007, 02:12
carissimi,
Vi prego,AIUTATEMI...
Probabilmente stai cannando qualcosa. In un post precedente hai detto d'aver fatto il backup della configurazione: fai il ripristino da quel file e dovrebbe tornarti tutto configurato come prima (l'aggiornamento del FW non dovrebbe avere influenza su questo).

SpoolConcept
09-08-2007, 15:59
Probabilmente stai cannando qualcosa. In un post precedente hai detto d'aver fatto il backup della configurazione: fai il ripristino da quel file e dovrebbe tornarti tutto configurato come prima (l'aggiornamento del FW non dovrebbe avere influenza su questo).

ho provato a ripristinare la configurazione con il file di backup ma quando mi chiede user e pass di quella configurazione non me li accetta...sono sicuro che non li sbaglio poichè li tengo segnati e tralaltro ho usato sempre i medesimi.