View Full Version : Cambio CPU e domande su FSB
Buongiorno a tutti!!
Possiedo un pc con scheda madre IBM 8191lg5 e processore Intel Celeron @ 2.40 Ghz. Il socket è 478.
Secondo Everest (programma tipo SiSoft Sandra) l'FSB dell scheda madre ha queste caratteristiche:
Tipo bus: Intel GTL+
Bus: 64 bit
Clock reale: 100 MHz (QDR)
Clock effettivo: 400 MHz
Larghezza di banda: 3200 MB/s
Ora... avendo un Celeron 2.4 Ghz con BUS a 400 Mhz, mi chiedo... l'FSB della mia scheda madre ha un clock effettivo MASSIMO di 400 Mhz solo perchè il processore viaggia a 400 Mhz oppure può andare anche a 533 o 800???
Tutto questo perchè ho intenzione di comprare (da *Bay) un Pentium 4 da 3 Ghz... volevo sapere (in base alla vostra esperienza e in base a quanto dice Everest) se potevo prendere un proc. con BUS da 800 o 533 Mhz oppure se sono costretto a prenderlo da 400!!!
In definitiva chiedo: se la freq. del FSB è maggiore (tipo 533 o 800) la scheda madre se ne frega e va a 400 (se davvero è il max) oppure non funziona proprio il processore???
Purtroppo ad oggi la maggior parte dei Pentium 4 con sck 478 si trovano con BUS a 800 e quelli da 533 o 400 sono sempre + pochi...
Ringrazio e aspetto consigli!!!
Ciao! :)
carletto1969
03-08-2007, 17:06
devi vedere sul sito del produttore della scheda madre:
http://www.ibm.com/Search/?q=8191lg5+&v=16&en=utf&lang=it&cc=it&Search=Ricerca
o sul manuale della scheda madre..
marchigiano
03-08-2007, 22:59
Buongiorno a tutti!!
Possiedo un pc con scheda madre IBM 8191lg5 e processore Intel Celeron @ 2.40 Ghz. Il socket è 478.
Secondo Everest (programma tipo SiSoft Sandra) l'FSB dell scheda madre ha queste caratteristiche:
Tipo bus: Intel GTL+
Bus: 64 bit
Clock reale: 100 MHz (QDR)
Clock effettivo: 400 MHz
Larghezza di banda: 3200 MB/s
Ora... avendo un Celeron 2.4 Ghz con BUS a 400 Mhz, mi chiedo... l'FSB della mia scheda madre ha un clock effettivo MASSIMO di 400 Mhz solo perchè il processore viaggia a 400 Mhz oppure può andare anche a 533 o 800???
Tutto questo perchè ho intenzione di comprare (da *Bay) un Pentium 4 da 3 Ghz... volevo sapere (in base alla vostra esperienza e in base a quanto dice Everest) se potevo prendere un proc. con BUS da 800 o 533 Mhz oppure se sono costretto a prenderlo da 400!!!
In definitiva chiedo: se la freq. del FSB è maggiore (tipo 533 o 800) la scheda madre se ne frega e va a 400 (se davvero è il max) oppure non funziona proprio il processore???
Purtroppo ad oggi la maggior parte dei Pentium 4 con sck 478 si trovano con BUS a 800 e quelli da 533 o 400 sono sempre + pochi...
Ringrazio e aspetto consigli!!!
Ciao! :)
vedi cosa dice everest più di preciso a proposito della scheda madre, non penso sia ibm di nascita, vediamo pure che chipset north e southbridge ha...
Ecco qua tutte le caratteristiche sulla scheda madre: mi dispiace ma è proprio della IBM!!! Anche io non volevo crederci!
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre <DMI>
Nome scheda madre IBM 8191LG5
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz (QDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 4:3
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Hub Interface
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (QDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 267 MB/s
Ecco il North Bridge!
Proprietà del North Bridge
North Bridge Intel Brookdale-G i845G
Revisione 01
Tipo package 760 Pin FC-BGA
Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
Voltaggio core 1.5 V
In-Order Queue Depth 12
Timing della memoria
CAS Latency (CL) 2.5T
RAS To CAS Delay (tRCD) 3T
RAS Precharge (tRP) 3T
RAS Active Time (tRAS) 6T
Refresh Period (tREF) 7.8 us
DRAM Idle Timer 16T
Correzione d'errore
ECC Non supportato
ChipKill ECC Non supportato
RAID Non supportato
ECC Scrubbing Non supportato
Slot di memoria
Slot DRAM #1 256 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Slot DRAM #2 256 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Controller grafico integrato
Tipo controller grafico Intel Extreme Graphics
Stato controller grafico Attivo
Quantità memoria condivisa 8 MB
Ecco il South Bridge:
Elemento Valore
Proprietà del South Bridge
South Bridge Intel 82801DB ICH4
Revisione / Stepping 81 / A1
Tipo package 421 Pin BGA
Dimensione package 3.1 cm x 3.1 cm
Voltaggio core 1.5 V
Controller audio AC'97
Tipo di controller Intel ICH4
Nome codec Analog Devices AD1981B(L)
ID codec 41445374h
Uscita S/PDIF Supportato
Alla fine dei conti a me serve sapere solo qual'è l'effettiva frequenza massima dell'FSB... male che vada mi accontento di un 400 e buona notte...
Comunque il sito della IBM l'ho già scandagliato per bene e ho anche trovato il manuale di Hardware Maintainance del mio computere (8191lg5) ma l'unica cosa che viene detta è che il mio modello dispone di Intel Celeron o P4 a seconda della configurazione...
L'unica cosa interessante è questa pagina:
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-51788#8
Sembrerebbe che tra i pezzi di ricambio per il mio modello ThinkCentre A30 ci siano solo schede madri con BUS a 533 e tra i processori di ricambio il + potente è un P4 3.06 Ghz, 533 BUS, 512 KB Cache ( è un NORTHWOOD).... potrò fidarmi????
marchigiano
04-08-2007, 23:38
intanto aumenta la frequenza della ram, hai dei banchi da 400mhz ma li tieni a 266 :cool:
poi devi vedere, per essere sicuro dei 533 o 800mhz, sul bios, se c'è l'opzione per portare il bus oltre i 400 (sperando che non ci sia solo l'autodetect). se non c'è nel bios devi vedere se c'è un jumper sulla scheda madre, dovrebbe essere descritto nel libretto dell'utente
Purtroppo essendo la scheda madre IBM , il bios è veramente scarno ( è della Phoenix) e risale (ultimo aggiornamento a quanto pare disponibile) al 2005!!!
Il che significa che non posso modificare alcuna frequenza di lavoro! Non c'è nessuna voce riguardante il clock della ram ne quello del FSB!
Sul manuale c'è scritto di usare appunto memorie di qualsiasi taglio fino a 1gb ma con frequenza di 266... logicamente inserendo memorie di freq. superore vengono solo sfruttate molto meno!!!
Non si può modificare niente e purtopppo sul manuale non c'è nessuna indicazione sulla funzione dei vari ponticelli: lo so è una scheda del cavolo!!!
Comunque è sicuro che un P4 intorno ai 3 Ghz funzioni... l'importante è che sia di bus 533 o 400 (visto che per il mio modello di computer (nel sito ibm) sono presenti come pezzi di ricambio solo schede con bus da 533!!))....
A questo punto non mi rimane che cercare su eBay un "raro" P4 con quelle caratteristiche! Ossia un Northwood da 533 di BUS!!!
marchigiano
05-08-2007, 21:25
io cambierei pure MB a sto punto... tanto la pagheresti poco. però potresti cloccare per bene la nuova cpu e usare la tua ram a 400 in dual channel, in pratica potresti comprarti una cpu con fsb 800 e andare in sincrono con la ram, allora si che voleresti
Ormai ho già comprato il processore... Pentium 4 2.80 Ghz 533 FSB 512 kb Cache L2 (è Northwood) e ovviamente socket 478! Per 50 euro!
Poi se un giorno mi servirà comprerò una scheda madre nuova sempre che (al tempo) ne esisteranno ancora con socket 478!!
Quando arriverà lo proverò subito e ti farò sapere!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.