View Full Version : Non parte installazione Win Xp SP2..schermata nera.
antonio83
03-08-2007, 11:24
Salve a tutti...sono nuovo...e ho avuto un grosso problema...vi spiego.
Ho comprato ieri il mio nuovo pc cosi' configurato
P4 3.0 ghz HT
Asus p5b
1 gb ddr2 800 mhz
ati x1650 PCI-E 512 mb
Maxtor SATA 320 Gb
Felice e contento arrivo a casa per installare il mio Windows Xp SP2....ma nulla.
Non parte neanche la schermata blu...solo schermata nera con lampeggiante in alto a sx.
Faccio varie prove ma nulla.Bios tutto ok.La scheda madre mi hanno detto ha il controller SATA quindi in teoria non ci sarebbe da fare la procedura con F6.
Provo con Win Xp Sp1 va tutto ok...ma ovviamnte il mio HD viene riconosciuto fino a 130 Gb.
Non so che fare.
Cosa puo' essere? Qulcuno mi puo' aiutare?
goldorak
03-08-2007, 11:56
Allora con windows xp e' sempre necessario l'F6 per far riconoscere i drive sata. Solo windows vista ne e' esente in quanto ha gia' il supporto nativo.
Edit : un altro motivo potrebb essere la ram. Windows xp sp2 e' notriamente piu' schizinoso rispetto a windows xp/xp sp1.
Quindi se hai delle ram con timmings spinti vedi di abassarli un pochino. Inoltre fai un test di diagnostica sulla ram in modo da essere sicuro che non sia difettosa.
assomiglia molto al problema che ho spiegato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524485
goldorak
03-08-2007, 12:39
Forse il vostro sp 2 e' corrotto oppure usate un disco di windows xp (masterizzato) con incluso gia' il sp2 ?
antonio83
03-08-2007, 12:46
si il mio Win Xp Sp2 è masterizzato....ma prima nn aveva dato mai problemi....sto impazzendo....AIUTOO
goldorak
03-08-2007, 12:48
si il mio Win Xp Sp2 è masterizzato....ma prima nn aveva dato mai problemi....sto impazzendo....AIUTOO
Uhm puo' darsi che il cd sia difettoso.
Oppure che l'installazione slipstream del sp2 in windows xp non sia stata fatta in modo giusto al 100%.
antonio83
03-08-2007, 12:53
Non potete capire quante versione ho provato di Win Sp2 ma nulla...appena metto quella col Sp1 ok....
1 domanda ma eventualmente se installo quella col Sp1 e poi metto il Sp2 verra' riconosciuto il resto del mio HD ?
goldorak
03-08-2007, 12:55
Non potete capire quante versione ho provato di Win Sp2 ma nulla...appena metto quella col Sp1 ok....
1 domanda ma eventualmente se installo quella col Sp1 e poi metto il Sp2 verra' riconosciuto il resto del mio HD ?
Ascolta fai cosi' : installa windows xp con il sp1 poi vai sul sito della micorosoft e ti scarichi il sp2 completo.
Non credo ci voglia il wga per scaricarlo.
E lo installi.
antonio83
03-08-2007, 12:56
...poi ho letto in giro questa cosa ve la posto :
Salve a tutti buongiorno, il problema è questo, non riesco più ad avviare senza problemi al boot programmi tipo Drive image, partition magic, disco di avvio di w98/Me, hiren's CD e altri.
I problemi sono che questi fanno un avvio con il supporto del cdrom, cioè caricano i driver del cdrom per poi poterne usufruire ma sembra che qualcosa (adesso che ho cambiato mobo) vada storto, il cd non viene caricato, posso accedere ai dischi ma non al cdrom.
Le unità ottiche (5 provate) non centrano, vengono viste al bios e al post vedo: "ODD0:nome unità ottica", cavo IDE non centra, impostazioni al bios le ho provate tutte.Questi sono i messaggi che ricevo....
ATAPI CD-ROM DEVICE DRIVER (nome:MSCD001) NO DEVICE FOUND, aborting installation - OAKCDROM.SYS, VIDE-CDD.SYS, ATAPICD.SYS = Loading failed. Per quanto riguarda l'avvio del setup di winXP o Linux nessun problema. La mia mobo è un ASUS P5B-E.
Non è che sia grave la questione, è facilmente aggirabile ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha hardware simile e stesso problema. CIAO MAX
Torna in cima
tesla
Utente Junior
MessaggioInviato: 11/12/06 14:06 Oggetto: Rispondi citando
Ho risolto dopo tanta ricerca....
Il problema è il controller SATA Jmicron della mia mobo, ho scaricato il SATA Native IDE CD/DVD-ROM driver (Supporta Intel ICH6/ICH7/ICH8, JMicron 361/363/368, NVidia CK804/MCP55/MCP51 che si chiama GCDROM.SYS
Ho modificato il file autoexec.bat aggiungendo questa riga:
MSCDEX.EXE /D:MSCD001
Ho aggiustato il file config.sys aggiungendo anche questa riga:
device=gcdrom.sys /D:mscd001 /c2
Per quanto riguarda i dischi di avvio di w98/me adesso il cd viene caricato ed è utilizzabile, Drive image e Partitiomagic adesso vengono avviati.
Per hiren's ancora devo capire dove sbaglio.
Io nn ho capito nulla...ma qualkuno di voi???
goldorak
03-08-2007, 13:02
Non centra niente, lui sta parlando di windows 98/Me.
Fai come ti ho suggerito : installa xp sp1 e poi il sp2.
non so se ti può essere d'aiuto ma leggi qua :
http://www.megalab.it/articoli.php?id=80
e ti posso confermare,per esperienza personale,che funziona.
antonio83
03-08-2007, 13:04
grazie x essermi di aiuto...ma quindi se poi installo il sp2 viene riconosciuto il resto dell' HD ??
ho un Maxtor da 320 gb e con win xp sp1 mi vede soltanto 130 gb...
grazie x essermi di aiuto...ma quindi se poi installo il sp2 viene riconosciuto il resto dell' HD ??
ho un Maxtor da 320 gb e con win xp sp1 mi vede soltanto 130 gb...
DOvrebbe funzionare per bene!
Risolvi così!
antonio83
03-08-2007, 13:37
sto provando a seguire questo manuale
http://www.megalab.it/articoli.php?id=80
eventualmente procedo con win sp1 e poi a mettere sp2...
vediamo...
io invece ho già scaricato il sp2 dal sito 2 volte e nada. si blocca. il cd dell'altro winx pro con sp2 è masterizzato ma nn da problemi, l'ho già usato. escluderei difetti di sp2 o cd. in giro si narra di questi problemi già da anni e le ipotesi danno la colpa all'aggiornamento del bios :mc: nn sono esperto ma sta cosa mi sta facendo impazzire. possibile che xp sp1 tutto ok e sp2 crisi?! che palle!!!
antonio83
03-08-2007, 16:43
Tutto risolto ... grazie mille a Plax86 per la guida è stata utilissima e con quello ho risolto....
tutto ok ora :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.