PDA

View Full Version : aumento ram?

walter sampei
03-08-2007, 14:25
ho un amilo 7424, e per quello che ci devo fare mi ci trovo abbastanza bene :)

tuttavia sto pensando di aumentare la ram fino a 1 giga (attualmente e' 512, ho aperto la copertura e controllato che ci fosse un banco libero)

domande:

1)aumentando la ram la batteria dura di piu' oppure anche se swappa di meno non c'e' un grosso cambiamento?

2)esiste qualche modo per calcolare l'aumento di prestazioni che posso avere aumentando la ram?

3)e' facile da installare o c'e' qualche precauzione o procedura particolare?

4)in negozio mi hanno detto che il banco costa 49 e. secondo voi per un banco di ddr da 512 e' tanto? e' meglio se cerco nel mercatino?

grazie per le info :)

canislupus
03-08-2007, 18:19
Provo a risponderti io... :)

1) Beh un po' potresti risparmiare sulla batteria, ma sarà cmq molto molto limitato perchè dipende moltissimo da quanto swappava prima e inoltre anche il nuovo modulo un pochino di consumo lo ha... Direi che al massimo si tratta di qualche minuto, ma non credo molto di + (speriamo x te che qualcuno mi smentisca clamorosamente... :p )

2) Puoi provare qualche benchmark, ma differenze sostanziali variano moltissimo a seconda dell'uso che ne fai del pc. Un dato certo a mio modo di vedere è abbastanza difficile.

3) E' facilissimo e non ci si sono particolari precauzioni

4) Beh direi che non è proprio regalato... Dipende poi dalla ram. Da quello che ho visto in giro si tratta di ddr e quindi un po' difficile da trovare e forse il prezzo POTREBBE anche essere giusto (certo che se lo trovi nel mercatino sicuramente risparmi molto di +).

walter sampei
03-08-2007, 18:49
grazie per le info! :)

tommy781
04-08-2007, 15:58
guarda, io sul mio ho portato da 512 a 1 giga la ram e nell'uso normale non ho beneficiato di grandi miglioramenti, solo in programmi come ps vedo maggiore reattività e nello sfogliare le foto, il vero incremento l'ho visto prendendo un hd più veloce.

walter sampei
04-08-2007, 18:42
il fatto e' che spesso uso parecchi programmi aperti insieme (2 o 3 im, firefox, winamp, irfanview) e spesso in queste condizioni inizia a swappare parecchio... e onestamente ODIO lo swap! con 1 giga di ram potrei disattivare tranquillamente il file di swap, e da quel che ho visto sul pc fisso questo mi velocizzava parecchio... spero sia cosi' anche col portatile...

lupin87
04-08-2007, 18:47
la durata della batteria varia con il cambiare delle frequenze,nel caso tuo dovrebbe variare pochissimo perchè il processore lavorerà di meno e sarà più veloce in quanto per caricare un applicazione ci metterà meno tempo...il tuo hard disk inoltre si stancherà di meno..49 € è buono..lo swap mi sa comunque che non si può disattivare e mi sa che devi tenere come dimensione il doppio che della ram..Non c è da preoccuparsi perchè comunque non è detto che lo usi tutto

walter sampei
04-08-2007, 20:01
la durata della batteria varia con il cambiare delle frequenze,nel caso tuo dovrebbe variare pochissimo perchè il processore lavorerà di meno e sarà più veloce in quanto per caricare un applicazione ci metterà meno tempo...il tuo hard disk inoltre si stancherà di meno..49 € è buono..lo swap mi sa comunque che non si può disattivare e mi sa che devi tenere come dimensione il doppio che della ram..Non c è da preoccuparsi perchè comunque non è detto che lo usi tutto

grazie dell'info, lo swap si puo' disattivare anche sotto xp senza problemi :)

canislupus
04-08-2007, 23:46
@lupin87

A titolo di cronaca lo swap si può disabilitare abbastanza tranquillamente (anche se io non lo consiglio se non quando si hanno 2 GB di Ram).
Cmq la procedura è semplice:

1) Tasto dx del mouse su Risorse del Computer - Proprietà
2) Clic su scheda Avanzate - Prestazioni
3) Impostazioni (sotto Prestazioni) e poi su Avanzate
4) Sotto memoria virtuale clicca su Cambia
5) Ora clicca su Nessun File di paging e su Imposta

In questo modo dovresti aver evitato la creazione di un file di paging dove il SO va a swappare... ;)

Sirius88
04-08-2007, 23:51
scusate l'ignoranza raga, ma lo swap a cosa serve, e perchè è consigliabile disattivarlo????

canislupus
04-08-2007, 23:56
Wikipedia insegna... :D

SWAPPAMI... (http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_%28informatica%29)

Se dopo la lettura hai ancora dubbi, chiedi senza problemi. ;)

Sirius88
05-08-2007, 00:04
ok, allora, lo swap serve al sistema operativo per non andare in tilt quando la ram è sovraccaricata...

quindi mi servono almeno 2 Gb di ram, per ridurre lo spazio di swap nel sistema e accumulare spazio..

non amle come cosa, ma chi come me ha windows vista premium con interfaccia aero, conviene passare a 2Gb di ram???

quando ho aperto iTunes emule e guardo le foto incomincia ad andare in pallla...

canislupus
05-08-2007, 00:09
Vista home premium con interfaccia Aero attiva si ciuccia un bel po' di ram (anche se vista ha una gestione differente della ram). Direi cmq che 2 gb siano il quantitativo corretto per lavorare con vista xchè in ogni caso Aero ha bisogno di tanta ram. Cmq se hai 2 GB di ram, potresti anche pensare di disabilitare lo swap dato che difficilmente lo userai (certo se usi photoshop e lavori su immagini da 30 MB ognuna con applicazioni di filtri, forse forse... :p ).

Sirius88
05-08-2007, 00:15
grazie... ;)

no, ho solo 1 Gb di ram, e spesso credo che non mi bastino, quando il sistema operativo si avvia, l'indicatore di utilizzo ram sale al 90% e passa, altrimenti in uso normale resta sempre al 60% circa... (parlo del misuratore di windows integrado in windows sidebar)

ad ogni modo i problemi si riscontranoquando gioco ad ARMA e faccio queste 3 o 4 cose contemporaneamente...

navigazione - emule - masterizzazione - partita a freeCell - ecc...

insomma, come faccio a sapere se windows aero è attivo???

credo che sia attivato, ma sinceramente è come se non ci fosse

canislupus
05-08-2007, 00:27
Beh Vista si prealloca in memoria moltissimi programmi che pensa tu potrai utilizzare. Quindi è un po' complesso capire se realmente stai usando quella ram. Cmq sia AERO se non mi ricordo male si attiva di solito in automatico se vi sono alcune condizioni (come una sk video dedicata che è appunto il tuo caso). Se non ricordo male prova ad aprire una finestra qualsiasi e premere il tasto start (quello con il logo di windows) e il tasto tab. Se ti visualizza le finestre in 3D allora sicuramente è attivo. Cmq ora vado a memoria xchè sia sul portatile che sul fisso di solito uso xp (vista sul portatile ce l'ho in dual boot per fare dei test dei programmi).

Sirius88
05-08-2007, 00:33
Si allora è attivo, e non è nemmeno male, simpatico...

quandi meglio 2 Gb di ram, quanto potranno costarmi??? 2 banchi da 1Gb di ram, ddr2 553 o 667???

che cambia realmente??? cosidera che lo uso con più applicazioni aperte, ma non per grandissime cose...

canislupus
05-08-2007, 00:40
Beh un pochino dovrebbe migliorare la situazione, ma non ti aspettare degli sconvolgimenti totali. Cmq sia dovrebbero costare un banco da 667 circa 40-50 euro (io la trovo a questo prezzo a Roma e parlo di ram kingston o corsair).
Cmq sia ripeto che non devi aspettarti niente di esagerato, però con Vista direi che anche per il futuro è meglio avere un po' di più.

Sirius88
05-08-2007, 00:50
grazie lo farò...

ma questi negozi vendono anche on line???

perchè se fosse così non sarebbe male...

visto che vivo in caserma e non saprei come andarla a prendere a csa, e spesso non mi è nemmeno tanto facile muovermi...

se arrivassero direttamente qui...

cosa ne pensi del nuovo windows vista???

quando vedremo realmente le nuove migliorie???

ad ogni modo se non fosse per quste cretinate che ogni tanto si inpunta da solo, magari facendo le solite 2 operazioni...:mc: :mbe: mi trovo abbastanza bene...

ah poi, altra cosa, nella chiusera il portatile ci stà una vita...

come mai???

deve svuotare la ram o c'è qualche processo particolare????

è veramente lentissimo nello spegnersi, ci stà più tempo che nell'accendersi... :S

lupin87
05-08-2007, 09:06
@lupin87

A titolo di cronaca lo swap si può disabilitare abbastanza tranquillamente (anche se io non lo consiglio se non quando si hanno 2 GB di Ram).
Cmq la procedura è semplice:

1) Tasto dx del mouse su Risorse del Computer - Proprietà
2) Clic su scheda Avanzate - Prestazioni
3) Impostazioni (sotto Prestazioni) e poi su Avanzate
4) Sotto memoria virtuale clicca su Cambia
5) Ora clicca su Nessun File di paging e su Imposta

In questo modo dovresti aver evitato la creazione di un file di paging dove il SO va a swappare... ;)

Mi sono espresso male..lo swap si può disattivare ma io ho detto che non conviene perchè da qualche parte sentti che bisognava impostare la dimensione del file paging il doppio di quella della ram

lupin87
05-08-2007, 09:08
ok, allora, lo swap serve al sistema operativo per non andare in tilt quando la ram è sovraccaricata...

quindi mi servono almeno 2 Gb di ram, per ridurre lo spazio di swap nel sistema e accumulare spazio..

non amle come cosa, ma chi come me ha windows vista premium con interfaccia aero, conviene passare a 2Gb di ram???

quando ho aperto iTunes emule e guardo le foto incomincia ad andare in pallla...

A tutti coloro che hanno windows vista dalla premium in su io consiglio di tenere 2gbyte di ram più lo swap..

lupin87
05-08-2007, 09:13
grazie lo farò...

ma questi negozi vendono anche on line???

perchè se fosse così non sarebbe male...

visto che vivo in caserma e non saprei come andarla a prendere a csa, e spesso non mi è nemmeno tanto facile muovermi...

se arrivassero direttamente qui...

cosa ne pensi del nuovo windows vista???

quando vedremo realmente le nuove migliorie???

ad ogni modo se non fosse per quste cretinate che ogni tanto si inpunta da solo, magari facendo le solite 2 operazioni...:mc: :mbe: mi trovo abbastanza bene...

ah poi, altra cosa, nella chiusera il portatile ci stà una vita...

come mai???

deve svuotare la ram o c'è qualche processo particolare????

è veramente lentissimo nello spegnersi, ci stà più tempo che nell'accendersi... :S

windows vista a me era lentissimo anche ad accendersi...le nuove migliorie sembrino dovrebbero arrivare col service pack1...attualmente consiglio di mettere winxp anche per il fatto che i driver funzionano bene

canislupus
05-08-2007, 15:44
@lupin87

Beh diciamo che se si hanno 2 Gb di ram difficilmente il SO dovrebbe swappare. Però ho notato che non sempre il SO (nel mio caso parlo di XP) è particolarmente intelligente nell'usare la ram. Mi è successo a volte di vedere il SO swappare nonostante ancora vi fosse della ram disponibile. Non so adesso se con Vista questa cosa sia migliorata.
Cmq sia anche io ho sentito che è preferibile impostare il file di paging al doppio della ram e possibilmente a dimensioni fissa (non dinamica o con un minimo-massimo).
Per quanto riguarda il discorso di avviarsi molto lentamente, Vista dovrebbe avere un prefetch migliorato (se non ricordo male), quindi probabilmente con il tempo dovrebbe essere un pochino migliore la situazione. Io personalmente preferisco rimanere su XP (nonostante abbia l'aggiornamento a Vista) per ora perchè sono abbastanza conservativo.

@Sirius88

Ahimè si tratta dello store online per un negozio romano. Non mi sembra di aver letto che spediscono e cmq al momento hanno terminato la ram. Quindi direi che se ne parla a settembre... :(

walter sampei
05-08-2007, 17:09
se non fate un uso pesante (giochi, photoshop ecc) con 1 giga di ram e xp potete tranquillamente disattivare lo swap.

IMHO il top in questo erano i win9x, dove potevi anche impostare la modalita' "conservative swap file usage": il file di swap c'era ma era 0 byte, e ci scriveva solo e soltanto se finiva la ram. con 128 mega di ram o piu' aiutava parecchio ;)

Sirius88
05-08-2007, 22:49
Alla fine o comprerò un macbook o passerò a 2Gb di ram..

se solo windows fosse più stabile... :S