PDA

View Full Version : Mercato reflex cresce del 75%

Redazione di Hardware Upg
03-08-2007, 17:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/mercato-reflex-cresce-del-75_22215.html

Sempre in crescita le vendite di macchine fotografiche digitali. Guida il comparto reflex

Click sul link per visualizzare la notizia.

Enzo78
03-08-2007, 17:56
... vista la qualità delle foto con le recenti compatte, pensate solo a "pomparle" di megapixel su sensori microscopici ...

thecatman
03-08-2007, 19:44
e anche xchè trovi le prime reflex a 450€ nei centri commerciali

MiKeLezZ
03-08-2007, 21:27
e anche xchè trovi le prime reflex a 450€ nei centri commercialiDa qui la crescita del fatturato di solo l'11% a fronte di una crescita del segmento del 75%.

nj
04-08-2007, 06:41
che cacchio sono le reflex, e che hanno di diverso dalle normali/compatte ?

Puddus
04-08-2007, 09:57
Ho proprio contribuito ieri...
Mi son portato a casa una Nikon D80, davvero una bella macchina

tommy781
04-08-2007, 13:46
non parliamo di qualità che è meglio,se andate a vedere le vendite delle ottiche non seguono lo stesso andamento dei corpi reflex, la maggior parte degli acquirenti da centro commerciale le prende e le tiene con attaccato il misero obiettivo in kit che di fato sega le gambe alla qualità ed alla potenzialità delle reflex.

voodoonet17
05-08-2007, 11:47
non parliamo di qualità che è meglio,se andate a vedere le vendite delle ottiche non seguono lo stesso andamento dei corpi reflex, la maggior parte degli acquirenti da centro commerciale le prende e le tiene con attaccato il misero obiettivo in kit che di fato sega le gambe alla qualità ed alla potenzialità delle reflex.
Non facciamo l'esagerati, dire (segano le gambe!!) è eccessivo e fai pensare male. Un obiettivo di serie come il 18/55 della Canon 350D è un ottimo obiettivo che ci puoi fare tutto e fa delle belle foto, ho provato un canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, le foto ovviamente escono meglio ed in particolare con poca luce ma non da poter giustificare la spesa di 1000€, (a parte l'uso professionale). Una qualsiasi Reflex Digitale con obiettivo kit standard supera di gran lunga la qualità di qualsiasi compatta digitale.

Dreadnought
06-08-2007, 00:05
Il 18-55 canon è un ottimo obiettivo... LOL :eek:

Diciamo che è un ottimo fondo di bottiglia :asd:

homerdb
06-08-2007, 01:22

quoto! il cosiddetto plasticotto! vabbè, ce l'ho e devo dire che solo una cosa (per ora,ce l'ho da un mese e mezzo) non mi soddisfa:la luminosità scarsa.
ma le aberrazioni e la nitidezza per le foto che ho fatto finora non contano moltissimo!
quindi per un utilizzo base va più che bene, ma poi si inizia a sentire la necessità di comprare ottiche di qualità maggiore,ma solo dopo un pò di esperienza!

raptus
06-08-2007, 07:38
Lo ripeterò sempre: la qualità la fa prima l'ottica, poi la macchina (il sensore).
Il fotografo? beh, quello lo vedi anche con una usa e getta ....

cr4zy
06-08-2007, 14:35

:rotfl: è risaputo anche tra i canonisti che il 18-55 del kit canon è una ciofeca... va bene veramente x iniziare... e basta :ahahah:
tutt'altra pasta il 18-70 del kit nikon :ave: , nn è certamente la punta di diamante delle ottiche nikkor, ma x gli amatori evoluti è già qualitativamente ottimo

Pelino
06-08-2007, 16:13
ciao a tutti,

io ho utilizzato per un paio d'anni una fujifilm s7000, un'ottima digitale, nemmeno troppo compatta. Sono passato da poco a una 400d, e vi assicuro che la resa e' totalmente differente.
Il 18-55 non e' cosi male come si dice, sicuramente meno importante della mano che tiene la macchina ;)
Le supercompatte sono sicuramente molto versatili, ma fanno un sacco di costrutti da compressione, provare per credere.

questo e' il mio flickr:
http://www.flickr.com/photos/pelino/

magari interessa :)

PsychoWood
07-08-2007, 10:46
:rotfl: è risaputo anche tra i canonisti che il 18-55 del kit canon è una ciofeca... va bene veramente x iniziare... e basta :ahahah:
tutt'altra pasta il 18-70 del kit nikon :ave: , nn è certamente la punta di diamante delle ottiche nikkor, ma x gli amatori evoluti è già qualitativamente ottimo

Beh, ma si parlava di 18-55, e il 18-55 Nikon non è che sia meglio (e costa più del doppio del Canon). Il Nikkor 18-70 è un'ottima lente come rapporto q/p, ma comunque costa sui 300 Euro, non 50 come il Canon in questione :)

cr4zy
07-08-2007, 14:05
Beh, ma si parlava di 18-55, e il 18-55 Nikon non è che sia meglio (e costa più del doppio del Canon). Il Nikkor 18-70 è un'ottima lente come rapporto q/p, ma comunque costa sui 300 Euro, non 50 come il Canon in questione :)

Se leggi bene tutta la discussione si parlava del canon 18-55mm inteso come lente data in dotazione nei kit canon :read:... tanto è vero che (perlomeno in Italia) non è possibile comprarlo a parte, se non usato, e l'ho messo a confronto con ciò che + si avvicina come focale nell'offerta dei kit nikon: p.e. il nikkor 18-70mm che effetivamente costa 300/350 euro in più. Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.

Ps: 50 euro il canon 18-55mm? è una tua stima!? perchè, ribadisco, non credo sia possibile trovarlo nuovo venduto separatamente. Su ebay i prezzi usato si aggirano tra i 60 e gli 85/90 euro (15/20 euro se rovinato o difettoso).

PsychoWood
07-08-2007, 14:31
Se leggi bene tutta la discussione si parlava del canon 18-55mm inteso come lente data in dotazione nei kit canon :read:... tanto è vero che (perlomeno in Italia) non è possibile comprarlo a parte, se non usato, e l'ho messo a confronto con ciò che + si avvicina come focale nell'offerta dei kit nikon: p.e. il nikkor 18-70mm che effetivamente costa 300/350 euro in più. Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.

Ehm... veramente il 18-70 è in kit solo con le Nikon di fascia medio/alta (dalla D80 in su, così come le vecchie D70/D70s), le entry level (d40/D40x, così come lo era la D50) sono vendute con il 18-55.

Ps: 50 euro il canon 18-55mm? è una tua stima!? perchè, ribadisco, non credo sia possibile trovarlo nuovo venduto separatamente. Su ebay i prezzi usato si aggirano tra i 60 e gli 85/90 euro (15/20 euro se rovinato o difettoso).

50/60 Euro per il 18-55 Canon è il prezzo normale dell'usato, anche medio alto, per quell'obiettivo in condizioni pari al nuovo, non guardare eBay che non fa testo perché i prezzi dell'usato spesso superano quelli del nuovo, dai un'occhiata sul mercatino di photo4u e vedrai che ne trovi di nuovi anche a 40 Euro, ne ho visto uno giusto stamattina :)

PS.Per il resto sono daccordissimo sul fatto che in casa Canon non ci sia un'alternativa vera al Nikkor 18-70, tranne il 17-85 IS che però costa di più e sinceramente a me non piace per niente.

cr4zy
07-08-2007, 20:57
Il nikkor 18-55mm effettivamente è un'altra mezza ciofeca, per fortuna non di serie nei kit nikon, che costa tra i 180 e i 250 euro, e non facile da trovare sul mercato.

:doh: Sry. Ho detto una caxxata... hai ragione psychowood il nikkor 18-55mm è di serie con le d40 e d40x.

Criceto
07-08-2007, 21:41
Lo ripeterò sempre: la qualità la fa prima l'ottica, poi la macchina (il sensore).

UNA VOLTA...
Con le analogiche.
Dove "il sensore" (la pellicola) era per tutte uguale.
Con le digitali ottica, sensore e processore di elaborazione contano tutte allo stesso modo, o quasi. IMHO.

gioloi
08-08-2007, 14:33
Con le digitali ottica, sensore e processore di elaborazione contano tutte allo stesso modo, o quasi. IMHO.

Concordo. Ai tempi delle guerre furiose tra canonisti e nikonisti, le diatribe si incentravano prevalentemente sulla qualità delle ottiche, perché per il resto il grosso lo faceva la pellicola e il corpo macchina non era molto più di un "tira pellicola" (sto esagerando, ovviamente).

Oggi il software di elaborazione e il sensore sono importantissimi e direi anch'io che hanno un'importanza almeno pari a quella delle ottiche.

Paganetor
25-09-2007, 08:50
ma avete provato a montare sullo stesso corpo (anche professionale) un'ottica scarsa e una ottima?

io con la 5D la differenza di ottiche la vedo (poi è ovvio che tra una lente da 100 euro e una da 1.000 la differenza ci sia, e ci mancherebbe! :D ), però attenzione che ormai le lenti "medio-buone" non sono in grado di mandare sufficienti informazioni ai moderni sensori (soprattutto gli APS-C )