View Full Version : Domanda su vlite.
Ho un problemino,devo modificare il disco di installazione di windowsXP integrandoci il sp2 e volevo sapere se potevo usare vlite per farlo in quanto ho solo win vista e non so se nlite ci gira.
Grazie.
II ARROWS
04-08-2007, 01:44
Non puoi usare vLite per fare modifiche ad XP...:mbe:
E non sai se nlite gira sotto vista?
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158
http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=223562
(secondo link per il download)
Oppure lo fai a mano
http://support.microsoft.com/kb/900871
pietrosg
04-08-2007, 11:29
Questa operazione l'ho fatta un paio di anni fa (se ricordo bene) e oltre a integrare SP2 al mio Xp originale avevo creato anche un floppy che mi permetteva (e mi permette tutt'ora) di installare XP scegliendo solo la partizione in cui installare: per il resto (codice e altro) tutto automatizzato.
In breve: infili il floppy, infili il cd d'installazione, lanci l'installazione da cd (OVVIO), la procedura si interrompe per darti il modo di scegliere la partizione voluta; una volta scelta e avviato te ne vai a fare merenda e, al ritorno, il tuo XP è alla fase "Benvenuto su XP".
Se mi dai il tempo di trovare la guida che avevo usato (e che avevo trovato su un forum ora scomparso) te la posto.
NON avevo usato nlite.
Symonjfox
04-08-2007, 13:55
E non sai se nlite gira sotto vista?
Gira, gira.
Nlite è programmato in .Net 2.0, già incluso in Vista.
Gli altri metodi sono tutti buoni, però sinceramente Nlite lo trovo semplice e intuitivo, inoltre si può rendere l'installazione unattended (inserendo impostazioni, product key e quantaltro).
Consiglio comunque di non smanettare troppo con nlite, perchè ho notato che se si modificano troppi tweaks, si integrano troppi drivers e si installano troppi hotfixes, alla fine può darsi che xp non funzioni perfettamente (ho notato qualche bug del tipo dover reinstallare il driver video 2 volte, oppure non poter rimuovere più altri componenti di windows, ecc.).
Di solito faccio: XP, ultimo service pack, hotfixes importanti + IE7, inserisco nome PC, Workgroup, impostazioni di rete, Product key, utenti e password.
L'installazione è quasi totalmente unattended.
pietrosg
04-08-2007, 16:44
Per l'installazione unattended di XP basta fare un bel copia/incolla di quanto segue in un file di testo:
--------------------------------------------------------------------------
;SetupMgrTag
[Data]
AutoPartition=0 "0 scegli tu la partizione - 1 la sceglie LUI"
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"
[Unattended]
UnattendMode=FullUnattended
OemSkipEula=Yes
OemPreinstall=No
TargetPath=\WINDOWS
[GuiUnattended]
AdminPassword=*
EncryptedAdminPassword=NO
AutoLogon=Yes
AutoLogonCount=1
OEMSkipRegional=1
TimeZone=110
OemSkipWelcome=1
[UserData]
ProductID=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX / Qui metti il codice
FullName="xxxxxx" / Qui il tuo nome (fra gli apici "" OBBLIGATORI )
OrgName=""
ComputerName=Computer / Qui il nome del computer (senza apici OCCHIO)
[Display]
BitsPerPel=32
Xresolution=1024
YResolution=768
Vrefresh=85
[TapiLocation]
CountryCode=39
AreaCode=0322
[Identification]
JoinWorkgroup=WORKGROUP
[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes
--------------------------------------------------------------------------
dopo aver creato la risposta ho notato che l'impostazione finale è risultata modificata per cui ho allegato il file txt
Controlla i dati, inserisci le informazioni e (ovvio) elimina le mie indicazioni.
Controlla e ricontrolla (scusa il mio atteggiamento ma è una deformazione professionale)
Quando ti ritieni soddisfatto salva il file con il nome " winnt.sif "
Copia il file sif su un floppy (probabilmente con le nuova mainboard funzionerebbe anche una pennetta USB).
QUELLO è il floppy (o pennetta) da inserire PRIMA di lanciare l'installazione.
Quando il pc comincerà a caricare da cd l'installazione vedrai che prima di tutto leggerà il floppy e poi farà tutto il resto.
Provare per credere.
Ah! questo file ha causato un notevole mal di testa ad un paio di cosiddetti "ingegneri MS" alla SMAU 2004. A seguito della mia richiesta di come crearlo e dopo 2 ore d'orologio gli "ingegneri" si sono dichiarati impotenti e hanno chiuso letteralmente il totem informazioni dello stand Microsoft.
A casa con l'aiuto di un forum e di un hacker quindicenne il file è saltato fuori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.