PDA

View Full Version : Aiuto!! devo rendere assolutamente silenzioso il mio G4 dual


Mikilow
03-08-2007, 22:36
vorrei sapere come faccio a silenziare il mio power g4 dual da un Ghz. L'ho aperto e ho visto che dentro ha 4 ventole (calcolando quelle dell'alimentatore che solo loro fanno un bordello!:muro: ). Ho fatto una prova cambiando la ventola dei processori con una silenziata, ma avendo un coefficente d'aria minore dell'originale ovviamente ha mandato in blocco il mac, e ho dovuto rimettere la sua originale, mi sono fatto un giro su internet e ho trovato le caratteristiche della ventola originale che sono a dir poco mostruose 151,85 CFM! a rotazione massima, e 53 dB di rumore! Ho cercato parecchie ventole con un coefficente simile ma tutte non scendono più di 45 dB. Ora direte, 8 dB di differenza sono parecchi, per me no per il fatto che ci devo registrare, e con 5 microfoni aperti 45 dB di rumore che girano per la sala sono troppi. Se avete delle soluzioni discutiamone, e aiutatemi!!!:muro: :muro: :muro: :help: :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry: :cry: :sbonk:

matthi88
03-08-2007, 23:24
45 dB ?? azzo così tanto..io mi lamento di una mia ventola che arriva a mala pena a 20 dB

Mikilow
04-08-2007, 15:04
Appunto!! purtroppo le ventole che esistono in commercio, o almeno quelle che ho trovato io, sono silenzionse sì, ma non riescono nemmeno a raggiungre un quarto del CFM utile per raffreddare i cervelli, sob!!:cry:

papafoxtrot
06-08-2007, 00:38
85m3/h non sono sto gra ché se fai conto che si aggirano sui 50sfm.
Comunque... ma il mac non doveva essere quello dall'eccezionale silenziosità efficienza frescheza?
Vabbè, tralasciamo, comunque 150cfm sono una cosa enorme, mi pare impossibile, per un prcessore da 1Gb. Hai controllato le temperature all'interno del case che non siano elevate, costringendo le ventole delle cpu a girare forte? Hai fatto un'adeguata pulizia e riordinato gli eventuali cavi sparsi che potrebbero ostacolare la circolazione dell'aria?
Puoi provare a sostituire le ventole con quelle da 45dB, ricorda che la scala non è lineare, 40dB non sono il doppio di 20, ma molti di più. Inoltre smonta i dissipatori e rimontarli con pasta rinnovata (magari artic silver 5).

Altrimenti dovresti passare al liquido...

AleLinuxBSD
06-08-2007, 09:09
Quoto mixele93.
Purtroppo non ho un mac (costi troppo alti), se non hai problemi di spesa, potresti vedere se riesci a trovare dissipatori diversi dall'originale a cui affiancare ventole silenziose.
In ambito Pc se ne trovano diverse, a prezzi tutto sommato, discreti.
Naturalmente devi vedere se le trovi con attacchi compatibili, se nel case c'entrano (alcuni sono dei bestioni), che non siano troppo pesanti per non stressare troppo la motherboard o, addirittura, provocarne la rottura in caso decidessi di spostare il case senza prima levare questi dissipatori.
Quella portata d'aria è decisamente eccessiva, strano. :mbe:

Ciao Ale :)

papafoxtrot
06-08-2007, 10:32
Purtroppo i dissipatori che si usano in ambito pc sono ttti adatti ai soli socket per questi computer dunque i socket intel e amd. Inoltre, ho l'impressione che, come si è fatto fino al P4 e all'athlon 64, il dissipatore venga agganciato al socket e non alla scheda, dunque un dissipatore troppo pesante potrebbe causarne il distaccamento.
Potresti provare a chiedere in un centro apple, se ad esempio vanno bene i dissipatori del G5. In alcune versioni era dissipato a liquido, ma in altre era ad aria, ed essendo quello veramente un forno elettrico industriale, dovrebbe darti buone prestazioni.
Per le ventole, c'è poco da fare, come si è detto, sotto i 40-45dB difficile andare.
Comunque sarebbe un miglioramento.
Importante: Potresti postare un paio di foto dell'interno del case?

Thebaro
06-08-2007, 16:23
posti la sigla ventola?