PDA

View Full Version : nb: 3 problemi in 1!! chi è il maghetto che li risolve??


klib
03-08-2007, 09:43
Allora ragazzi, ho un notebook asus l8400 (l84l) che mi sta facendo disperare..

Qualche giorno fa è saltata la corrente e riavviandolo è sparita quasi completamente la luminosità dello schermo lcd ma il segnale arriva poichè sullo sfondo si intravedono le icone del desktop e collegando un monitor esterno è tutto ok.
Ho provato a misurare la tensione in uscita dall'inverter e non c'è nessun segnale di vita...

Contemporaneamente sembrerebbe essere successo qualcosa alla scheda dc/dc (charger board) poichè il nb parte soltanto premendo il pulsantino della griglia sopra la tastiera (non con l'interruttore generale testato e funzionante) e staccando successivamente la batteria del bios (appena stacco quest'ultima, se precedentemente ho premuto il pulsantino, il nb magicamente si accende (???))
Le due cose possono essere collegate?

Infine il nb già presentava un problema allo schermo, e questo si verificava sia col suo lcd che attaccandolo al monitor esterno, ovvero dopo un tempo variabile lo schermo diventava di colore verdastro sebbene, con tanta fatica degli occhi, si poteva continuare a lavorare (quindi il s.o. non si bloccava).

Qualche consiglio please.. a parte buttalo!!! :D

Cappej
03-08-2007, 10:24
a me viene in mente una cosa sola...
sottosistema video morto?

poniame che sia morta solamente la retro illuminazione dell' LCD... se attaccato al monitor esterno dovrebbe funzionare senza problemi... invece...
il fatto che tu debba fare tutte quelle "combo" per falo partire, roba da stregoni, mi fa pensare che sia un falso contatto, un'imperfezione elettrica, un corto per intendersi della scheda video... ma non saprei dirtelo con certezza, anche perchè in un portatile hai poche chances... è tutto integrato sulla mobo.
Ciao

klib
03-08-2007, 10:51
non potrebbe essere ad esempio che questa maledetta scheda dc/dc si sia parzialmente rotta, e che l'accensione tramite pulsantino invece che interruttore generale la bypassa almeno in parte ?

Cappej
03-08-2007, 15:27
potrebbe... magari il difetto è partito proprio di lì... hai sbalzi di corrente inteni e il tuo PC va nei pazzi... oppure, peggio ancora, qualche sbalzo interno dovuto alla scheda di alimentazione ti ha intreamente o parzialmente rovinato la scheda video... che ti crea tutti sti casini... in tutti la vedo brutta per qual portatile... l'unico modo sarebbe provare a cambiare la scheda alimentazione... e vedere se così ce la fa... ma vai a trovala!
ciao