PDA

View Full Version : PC con ASUS P5GD2-X si blocca.

Mau_74
03-08-2007, 10:09
Ciao,
utilizzo da circa 1 anno e mezzo un PC con a bordo la scheda madre in oggetto. Tutto ha sempre funzionato correttamente, fino a quando sono tornato dalle ferie, nel periodo del caldo bestiale... Ho acceso il PC ed è comparso il seguente problema: dopo alcuni minuti di funzionamento il PC si blocca completamente, senza nessun messaggio di errore. Nemmeno nel "Visualizzatore eventi" trovo informazioni che mi possano dare una mano.

Ho escluso l'hard-disk perché l'ho scollegato e facendo boot con Acronis True Image ho lo stesso problema: dopo un po' di tempo "freeze" del PC.

Ho scambiato i banchi di RAM, li ho provati uno alla volta, ma niente.

Ho pensato ad un problema di surriscaldamento della scheda madre, così ho aperto il PC e gli ho puntato contro un ventilatore. Il programma ASUS Probe mi segnala una temperatura di 40 °C per la scheda madre e di circa 63 °C per la CPU, ma il problema permane. Ho notato che la CPU può arrivare intorno ai 70 °C senza problemi.

Cosa posso fare? E' possibile che un eventuale surriscaldamento abbia generato un guasto permanente?

Saluti,
Maurizio.

Mau_74
03-08-2007, 11:13
Nessuno mi può dare qualche suggerimento?

AMD64bit
03-08-2007, 14:04
potrebbe non essere la cpu che è troppo calda (anche se incide), ma io ti consiglio di aprire il case e puntarci un ventilatore al massimo. Se risolvi il problema devi migliorare l'aerazione del case

Mau_74
06-08-2007, 09:11
Ciao,
grazie per il suggerimento... Il programma ASUS Probe mi dava una temperatura di circa 66 gradi per la CPU e 50 per la scheda madre, valori normali per il mio sistema.

Pensi che queste temperature siano in generale troppo alte?

Comunque non comprerò mai più prodotti ASUS. Qualche anno fa ho avuto un portatile rotto per la temperatura. In azienda vari ASUS aziendali letteralmente si sciolgono per il calore che producono, un altro mio amico ha problemi con il suo Notebook privato...

Le schede ABIT credo siano migliori, che ne pensi?

Saluti,
Maurizio.

AMD64bit
06-08-2007, 22:17
ti assicuro che non sono solo i portatili asus che scaldano!
cmq 66° sono tanti, è meglio che arieggi di più il case, anche 50° per il northbridge è tanto!
fammi sapere

Mau_74
07-08-2007, 08:34
Ok, secondo te è possibile che la CPU sia rotta ormai? Scusa la banalità della domanda, ma in passato, tranne che col portatile, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, quindi di questa materia sono proprio digiuno...

AMD64bit
07-08-2007, 11:01
ma che cpu hai? è overcloccata?

Mau_74
07-08-2007, 11:04
Ho un Pentium 4 640 (90 nm) a 3.2 Ghz... Gli altri componenti li trovi nella mia firma digitale...

Ho lasciato le impostazioni di base della scheda madre ASUS.

Comunque tra le prove che ho fatto, c'è stata quella di piazzare un ventilatore contro il Case aperto, le temperature erano intorno ai 40 °C per scheda madre e 50 per CPU, ma il problema si è ripresentato... Alla fine lo porterò al negozio...

AMD64bit
07-08-2007, 14:11
ok grazie, un ultima cosa però, prova a rilevare le temperature con intel tat (si scarica da internet) perchè èun programma di intel che rileva le temperature reali molto meglio di qualsiasi altro programma!

Mau_74
07-08-2007, 14:13
Comunque grazie mille per il supporto.

Saluti,
Maurizio.

AMD64bit
08-08-2007, 20:27
Comunque grazie mille per il supporto.

Saluti,
Maurizio.

di niente ;)

scotty89
21-08-2007, 11:04
ciao..io ho il tuo stesso processore che arrivava a temperature di 65°/70° ..
io avevo una schada madre msi (versione piu piccola del normale come dimensione)...per risolvere il problema ho comprato la cheda madre asus p5gd2-x come la tua ...ho pulito il processore e gli ho rimesso la pasta termica(io ho una normale ventola intel che era nel box col processore p4 640) ..
tramite bios ho impostato la temperatura del processore a 54°max..
le ventole stanno sui 1500/2000 giri e la temperatura non supera i 49°...
io ho un case abbastanza grande(centurion della cooler master) con 2 ventole da 12 ,una nella parte anteriore(che porta dentro l'aria) e una in quella posteriore(che butta fuori l'aria)..

Mau_74
21-08-2007, 11:48
Grazie mille per l'informazione!
Lo sto per portare al negozio, visto che è in garanzia, e gli darò queste indicazioni. Vediamo un po' che dicono.

Saluti,
Maurizio.