PDA

View Full Version : OVERCLOCK PER MIO PC (sono niubbo)

bio n3t
03-08-2007, 22:14
ciao a tutti, ho acquistato da poco alcuni componenti per fare l'upgrade al mio pc. ho comprato dei componenti apposta per riuscire in un buon overclock e allo stesso tempo cercando di risparimiare... ora però provando a overclockare il procio al riavvio emette tanti "beep" di seguito e devo spegnere tutto e ritornare alla config di default. vorrei sapere se esiste una guida o se potete darmi qualche suggerimento per riuscire a portare il mio pc a un livello più alto. i pezzi sono questi:

PROCESSORE: E6300
SCHEDA MADRE: GA-695P-DS3
SCHEDA VIDEO: peak x1950PRO 256 mb gddr3
RAM: 2 x 1 gb PC6400 A 800mhz
ALIMENTATORE: 550Watt hantol

questi sono i componenti solo che la ram ad esempio penso di avercela a frequenza minore di quella che dovrebbe andare. solo che non sono un esperto di bios quindi vi chiedo di essere il più chiari possibili. spero in una vostra risposta grazie!

Lino P
04-08-2007, 01:40
Comincia dalla guida all'oc delle cpu 775 presente qui in sezione...
Se hai dubbi su quanto letto chiedi pure qui...;)

bio n3t
04-08-2007, 20:28
allora... ho fatto un pò di prove e ora ho impostato il fsb a 400 con il moltiplicatore a 7x, solo che entrando in windows e guardando nelle proprietà del computer, windows mi segnala 2800 mhz... mentre se guardo con cpu-z mi da che la frequenza è sui 2400 (6 x 400) quindi mi segna il molt a 6 invece che a 7 :mbe:

cmq poi ho provato a giocare a call of duty 2 con grafica al massimo e gira bene solo che dopo circa 10 minuti che gioco il pc si riavvia di colpo, in più l'ultima volta che è successo sono apparsi dei pallini rossi sullo schermo per un secondo. cosa può essere?
ho letto su un altro sito che dai 2.8 ghz in su bisogna cambiare anche il voltaggio... io ora l'ho impostato a 1.37 V può andare bene? grazie ciao

Lino P
05-08-2007, 12:18
Per i 3 problemi riscontrati:
1) applica i fix
2) disabilita c1e support
3) setta le ram in sincrono...

bio n3t
07-08-2007, 23:29
ehm scusa ma non ho capito...

1) applico i fix di cosa?
2) cos'è il c1e support?
3) in sincrono significa metterle in dual channel? se è cosi le ho già messe... infatti in bootstrap dice che sono in dual...

attendo una tua risposta, grazie per la disponibilità

User111
08-08-2007, 08:09
ehm scusa ma non ho capito...

1) applico i fix di cosa?
2) cos'è il c1e support?
3) in sincrono significa metterle in dual channel? se è cosi le ho già messe... infatti in bootstrap dice che sono in dual...

attendo una tua risposta, grazie per la disponibilità

1)prima di alzare le frequenze di solito onde proteggere le periferiche annesse ai bus pci, pci-express, agp...si applicano i fix. Questi non sono altro che dei blocchi contro l'innalzamento spropositato delle frequenze dei bus sopracitati, perche quando si aumenta l'fsb della cpu si aumentano involontariamente anche le frequenze dei bus agp,ide, sata...ecc con tutti i rischi che ne conseguono. Quindi prima di alzare l'fsb, entra nel bios e sotto la voce advanced (suppongo sia quella) ci devono stare set pci frequency to e set pci-express frequency to, se ci sono ok metti set pci frequency to 33MHz e set pci-express frequency to 100MHz.
2)non so cosa sia.
3)sincrono significa la frequenza delle ram sale in rapporto 1:1 con la frequenza dell' fsb.;)

User111
08-08-2007, 08:19
a proposito che marca e modello sono
2 x 1 gb PC6400 A 800mhz
?

bio n3t
08-08-2007, 13:10
1) ahhh si ho capito a cosa ti riferisci per la frequenza pci-express l'avevo già messo a 100 mhz, perchè me lo consigliava direttamente la scheda madre. per la pci da mettere a 33 mhz invece non mi sembra di averlo visto...
3) e come faccio a metterle 1:1?

le ram sono della LD

cmq vi devo dare una brutta notizia... come ho scritto in un altro post ho bruciato il bios della scheda madre... quindi credo sia inutile continuare questo topic... vi ringrazio molto per i consigli anche se non sono serviti a niente se non per una mia cultura... perciò mi scuso per avervi fatto perdere tempo inutilmente. ciao

Lino P
08-08-2007, 13:59
Tranqui...;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.