View Full Version : Mutuo Unipol o Intesa?
MartiniG.
03-08-2007, 17:11
Qualcuno di voi ha fatto il mutuo in Unipol?
Sono indeciso tra loro e Intesa, anche se alla Unipol, per lo meno le filiali che ci sono qui, sembrano un attimo più svegli e simpatici.......... poi dipende.
Le sole banche che hanno la convenzione per mutuo regionale con tasso agevolato sono queste più Banco di Sardegna e Banca di Sassari.
Grazie
MartiniG.
04-08-2007, 10:36
Allora proviamo in un altro modo.........
Qualcuno ha di recente acceso un mutuo per acquisto casa? Volevo conoscere sopratutto le spese sostenute e le condizioni, per esempio la Unipol vuole che mantenga il conto corrente con accredito dello stipendio da loro per tutta la durata del mutuo.
Ciao, sono pochissime le banche che permettono di tenere il conto su un altro istituto, è normale che lo vogliano da loro..
Per le condizioni non sò che dirti xchè non le conosco, scrivimele..
MartiniG.
04-08-2007, 12:10
Ciao, sono pochissime le banche che permettono di tenere il conto su un altro istituto, è normale che lo vogliano da loro..
Per le condizioni non sò che dirti xchè non le conosco, scrivimele..
allora per 140.000,00
Unipol
perizia 200
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
assicurazione incendio e scoppio 774,00 una tantum (ma la posso fare con chiunque)
taeg 5,38 - isc 5,44 (tasso fisso)
Intesa
perizia 250 se non sbaglio
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
taeg 5,55 - isc 6,014 (tasso variabile)
Ciao MartiniG. se vuoi possiamo sentirci in pvt ho qualche aggancio con la BNL Paribas
sto a Cagliari quindi non ci sarebbero problemi di comunicazione ;)
fammi sapere...
MartiniG.
05-08-2007, 09:19
Ciao MartiniG. se vuoi possiamo sentirci in pvt ho qualche aggancio con la BNL Paribas
fammi sapere...
Ti ringrazio, purtroppo però la BNL non ha la convenzione con la regione sardegna per il tasso agevolato.
Domani mi faccio nuovamente l'intesa in un'altra filiale e banco di sardegna.
ciao
fammi sapere...
Promotore?
allora per 140.000,00
Unipol
perizia 200
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
assicurazione incendio e scoppio 774,00 una tantum (ma la posso fare con chiunque)
taeg 5,38 - isc 5,44 (tasso fisso)
Intesa
perizia 250 se non sbaglio
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
taeg 5,55 - isc 6,014 (tasso variabile)
Allora senti, partendo che dò x scontato che sia di durata di 30 anni.
Riguardo l'unipol:
Avresti uno spred di 0.60 che è molto buono, soprattutto se applicato ad un fisso (credo grazie a queste convenzioni di cui parli ma che non conosco)
La perizia di 200 euro va benissimo, stessa cosa i 280 della pratica, ci sono banche che non la chiedono, ma visto il tasso e l'importo è da considerarsi "irrisorio"..
L'assicurazione, visto l'importo, va benissimo..
Per l'intesa... bè, non vedo questo buon prodotto..
Già una disparità così ampia tra taeg ed isc è quantomeno sospetta..
Ti faccio una veloce spiegazione:
Il taeg è il tasso puro (euribor se variabile e eurirs se fisso, uguale x tutte le banche italiane e sarebbe il costo del denaro) + lo spread (che è quello su cui si danno "guerra" le banche) è "il guadagno pulito" della banca.
Quindi:
Euribor/Eurirs+Spread=TAEG
mentre TAEG+ tutte le spese accessoria (costo gestione conto, incasso pro rata, gestione mutuo, apertura pratica e tutti i costi che sostieni nei confronti della banca per il mutuo) = ISC
Quindi, normalissimo che ci sia una piccola disparità attorno allo 0.05 come nel caso della UNIPOL, ma addirittura quasi mezzo punto è decisamente eccessivo...
Poi, continuando ad analizzare la proposta INTESA, manca il costo dell'assicurazione, che è obbligatoria per scoppio e incendio, ed il tasso (mi riferisco solo al TAEG) non mi sembra così conveniente, o meglio, anche applicando un Euribor 6 mesi, il più caro applicato nel variabile (a seconda delle banche si applica dal più economico euribor 1 mese al medio di mercato e più applicato 3 mesi al più caro 6 mesi) lo spread mi viene di 1.14, che è si un buon tasso, ma è uguale a quello che si può trovare in altre centinaia di banche in tutta italia, quindi non vedo dove sia questa convenzione con la regione, visto che ripeto, non ha niente di speciale.
Fermo rimanendo il fatto poi che quasi mezzo punto di differenza tra ISC e TAEG è troppo..
Se hai altre domande chiedi pure..
Ti ringrazio, purtroppo però la BNL non ha la convenzione con la regione sardegna per il tasso agevolato.
Domani mi faccio nuovamente l'intesa in un'altra filiale e banco di sardegna.
ciao
dammi il tempo di sentire il responsabile commerciale della banca e ti faccio sapere,magari salta fuori qualche sorpresa,sarà per la giornata di domani....sempre che tu non abbia già messo una pietra sopra la BNL :D
Promotore?
non ancora in forze, :D
conosco qualcuno alla BNL e se si può far qualcosa per offrirgli un mutuo a condizioni più vantaggiose di quelle che gli sono state già prospettate,perchè non provarci...
Allora senti, partendo che dò x scontato che sia di durata di 30 anni.
Riguardo l'unipol:
Avresti uno spred di 0.60 che è molto buono, soprattutto se applicato ad un fisso (credo grazie a queste convenzioni di cui parli ma che non conosco)
La perizia di 200 euro va benissimo, stessa cosa i 280 della pratica, ci sono banche che non la chiedono, ma visto il tasso e l'importo è da considerarsi "irrisorio"..
L'assicurazione, visto l'importo, va benissimo..
Per l'intesa... bè, non vedo questo buon prodotto..
Già una disparità così ampia tra taeg ed isc è quantomeno sospetta..
Ti faccio una veloce spiegazione:
Il taeg è il tasso puro (euribor se variabile e eurirs se fisso, uguale x tutte le banche italiane e sarebbe il costo del denaro) + lo spread (che è quello su cui si danno "guerra" le banche) è "il guadagno pulito" della banca.
Quindi:
Euribor/Eurirs+Spread=TAEG
mentre TAEG+ tutte le spese accessoria (costo gestione conto, incasso pro rata, gestione mutuo, apertura pratica e tutti i costi che sostieni nei confronti della banca per il mutuo) = ISC
Quindi, normalissimo che ci sia una piccola disparità attorno allo 0.05 come nel caso della UNIPOL, ma addirittura quasi mezzo punto è decisamente eccessivo...
Poi, continuando ad analizzare la proposta INTESA, manca il costo dell'assicurazione, che è obbligatoria per scoppio e incendio, ed il tasso (mi riferisco solo al TAEG) non mi sembra così conveniente, o meglio, anche applicando un Euribor 6 mesi, il più caro applicato nel variabile (a seconda delle banche si applica dal più economico euribor 1 mese al medio di mercato e più applicato 3 mesi al più caro 6 mesi) lo spread mi viene di 1.14, che è si un buon tasso, ma è uguale a quello che si può trovare in altre centinaia di banche in tutta italia, quindi non vedo dove sia questa convenzione con la regione, visto che ripeto, non ha niente di speciale.
Fermo rimanendo il fatto poi che quasi mezzo punto di differenza tra ISC e TAEG è troppo..
ahhperò,il ragazzo mi sembra ferrato :D
Studi economia ?
MartiniG.
05-08-2007, 13:49
Il mutuo è in 20 anni non in 30
La convenzione con la regione sarda permette a mutui al massimo ventennali l'abbattimento del tasso dell'importo non eccedente l'80% del valore della casa e con tetto massimo 90.000 euro, del 25% 50% e 100% a secondo dei casi per i primi 10 anni.
Nel mio caso di tratta del 100% su 90.000
Per intenderci se chiedo un mutuo di 90.000 euro in vent'anni, la regione mi paga gli interessi per 10 anni, il che è fenomenale, cioè se la rata iniziale mensile per 90.000 in 20 anni è di circa 560,00 composta da quota capitale 200,00 euro e quota interessi 450,00 euro, io pago la quota capitale e la regione mi paga la quota interessi.
Domani ti faccio sapere meglio sull'intesa, devo andare dal direttore di un'altra filiale, almeno per capire se la tipa che mi ha fatto i conteggi ci è o ci fa!!!!!!!!!
Haden80, rimango con le orecchie tese per notizie, grazie a tutti per adesso
MartiniG.
05-08-2007, 13:51
si, puoi non andare in ferie sino a quando non scelgo (leggi scegli) la banca?
:D
dico sul serio :help:
non ancora in forze, :D
conosco qualcuno alla BNL e se si può far qualcosa per offrirgli un mutuo a condizioni più vantaggiose di quelle che gli sono state già prospettate,perchè non provarci...
Per carità, ognuno ha la propria deontologia ;)
ahhperò,il ragazzo mi sembra ferrato :D
Studi economia ?
No, sono un mediatore del credito e per lavoro, come si dice nel gergo, "faccio mutui"
Il mutuo è in 20 anni non in 30
La convenzione con la regione sarda permette a mutui al massimo ventennali l'abbattimento del tasso dell'importo non eccedente l'80% del valore della casa e con tetto massimo 90.000 euro, del 25% 50% e 100% a secondo dei casi per i primi 10 anni.
Nel mio caso di tratta del 100% su 90.000
Per intenderci se chiedo un mutuo di 90.000 euro in vent'anni, la regione mi paga gli interessi per 10 anni, il che è fenomenale, cioè se la rata iniziale mensile per 90.000 in 20 anni è di circa 560,00 composta da quota capitale 200,00 euro e quota interessi 450,00 euro, io pago la quota capitale e la regione mi paga la quota interessi.
Domani ti faccio sapere meglio sull'intesa, devo andare dal direttore di un'altra filiale, almeno per capire se la tipa che mi ha fatto i conteggi ci è o ci fa!!!!!!!!!
Haden80, rimango con le orecchie tese per notizie, grazie a tutti per adesso
Fenomenale!
Potreste essere gli unici privati italiani a cui conviene la quota di ammortamento alla francese... anche perchè poi dopo i primi 10 potresti rifianziare il debito residuo abbassando la rata..
Cmq per capire bene
La regione ti paga la quota interessi su 90.000 euro, mentre tu pagheresti la quota capitale su 140.000 e la quota interessi su 50.000 euro, sbaglio?
si, puoi non andare in ferie sino a quando non scelgo (leggi scegli) la banca?
dico sul serio :help:
Niente ferie quest'anno devo fare i lavori nella casa dove a settembre andrò a vivere :cry:
Per carità, ognuno ha la propria deontologia ;)
No, sono un mediatore del credito e per lavoro, come si dice nel gergo, "faccio mutui"
ah bene ecco perchè sai tutto :D
Cmq per capire bene
La regione ti paga la quota interessi su 90.000 euro, mentre tu pagheresti la quota capitale su 140.000 e la quota interessi su 50.000 euro, sbaglio?
ha fatto l'esempio sulla richiesta di un mutuo di 90mila€ non su 140...
mi pare di capire che la regione gli pagherebbe gli interessi per la metà degli anni della durata del mutuo..
Niente ferie quest'anno devo fare i lavori nella casa dove a settembre andrò a vivere :cry:
io le inizio domani :Prrr:
ah bene ecco perchè sai tutto :D
Seeeeeeeeee, non si smette mai d'imparare...
ha fatto l'esempio sulla richiesta di un mutuo di 90mila€ non su 140...
mi pare di capire che la regione gli pagherebbe gli interessi per la metà degli anni della durata del mutuo..
Si ma se non ho capito male la regione dà massimo l'80% e cmq non oltre 90.000 euro, quindi su 140.000 sicuramente prenderà l'agevolazione su 90.000 euro, e la regione non paga per la metà degli anni, ma paga per massimo 10 anni su un mutuo con durata non superiore ai 20 anni... o almeno questo è quello che si capisce dalle sue parole..
io le inizio domani :Prrr:
Ma io poi vado a vivere da solo :ciapet:
MartiniG.
05-08-2007, 15:42
Potreste essere gli unici privati italiani a cui conviene la quota di ammortamento alla francese... anche perchè poi dopo i primi 10 potresti rifianziare il debito residuo abbassando la rata..
Cmq per capire bene
tutto giusto
la mia intenzione è proprio quella di rifinanziare, grazie alla nuova legge, il mutuo dopo 10 anni.
esatto pago la sola quota capitale di 90.000 (per i primi 10 anni) e quota capitale + quota interessi per 50.000
ma i lavori sono in casa tua di proprietà?
tutto giusto
la mia intenzione è proprio quella di rifinanziare, grazie alla nuova legge, il mutuo dopo 10 anni.
esatto pago la sola quota capitale di 90.000 (per i primi 10 anni) e quota capitale + quota interessi per 50.000
Sono troppo avanti, avevo capito tutto :cool:
Cmq se il mutuo è in 20 confermo la non bontà del prodotto banca intesa.. (il tasso è da trentennale)
Mentre invece è veramente fantastico quello di Unipol..
ma i lavori sono in casa tua di proprietà?
Yesss :D 130mq di casa in campagna a 20 minuti dal centro:D
MartiniG.
05-08-2007, 15:46
L'importo di mutuo il cui pagamento degli interessi viene agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 90.000 euro. La durata può essere decennale, quindicennale, o ventennale ammortizzato con il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (se il mutuo è a tasso fisso) o variabili (se il mutuo è a tasso variabile).
MartiniG.
05-08-2007, 15:49
Sono troppo avanti, avevo capito tutto :cool:
Cmq se il mutuo è in 20 confermo la non bontà del prodotto banca intesa.. (il tasso è da trentennale)
Mentre invece è veramente fantastico quello di Unipol..
Yesss :D 130mq di casa in campagna a 20 minuti dal centro:D
siamo noi troppo lenti :D
bello, sarebbe piaciuto anche a me la campagna o vicinanza mare..
L'importo di mutuo il cui pagamento degli interessi viene agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 90.000 euro. La durata può essere decennale, quindicennale, o ventennale ammortizzato con il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (se il mutuo è a tasso fisso) o variabili (se il mutuo è a tasso variabile).
Che scomodità però le rate semestrali... :mc:
MartiniG.
05-08-2007, 15:59
Che scomodità però le rate semestrali... :mc:
e lo so, vedersi le botte ogni 6 mesi.............
la cosa che mi sconcerta è il prezzo delle case.
sto acquistando da costruttore, finiture medio/alte, conosco il progettista e mi ha assicurato la bontà della costruzione............ però trivano da 68 mq calpestabili più 24 mq in due verande, posto auto scoperto, primo piano, 3 pompe di calore in doppia classe A, infissi in legno con doppia guarnizione e vetro camera, gres porcellanato ai pavimenti, isolamento acustico nelle pareti divisorie......... e altre cosette euro 187.000,00
Con iva, notaio, mutuo e balle varie andiamo a circa 200.000,00 e non cagliari, ma interland
Si i prezzi del nuovo sono più o meno come nella mia città... ALTISSSSSSSSIMI!!!
MartiniG.
05-08-2007, 16:10
Si i prezzi del nuovo sono più o meno come nella mia città... ALTISSSSSSSSIMI!!!
settimana prossima firmo il compromesso......... ma più ci penso e più mi inca@@o............. ma come cavolo è possibile pagare 360 milioni delle vecchie lire uno sputo di appartamento!!!!!!! con quella cifra un po' di tempo fa mi compravo casa al centro di cagliari e mi costruivo villetta al mare........... e magari mi rimanevano i soldi per fare un viaggio.......... e i tassi? conosco gente che ha chiuso il mutuo con l'1,5% :eek:
dave4mame
05-08-2007, 16:11
se per voi sono alti quelli...
a me hanno valutato, in provincia di milano (bella zona) 220.000 euro un bilocale da 65 mq di quarant'anni fa.
ad ogni modo è abbastanza difficile "confrontare" un mutuo a tasso fisso con uno a tasso variabile
settimana prossima firmo il compromesso......... ma più ci penso e più mi inca@@o............. ma come cavolo è possibile pagare 360 milioni delle vecchie lire uno sputo di appartamento!!!!!!! con quella cifra un po' di tempo fa mi compravo casa al centro di cagliari e mi costruivo villetta al mare........... e magari mi rimanevano i soldi per fare un viaggio.......... e i tassi? conosco gente che ha chiuso il mutuo con l'1,5% :eek:
Ma và, lasciali stare quei banfoni :p il costo del denaro non è mai stato così basso.. son cavolate :asd:
a me hanno valutato, in provincia di milano (bella zona) 220.000 euro un bilocale da 65 mq di quarant'anni fa.
ad ogni modo è abbastanza difficile "confrontare" un mutuo a tasso fisso con uno a tasso variabile
Hai ragione, infatti mi sono limitato a dirne pregi e difetti :D
Ps
Lasciamo stare il discorso prezzi, io lavoro in versilia e lì una casa come la tua può superare tranquillamente il milione di euro... per non parlare poi di quanto può costare se fosse a forte dei marmi...
MartiniG.
05-08-2007, 16:19
220.000 ci esce al massimo una villettina a schiera nella provincia di cagliari, un bel quadrivano sempre nella provincia e un trivano non nuova costruzione a cagliari........... ma tu devi acquistare o vendere, a me sembra buono come prezzo se devi comprare, poi bisogna vedere le condizioni generali.... anche perchè ci devi mettere altri soldi per iva, notaio, agenzia se c'è....
dave4mame
05-08-2007, 16:20
è una casa che ho ereditato...
e insomma tra un bilocale e una villetta mi sembra che qualche differenza ci sia :(
MartiniG.
05-08-2007, 16:23
ma si è capito che il tasso della unipol è fisso e quello dell'intesa è variabile?
sai cosa mi hanno detto all'intesa sul tasso fisso in convenzione con la regione? che a loro non conveniva e che, se avessi scelto quello fisso, mi avrebbero dovuto fare due atti distinti, uno per quello da 90.000 e uno per quello da 50.000 così da pagare al notaio ben due atti di mutuo e uno di compravendita..........
MartiniG.
05-08-2007, 16:26
è una casa che ho ereditato...
e insomma tra un bilocale e una villetta mi sembra che qualche differenza ci sia :(
se vuoi ricavarci più soldi, dai una ritinteggiata e chiama una agenzia, la metteranno in vendita come appartamento recentemente ristrutturato a più di 290.000 euro......... sono delle iene quelli
dave4mame
05-08-2007, 18:42
no, lo escludo; sono stati proprio loro a dirmi di non tinteggiare e rifare il bagno, dato che avrei speso più di quello che ci avrei guadagnato.
circa la tua domanda, si, si era capito.
devi valutare tu quali "rischi" sei disposto a prenderti
ps.
l'1,5% è fattibile... basta lavorare in banca :D
MartiniG.
05-08-2007, 18:49
:eek: sul serio????
dave4mame
05-08-2007, 18:54
si, è il classico fringe benefit.
varia da banca a banca (qualcuno ti da fino a 80.000 euro a quel tasso, altri un pò meno ma a tasso ancora più basso...)
che figata sto incentivo regionale! devo cercare nel sito della reg Lombardia per vedere se abbiamo anche qui qualcosa di simile
io tra qualche settimana dovrò affrontare il medesimo problema. penso che mio padre come dipendente in pensione di Intesa abbia qualche agevolazione, in caso contrario vedremo anche altre banche. prima ho aperto il sito di conto arancio per vedere il loro mutuo, giusto per curiosità. dicono che le spese iniziali (per la pratica) sono gratis, però bisogna vedere quello che viene fuori alla fine :D
come ISC danno il 4,98% vedrò le altre banche
per quanto riguarda gli appartamenti i prezzi sono saliti da far paura. io spenderò circa 150.000 per un bilocale di 55mq a Milano, vicinissimo alla metro ma non in centro. 300 milioni, non oso immaginare cosa potevo comprare a pari cifra 5 o 6 anni fa a Milano... suppongo un trilocale, quindi 20 mq in più come minimo
MartiniG.
05-08-2007, 18:58
si, è il classico fringe benefit.
varia da banca a banca (qualcuno ti da fino a 80.000 euro a quel tasso, altri un pò meno ma a tasso ancora più basso...)
solo a chi ci lavora?
la faccia di culo per queste cose non mi manca..... domani chiedo un paio di etti di fringe benefit, si legge come si scrive? :)
MartiniG.
05-08-2007, 19:03
che figata sto incentivo regionale! devo cercare nel sito della reg Lombardia per vedere se abbiamo anche qui qualcosa di simile
io tra qualche settimana dovrò affrontare il medesimo problema. penso che mio padre come dipendente in pensione di Intesa abbia qualche agevolazione, in caso contrario vedremo anche altre banche. prima ho aperto il sito di conto arancio per vedere il loro mutuo, giusto per curiosità. dicono che le spese iniziali (per la pratica) sono gratis, però bisogna vedere quello che viene fuori alla fine :D
come ISC danno il 4,98% vedrò le altre banche
per quanto riguarda gli appartamenti i prezzi sono saliti da far paura. io spenderò circa 150.000 per un bilocale di 55mq a Milano, vicinissimo alla metro ma non in centro. 300 milioni, non oso immaginare cosa potevo comprare a pari cifra 5 o 6 anni fa a Milano... suppongo un trilocale, quindi 20 mq in più come minimo
mi hanno detto che se non a settembre, entro l'anno ci sarà un altro aumento del tasso..... come ha detto per il 5,69 il mio consulente Special :D è ottimo, figurati il tuo a 4,98% isc
mi hanno detto che se non a settembre, entro l'anno ci sarà un altro aumento del tasso..... come ha detto per il 5,69 il mio consulente Special :D è ottimo, figurati il tuo a 4,98% isc
io pensavo fosse già aumentato
lo alzano ancora? :nono:
MartiniG.
05-08-2007, 19:06
io pensavo fosse già aumentato
lo alzano ancora? :nono:
una volta a luglio e il prossimo entro l'anno
Ma non credere eh.. guarda che l'1.5% è veramente molto basso, forse quando il variabile ha toccato la punta minima, era possibile un tasso come questo per il dipendente, ma è risalito gli stessi punti degi altri adesso (anche se partendo da meno sarà ancora meno) sul fisso è improbabile che siano riusciti a dare un tasso così basso..
Vabè aspetta 4.98 su che tipo di prodotto?
Fisso, variabile, rata costante, durata di quanto?
Percentuale finanziata?
Sono tutti parametri molto importanti..
Poi spesso magari ti danno un isc del (invento eh) 5% sul preventivo, poi durante la lavorazione della pratica viene fuori che devi fare l'assicurazione perdita lavoro, quella sulla vita, e siccome "sono bravi" te le finanziano pure, e poi scopri solo dal notaio che l'isc è lievitato, e magari non è più così conveniente farlo lì..
Poi ascoltatemi, non fatevi fregare dal fatto che una banca non abbia la spesa pratica, in genere non superano mai 300 euro, che sono una miseria in confronto a quanto prendete di mutuo, fate finta che come spesa non ci sia...
Ps
Lo spread che ti hanno applicato alla UNIPOL è di 0.55 (avevo fatto il conto su un 30 anni e non su un 20), rimane cmq veramente molto buono..
MartiniG.
05-08-2007, 19:26
Lo spread che ti hanno applicato alla UNIPOL è di 0.55 (avevo fatto il conto su un 30 anni e non su un 20), rimane cmq veramente molto buono..
ACTUNG ACTUNG ACTUNG !!!!!!!!!!!!
alla Unipol è lo 0,06?
ACTUNG ACTUNG ACTUNG !!!!!!!!!!!!
alla Unipol è lo 0,06?
Eh?
Lo spread? sogna :asd:
Forse la differenza tra taeg e isc :D
MartiniG.
05-08-2007, 19:30
Eh?
Lo spread? sogna :asd:
Forse la differenza tra taeg e isc :D
ecco perchè sei il mio consulente :D
secondo te qual'è un buon tasso per vent'anni su 140.000?
Vabè aspetta 4.98 su che tipo di prodotto?
Fisso, variabile, rata costante, durata di quanto?
Percentuale finanziata?
Sono tutti parametri molto importanti..
io tanto per provare ho messo un ventennale di 100.000 con valore immobile 150.000
Sotto 0.80% è già un ottimo tasso.. :D
MartiniG.
05-08-2007, 19:36
io tanto per provare ho messo un ventennale di 100.000 con valore immobile 150.000
mutuionline.it?
beh certo che sei avanti sei Special ,come la Vespa :D
ora mi leggo tutto
Special dovrai farmi qualche corso :P
ti tengo d'occhio visto che fra un po dovrò inizare sul serio a "promuovere" ;)
farò sicuramente qualche corso, ma uno del mestiere è sempre più ferrato :sisi:
edit: letto tutto, quindi si sta facendo "acchiappare" da Unipol, vedremo domani :O,spero di riuscire a farti offrire di meglio ;) ciaoooo
mutuionline.it?
non lo avevo visto, che ficata! c'è tutta la comparazione
io avevo simulato sul sito di ING e basta
non lo avevo visto, che ficata! c'è tutta la comparazione
io avevo simulato sul sito di ING e basta
Si ma non lo prendete per oro colato, magari un preventivo sembra il migliore e quando poi andate realmente in banca vi ci schiaffano dentro 5/6000 euro di assicurazioni e perde tutta la sua convenienza..
Oppure risparmi 10 euro a rata ma poi ti costa 6 euro il mese di conto, 5 euro di incasso pro rata, 50 euro l'anno di gestione mutuo, l'assicurazione scoppio e incendio invece di essere in un unica soluzione da 7/800 euro viene fuori che ti chiedono "solo" 100 euro l'anno (che anche solo x 20 anni diventano 2000 invece che 7/800)..
Ed ecco come un mutuo che sembrava tanto conveniente perchè pagavi qualcosa meno diventa più caro..
sì sì sono sicuro che la sola è sempre in agguato
io spero che Intesa ci dia qualche agevolazione perché i cc li abbiamo lì (stesso motivo) e sarebbe la soluzione più comoda :)
già che si parla di mutui tiro fuori un'altra domandina: dato che è la prima casa si può scaricare dalle tasse qualcosa? io avevo sentito parlare degli interessi e basta, significa che posso dedurre quelli e non l'intera rata?
killerone
06-08-2007, 10:19
Interessante sta discussione.
Cmq amico cagliaritano, capisco il tuo rabbioso stupore per i prezzi ma consolati perche' a Milano 68 mq senza posto auto, senza veranda li paghi 250 k € se ti va bene :help:
Eccoci
Mutuo per 140.000€ 20 anni tasso fisso
Taeg 5,70(aggiornato al 2 agosto) isc tale e quale
Spread 0,80
Senza obbligo di scoppio e incendio
Perizia 225€
Commissioni 280
Imposta sostitutiva 350
Rata 978,60€
Da quanto mi è stato detto il taeg relativo al tuo conto Unipol potrebbe non essere aggiornato e quindi risultare eccessivamente basso.
Special che mi dici?
MartiniG. chiedi meglio per la questione Taeg :)
e comunque se vuoi ci si sente per telefono così parli direttamente con il responsabile commerciale magari riesce a farti un prospetto un po più preciso.
leggo che non fai l'assicurazione scoppio e incendio
non ho capito bene come funziona sta cosa. quando fai il mutuo la banca in genere ti costringe ad assicurarti contro questo genere di sinistri? se uno vuole assicurarsi per conto proprio, che fa?
MartiniG.
06-08-2007, 14:36
Eccomi, allora all'intesa non sono andato perchè manca il direttore di filiale, forse domani.
Nello studio notarile mi è stato confermato che è prassi dell'intesa convincere i clienti a fare il mutuo a tasso variabile..... e adesso come adesso non conviene.
Invece mi stanno preparando il preventivo al banco di sardegna, ma con la coda dell'occhio ho visto un 6,00%.............
Grazie Haden80
Per quanto riguarda la Unipol, ho fatto il preventivo il 2/08 e mi è stato detto che c'era stato l'aumento con isc e taeg al 5,69. Infatti la prima volta che sono andato me l'ha fatto con isc e taeg uguali al 5,44, però nel foglio non trovo riferimenti.
Ma alla BNL, ottimo come piano di rimborso e come spese generali.. complimenti, potrebbero farmi la pratica per agevolazione mutuo regionale?
La polizza scoppio e incendio la farò comunque anche se non obbligatoria, è pur sempre una garanzia, magari con qualche cosa in più, tipo danni provocati da rottura tubi di acqua e gas.......
sì sì sono sicuro che la sola è sempre in agguato
io spero che Intesa ci dia qualche agevolazione perché i cc li abbiamo lì (stesso motivo) e sarebbe la soluzione più comoda :)
già che si parla di mutui tiro fuori un'altra domandina: dato che è la prima casa si può scaricare dalle tasse qualcosa? io avevo sentito parlare degli interessi e basta, significa che posso dedurre quelli e non l'intera rata?
Si possono scaricare solo gli interessi fino ad un max di circa 3500 euro l'anno, cmq stai tranquillo, tanto praticamente le prime rate sono solo interessi, quindi puoi scaricare quasi tutto l'importo...
Eccoci
Mutuo per 140.000€ 20 anni tasso fisso
Taeg 5,70(aggiornato al 2 agosto) isc tale e quale
Spread 0,80
Senza obbligo di scoppio e incendio
Perizia 225€
Commissioni 280
Imposta sostitutiva 350
Rata 978,60€
Da quanto mi è stato detto il taeg relativo al tuo conto Unipol potrebbe non essere aggiornato e quindi risultare eccessivamente basso.
Special che mi dici?
MartiniG. chiedi meglio per la questione Taeg :)
e comunque se vuoi ci si sente per telefono così parli direttamente con il responsabile commerciale magari riesce a farti un prospetto un po più preciso.
Non è detto, solitamente fissano il tasso e erogano con quello per tutta la durata del mese, anche se eroghi il 31 e nel frattempo il tasso è aumentato di 10 punti..
Il tasso non è male ;)
Mi stupisce veramente questa faccenda della non obbligatorietà dello scoppio ed incendio, sei veramente sicuro? è la prima volta che lo sento..
leggo che non fai l'assicurazione scoppio e incendio
non ho capito bene come funziona sta cosa. quando fai il mutuo la banca in genere ti costringe ad assicurarti contro questo genere di sinistri? se uno vuole assicurarsi per conto proprio, che fa?
Le banche chiedono sempre l'ass scoppio ed incendio, però nn confondetevi, l'assicurazione non è per VOI, è per LORO.
Spiego:
Tu compri casa.
La banca ti presta i soldi.
Se tu non paghi la banca "si mangia la casa", la mette all'asta, e dal prezzo d'asta si prende quello che ancora avanza più tutte le spese sostenute x il procedimento giudiziario (e gli interessi) e ti restituisce l'eventuale avanzo.
Ma se la casa scoppia e tu non paghi più il mutuo?
Ecco quindi a cosa serve l'assicurazione, è una tutela per loro, non per voi, il fatto che poi faccia comodo anche a voi (ovvero l'ass estingue il debito residuo oppure ricostruisce al grezzo la casa), dal punto di vista della banca, è secondario..
Quindi, per quanto ne sò io si, l'assicurazione scoppio ed incendio è l'unica sempre obbligatoria, è la prima volta (vedi post su) che sento il contrario, tra l'altro anche io ho quella banca in convenzione, e ai miei clienti la chiede..
Per il discorso farla con la propria...
Bè alcune banche lo accettano, ma al cliente è rarissimo che convenga, solitamente la banche hanno convenzioni che permettono di pagare premi più bassi che se uno và a farlo da solo.. un pò come le assicurazioni auto di una catena di autonoleggio, i rischi sono gli stessi, ma loro pagano molto meno che noi..
MartiniG.
06-08-2007, 14:48
forse ci siamo......... domani o dopo, dovrei firmare il compromesso.........
Si possono scaricare solo gli interessi fino ad un max di circa 3500 euro l'anno, cmq stai tranquillo, tanto praticamente le prime rate sono solo interessi, quindi puoi scaricare quasi tutto l'importo...
meglio così, negli anni spero di guadagnare di più e avere meno problemi. non farò una rata insostenibile
Le banche chiedono sempre l'ass scoppio ed incendio, però nn confondetevi, l'assicurazione non è per VOI, è per LORO.
immaginavo. quello che mi interessava era di essere tutelato e lo sono, a sto punto che la facciano pure loro
forse ci siamo......... domani o dopo, dovrei firmare il compromesso.........
Ma quindi la pratica di mutuo la faresti dopo il compromesso?
Ma quindi la pratica di mutuo la faresti dopo il compromesso?
pure io
ho il compromesso entro la fine di agosto ma ormai non penso ci sia tempo per avviare la pratica, ci limiteremo a chiedere informazioni
è un problema?
Non è un problema, ma non è mai consigliabile farlo...
Se poi viene fuori che per qualche ragione il mutuo non può essere concesso?
I soldi della proposta e quelli del compromesso ce li rimetti...
Non è detto, solitamente fissano il tasso e erogano con quello per tutta la durata del mese, anche se eroghi il 31 e nel frattempo il tasso è aumentato di 10 punti..
Il tasso non è male ;)
Mi stupisce veramente questa faccenda della non obbligatorietà dello scoppio ed incendio, sei veramente sicuro? è la prima volta che lo sento..
Spiego:
Tu compri casa.
La banca ti presta i soldi.
Se tu non paghi la banca "si mangia la casa", la mette all'asta, e dal prezzo d'asta si prende quello che ancora avanza più tutte le spese sostenute x il procedimento giudiziario (e gli interessi) e ti restituisce l'eventuale avanzo.
Ma se la casa scoppia e tu non paghi più il mutuo?
Ecco quindi a cosa serve l'assicurazione, è una tutela per loro, non per voi, il fatto che poi faccia comodo anche a voi (ovvero l'ass estingue il debito residuo oppure ricostruisce al grezzo la casa), dal punto di vista della banca, è secondario..
Quindi, per quanto ne sò io si, l'assicurazione scoppio ed incendio è l'unica sempre obbligatoria, è la prima volta (vedi post su) che sento il contrario, tra l'altro anche io ho quella banca in convenzione, e ai miei clienti la chiede..
Per il discorso farla con la propria...
Bè alcune banche lo accettano, ma al cliente è rarissimo che convenga, solitamente la banche hanno convenzioni che permettono di pagare premi più bassi che se uno và a farlo da solo.. un pò come le assicurazioni auto di una catena di autonoleggio, i rischi sono gli stessi, ma loro pagano molto meno che noi..
si si sicurissimo l'ho sentito proprio stamattina ;)
*MartiniG. se vuoi ci si incontra con il responsabile così chiarisci tutti sti piccoli dubbi.
se mi dai l'ok ti do il mio numero di cellulare in pvt.
per quanto riguarda l'agevolazione mi ha appena confermato che la bnl non ha a che fare con la regione purtroppo,perchè l'emissione del mutuo sarebbe troppo lenta,infatti mi dice che una volta richiesto viene dato celermente se tutto è in regola.
quindi tieni in considerazione anche questa caratteristica...
ma ti ripeto parlarne di persona penso sia la cosa migliore,anche perchè così vedi con chi hai a che fare :)
a presto
ciao ciao
Carlo
ah intendi in questo senso. io dovrei essere tranquillo quindi non abbiamo nemmeno pensato a questa eventualità, però hai ragione in generale è un bel rischio specie se non hai nessuno che può farti un prestito
si si sicurissimo l'ho sentito proprio stamattina ;)
*MartiniG. se vuoi ci si incontra con il responsabile così chiarisci tutti sti piccoli dubbi.
se mi dai l'ok ti do il mio numero di cellulare in pvt.
per quanto riguarda l'agevolazione mi ha appena confermato che la bnl non ha a che fare con la regione purtroppo,perchè l'emissione del mutuo sarebbe troppo lenta,infatti mi dice che una volta richiesto viene dato celermente se tutto è in regola.
quindi tieni in considerazione anche questa caratteristica...
ma ti ripeto parlarne di persona penso sia la cosa migliore,anche perchè così vedi con chi hai a che fare :)
a presto
ciao ciao
Carlo
Eh, ma se non avete a disposizione questa agevolazione la vedo dura, è un bonus troppo buono da lasciarsi sfuggire, ecco perche io non mi sono nemmeno proposto :D
Eh, ma se non avete a disposizione questa agevolazione la vedo dura, è un bonus troppo buono da lasciarsi sfuggire, ecco perche io non mi sono nemmeno proposto :D
si lo capisco...c'è anche da dire però,che se deve aspettare un anno per avere l'agevolazione,visto che sta già "compromettendosi" :D forse gli conviene :)
ma non posso certo decidere io :D
comunque sia una chiacchierata con chi di dovere,sicuramente gli chiarisce di più le idee
si lo capisco...c'è anche da dire però,che se deve aspettare un anno per avere l'agevolazione,visto che sta già "compromettendosi" :D forse gli conviene :)
comunque sia una chiacchierata con chi di dovere,sicuramente gli chiarisce di più le idee
Oddio, personalmente piuttosto comprerei un altra casa prima di perdere la possibilità di non pagare gli interessi, parliamo di circa 7.000 (su 9.000 circa) euro l'anno che deve sborsare lui invece che la regione eh...
E cmq non è detto sai, compra dal costruttore, magari sulla carta, e i lavori ancora non sono finiti :boh:
Oddio, personalmente piuttosto comprerei un altra casa prima di perdere la possibilità di non pagare gli interessi, parliamo di circa 7.000 (su 9.000 circa) euro l'anno che deve sborsare lui invece che la regione eh...
E cmq non è detto sai, compra dal costruttore, magari sulla carta, e i lavori ancora non sono finiti :boh:
:) a questo effettivamente devo risponderti anche io con la faccina :boh:
ripeto non sono "del mestiere" e tu sei molto più pratico di me e hai più esperienza,quindi non posso permettermi di insistere..
sentiamo MartiniG. che ha da dirci ,più che altro dovrebbe chiarire bene l'offerta della Unipol,così può fare un raffronto certo...
MartiniG.
06-08-2007, 18:17
Tieni presente che il progettista è un mio amico, quindi sulla casa vado ad occhi chiusi perchè ha tutte le carte in regola.
Per la banca, ho già portato tutti i documenti alla Unipol, reddituali e della casa, per avviare la pratica e mi hanno chiamato stamane per dire che quasi quasi ci siamo.
Se alla Unipol mi danno picche perchè non mi conoscono, mi rimane il banco di sardegna, che mi ha detto stamane che è ok, e come ultimo la banca intesa dove abbiamo i conti da più di trent'anni...........
MartiniG.
06-08-2007, 18:23
purtroppo, l'altro ieri ha tolto il ponteggio, sta pianellando, trattasi di 7 unità abitative n. 3 bivani al secondo piano n. 2 trivani al primo e 2 bivani al piano terra, quindi è a buon punto........... ha messo il cartello vendesi e si è creata la fila, quindi nel giro di una settimana ho dovuto andare in banca, notaio, assicurazione......... è stato abbastanza stressante
Intesa lascia stare, cmq se unipol ti ha detto che è quasi ok immagino significhi che i primi controlli (criff) sono andati bene, è rarissimo che ci siano problemi in CR e CRA (chè è quelli che stanno aspettando x la delibera definitiva), quindi se il rapporto R/R è ok vai tranquillo ;)
purtroppo, l'altro ieri ha tolto il ponteggio, sta pianellando, trattasi di 7 unità abitative n. 3 bivani al secondo piano n. 2 trivani al primo e 2 bivani al piano terra, quindi è a buon punto........... ha messo il cartello vendesi e si è creata la fila, quindi nel giro di una settimana ho dovuto andare in banca, notaio, assicurazione......... è stato abbastanza stressante
Lo vedo con tutti i miei clienti, nonostante si appoggino a me e curi io tutta la parte di banca/notaio/assicurazioni vedo i clienti che arrivano all'atto con gli occhi di fuori :asd: per la tensione, posso immaginare chi si faccia tutto da solo senza avere una preparazione :D
azz già fatto tutto, lol manco il tempo di far merenda :asd:
MartiniG.
06-08-2007, 19:08
"compromettendosi" non so quale delle due faccine usare :D o :(
MartiniG.
06-08-2007, 19:11
Lo vedo con tutti i miei clienti, nonostante si appoggino a me e curi io tutta la parte di banca/notaio/assicurazioni vedo i clienti che arrivano all'atto con gli occhi di fuori :asd: per la tensione, posso immaginare chi si faccia tutto da solo senza avere una preparazione :D
anche perchè questa non era la casa che stavamo cercando......... questo mio amico mi diceva sempre di andarla comunque a vedere......... e io no, macchè, ne stiamo cercando una diversa............
ci sono capitato per caso 10 giorni fa con la mia fidanzata, siamo saliti e ci è piaciuta, chiaramente quella più costosa :cry:
MartiniG.
08-08-2007, 02:58
Unipol mi ha dato l'ok per il mutuo, mi hanno anche detto che i tempi per la pratica del tasso agevolato in regione potrebbero essere lunghi e quindi di mettere nel compromesso la dicitura "saldo a mutuo erogato" per il pagamento......... chiamo il costruttore e mi dice che non ci sono problemi........... oggi andiamo alla firma e cosa trovo, ha messo la data per il saldo :( ....... 30.11......... "se vuoi mettiamo 31.12 ma una data la dobbiamo mettere per forza"
che palle......... riappuntamento per domani sera perchè devo sentire la banca domattina.......... e vai di ansia!!!!!!!! :muro:
Su su, stai tranquillo :)
MartiniG.
09-08-2007, 01:21
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FIRMATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani in banca con compromesso
:D benissimo!!!!
In bocca al lupo allora :D
ciao ciao ;)
CIAO A TUTTI
dai miei tests.....Mutuo arancio e' risultato il migliore.
CIAO A TUTTI
dai miei tests.....Mutuo arancio e' risultato il migliore.
Bravo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.