PDA

View Full Version : [PS2] Digital Devil Saga 1 & 2

Jeegsephirot
03-08-2007, 09:13
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga

Piattaforma: PS2
Genere: Action RPG
Sviluppatore: Atlus
Produttore: Atlus
Lingua: Interamente in inglese, manuale in italiano

Fonte: yahoo (http://it.videogames.games.yahoo.com/)

Another Saga Begins
I giocatori europei hanno dovuto attendere per anni, ma finalmente grazie a Ghostlight (e soprattutto alla strada spianata da Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call) Digital Devil Saga è arrivato anche sui nostri scaffali. Per molti versi simile a Lucifer’s Call, Digital Devil Saga è la prima parte di una storia divisa in due capitoli, un RPG che ha spopolato in America e in Giappone, unico per tematiche ed ambientazione…
Why does it always rain on Junkyard?
Junkyard.
Un mondo in rovina, dominato da colori spenti e grigi, dove la pioggia batte incessante.
Il Junkyard è un campo di battaglia, luogo di scontro tra uomini in preda all’apatia, incapaci di sentire nulla.
Questi uomini portano la medesima uniforme, hanno tutti occhi grigiastri e spenti, non si distinguono che per una piccola macchia di vernice sugli indumenti (segno di appartenenza ad una delle sei fazioni in lotta per la supremazia) e per gli improbabili colori dei capelli.
L’unico scopo degli abitanti del Junkyard è ascendere al Nirvana. Per fare questo seguono le direttive trasmesse loro dalla torre di Sahasrara che giudicherà meritevole la fazione che riuscirà a sottomettere le altre cinque.
Durante una schermaglia tra il gruppo dei Vanguard ed gli Embryon, però, succede l’imprevedibile.
Sul luogo dello scontro viene rinvenuto uno strano oggetto, pulsante, dalle sembianze di un enorme bocciolo chiuso.
All’improvviso, una luce scende dal cielo, segue un’esplosione che sprigiona dei raggi che trapassano i presenti.
Serph, silenzioso leader degli Embryon dai capelli argentei, rinviene in quella che è ora una radura devastata, piena di macerie, con un tatuaggio dal significato sconosciuto sul suo viso. I suoi compagni sono vivi, ma non c’è più traccia degli avversari. E al centro del cratere, una ragazza priva di sensi, nuda. I suoi capelli e i suoi occhi sono corvini.
Indagando sull’accaduto, Serph e compagni scopriranno che tutti gli abitanti del Junkyard (loro compresi) hanno acquisito la capacità di trasformarsi in demoni dopo essere stati colpiti dai raggi di luce sprigionati dall’esplosione, e l’unico modo che hanno per sopravvivere è placare la loro fame divorando i propri simili. Comincia così il disperato tentativo di sopravvivenza e di ricerca della verità dei sopravvissuti degli Embryon…

Digital Nightmare
L’impostazione grafica di Digital Devil Saga è pressochè identica a quella di Lucifer’s Call. Rinuncia però a quell’atmosfera surreale creata dal particolare uso del colore, e presenta ambienti più realistici e decisamente concreti. Le ambientazioni sono per lo più aree urbane e sotterranee, ricche di dettaglio e dalle scelte cromatiche estremamente ricercate.
Dominano, come già detto, colori spenti, che rendono alla perfezione l’atmosfera opprimente ed incerta permeata dalla sceneggiatura del gioco.
Le aree più spaziose sono impreziosite da piccoli tocchi di classe, come segni di pneumatici per terra, o fori di proiettili sui muri. Non mancano macerie, casse, armi e in alcuni casi veicoli parcheggiati. Il tutto sotto l’incessante cadere della pioggia, che crea pozzanghere e filtra le deboli luci dei lampioni, conferendo alla scena una fotografia notevole.
Gli interni, invece, saranno le aree che il giocatore esplorerà più di frequente. La trama del gioco ci porterà a visitare continuamente le basi delle fazioni avversarie, che sono strutturate come cittadine, ricche di cunicoli ed ambienti al chiuso. I corridoi e le stanze, trattati con la stessa qualità degli esterni, non risultano mai simili, evitando che la loro continua esplorazione resti stimolante e mai monotona.
Con una simile cura per il dettaglio è un peccato che non sia stata inserita nel gioco la possibilità di osservare i livelli tramite visuale in prima persona, in modo da apprezzarne la notevole fattura. Resta il fatto che la telecamera che riprendere in terza persona l’azione del gioco svolge il suo dovere in modo semplice ma egregio. Per guardarsi attorno è sufficiente ruotare la leva analogica destra, e per resettare la posizione dell’ inquadratura alle spalle del protagonista è sufficiente premere il tasto triangolo.
Spostarsi tra gli ambienti è molto semplice, e per ogni evenienza è possibile consultare una comodissima mappa che si autoaggiorna man mano che si procede nell’esplorazione.
I personaggi sono tremendamente carismatici (merito dell’infallibile character design di Kazuma Kaneko, testa di serie della Atlus).
Nel gioco esseri umani e mostri sono resi ottimamente, grazie all’uso sapiente dei colori, alle animazioni fluide ed al modo in cui le ombre si adattano al loro corpo in movimento, cosa che conferisce un’incredibile profondità ai modelli 3D già ben disegnati.
Malgrado vestano uniformi molto simili, gli esseri umani sono curati in modo che siano i dettagli a renderli diversi ed immediatamente riconoscibili. E’ incredibile notare come un tatuaggio, un mantello o uno strappo su un indumento, se presentati nel modo giusto, rendano un personaggio completamente differente da un altro. Ancora una volta non si può che sottolineare il merito degli artisti della Atlus.
Il bestiario di Digital Devil Saga attinge a piene mani da tutto quell’immaginario fantastico a cui i Megami Tensei ci hanno abituato. Mostri delle favole occidentali, dei orientali, diabolici esseri contorti abbondano tra le schiere nemiche. Lasciano a bocca aperta le trasformazioni dei protagonisti, creature infernali dotati di zanne e artigli, visibilmente letali, e pronte a divorare chiunque incontrino sulla propria strada.
Una realizzazione visiva di tale livello non poteva che essere supportata da un’altrettanto ottimo comparto sonoro.
Innanzitutto le musiche del gioco si associano alla perfezione a tutte le situazioni mostrate sullo schermo. Nonostante prevalga il genere rock, tutti i pezzi comunicano un certo senso di apatia e distacco. Nelle città le chitarre accompagnano placide i passi dei protagonisti, mentre nei dungeon le musiche si fanno più cupe. I combattimenti invece suonano decisamente più movimentati.
Oltre all’ottima colonna sonora, il titolo Atlus si avvale di un buon doppiaggio, essenziale per un ulteriore strato di caratterizzazione dei personaggi, nonché per sottolineare la drammaticità della situazione in cui sono costretti a sopravvivere.

Battling one's inner Demons
Vista l’enfasi infusa nell’esplorazione e nei combattimenti, Digital Devil Saga non poteva non proporre un ottimo sistema di battaglia, supportato da un’iteressante gestione dei personaggi.
Vagando per le aree di gioco, verremo risucchiati (piuttosto frequentemente) nei tipici “incontri casuali”. I mostri dunque non sono visibili su schermo e attaccheranno improvvisamente.
La gestione delle fasi di battaglia avviene tramite il Press Turn System, lo stesso visto in Lucifer’s Call.
Saremo al controllo di un party di tre personaggi, in grado di combattere sia in forma umana che “mostruosa”. Durante ogni turno sarà possibile impartire tre comandi, uno per personaggio. Nel caso in cui l’azione di uno di essi risulti in un critico o sfruttando le debolezze elementali degli avversari, guadagneremo un comando bonus.
Al contrario, mancando un avversario oppure lanciando l’incantesimo sbagliato su un mostro resistente alla magia, si perderanno azioni o addirittura un turno intero.
Sfruttando questo sistema a dovere, è possibile riuscire a dare sei comandi prima che il turno passi al nemico. Ovviamente anche gli avversari possono usufruire della stessa tecnica; ne risulta che non prestando la dovuta attenzione, si rischia di soccombere con facilità.
Esiste un gran numero di azioni possibili e di magie in Digital Devil Saga, e per guadagnarle è necessario sfruttare i cosiddetti “Mantra”.
Un mantra è una classe di magie presente su uno schema simile alla sferografia di Final Fantasy X.
Ogni personaggio può equipaggare un mantra per volta, ma non potrà usufruire delle abilità in esso contenuto fino a quando non l’avrà completamente appreso (per fare ciò è necessario accumulare punti divorando o sconfiggendo i nemici in battaglia). Una volta completato questo procedimento, si potrà passare all’insegnamento del mantra successivo, e si potranno settare le abilità ottenute negli slot disponibili del personaggio in questione, il cui numero varia a seconda del livello.
Ogni personaggio può imparare quasiasi abilità, e quindi è sul giocatore che grava la responsabilità di creare un party ben bilanciato con cui superare le sfide offerte dal Junkyard. Inoltre equipaggiando i personaggi con le giuste skill e armi (oltre alle armi da fuoco non potremo cambiare in alcun modo l’equipaggiamento dei membri del party, per qualunque miglioria delle caratteristiche bisognerà affidarsi alle abilità acquisite dai Mantra), è possibile sbloccare attacchi combinati piuttosto potenti.
Serph è il protagonista, il nostro alter ego nel Junkyard, e sarà l’avatar che impersoneremo per tutta l’avventura. Egli, più dei suoi compagni di avventura, detiene un alto livello di personalizzazione.
Accumulando punti esperienza, i personaggi coinvolti nei combattimenti saliranno di livello, aumentando le proprie caratteristiche. Serph invece ad ogni level up guadagnerà tre punti bonus, che il giocatore distribuirà secondo le proprie preferenze tra le varie statistiche.

Time stands still
E’ chiaro che Shin Megami Tensei: Digita Devil Saga è un titlolo sopra le righe, sia per la sua realizzazione (che lascia in più occasioni a bocca aperta malgrado abbia ormai un paio d’anni alle spalle), che per i suoi contenuti.
Come ogni RPG che si rispetti, ci sono moltissimi modi per incrementarne la longevità.
L’avventura di per se non è eccessivamente lunga, si tratta di poco più di 20 ore di gioco, alla fine delle quali moltissime domande non avranno trovato risposta, per quelle occorrerà attendere l’uscita di Digital Devil Saga 2.
Una volta finito il gioco, però sarà possibile accedere all’opzione New Game Plus. Selezionandola ripartiremo dall’inizio del gioco, conservando tutte le combo imparate e i Mantra completati. Rigiocando, sarà possibile accedere ad un boss segreto davvero impegnativo, che i giocatori più esigenti non potranno esimersi dallo sconfiggere.
Completano il tutto un buon numero di subquest e mostri nascosti. Tutti compiti che una volta svolti avranno aggiunto una buona decina di ore al contatore.

Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 2

Essendo pressoche identico al primo in fatto di gameplay e grafica citero solo le aggiunte e i cambiamenti:

- Proprio come nel primo capitolo della serie, infatti, acquisiremo pacchetti di abilità -Mantra appunto- comprando cellette in un grafico strutturato a nido d’ape. Dovremo prima però combattere un certo numero di battaglie per padroneggiare i nuovi attacchi, dopodichè potremo passare al pacchetto successivo, sbloccandone inoltre di nuovi.
La nuova Mantra Grid è decisamente più facile da navigare della precedente, e presenta anche alcune sorprese come celle inizialmente inaccessibili che per rendersi disponibili dovranno essere “circondate” da pacchetti di abilità già assimilati.
-Aggiunti i Karma Rings. Potremo equipaggiare un anello per ogni personaggio che fornirà un modificatore delle caratteristiche (ed in alcuni casi anche delle resistenze elementali bonus) che potremo anche personalizzare ulteriormente grazie all’uso di pietre inseribili in appositi slot. Molti di essi si otterrano solo avendo sconfitto tutti i boss segreti del primo DDS
- Berserk Mode: capiterà spesso che durante le fasi solari comprese tra 6/8 e FULL MOON entrerete in combattimento in status Berserk, metà "umano" e metà demone. E' uno status che aumenta a dismisura gli attacchi fisici dei personaggi me riduce drasticamente agilità e difesa e inoltre potrete usare solo attacchi fisici. Sconfiggendo i nemici con questo status otterrete molti più punti esperienza del normale (circa piu del doppio).
- Porting del salvataggio dal primo DDS:

una nuova skill esclusiva per Argilla e Gale (se avete fatto determinate scelte in DDS1)
Karma Rings extra per ogni boss segreto sconfitto
Aumento dei parametri in base alla quantita di mantra appresi dal primo DDS (finendo tutto il Mantra Grid otterrete un +5 per tutte le stats)
Possibilità di sbloccare Heat come personaggio segreto (avendo fatto le giuste scelte nel primo DDS)

Commento Personale
Se nel primo veniva lasciato piu spazio alle side quest e ai boss segreti lasciando grandi buchi nella trama, in questo secondo capitolo avviene al contrario. Inoltre, dal mio punto di vista, nonostante la difficolta si mantenga sui classici standard della serie Shin Megami Tensei ho notato che nel secondo capitolo tutti i boss, compresi quelli extra, sono leggermente piu facili da sconfiggere (si basti pensare che il boss piu potente di DDS2, Satan, non è neanche paragonabile a Hitoshura ,il protagonista di Lucifer's Call,, il boss piu potente di DDS1 e, se mi è permesso, anche uno dei piu potenti nella storia dei JRPG).
Ovviamente i due giochi vanno visti come un prodotto unico, quindi cominciare dal secondo è come leggersi un libro partendo dalla metà.
Di certo uno dei piu grandi capolavori della Atlus insieme alle serie Persona e a Lucifer's Call, per i fan dei JRPG direi che è d obbligo l acquisto

Gemini77
03-08-2007, 11:15
Ciao Jeeg, la saga mi ha sempre incuriosito, però ho sempre pensato che Digital Devil Saga e Lucifer's Call fossero il primo ed il secondo ... invece non è così :)

per curiosità ho guardato il retro del due e dalle vignettine mi era parso di vedere i testi in ita; mi sono sbagliato oppure c'è una versione con i sottotitoli italiani?

Jeegsephirot
03-08-2007, 11:18
Ciao Jeeg, la saga mi ha sempre incuriosito, però ho sempre pensato che Digital Devil Saga e Lucifer's Call fossero il primo ed il secondo ... invece non è così :)

per curiosità ho guardato il retro del due e dalle vignettine mi era parso di vedere i testi in ita; mi sono sbagliato oppure c'è una versione con i sottotitoli italiani?

no purtroppo :( custodia e libretto di istruzioni sono in ita, mentre il resto è tutto inglese.
Per quanto riguarda Lucifer's Call si tratta del terzo capitolo ufficiale della serie Shin Megami Tensei (infatti in giappone viene chiamato Shin Megami Tensei III) mentre DDS, cosi come la serie Persona e Devil Summoner, non è nient altro che un semplice spin-off

Gemini77
03-08-2007, 11:35
no purtroppo :( custodia e libretto di istruzioni sono in ita, mentre il resto è tutto inglese.
Per quanto riguarda Lucifer's Call si tratta del terzo capitolo ufficiale della serie Shin Megami Tensei (infatti in giappone viene chiamato Shin Megami Tensei III) mentre DDS, cosi come la serie Persona e Devil Summoner, non è nient altro che un semplice spin-off

Quindi, sarebbe
- Digital devil saga
- Digital devil saga 2
- Digital devil saga Lucifer's Call

ps
Devil Summoner mi ha sempre incuriosito, anche lui è come DDS ?

Jeegsephirot
03-08-2007, 11:50
Quindi, sarebbe
- Digital devil saga
- Digital devil saga 2
- Digital devil saga Lucifer's Call

ps
Devil Summoner mi ha sempre incuriosito, anche lui è come DDS ?

no no lol scusa forse mi son spiegato male. Ecco com è strutturata la serie di Shin Megami Tensei:

SAGA PRINCIPALE:

Shin Megami Tensei
Shin Megami Tensei (SNES)
Shin Megami Tensei II (SNES)
Shin Megami Tensei if... (SNES)
Shin Megami Tensei III: Nocturne/Lucifer's Call (PS2)
Shin Megami Tensei: NINE (Xbox)

Serie Digital Devil Story
Digital Devil Story: Megami Tensei (NES)
Digital Devil Story: Megami Tensei 2 (NES)
Kyuuyaku Megami Tensei (remake per SNES dei primi due Digital Devil Story)

SPIN-OFF:

Serie Megami Tensei Gaiden
Megami Tensei Gaiden: Last Bible (GB)
Megami Tensei Gaiden: Last Bible II (GBC)
Megami Tensei Gaiden: Last Bible III (SNES)
Megami Tensei Gaiden: Another Bible (GB)

Serie Majin Tensei
Majin Tensei (SNES)
Majin Tensei II: Spiral Nemesis (SNES)
Majin Tensei: Ronde (Sega Saturn)

Serie Devil Children
Devil Children: Black Book/Red Book/White Book (GB, PSX)
Devil Children/DemiKids: Light Version/Dark Version (GBA)
Devil Children: Puzzle de Call
Devil Children: Ice Book/Fire Book
Devil Children: Messiah-lyzer

Serie Devil Summoner
Devil Summoner (Sega Saturn)
Devil Summoner Soul Hackers (Sega Saturn)
Devil Summoner Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army (PS2)

Serie Persona
Persona (PSX)
Persona 2 (PSX) che a sua volta si suddivide in :
- Persona: Innocent Sin
- Persona: Eternal Punishment
Persona 3 (PS2)

Serie Digital Devil Saga
Digital Devil Saga (PS2)
Digital Devil Saga 2 (PS2)

Devil Summoner purtroppo ho giocato solo all ultimo (veramente ho fatto si e no i primi 10 minuti perchè ce l ho da poco) e si distacca completamente dagli standard della serie in quanto è un Action-RPG con le basi del Lucifer's Call (ovvero quello del reclutamento e delle fusioni dei demoni). Cmq per quel che ho visto sino ad ora è parecchio interessante

Gemini77
03-08-2007, 12:05
no no lol scusa forse mi son spiegato male. Ecco com è strutturata la serie di Shin Megami Tensei:

SAGA PRINCIPALE:

Shin Megami Tensei
Shin Megami Tensei (SNES)
Shin Megami Tensei II (SNES)
Shin Megami Tensei if... (SNES)
Shin Megami Tensei III: Nocturne/Lucifer's Call (PS2)
Shin Megami Tensei: NINE (Xbox)

Serie Digital Devil Story
Digital Devil Story: Megami Tensei (NES)
Digital Devil Story: Megami Tensei 2 (NES)
Kyuuyaku Megami Tensei (remake per SNES dei primi due Digital Devil Story)

SPIN-OFF:

Serie Megami Tensei Gaiden
Megami Tensei Gaiden: Last Bible (Revelations: The Demon Slayer in North America)
Megami Tensei Gaiden: Last Bible II
Megami Tensei Gaiden: Last Bible III
Megami Tensei Gaiden: Another Bible

Serie Majin Tensei
Majin Tensei
Majin Tensei II: Spiral Nemesis
Majin Tensei: Ronde

Serie Devil Children
Devil Children: Black Book/Red Book
Devil Children: White Book
Devil Children/DemiKids: Light Version/Dark Version
Devil Children: Puzzle de Call
Devil Children: Ice Book/Fire Book
Devil Children: Messiah-lyzer

Serie Devil Summoner
Devil Summoner (Sega Saturn)
Devil Summoner Soul Hackers (Sega Saturn)
Devil Summoner Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army (PS2)

Serie Persona
Persona (PSX)
Persona 2 (PSX) che a sua volta si suddivide in :
- Persona: Innocent Sin
- Persona: Eternal Punishment
Persona 3 (PS2)

Serie Digital Devil Saga
Digital Devil Saga (PS2)
Digital Devil Saga 2 (PS2)

Devil Summoner purtroppo ho giocato solo all ultimo (veramente ho fatto si e no i primi 10 minuti perchè ce l ho da poco) e si distacca completamente dagli standard della serie in quanto è un Action-RPG con le basi del Lucifer's Call (ovvero quello del reclutamento e delle fusioni dei demoni). Cmq per quel che ho visto sino ad ora è parecchio interessante

:eek:

nn pensavo fosse così "complessa", dal mio negoziante vendono Digital Devil Saga a 29€, e Digital Devil Saga 2 a 49€ ... Licifer's Call a 29€ ... sono quasi tentato, ho visto che online si trovano anche a meno. (su play.com c'è anche la collector's del 2) ...

se potessi fare un paragone con uno dei vari Final Fantasy, a cosa li accosteresti questi DDS ? :)

Jeegsephirot
03-08-2007, 12:11
:eek:

nn pensavo fosse così "complessa", dal mio negoziante vendono Digital Devil Saga a 29€, e Digital Devil Saga 2 a 49€ ... Licifer's Call a 29€ ... sono quasi tentato, ho visto che online si trovano anche a meno. (su play.com c'è anche la collector's del 2) ...

se potessi fare un paragone con uno dei vari Final Fantasy, a cosa li accosteresti questi DDS ? :)

non lo accosterei mai ad un FF perchè sono proprio su due fronti diversi. A partire dalle tematiche alle ambientazioni dai personaggi al sistema di combattimento. Inoltre la complessita di alcune trame di SMT ti costringono a documentarti su parecchie religioni (la maggior parte quelle di stampo shintoistiche) per essere comprese a pieno.
Non mi sento di dire che SMT è migliore di FF o viceversa in quanto come ho gia detto sono troppo diversi.
La saga di SMT è una di quelle che piace o non piace non ci sono vie di mezzo, anche perchè va a puntare ad un target che è quello dei giocatori di JRPG a cui piace il gioco duro (ti assicuro che fare game over in un incontro casuale è veramente facile se non stai attento).

Elysium
03-08-2007, 13:55
bellissimi i due Digital Devil, molto piu' belli di Nocturne (Lucifer's call) a mio avviso. A differenza di quest'ultimo in DDS si ha un party completo, con personaggi che dialogano e che hanno una loro ben precisa collocazione narrativa. :)

Brightblade
03-08-2007, 14:31
Ho gia' abbastanza rpg arretrati...perche' mi volete far comprare anche questi? :muro: :muro: :sofico:

Jeegsephirot
03-08-2007, 14:32
Ho gia' abbastanza rpg arretrati...perche' mi volete far comprare anche questi? :muro: :muro: :sofico:

perchè meritano se sei un fan di rpg :Prrr:

cmq ti capisco non sei l unico in fatto di rpg arretrati :( (ne ho ancora 4-5 da finire tra cui Digital Devil Summoner e Shadow Hearts From The New World)

dani&l
03-08-2007, 15:14
Bel thread Jeeg.
I due Digital devil saga me li ero segnati come acquisti OBBLIGATORI dopo aver scoperto la fantastica serie Shin Megami tensei con Lucifer call... pensare che avevo preso la ps2 per giocare a titoli jrp come FF , mosso da curiosità , e aver scoperto una serie molto più matura e intrigante.

Peccato che ora la Xbox360 abbia il monopolio, purtroppo adesso non me li posso godere .... ma appena cala un pò il periodo fortunato di xbox (da agosto a novembre ci sono un paio di titoloni che mi interessano!), questi giochi li devo fare miei!!!

Peccato non abbiano tradotto almeno i digital devil saga in italiano con i sottotitoli.... amen..:(

gokan
03-08-2007, 22:47
Quando si parla della serie SMT io non posso mancare!
:D

Non ho ancora giocato i due suddetti titoli, ma li tengo già in bacheca pronti !!
Per me Lucifer's Call è migliore jrpg giocato.
Per i profani, ecco il link alla discussione ufficiale:

Shin Megami Tensei: Lucifer's Call (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337210)

Inoltre in USA, a giorni esce Persona 3,altro giocone della serie (ha preso la media di 8.5 in tutti i siti specializzati). A quanto pare dovrebbe arrivare PAL nel 2008.

http://www.atlus.com/persona3/images/1.jpg

http://img404.imageshack.us/img404/4819/96080316yl4.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/3551/43769080oe3.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/5707/36491178gs5.jpg
http://www.webisland.net/userimages/persona3_3.jpg

dani&l
04-08-2007, 06:59
Io spero proprio che la atlus sviluppi qualcosa per x360 :cry:

Gemini77
04-08-2007, 09:47
La saga di SMT è una di quelle che piace o non piace non ci sono vie di mezzo, anche perchè va a puntare ad un target che è quello dei giocatori di JRPG a cui piace il gioco duro (ti assicuro che fare game over in un incontro casuale è veramente facile se non stai attento).

:mbe: sono dubbioso, non lo metto in dubbio, ultimamente, tra lavoro, casa e famiglia non ho più il tempo per dedicare anima e corpo ad un gioco :p quindi un gioco con la difficoltà troppo elevata rischierebbe di risultare l'opposto di quello che è per voi :D

io sono un amante dello scazzo :) e delle cose spettacolari, è per quello che la saga di FF è sempre stata il top, basta livellare un pochino per non avere problemi :D

Gemini77
04-08-2007, 09:49
nulla toglie che sono spettacolari, appena li trovo a prezzo budget li faccio miei :D; li giocherò quando andrò in pensione :)

Hitman47
04-08-2007, 10:23
Inoltre in USA, a giorni esce Persona 3,altro giocone della serie (ha preso la media di 8.5 in tutti i siti specializzati). A quanto pare dovrebbe arrivare PAL nel 2008.
Lasciamo stare và :doh:
Sta per uscire in Jappo la nuova versione riveduta e corretta di Persona3...con una marea di extra...un po' come quando uscì a distanza di tempo la versione Nocturne di SMT....
Su quello siamo stati fortunati....visto che da noi è arrivata direttamente la seconda versione...
Ma su Persona3 temo proprio di no :mad:

Comunque....grande serie....
Lucifer's Call (SMT: Nocturne) è un misto tra un breeding game e un jrpg con la palle cubiche (tostissimo!!)...DDS invece è più un jrpg tradizionale come impostazione...più classico...ma non per questo meno bello ;)

gokan
04-08-2007, 10:55
nulla toglie che sono spettacolari, appena li trovo a prezzo budget li faccio miei :D; li giocherò quando andrò in pensione :)
Guarda, i primi due DDS li trovi a meno di 15 Euro ciascuno su blahdvd.com

Lasciamo stare và :doh:
Sta per uscire in Jappo la nuova versione riveduta e corretta di Persona3...con una marea di extra...un po' come quando uscì a distanza di tempo la versione Nocturne di SMT....
Su quello siamo stati fortunati....visto che da noi è arrivata direttamente la seconda versione...
Ma su Persona3 temo proprio di no :mad:
Non ne sarei così sicuro, in Europa sono arrivati tutti i giochi Atlus, con i dovuti ritardi, però arrivano!!
Io dico che ci scappa la versione FES di Persona 3 anche per noi :)

dani&l
04-08-2007, 11:09
:mbe: sono dubbioso, non lo metto in dubbio, ultimamente, tra lavoro, casa e famiglia non ho più il tempo per dedicare anima e corpo ad un gioco :p quindi un gioco con la difficoltà troppo elevata rischierebbe di risultare l'opposto di quello che è per voi :D

io sono un amante dello scazzo :) e delle cose spettacolari, è per quello che la saga di FF è sempre stata il top, basta livellare un pochino per non avere problemi :D

Per quanto riguarda SMT Lucifer call... non è che sia difficilissimo , a parte certi boss (il matador all'inizio lo si incotra quando si è ancora tropp o seghe), ma successivamente si viaggia che è un piacere. La difficoltà stà nel fatto che non puoi prendere mai uno scontro sottogamba (tranne quando hai un party veramente forte e torni nei livelli con mostri semplici), perchè il fatto di avere la strategia del critico che raddoppia il turno oppure l'immunità che te ne fa perdere un'altro, la difficoltà stà nel dover affrontare sempre i combattimenti con un filo di ragione. Tutto qua :D

nicola5154
19-11-2007, 11:53
mi iscrivo alla discussione :D

Jeegsephirot
19-11-2007, 11:56
mi iscrivo alla discussione :D

Speriamo che questo tuo up faccia risorgere il thread ;)

nicola5154
19-11-2007, 12:02
mi sa che prima di iniziare lucifer's call inizio i DDS...ho paura che sia troppo duro LC....

Hitman47
19-11-2007, 12:16
mi sa che prima di iniziare lucifer's call inizio i DDS...ho paura che sia troppo duro LC....

picchia abbastanza :fagiano:

nicola5154
19-11-2007, 12:22
picchia abbastanza :fagiano:

l'avevo provato un paio d'ore...poi ho ripiegato per DQVIII.

Ma devil summoner quello ultimo è collegato ai due per saturn? o è completamente slegato? mi piacciono troppo i personaggi :D

Hitman47
19-11-2007, 12:25
Ma devil summoner quello ultimo è collegato ai due per saturn? o è completamente slegato? mi piacciono troppo i personaggi :D

dovrebbe essere slegato...anche perchè è un action-rpg-breeding game...
tipo Folklore su ps3....per dare un'idea..

nicola5154
19-11-2007, 12:33
dovrebbe essere slegato...anche perchè è un action-rpg-breeding game...
tipo Folklore su ps3....per dare un'idea..

non ho capito che gioco è :D

Jeegsephirot
19-11-2007, 12:57
l'avevo provato un paio d'ore...poi ho ripiegato per DQVIII.

no, vai tranquillo. L ultimo devil summoner è completamente scollegato ai primi due per saturn

gokan
19-11-2007, 20:46
Anche io ho preso Devil Summoner, giusto per completare tutta la serie Shin Megami Tensei :)
Solo che ho una montagna di giochi non cominciati ancora e non so quando lo giocherò :mc:

Norimba
20-11-2007, 18:15
Bel thread:)
Mi hanno incuriosito questi due DDS.....
Volevo delucidazioni riguardo il gameplay, cioè i combattimenti sono in stile FF7 o FF12 per capirci, spero non siano in tempo reale , perchè FF12 non mi è piaciuto tanto....
Inoltre volevo sapere come è strutturato l'accrescimento dei personaggi...

Grazie per le eventuali risposte, è un po che non gioco a un rpg bello e questi mi hanno incuriosito viste anche le recensioni lette in giro;)

Jeegsephirot
21-11-2007, 08:09
Bel thread:)
Mi hanno incuriosito questi due DDS.....
Volevo delucidazioni riguardo il gameplay, cioè i combattimenti sono in stile FF7 o FF12 per capirci, spero non siano in tempo reale , perchè FF12 non mi è piaciuto tanto....
Inoltre volevo sapere come è strutturato l'accrescimento dei personaggi...

Grazie per le eventuali risposte, è un po che non gioco a un rpg bello e questi mi hanno incuriosito viste anche le recensioni lette in giro;)

Vagando per le aree di gioco, verremo risucchiati (piuttosto frequentemente) nei tipici “incontri casuali”. I mostri dunque non sono visibili su schermo e attaccheranno improvvisamente.
La gestione delle fasi di battaglia avviene tramite il Press Turn System, lo stesso visto in Lucifer’s Call.
Saremo al controllo di un party di tre personaggi, in grado di combattere sia in forma umana che “mostruosa”. Durante ogni turno sarà possibile impartire tre comandi, uno per personaggio. Nel caso in cui l’azione di uno di essi risulti in un critico o sfruttando le debolezze elementali degli avversari, guadagneremo un comando bonus.
Al contrario, mancando un avversario oppure lanciando l’incantesimo sbagliato su un mostro resistente alla magia, si perderanno azioni o addirittura un turno intero.
Sfruttando questo sistema a dovere, è possibile riuscire a dare sei comandi prima che il turno passi al nemico. Ovviamente anche gli avversari possono usufruire della stessa tecnica; ne risulta che non prestando la dovuta attenzione, si rischia di soccombere con facilità.
Esiste un gran numero di azioni possibili e di magie in Digital Devil Saga, e per guadagnarle è necessario sfruttare i cosiddetti “Mantra”.
Un mantra è una classe di magie presente su uno schema simile alla sferografia di Final Fantasy X.
Ogni personaggio può equipaggare un mantra per volta, ma non potrà usufruire delle abilità in esso contenuto fino a quando non l’avrà completamente appreso (per fare ciò è necessario accumulare punti divorando o sconfiggendo i nemici in battaglia). Una volta completato questo procedimento, si potrà passare all’insegnamento del mantra successivo, e si potranno settare le abilità ottenute negli slot disponibili del personaggio in questione, il cui numero varia a seconda del livello.
Ogni personaggio può imparare quasiasi abilità, e quindi è sul giocatore che grava la responsabilità di creare un party ben bilanciato con cui superare le sfide offerte dal Junkyard. Inoltre equipaggiando i personaggi con le giuste skill e armi (oltre alle armi da fuoco non potremo cambiare in alcun modo l’equipaggiamento dei membri del party, per qualunque miglioria delle caratteristiche bisognerà affidarsi alle abilità acquisite dai Mantra), è possibile sbloccare attacchi combinati piuttosto potenti.
Accumulando punti esperienza, i personaggi coinvolti nei combattimenti saliranno di livello, aumentando le proprie caratteristiche. Serph invece ad ogni level up guadagnerà tre punti bonus, che il giocatore distribuirà secondo le proprie preferenze tra le varie statistiche.

direi che come risposta è piu che soddisfacente. In caso di dubbi e chiarimenti sono qui^^

Norimba
21-11-2007, 14:33
Bhè + esauriente di così si muore.....Non avevo letto sta parte :eek:
Interessantissima la funzione dei comandi in + in base agli attacchi"intelligenti"...

Ultima cosa, come difficoltà che voto gli dai da 1 a 10?

Jeegsephirot
21-11-2007, 14:37
Bhè + esauriente di così si muore.....Non avevo letto sta parte :eek:
Interessantissima la funzione dei comandi in + in base agli attacchi"intelligenti"...

Ultima cosa, come difficoltà che voto gli dai da 1 a 10?

tenendo presente il livello medio della stragrande maggioranza dei jrpg direi che questo merita un 9 (voto che attribuisco anche a tutta la serie Shin Megami Tensei).
Direi che la serie SMT e quella di SaGa detengano il primato in quanto a difficolta.

Norimba
21-11-2007, 14:39
tenendo presente il livello medio della stragrande maggioranza dei jrpg direi che questo merita un 9 (voto che attribuisco anche a tutta la serie Shin Megami Tensei).
Direi che la serie SMT e quella di SaGa detengano il primato in quanto a difficolta.

La cosa a sto punto si fa interessante, a confronto Dragon Q ,Dark Chronicles e FF so facili :D

nicola5154
21-11-2007, 14:41

SaGa?

Jeegsephirot
21-11-2007, 14:42
La cosa a sto punto si fa interessante, a confronto Dragon Q ,Dark Chronicles e FF so facili :D

FF è per antonomasia una delle serie jrpg piu facili (ovviamente imho).

Jeegsephirot
21-11-2007, 14:44
SaGa?

Final Fantasy Legend aka Makai Toshi SaGa (I II e III), Romancing Saga (I, II e III), SaGa Frontier (I e II) e Unlimited Saga

nicola5154
21-11-2007, 15:23
Final Fantasy Legend aka Makai Toshi SaGa (I II e III), Romancing Saga (I, II e III), SaGa Frontier (I e II) e Unlimited Saga

understood.
ma ho letto che unlimited saga fa schifo:(

Jeegsephirot
21-11-2007, 15:28
understood.
ma ho letto che unlimited saga fa schifo:(

assolutamente vero pero non si puo negare che vanta di una longevita e difficolta non indifferente

nicola5154
21-11-2007, 15:43
assolutamente vero pero non si puo negare che vanta di una longevita e difficolta non indifferente

non vale la pena neanche per pochi euro?
costa 10€ solitamente.

Jeegsephirot
21-11-2007, 15:49
non vale la pena neanche per pochi euro?
costa 10€ solitamente.

personalmente? no, non li butterei 10 euro per un gioco che prenderebbe solo polvere (magna carta fece la stessa fine e mi pentii amaramente di quei 20 euro buttati).
Se ovviamente sei un collezionista 10 euro ci possono anche stare e magari scopre pure che ti piace (in fondo come trama non è malaccio se non fosse stato per l impostazione del gioco che priva il giocatore di godersela).
Detto questo penso che si possa chiudere l OT su SaGa^^

nicola5154
21-11-2007, 15:56
personalmente? no, non li butterei 10 euro per un gioco che prenderebbe solo polvere (magna carta fece la stessa fine e mi pentii amaramente di quei 20 euro buttati).
Se ovviamente sei un collezionista 10 euro ci possono anche stare e magari scopre pure che ti piace (in fondo come trama non è malaccio se non fosse stato per l impostazione del gioco che priva il giocatore di godersela).
Detto questo penso che si possa chiudere l OT su SaGa^^

dai...apri un topic su SaGa:D

Jeegsephirot
21-11-2007, 15:59
dai...apri un topic su SaGa:D

troppo lungo, perdei ore a inneggiare quel capolavoro di Romancing SaGa :D
cmq prima o poi lo apro dai (appena ho l ispirazione) ;)

nicola5154
21-11-2007, 16:15
troppo lungo, perdei ore a inneggiare quel capolavoro di Romancing SaGa :D
cmq prima o poi lo apro dai (appena ho l ispirazione) ;)

è bello romancing saga?

Jeegsephirot
21-11-2007, 16:20
è bello romancing saga?

decisamente, in particolar modo il remake del primo capitolo su PS2

nicola5154
21-11-2007, 16:21
decisamente, in particolar modo il remake del primo capitolo su PS2

sono solo ntsc immagino :muro: :muro: :muro: :muro:

Jeegsephirot
21-11-2007, 16:26
sono solo ntsc immagino :muro: :muro: :muro: :muro:

il remake su PS2 si, lo trovi solo JAP o NTSC, gli altri sono tutti capitoli usciti su SNES

nicola5154
21-11-2007, 16:28
il remake su PS2 si, lo trovi solo JAP o NTSC, gli altri sono tutti capitoli usciti su SNES

:( :oink:

Orange Paladude
25-11-2007, 23:42
Dannazione :mad:
Tra poco finirò Lucifer's Call...non vedo l'ora di mettere le mani su DDS...

Orange Paladude
30-11-2007, 02:19
:D Iniziato! Era ora! :D

Ora sono al terzo dungeon (Citadel)...

nicola5154
30-11-2007, 06:55
:D Iniziato! Era ora! :D

Ora sono al terzo dungeon (Citadel)...

come ti sembra?

Orange Paladude
01-12-2007, 13:35
Allora...

Tanto per cominciare non c'è la selezione tra 50 Hz e 60 Hz, e ho notato che audio e video sono un po' scombinati...facendo 1+1 mi sa che è colpa della conversione PAL :mad:

I personaggi finora mi sembrano ottimi...

Serph è il classico protagonista muto, e finora non ho avuto molte occasioni per farlo parlare >_> mi piace il fatto che puoi decidere come farlo salire di livello e che hai a disposizione 3 punti contro l'1 solo di Lucifer's Call...
Varna, come look, è il migliore di quelli visti finora :D

Heat è una testa di minchia. Praticamente pensa solo a mangiare. Però a un certo punto della trama non gli si può dar torto :fagiano:
Agni fa schifo, è una specie di power ranger culturista >.< il fatto che abbia solo attacco e difesa poi non è che aiuti...
Heat però ha un'arma interessante, visto che il suo lanciagranate becca tutti i nemici posso lanciare Maragi sin da inizio gioco :p

Argilla ha una pettinatura discutibile ma, a parte quello, è perennemente depressa -.- e il suo continuo pessimismo non aiuta molto il morale della squadra :D
Come personaggio è MOLTO utile, ha un fucile che fa critical quasi sempre :eek:
Prithivi è una specie di coso che usa braccia allungabili a mo' di frusta, però è anche potentissima come maga!!

Gale (preso da poco ma già lo adoro) è uno dei personaggi più comici del gioco ._.
Indimenticabile il suo dialogo con Sera poco dopo l'inizio del gioco:
- Non capisco
- Mi dispiace
- Non capisco
- Mi dispiace
:rotfl: a parte questo, è uno stratega un po' fuffo, almeno per ora, magari in seguito si sveglierà :mbe:
Vayu è stranissimo, pare Batman chiuso nel suo mantello, e con una bocca enorme :eek: il suo stile di lotta è abbastanza "alla Matrix" (il suo critical pare preso da una mossa di Trinity) però è molto bilanciato e ha attacco fisico e magico abbastanza elevati.

Il gameplay pure è strano...in pratica senza soldi non puoi fare niente:
- gli oggetti non costano poco
- le munizioni costano abbastanza, e io manco le acquisto perché sennò i Mantra come li scarico? :(
- i Mantra iniziali costano 1000 Macca, poi 2500, poi 10000 e poi, tutt'ad un tratto, vanno a finire a 50000!!! :eekk: e io dove li trovo i soldi???

Le battaglie sono come in LC ma a tre persone anziché quattro. Lo stile degli scontri, però,è già differente: mentre in LC puoi fondere demoni con determinate resistenze, immunità e debolezze, qui nessuno ha immunità! In compenso ognuno ha debolezze. Quindi devi lanciare incantesimi che ti proteggano dagli elementi a cui sei debole (es: Serph è debole al fuoco, quindi o lo si toglie dal gruppo o si lancia Void Fire). Inoltre nessuno è naturalmente immune a morte, status negativi eccetera come in LC...lì c'era un fottio di demoni immuni a Expel e Death, qui o lanci Void Death o sei fregato :fagiano:

Però le abilità che puoi avere sono moltissime: ne puoi equipaggiare fino ad 8 ma le puoi cambiare in qualunque momento, mentre in LC al massimo puoi sovrascrivere un'abilità ad ogni level up.

Il sistema dei Mantra mi ricorda fin troppo FFX e il suo "rendiamo tutti i pg identici"...tutti possono imparare tutte le abilità :( però almeno lascia molto spazio alla personalizzazione :stordita: ad esempio se voglio che Heat abbia solo abilità difensive posso dargliele, oppure se sto per affrontare un boss debole al fuoco posso dare Agi all'intero party e così via :D

Per ora l'unico problema sono i soldi :(

Per quanto riguarda la trama, invece, per ora non si è ancora scoperto nulla, visto che il personaggio chiave (Sera) è vittima di amnesia.

Orange Paladude
02-12-2007, 09:39
La trama si fa più interessante...

Heat non è poi così odioso come sembrava, ed è capace di pensieri logici :eek:

Cielo ha un accento odioso però come spalla comica è insuperabile :asd: a un certo punto della trama (nave abbandonata) è protagonista di una delle scene più comiche del gioco :sbonk:

Come personaggio, invece, devo ancora provarlo in battaglia, so solo che:
- ha agilità altissima, buona magia e il resto meh...specialmente l'attacco...
- è debole ai cambiamenti di stato :eekk: cioè ogni volta che qualche nemico usa i vari Dormina, Makajam, Sonic Wave eccetera, Cielo sarà colpito quasi sempre e il nemico avrà ANCHE un turno extra :fagiano:

A un certo punto del gioco bisogna affrontare un dungeon che è MERAVIGLIOSO...una nave/portaerei/quel che è :sbav::sbav: per cui ho interrotto il gioco e affronterò 'sto dungeon con la dovuta calma per godermelo al massimo *_*

Solo una cosa che mi ha fatto girare i cosi...dopo la scenetta abbastanza lunga prima e dopo il boss della coordinata 136 il gioco MI SI E' BLOCCATO :grrr: e ho dovuto rifare tutto...

Jeegsephirot
03-12-2007, 08:12
Ecco alcuni consigli:

- i soldi usali solo ed esclusivamente per apprendere le abilità e non comprare MAI e dico MAI proiettili che sono solo soldi buttati nel cesso per due motivi: primo perchè i proiettili li trovi nei vari dungeon e secondo perchè i demoni deboli ai proiettili si contano sulle dita di una mano
- dai priorita, ad un personaggio (consiglio Serph) all apprendimento del mantra di tipo hunt fino ad avere iron stomac cosi da non ricevere piu lo status negativo quando divori troppo, dopodiche passa all apprendimento di abilita che ti permettono di guadagnare piu AP e l abilita che condivide gli AP e l exp con gli altri membri fuori dal party. In questo modo tutti continueranno ad apprendere abilita e salire di livello
- ogni volta che un personaggio lascia il party per un periodo di tempo, ritornera con il mantra equipaggiato gia masterizzato, quindi previeni la cosa dandogli un mantra con un alto costo e livello di masterizzazione
- per guadagnare tanti soldi vendi tutti i CELL che trovi quando ti trovi in fase di MAX SOLAR NOISE (ad eccezione del Jack Cell che va venduto al MIN SOLAR NOISE)

Orange Paladude
03-12-2007, 09:53
- i soldi usali solo ed esclusivamente per apprendere le abilità e non comprare MAI e dico MAI proiettili che sono solo soldi buttati nel cesso per due motivi: primo perchè i proiettili li trovi nei vari dungeon e secondo perchè i demoni deboli ai proiettili si contano sulle dita di
una mano
Ma tanto l'unico proiettile che mi serve è quello con effetto shock, che si trova nella basedei vanguards ^^ l'ho dato ad Argilla e tra un critical e uno shock, spacca di brutto :D
- dai priorita, ad un personaggio (consiglio Serph) all apprendimento del mantra di tipo hunt fino ad avere iron stomac cosi da non ricevere piu lo status negativo quando divori troppo, dopodiche passa all apprendimento di abilita che ti permettono di guadagnare piu AP e l abilita che condivide gli AP e l exp con gli altri membri fuori dal party. In questo modo tutti continueranno ad apprendere abilita e salire di livello

Purtroppo son riuscito a racimo0lare 50k solo ora (fine Coordinata 136) causa sviluppo pg esagerato :muro:
Ho dato a Serph il mantra in questione e ora sto facendo il giro tursitico dei Field Hunt :D
- ogni volta che un personaggio lascia il party per un periodo di tempo, ritornera con il mantra equipaggiato gia masterizzato, quindi previeni la cosa dandogli un mantra con un alto costo e livello di masterizzazione
Me ne sono accorto quandoè successo la prima volta :D ora ho dato due mantra belli costosi ai due tizi che se ne vanno, e attendo con fiducia :D
- per guadagnare tanti soldi vendi tutti i CELL che trovi quando ti trovi in fase di MAX SOLAR NOISE (ad eccezione del Jack Cell che va venduto al MIN SOLAR NOISE)
Ma i cell posso anche trovarli in battaglia o solo nei "forzieri"?

Ah, poi, detto tra noi, gli HipHop Brothers meritano molto più di qualche Bufula/Agilao...peccato che sopravvivano :mad:

Jeegsephirot
03-12-2007, 09:57
Ma tanto l'unico proiettile che mi serve è quello con effetto shock, che si trova nella basedei vanguards ^^ l'ho dato ad Argilla e tra un critical e uno shock, spacca di brutto :D

il problema è che, come tu ben sai, per utilizzare il proiettile devi essere in forma umana, cio richiede la perdita di un turno e tu sai quanto siano importanti i turni in questo gioco.

Ma i cell posso anche trovarli in battaglia o solo nei "forzieri

no li puoi trovare anche in battaglia

Orange Paladude
03-12-2007, 11:37
il problema è che, come tu ben sai, per utilizzare il proiettile devi essere in forma umana, cio richiede la perdita di un turno e tu sai quanto siano importanti i turni in questo gioco.
Ma in certe battaglie la forma umana è imperativa...ad esempio contro Usas che lancia un incantesimo di tipo Expel praticamente ogni turno...:D
Comunque sono convinto che Cielo sia più utile in forma umana che in forma di Dyaus...in fondo lui ha SOLO agilità...la forza non è molto utile in forma umana quindi chissene...senza contare resistenza a Elec e debolezza a una caterva di stati contro immunità a Expel...
Poi non potrà lanciare incantesimi, ma se gli dò il proiettile con effetto shock c'è la possibilità che lo status affligga tutto il party nemico! :D
Mah...vedrò che farci, con quello là...
Peccato solo perdere un turno a farlo tornare umano °°<

Orange Paladude
25-12-2007, 12:56
Wè, ridendo e scherzando sono arrivato al dungeon finale :eek:

Comunque:
- Serph non mi piace troppo...è fin troppo anonimo, può fare pochissime scelte di dialogo durante il gioco, spero che in DDS2 sia più protagonista >_>
- Heat l'ho rivalutato :D all'inizio credevo fosse il solito cretino "prima ammazzo tutti e poi parliamo" ma alla fine è molto più profondo...peccato che sia il più debole agli attacchi magici e colpisca abbastanza di rado, quindi non lo uso mai
- Argilla è sempre più pessimista :eek: se non fosse così abile con le magie se ne starebbe a scaldare la panchina >_>
- Gale è il mio preferito :D oltre ad essere abbastanza equilibrato mi attira proprio come personaggio!
- Cielo è debole a 'sti cavolo di status negativi :muro: ma non appena prendo Null Ailment lo metto al posto di Argilla, visto che ha una schivata alta e, se è un mago, la forza non gli serve.

Comunque della trama non ci capisco più nulla :cry: prima lo finisco e prima inizio il 2 :Prrr:

Luca T
25-12-2007, 16:05
Jeeg quale Saga mi consigli di giocare per prima questa o Shadow hearts?

Le ho entrambe, comprati tutti e accantonati nella famosa pila di giochi arretrati che devo ancora giocare!

Orange Paladude
29-12-2007, 00:44
Shadow Hearts non ne ho mai giocato uno (li sto ancora cercando visto che sono introvabili >_<) ma per ora ti assicuro che, se inizi DDS1, è d'obbligo che subito dopo giochi DDS2, visto che una buona parte della trama la capisci lì :cry:

Orange Paladude
02-01-2008, 13:22
Ho iniziato (finalmente) DDS2 :eek::eek:

Intanto, si inizia il gioco già con tre personaggi (nel trailer c'era solo Serph che camminava per la città stile Kenshiro...mi aspettavo almeno una scenetta così a inizio gioco ma niente :muro: )

Nota positiva: si può scegliere di giocare a 60 Hz :p così Serph corre a una velocità decente e il suono non è scoordinato :fagiano:

Nota negativissima: i beoti della Ghostlight hanno cambiato i tasti (o meglio, li han lasciati uguali alla versione USA), quindi Triangolo e Cerchio sono invertiti e non ci ho ancora fatto l'abitudine (e sono a 9 ore di gioco)...

Riguardo al nuovo personaggio...all'inizio mi pareva tanto un cretino qualunque, e finora ha avuto pochissimo spazio, e anche il modo in cui si unisce al gruppo mi è parso fin troppo forzato :mbe:
Il fatto che sia forte a elettricità e debole a terra mi rode un po' >_> visto che già c'è Cielo che è forte con elettricità, non lo si poteva fare di affinità fuoco come Heat? Tanto, Heat non si fa vivo per un periodo lunghissimo :fagiano:

Riguardo Sera...il manuale già spoilera abbondantemente quello che le succede :muro: quando dice che "prende il posto di Serph" :muro:
E quindi mi immagino che per un po' di tempo quell'altro personaggio non lo potrò usare :fagiano:

Infine, noto una "sottile" somiglianza tra le fazioni di DDS2 e le fazioni classiche di SMT...da una parte c'è chi vuole controllare l'umanità "per il suo bene" (Law), dall'altra chi vuole la legge della giungla (Chaos)...:asd:
Mi chiedo se anche qui troverò un rappresentante dell'allineamento neutrale :mbe:

Jeegsephirot
07-01-2008, 08:22
Jeeg quale Saga mi consigli di giocare per prima questa o Shadow hearts?

Le ho entrambe, comprati tutti e accantonati nella famosa pila di giochi arretrati che devo ancora giocare!

chiedo scusa per il ritardo nella risposta:

Se vuoi un ottimo battle system, veloce originale e immediato, con una bellissima trama gioca a Shadow Hearts (consiglio di cominciarlo con il suo precursore Koudelka), escluso il terzo capitolo che sinceramente non mi è piaciuto.
Se invece vuoi un battle system impegnativo, ma appagante, con una trama profonda e complessa allora gioca a SMT

Orange Paladude
03-02-2008, 15:42
Il dungeon finale di 'sto DDS2 è un enorme cartello con su scritto "non giocare" :eek:

Jeegsephirot
04-02-2008, 10:32
Il dungeon finale di 'sto DDS2 è un enorme cartello con su scritto "non giocare" :eek:

:confused:

Orange Paladude
04-02-2008, 11:19
Beh...tralasciando il fatto che la trama per metà gioco è stata un continuo arrampicarsi sugli specchi (praticamente, quando non sanno spiegare qualcosa, dicono "l'ha voluto Dio" e vanno avanti),
Arrivi sul dungeon finale in perfetto stile Sailor Moon, con gli ex membri del gruppo che svolazzano Dragon Ball-style accanto a Seraph, poi tutti danno i propri poteri a gente a caso, Heat se ne sta lì a marcire -e meno male- e inizia l'esplorazione...
Intanto non ci sono più Serph né Sera, sostituiti da un COSO volante che fa cadere le palle solo a vederlo...una Crudelia De Mon stempiata con un pigiama :eek: per assurdo il leader dell'Embryon non ha neppure un'ombra di arancione XD
Ardha fa ancora più schifo, è un incrocio tra un robottone e un power ranger...insomma sia in forma umana che trasformato Seraph stona tantissimo col party...
Il dungeon in sè è soporifero...dovrebbe essere il sole ma non è né rosso né infuocato...anzi è un continuo corridoio blu con ogni tanto un fiore che contiene oggetti :doh: e una BGM che può indurre sonnolenza!
Sono arrivato al secondo strato dopo aver affrontato Hayagriva (che mi fa immaginare chi ci sarà ad aspettarmi sugli altri strati...) e mi ritrovo davanti a una stanza senza pavimento con percorsi che si illuminano man mano che vai avanti...ma Seraph non levita? Che gli ci vuole a passare dall'altra parte? :doh:
Come rovinare un gioco...

Jeegsephirot
04-02-2008, 11:27
Beh...tralasciando il fatto che la trama per metà gioco è stata un continuo arrampicarsi sugli specchi (praticamente, quando non sanno spiegare qualcosa, dicono "l'ha voluto Dio" e vanno avanti),
Arrivi sul dungeon finale in perfetto stile Sailor Moon, con gli ex membri del gruppo che svolazzano Dragon Ball-style accanto a Seraph, poi tutti danno i propri poteri a gente a caso, Heat se ne sta lì a marcire -e meno male- e inizia l'esplorazione...
Intanto non ci sono più Serph né Sera, sostituiti da un COSO volante che fa cadere le palle solo a vederlo...una Crudelia De Mon stempiata con un pigiama :eek: per assurdo il leader dell'Embryon non ha neppure un'ombra di arancione XD
Ardha fa ancora più schifo, è un incrocio tra un robottone e un power ranger...insomma sia in forma umana che trasformato Seraph stona tantissimo col party...
Il dungeon in sè è soporifero...dovrebbe essere il sole ma non è né rosso né infuocato...anzi è un continuo corridoio blu con ogni tanto un fiore che contiene oggetti :doh: e una BGM che può indurre sonnolenza!
Sono arrivato al secondo strato dopo aver affrontato Hayagriva (che mi fa immaginare chi ci sarà ad aspettarmi sugli altri strati...) e mi ritrovo davanti a una stanza senza pavimento con percorsi che si illuminano man mano che vai avanti...ma Seraph non levita? Che gli ci vuole a passare dall'altra parte? :doh:
Come rovinare un gioco...

oh adesso ho capito cosa intendevi con quella frase :asd:
Si be tranquillo che quella scena non è scesa giu a molti e se per questo non hai ancora visto il boss finale. Apprezzerai il dungeon finale piu per i suoi boss secondari (tra cui Shiva e Seth)

Orange Paladude
04-02-2008, 12:09
No, la scena per me poteva anche starci...è il design del personaggio che proprio non riesce a piacermi :cry:
E il modo in cui "corre" mi fa quasi venire il mal di testa...

nicola5154
13-02-2008, 17:40
voi che li avete finiti entrambi quanto avete impiegato per completare solo la storia?

Jeegsephirot
13-02-2008, 17:44
voi che li avete finiti entrambi quanto avete impiegato per completare solo la storia?

perdonami ma non me lo ricordo proprio :( io ricordo che, per entrambi, finirli al 100% ci ho impiegato 80 ore ciascuno

nicola5154
13-02-2008, 17:50
perdonami ma non me lo ricordo proprio :( io ricordo che, per entrambi, finirli al 100% ci ho impiegato 80 ore ciascuno

tra poco finisco dragon quest viii e ho queste opzioni:

-Final fantasy xii
-Lucifer's call
-Valkyrie profile 2
-acquistare DDS

Orange Paladude
13-02-2008, 20:12
Devi ancora reiniziare Lucifer's Call? Ammazza, Dragon Quest ti ha proprio preso O_O

Io ti consiglio quello (visto che, se non l'hai venduto, ce l'hai già lì e non devi comprarlo :asd:).
In DDS1, senza fare quest secondarie, mi sembra di aver speso sulle 30 ore. Per DDS2 direi un 40-45, sempre se non fai nessuna quest secondaria (non che ce ne siano tante...)

nicola5154
13-02-2008, 20:24
Devi ancora reiniziare Lucifer's Call? Ammazza, Dragon Quest ti ha proprio preso O_O

Io ti consiglio quello (visto che, se non l'hai venduto, ce l'hai già lì e non devi comprarlo :asd:).
In DDS1, senza fare quest secondarie, mi sembra di aver speso sulle 30 ore. Per DDS2 direi un 40-45, sempre se non fai nessuna quest secondaria (non che ce ne siano tante...)

no, è che ho abbandonato dq per più di un mese...non mi piace....ma lo devo finire. mi manca pochissimo, è appena risorto raphtone....

lucifer's call lo ho ancora!

sai dove posso trovare una bella guida?

Orange Paladude
13-02-2008, 20:43
Se non hai problemi con l'inglese, su GameFAQs c'è una guida molto dettagliata (quella scritta da IKelley), altrimenti non so dove indirizzarti :(

Jeegsephirot
13-02-2008, 20:47
tra poco finisco dragon quest viii e ho queste opzioni:

-Final fantasy xii
-Lucifer's call
-Valkyrie profile 2
-acquistare DDS

bo escludendo FFXII (che fra quelli elencati è il meno bello) non saprei quale scegliere. Personalmente forse VP2 visto che sono un fanatico della saga, ma lo sono altrettanto di SMT. Di sicuro tra DDS e Lucifer's call opto per l ultimo, ma in VP conta che ce anche la gnocca :oink:
In ordine farei:

Valkyrie Profile 2
Lucifer's Call
Digital Devil Saga (1 e 2 ovviamente)
Final Fantasy XII

nicola5154
13-02-2008, 20:49
non ho giocato a VP1....

nicola5154
13-02-2008, 20:49
Se non hai problemi con l'inglese, su GameFAQs c'è una guida molto dettagliata (quella scritta da IKelley), altrimenti non so dove indirizzarti :(

grazie...l'inglese lo conosco, ma non molto...spero di comprendere la trama del gioco

Jeegsephirot
13-02-2008, 20:59
non ho giocato a VP1....

non importa per 2 motivi:

- è un prequel
- è stato creato in modo che nonostante sia collegato a VP1 non è collegato alla trama (si lo so è un po paradossale quello che sto dicendo, ma è per questo che ritengo VP2 geniale)

quando e se poi giocherai a VP1 capirai cio che intendo. Cmq giocati VP2 tranquillamente ^^

nicola5154
13-02-2008, 21:01
non importa per 2 motivi:

- è un prequel
- è stato creato in modo che nonostante sia collegato a VP1 non è collegato alla trama (si lo so è un po paradossale quello che sto dicendo, ma è per questo che ritengo VP2 geniale)

quando e se poi giocherai a VP1 capirai cio che intendo. Cmq giocati VP2 tranquillamente ^^

sul serio posso farne a meno? altrimenti lo posticipo e mi gioco al primo....

Jeegsephirot
13-02-2008, 21:06
sul serio posso farne a meno? altrimenti lo posticipo e mi gioco al primo....

si puoi farne tranquillamente a meno, ma se hai la possibilità di farti prima VP1 ne puoi solo giovare

nicola5154
13-02-2008, 21:08
si puoi farne tranquillamente a meno, ma se hai la possibilità di farti prima VP1 ne puoi solo giovare

allora attendo il primo!:)

Orange Paladude
18-02-2008, 12:41
Girando per YouTube ho trovato un filmatino con le voci di alcuni personaggi in JAP e ho pensato di postare un bel confronto :sofico:

NOTA: il seguente filmato è tratto da Digital Devil Saga 2...quindi -ovviamente- rischio spoiler per chi non hafinito DDS1!!:read:
La scena in questione è una delle prime del gioco, e la si vede appena si inizia una nuova partita, quindi chiunque abbia giocato a DDS2 per più di 5 minuti non deve preoccuparsi :D

Versione JAP (http://www.youtube.com/watch?v=bT6h2_bOJro&feature=related)
Versione USA (http://videogamesheaven.net/video-digital-devil-saga-ep008.htm)

La versione USA è un po' più lunga (non ho trovato l'equivalente su YouTube :(), la scena in questione inizia ai minuti 7:40

(detto tra noi, la voce di Fred fa defecare sia JAP sia USA)

nicola5154
18-02-2008, 13:17
comunque mi sono iniziato rogue galaxy:D stupendo

Orange Paladude
18-02-2008, 13:40
Accidenti, eccone un altro che mi devo prendere...oltre a Shadow Hearts 2 e 3 :muro:

nicola5154
18-02-2008, 13:42
rendilo...l'ho preso sabato nuovo a 29€....ero un pò dubbioso ma è una figata pazzesca

Orange Paladude
18-02-2008, 13:45
Beh fretta non ne ho...tanto devo giocare una montagna di titoli :asd:
E poi qui da me lo vendono ancora a 40 euri :muro:

gokan
10-04-2008, 18:39
Ho iniziato anche io DDS1 :)
Ho abbandonato a malincuore Sylmeria, proprio non sono riuscito a digerire i combattimenti in movimento :muro:

Torniano a noi.
Io ho giocato a LC, la somiglianza si vede, preferisco il gameplay di LC con i demoni in modo tale da gestire le debolezze piuttosto che doverle subire.
La trama però sembra molto più interessante ed il gioco è un pò più soft (ho visto meno game over fino ad adesso).

Sono arrivato a Citadel ho battuto il demone scheletro, però il dungeon non sembra ancora finito.

p.s
Orange, se cerchi Shadow Hearts Covenant, sappi che lo sto cercando di vendere :D Se ti interessa fammi sapere!

Orange Paladude
10-04-2008, 20:21
No, infatti...ti manca un altro boss, decisamente più complicato.
Tieni Heat in forma umana, cura con Argilla e attacca con Serph, il boss non durerà molto :D
Dopodiché vedrai Argilla diventare ancora più depressa (ammesso che sia possibile)...

Comunque, due consigli di fondo:
1) quando puoi, divora (per chi, come Argilla, ha poco attacco, prima spaventa il nemico e poi usa Devil Feast :D)
2) investi tutti i soldi solo sui Mantra...magari comprati una manciata di anti-qualcosa, ma per il resto compra solo Mantra; unica eccezione: Graven Image; compralo e non te ne pentirai!

Riguardo a Covenant, mò ti mando un PM :D

Jeegsephirot
11-04-2008, 08:23
Ho iniziato anche io DDS1 :)
Ho abbandonato a malincuore Sylmeria, proprio non sono riuscito a digerire i combattimenti in movimento :muro:

cosa ti sei perso :(

gokan
11-04-2008, 08:45
No, infatti...ti manca un altro boss, decisamente più complicato.
Tieni Heat in forma umana, cura con Argilla e attacca con Serph, il boss non durerà molto :D
Dopodiché vedrai Argilla diventare ancora più depressa (ammesso che sia possibile)...

Comunque, due consigli di fondo:
1) quando puoi, divora (per chi, come Argilla, ha poco attacco, prima spaventa il nemico e poi usa Devil Feast :D)
2) investi tutti i soldi solo sui Mantra...magari comprati una manciata di anti-qualcosa, ma per il resto compra solo Mantra; unica eccezione: Graven Image; compralo e non te ne pentirai!

Finora divoro solo con Serph e sono riuscito a comprare un mantra per Argilla (quello del Media). Di solito tengo tutti i personaggi sotto forma di demoni, però ho visto che quando uno dei tre è umano possono venire fuori delle belle combo.

cosa ti sei perso :(
Hai ragione. Ho fatto di tutto per farmelo piacere, ma nulla. :cry:

Jeegsephirot
11-04-2008, 08:54
Finora divoro solo con Serph e sono riuscito a comprare un mantra per Argilla (quello del Media). Di solito tengo tutti i personaggi sotto forma di demoni, però ho visto che quando uno dei tre è umano possono venire fuori delle belle combo.

la trasformazione in umano imho l ho usata davvero in poche occasioni (di cui la maggior parte contro gli omoikane), imho ti consiglio di non perdere tempo a trasformarli, anche perchè pochi mostri sono deboli ai proiettili.
Ti consiglio di dare precedenza ai mantra dell hunt in quanto i mantra finali hanon dei benefici da non sottovalutare. Cerca di sviluppare anche i mantra degli elementi opposti al proprio personaggio (questo per ottenere i futuri void, resistance, null e absorb ed evitare il weak che fa guadagnare il turno al nemico)

Orange Paladude
11-04-2008, 13:00
Ma soprattutto...se annulli/assorbi/respingi un attacco nemico, tutto il party nemico si spaventa :D

Comunque, il mio consiglio sui Mantra è di coprire le debolezze il prima possibile (tranne Cielo, per lui aspetta di prendere Null Ailment :D), avere almeno un curatore e qualcuno che lanci i vari buff/debuff (io sono sempre incline a usare Sukukaja).

E riguardo la forma umana...a me piace parecchio, voglio provare a fare una partita usando SOLO la forma umana :D

gokan
14-04-2008, 08:45
Come dicevate sopra, lo scontro:

con Jinana e quei bastardi degli unicorn è stato molto duro. Sono stato costretto ad usare tutti e tre i personaggi sotto forma umana per poi ritrasformare Argilla in demone (e dare il colpo di grazia) quando ho visto il nemico in difficoltà :D

Davvero procede bene il gioco, peccato che abbia poco tempo per giocarlo e faccio una full immersion la domenica :p

Curiosità: Ma gli spyglass (gli occhiali) per vedere i punti deboli dei nemici, funzionano? Con i boss immaginavo di no, ma neanche con i normali demoni nello scontro con il boss sembrano funzionare..ho sprecato dei macca :muro:

p.s
Orange, il pacco è a Padova già ;)

Orange Paladude
14-04-2008, 10:00
Sisì ho visto :D

Comunque sì, i nemici che affronti nelle battaglie non casuali sono immuni allo Spyglass...però avanti nel gioco ti servirà, perché compariranno dei demoni molto forti, e non ti potrai permettere di lanciare magie a casaccio per capire il loro punto debole ;) (uno su tutti: Samael :muro:)

David B.
18-04-2008, 10:11
Comunque sì, i nemici che affronti nelle battaglie non casuali sono immuni allo Spyglass...però avanti nel gioco ti servirà, perché compariranno dei demoni molto forti, e non ti potrai permettere di lanciare magie a casaccio per capire il loro punto debole ;) (uno su tutti: Samael :muro:)

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a tornare sul forum.....
avrei una lista di domande....
1) cosa sono gli Spyglass?
2) dove si trovano?
3) Quando incontri samael? (io sono alla zona che c'è dopo la nave..... e non l'ho ancora visto....... :muro: :( )

Jeegsephirot
18-04-2008, 10:16
1) cosa sono gli Spyglass?

oggetti che ti permettono di vedere le debolezze e le resistenze del nemico

2) dove si trovano?

si comprano

3) Quando incontri samael? (io sono alla zona che c'è dopo la nave..... e non l'ho ancora visto....... :muro: :( )

al Karma Temple

David B.
18-04-2008, 11:11
grazie per le info.....:)

gokan
20-05-2008, 14:55
Sto proseguendo con il gioco..sono arrivato in coordinate 136, è incredibile quante volte mi hanno fatto fuori :muro:
Sono stato costretto a vedere il video introduttivo almeno 5-6 volte senza skipparlo :D

comunque sto facendo prendere al gruppo i vari void alle loro debolezze, perchè altrimenti è davvero dura!!

Orange Paladude
20-05-2008, 15:26
Il filmato introduttivo...di quando entri nella coordinata 136, vero? o__O
Comunque sì, i nemici in quell'area son dei pezzenti, ti consiglio di dare ai tuoi Devil Feast e i Void necessari a neutralizzare gli attacchi nemici.
Tu annulli i loro attacchi -> loro si impauriscono -> tu te li pappi :D

gokan
16-12-2008, 17:13
Ciao ragazzi, finalmente ieri sera ho terminato DDS1..la mia opinione del gioco è buona anche se alla fine l'ho terminato più perchè mi piace portare a termine ogni gioco che comincio piuttosto che per interesse reale...tanto è vero che non comincerò subito il secondo, sebbene la fine del primo lasci tanta curiosità!

Malek86
03-05-2009, 19:17
Beh, eccomi qui anch'io. In realtà l'ho iniziato già da un po' di giorni. Penso di essere intorno a metà del gioco, anche se non sono sicuro:

Sono arrivato alle fognature sotto il territorio dei Vanguards, e il mio Serph è al livello 43.

Sono abbastanza avanti?

Devo dire che mi sembra ottimo il sistema di combattimento, penso sia uno dei migliori che io abbia mai visto in un RPG, quasi meglio di quello di Grandia. Però, il gioco è senza dubbio difficile, ma non così tanto come me lo sarei aspettato dai commenti di varie persone su internet. Finora sono morto una sola volta, e solo perchè mi hanno beccato con un Mamudo a sorpresa. Ma alla fine, se equipaggi tutti i personaggi con le varie Void, non ci sono grandi difficoltà. E infine, è anche utile sapere quando scappare.

Jeegsephirot
03-05-2009, 19:20
Beh, eccomi qui anch'io. In realtà l'ho iniziato già da un po' di giorni. Penso di essere intorno a metà del gioco, anche se non sono sicuro:

Sono arrivato alle fognature sotto il territorio dei Vanguards, e il mio Serph è al livello 43.

Sono abbastanza avanti?

Devo dire che mi sembra ottimo il sistema di combattimento, penso sia uno dei migliori che io abbia mai visto in un RPG, quasi meglio di quello di Grandia. Però, il gioco è senza dubbio difficile, ma non così tanto come me lo sarei aspettato dai commenti di varie persone su internet. Finora sono morto una sola volta, e solo perchè mi hanno beccato con un Mamudo a sorpresa. Ma alla fine, se equipaggi tutti i personaggi con le varie Void, non ci sono grandi difficoltà. E infine, è anche utile sapere quando scappare.

difficile se si considera la media standard, se vuoi un capitolo davvero difficile devi provare il Lucifer's Call o addiritturai primi capitoli di SMT su Snes.

In compenso, il primo DDS ha, imho, il boss piu potente della storia dei Jrpg (Hitoshura). Provare per credere :D

Malek86
03-05-2009, 20:32
difficile se si considera la media standard, se vuoi un capitolo davvero difficile devi provare il Lucifer's Call o addiritturai primi capitoli di SMT su Snes.

In compenso, il primo DDS ha, imho, il boss piu potente della storia dei Jrpg (Hitoshura). Provare per credere :D

Lucifer's Call posso vedere se lo trovo. Intanto ho preso anche Devil Summoner... così avrò qualcosa da fare per quando finisco DDS1 (non voglio iniziare subito il 2, preferisco differenziare un po'). Intanto, come sono messo nel gioco? Mi manca molto per finire?

PS. ehm, boss opzionale, suppongo? :O

Comunque, è una mia impressione, oppure la serie sta subendo un po' un calo di popolarità in Giappone? Se confronti le vendite degli ultimi giochi usciti, non sono troppo alte rispetto al passato. 120.000 per Devil Survivor, 210.000 per Persona 3, 320.000 per Persona 4... a confronto, Devil Summoner su Saturn e Persona su PSX avevano venduto 400.000 copie ciascuno, con tutto che le rispettive console avevano una base installata decisamente bassa rispetto a PS2 e DS di ora.

Malek86
07-05-2009, 21:25
Aha. L'ho finito ordunque.

Alla fine, il mio gruppo a livello 80 con Null Phys/Elem/Death/Alim era quasi onnipotente. Ho battuto... anzi no, diciamo che ho letteralmente marciato sopra tutti i boss. Inclusi quelli opzionali (eccetto solo il Demifiend, visto che non volevo iniziare una nuova partita: ma sono sicuro che almeno lui mi avrebbe sbriciolato). Ovunque mi facevo strada con Tarukaja + Power Charge + Ragnarok. Non c'era più neanche gusto. Nemmeno quella specie di drago gigante mi ha dato difficoltà. L'unico che mi ha causato problemi è stato Beelzebub, e solo perchè Argilla e Serph non avevano ancora Null Death.

Considerando quanto sono andato avanti di livelli e mantra, mi sembra che 48 ore siano abbastanza poche. E' abbastanza corto come gioco, mi pare.

Pensavo di fare prima Devil Summoner, ma la storia lasciata così a metà non mi va giù, quindi suppongo che andrò subito di DDS2. La prima cosa che noto, è che i 60hz sono molto più gradevoli di quello schifo di prima. Finalmente respiro :O

29Leonardo
07-05-2009, 21:30
Generalmente quali skill vanno potenziate nei vari personaggi? Vanno bene le guide su gfaqs?

Malek86
07-05-2009, 21:46
Generalmente quali skill vanno potenziate nei vari personaggi? Vanno bene le guide su gfaqs?

Io ho iniziato dando due elementi a ogni personaggio, in modo da avere tutti i void e tutti gli attacchi elementali a disposizione. In questo modo, riesci a passare almeno la prima metà del gioco (dove i buff/debuff non sono necessari) senza grosse difficoltà. Dopo la metà del gioco comincierebbero a servire skill più generali e un po' più di strategia... ma a quel punto, hai a disposizione abbastanza soldi e AP da masterarle con relativa facilità.

29Leonardo
08-05-2009, 07:29
Ad esempio cosa hai sviluppato inizialmente per i vari pg?

Malek86
08-05-2009, 10:17
Ad esempio cosa hai sviluppato inizialmente per i vari pg?

Per Serph, avevo momentaneamente rimandato l'imparare la caccia, in modo da dargli invece le varie skill di ghiaccio e di forza. A Heat avevo dato solo il fuoco, più varie skill fisiche. Argilla aveva terra e fulmini, più skill curative. Ricorda che tutti i void elementali, incluso morte, sono estremamente importanti, non perderne neanche uno. Forse Void Expel è un po' meno utile degli altri, ma ti servirà almeno contro un certo boss.

Comunque, non spendere troppo adesso... fra poco avrai a disposizione Gale, che è decisamente superiore ad Heat in battaglia. Quindi aspetterei di avere lui, prima di grindare i mantra a dovere. Tanto la prima parte del gioco è abbastanza facile. Inoltre, a quel punto dovresti avere abbastanza soldi per imparare Holy Beast, che ti Iron Stomach e AP Divide... il che ti permette di cacciare indefinitamente.

A quel punto, a Serph ho dato fuoco/ghiaccio e caccia, a Gale vento e morte/sacro, e ad Argilla terra/fulmini e curative.

29Leonardo
08-05-2009, 10:34
Scusa mi sono spiegato male, intendevo dire i parametri come forza,agilità,fortuna etc non le abilità.

Ogni pg puo in questo senso essere sviluppato liberamente o certi sono avantaggiati dall'aumento di un parametro piuttosto di un altro?

Ad esempio serph:
Ho letto che sarebbe meglio potenziare di pari passo l'agilità e anche la fortuna

Jeegsephirot
08-05-2009, 10:39
Scusa mi sono spiegato male, intendevo dire i parametri come forza,agilità,fortuna etc non le abilità.

Ogni pg puo in questo senso essere sviluppato liberamente o certi sono avantaggiati dall'aumento di un parametro piuttosto di un altro?

Ad esempio serph:
Ho letto che sarebbe meglio potenziare di pari passo l'agilità e anche la fortuna

in realtà solo Serph è personalizzabile da quel punto di vista, tutti gli altri vengono sviluppati automaticamente.
Dipende quindi da che ruolo vuoi dare a Serph all'interno del party, io personalmente lo sviluppavo maggiormente sulla forza, vitalità e agilità.

29Leonardo
08-05-2009, 10:47
Ah capito, sono agli inizi quindi molte cose non le ho capite bene anche perchè è piu insolito rispetto i classici jrpg.

Malek86
08-05-2009, 11:57

Ad esempio serph:

Ammesso che solo Serph si può sviluppare liberamente (gli altri crescono per conto loro), io preferivo andare più o meno di pari passo con forza e vitalità e magia, senza però ignorare fortuna e agilità. Praticamente, potremmo dire che ogni due level up mettevo forza/vitalità/magia, mentre al terzo level up mettevo agilità e fortuna. In questo modo, ti ritrovi con un personaggio abbastanza bilanciato.

Considera a cosa servono le varie statistiche:

Forza: danno fisico
Magia: danno magico e difesa magica
Vitalità: difesa fisica
Agilità: accuratezza, schivare gli attacchi, iniziare la battaglia per primo (mi pare)
Fortuna: attacchi critici, oggetti che trovi dai nemici, durata degli status negativi

In ogni caso, poco oltre la metà del gioco, alcuni nemici cominciano a mollare oggetti che potenziano le statistiche in maniera permanente, il che rende la crescita un po' meno importante a quel punto.