PDA

View Full Version : ati x1950xtx e differenze di clock della gpu e memoria in 2D/3D


zampu
03-08-2007, 20:03
Salve a tutti

Ho installato ATI TRAY TOOLS principalmente per il controllo della ventola della sk video x1950xtx

Guardando tra le impostazioni ho notato la possibilita di visualizzare temperatura gpu ed ambiente,velocita gpu e memoria ed altre cosette sul desktop

Ho abilitato la visualizzazzione della velocita della gpu e della memoria ed ho notato che indica (gpu 506 mhz,memoria 594 mhz)

Guardando nel ccc dell'ati (catalist control center),sono le stesse frequenze indicate nella sezione ATI Overdrive,fin qui dovrebbe essere tutto ok perche dovrebbero essere le frequenze con cui lavora la scheda in 2D se non sbaglio...

Il mio dubbio viene qui:
Se avvio un gioco (ad asempio cod2) il visualizzatori di ati tray tools indica sempre (gpu 506 mhz,memoria 594 mhz)

Ma in ccc (catalist control center),in ATI Overdrive in (stato del processore grafico,come volori ci sono:"richiesto 648 mhz","clock vpu corrente 506 in 2D"),in (stato della mamoria grafica,come volori ci sono:"richiesto 999 mhz","clock di memoria corrente 594 in 2D"

I volori piu' alti 648 mhz per gpu e 999 mhz per le memorie,dovrebbero esse quelli che usa la sceda in 3D

Secondo voi perche' il visualizzatore di ati tray tools non rileva il cambiamento di clock da 2D a 3D?

Esiste un modo per vedere effettivamente il clock (gpu/memorie) della scheda video sia in 2D che in 3D?

Se si qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?

tiny
11-08-2007, 19:28
Non so se nel frattempo abbia già risolto. ...Comunque questo accade quando durante l'installazione di ATT o forse al primo avvìo, non ricordo esattamente, ci viene chiesto se desideriamo disattivare ati hot key poller( applicazione del pacchetto dei drivers che controlla anche lo switch 2d\3d) E se lo disabilitiamo (possiamo controllarne lo stato da pannello di controllo di windows-Strumenti di amministrazione-servizi) ci funzionerà l'overclock personalizzato via att. Al contrario se lasciato attivo si occuperà di tutte le funzioni dei drivers ATI, ma non switcherà da 2d a 3d con Att.
In definitiva sembra che tu abbia disattivato il servizio ati hot key poller installando ATT la prima volta. Basta andare nei servizi e riattivarlo.

Puoi monitorare poi i valori in OC dallo stesso menù di ATT alla voce:Hardware\grafici monitoraggio\ così da configurare quello che vogliamo monitorare , poi basta lasciarlo aperto durante l'esecuzione di qualche gioco o applicazione 3d per vedere se switcha effettivamente. Io faccio lo stesso e posso garantire che non perde un colpo.

zampu
12-08-2007, 00:16
Grazie provero al piu' presto la tua soluzione nel frattempo sto usando ati tool0.27 per controllare solamente la ventola