PDA

View Full Version : router come access point?

Lamarunica
03-08-2007, 10:28
raga mi serve aiuto, devo installare ad un cliente un access point, ma al negozio non avevano altro che un netgear DG834G e visto che la voleva subito la rete wireless ho dovuto ordinargli quello, solo che non ho la minima idea di come configurare un router in modo che faccia da access point.

sono un tecnico in erba potete aiutarmi plz?
il cliente e' di quelli rognosi e devo farglielo stasera. :muro:

ps altra cosa come faccio a capire su che canale trasmettono le altre reti wireless nel condominio?

grazie a tutti per le risposte.

Stev-O
03-08-2007, 12:32
raga mi serve aiuto, devo installare ad un cliente un access point, ma al negozio non avevano altro che un netgear DG834G e visto che la voleva subito la rete wireless ho dovuto ordinargli quello, solo che non ho la minima idea di come configurare un router in modo che faccia da access point.thread ufficiale
cmq attacchi a una porta lan, disattivi nat dhcp e metti in modalità bridge se vuoi
è cmq una soluzione di ripiego: possibile non esista un negozio tipo mw nelle vicinanze ???:rolleyes:

sono un tecnico in erba potete aiutarmi plz?
il cliente e' di quelli rognosi e devo farglielo stasera. :muro: chiaramente con la percentuale :D

ps altra cosa come faccio a capire su che canale trasmettono le altre reti wireless nel condominio?

grazie a tutti per le risposte.
devi fare uno scan con il pc che ha la scheda wireless, cioè verificare con netstumbler la situazione
i canali non adiacenti sono 1, 6 ,11

Lamarunica
03-08-2007, 15:20
thread ufficiale
cmq attacchi a una porta lan, disattivi nat dhcp e metti in modalità bridge se vuoi
è cmq una soluzione di ripiego: possibile non esista un negozio tipo mw nelle vicinanze ???:rolleyes:

eh si ma quel negozio era l'unico che aveva un qualcosa con la criptazione WPA-PSK e gli arrivava in tempi brevi (ovvero oggi)

chiaramente con la percentuale :D

beh ovviamente :sofico:

devi fare uno scan con il pc che ha la scheda wireless, cioè verificare con netstumbler la situazione
i canali non adiacenti sono 1, 6 ,11

thx della risposta come sempre, solo il meglio su HWU :ave: :D

Lamarunica
03-08-2007, 15:48
P.S. il netstumbler, non supporta la scannerizzazione dei canali da router, ovvero se io sono connesso ad un router tramite LAN, posso fare la scansione dei canali wireless tramite il router?
no perche io non riesco a trovare il modo per farlo.

Alfonso78
03-08-2007, 16:47
P.S. il netstumbler, non supporta la scannerizzazione dei canali da router, ovvero se io sono connesso ad un router tramite LAN, posso fare la scansione dei canali wireless tramite il router?

mi pare di no...prendi un portatile e fai le scansioni....

Lamarunica
03-08-2007, 16:49
mi pare di no...prendi un portatile e fai le scansioni....

e non esiste un programmino che faccia le scansioni utilizzando il router?

Alfonso78
03-08-2007, 16:54

non ne conosco.....non ho avuto mai necessità di quel genere...

Lamarunica
03-08-2007, 16:56
non ne conosco.....non ho avuto mai necessità di quel genere...

thx lo stesso :)

Stev-O
03-08-2007, 23:38

no, i router in genere hanno l'opzione scan bloccata

cioè volendo c'e' ma se la provi sul netgear ad esempio si riavvia il router :D

Stev-O
03-08-2007, 23:39

ma guarda che è sufficiente aprire netstumbler, associarlo se necessario al dispositivo di rete in uso (da una delle tendine) e le reti che ci sono in giro le vedi;)

Lamarunica
04-08-2007, 10:35
ma guarda che è sufficiente aprire netstumbler, associarlo se necessario al dispositivo di rete in uso (da una delle tendine) e le reti che ci sono in giro le vedi;)

quindi lo devo associare alla scheda di rete (non wireless) a cui sono collegato al router del PC?

Stev-O
04-08-2007, 12:39
in genere basta avviarlo

Alfonso78
04-08-2007, 13:29
netstumbler gli dirà......no wireless adapter found...non ha adattatore wi-fi...:D

Stev-O
04-08-2007, 13:35
lapalissiano...
come fai ad andare in wireless senza adattatore ?

Alfonso78
04-08-2007, 14:34
aveva detto......

Stev-O
04-08-2007, 16:36
gli ho già detto di no

no, i router in genere hanno l'opzione scan bloccata

cioè volendo c'e' ma se la provi sul netgear ad esempio si riavvia il router

Lamarunica
04-08-2007, 16:37
gli ho già detto di no

infatti era per quello che ti chiedevo conferma, perche non capivo cosa volevi dire :D

comunque per l'altro quesito, sapete dirmi come fare per far fare da access point al router? :)
o meglio come faccio a fare in modo che prenda il segnale di una rete wireless gia esistente e ripeta il segnale?

Stev-O
04-08-2007, 16:40
già detto anche quello

lo colleghi a una delle porte lan e diattivi dhcp e nat

Lamarunica
04-08-2007, 16:41
già detto anche quello

lo colleghi a una delle porte lan e diattivi dhcp e nat

non avevo letto ora provo.
sorry ma in questa materia sono piuttosto niubbo :D

grazie infinite per le risposte.