PDA

View Full Version : Ventolone laterale case stacker

sovking
03-08-2007, 22:11
Salve, possiedo un case Stacker-810, con fianco laterale sinistro grigliato.
Dovrebbe essere lo stesso per tutti gli stacker che non hanno la finestra.

Sulla griglia e' possibile montare una ventola 8x8.
Mi domandavo pero' se e' possibile trovare una ventola grande quanto tutta la griglia cioe' di 28-30cm.

Qualcuno l'ha vista in commercio ?

Rinne
15-09-2008, 00:48
Salve, possiedo un case Stacker-810, con fianco laterale sinistro grigliato.
Dovrebbe essere lo stesso per tutti gli stacker che non hanno la finestra.

Sulla griglia e' possibile montare una ventola 8x8.
Mi domandavo pero' se e' possibile trovare una ventola grande quanto tutta la griglia cioe' di 28-30cm.

Qualcuno l'ha vista in commercio ?

Io ho lo Stacker ST01, praticamente uguale e ho appena formulato la stessa domanda su un altro forum. Purtroppo non esistono ventole da 28-30 cm, ma si passa da quelle da 25 a quelle da 40 cm :muro:

Appena ho novità casomai ti posto la soluzione :sofico:

Tioz90
15-09-2008, 10:05
Io ne ho una da 22 dell'akasa, da 23 ne ho vista solo un modello
Di più grandi mai

Rinne
15-09-2008, 15:07
Io ne ho una da 22 dell'akasa, da 23 ne ho vista solo un modello
Di più grandi mai

Ci sono, ci sono. Tranne da 30 cm :sofico:

Guarda qui:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=6421

panheimer
15-09-2008, 21:14
Attenzione col montare ventole grandi perchè, anche se la griglia sporge un pochino, non c'è tantissimo spazio interno: io ho lo stesso case, mi ero procurato una ventola da 23 (comprato una fiancata di un thermaltake e smontato la ventola..) e non sapete quanto ho bestemmiato quando ho scoperto che cozzava contro il thermalright ultra extreme!
Alla fine è lo stesso problema che ha la ventolona laterale del cosmos S: coi dissipatori tower particolarmente alti non ci stà!

La mia soluzione?
Due ventole da 12 affiancate ci stanno comode comode dentro e attaccarle sulla griglia è facile facile: le ho attaccate fra di loro con un paio di fascette, gli angoli inferiori delle ventole si incastrano nella fiancata, nella piccola rientranza che c'è all'interno della griglia. Io poi le ho appese utilizzando delle "viti" di gomma: un paio di buchini nella griglia per farli passare ed il gioco è fatto!

Non sarà una ventola da 23/25/28, ma vi assicuro che anche 2x12 fanno il loro lavoro, e secondo me creano pure meno turbolenze all'interno del case: soffiano direttamente aria sopra la vga (raffreddandone quindi la parte posteriore), all'altezza del northbridge (aria fresca per il HR-05 IFX!) e direttamente sulla ventola di immissione del TRUE.
Una ventola grande soffierebbe invece aria nella zona periferica di tutti questi componenti, andando a compromettere i flussi nativi di quest'ultimi, raffreddando quindi poco e facilitando ristagni d'aria calda.

Rinne
15-09-2008, 21:30
(comprato una fiancata di un thermaltake e smontato la ventola..)

Quindi hai eseguito le modifiche non sul pannello originale dello Stacker, ma su quello del Thermalright? Immagino le dimensioni fossero identiche. Quale hai preso?

non sapete quanto ho bestemmiato quando ho scoperto che cozzava contro il thermalright ultra extreme!

Io dovrei montarci lo Zerotherm Zen FZ120 Nanoxia Edition, probabilmente avrei lo stesso problema :muro:

panheimer
15-09-2008, 21:43
Quindi hai eseguito le modifiche non sul pannello originale dello Stacker, ma su quello del Thermalright? Immagino le dimensioni fossero identiche. Quale hai preso?

No! Ho comprato la fiancata solo per potergli smontare la ventola! L'anno scorso erano introvabili le ventole >20cm e io dovevo far respirare 2 8800 ultra in sli! Quindi le modifiche le ho fatte sul pannello dello stacker. Non ricordo quale fosse il modello esatto, solo che aveva la ventola da 23.

Io dovrei montarci lo Zerotherm Zen FZ120 Nanoxia Edition, probabilmente avrei lo stesso problema :muro:

Non ho mai avuto tra le mani lo Zen, ma guardando in giro sembra sia alto 156 mm contro i 160 del TRUE...quindi ho proprio paura che andrebbe a cozzarci contro!