View Full Version : Canon IP 4300 - Problema fedeltà colori
Arkadia2007
03-08-2007, 09:02
Ho da poco una stampante Canon Pixma IP 4300 ed ho riscontrato un problema per quanto riguarda la fedeltà del colore rosso fra monitor e stampa... in pratica sul monitor il rosso è ... rosso, mentre in stampa è un arancio strano. :eek: Vorrei sapere come vanno impostati manualmente i colori per avere una stampa il più possibile fedele. Grazie. :)
Arkadia2007
06-08-2007, 09:56
Sono molto delusa :( ... vedo che a nessuno interessa il mio problema o quanto meno non c'è un esperto che sà come rispondere... peccato!
alexpiranha
06-08-2007, 12:17
i driver li hai installati correttamente ?
hai provato a selezionare dalle propireta' della stampante un profilo colori diverso ?
le cartucce installate sono originali ?
Arkadia2007
06-08-2007, 14:20
Prima di tutto grazie per aver risposto!!!
La stampante ha solo 3 giorni (con cartucce originali) e ho installato tutto correttamente... ha fatto tutto da sola, quindi non credo ci siano problemi di driver.
Per quanto riguarda i profili colore ... ho provato in diversi modi, sia in automatico che variando intensità, luminosità, contrasto dei vari colori puri in modalità Corrispondenza driver e in ICM... tutti gli altri colori sono ok già in automatico ...è solo questo maledetto rosso che non è fedele (è un arancio mattone)
Preciso che ho provato con carta comune in qualità di stampa standard, perchè una buona stampa si deve vedere già da lì.
Con HP mai un problema di questo tipo; la Epson R300 l'ho buttata in discarica e non vorrei buttarci anche questa...
nomeutente
06-08-2007, 14:49
Una stampante a quadricromia (o a quadricromia estesa come in questo caso) usa il magenta e il giallo per ricavare il rosso.
Questo comporta la possibilità di una stampa non perfetta a causa di una errata impostazione del profilo icc, dell'uso di inchiostri non specifici (non è questo il caso) o dell'uso di carta non perfettamente compatibile con il tipo di inchiostro.
A mio avviso il rosso brillante su carta comune con una quadricromica è quasi un'utopia.
Consiglio di provare con carta patinata o fotografica specifica, utilizzando le impostazioni standard (stampa normale e tutto il resto di default) per valutare se in effetti è la stampante che stampa male o se è un problema di carta che assorbe male.
Se stampa comunque male può essere necessario impostare un diverso profilo icc andando nell'apposita scheda "gestione colore" nelle proprietà della stampante e facendo un po' di prove con profili diversi (eviterei di toccare quello del monitor, che ci si incasina oltre misura).
alexpiranha
06-08-2007, 14:57
quoto, sono perfettamente d'accordo.
Ma visto che dice di aver installato il profilo di default, visto che dice di aver installato chiaramente cartucce originali, e visto che la difformita' cromatica sembra molto accentuata, non sono d'accordo sulla possibilita' di colpa al tipo di carta utilizzata.
Inoltre la 4300 non e' una stampantucola da niente, quindi io credo che ti convenga chiedere una verifica in garanzia e se il caso la sostituzione, non puo' stampare male una canon 4300 nuova di zecca.
Arkadia2007
06-08-2007, 22:12
Grazie infinite per i consigli :)
Non pretendevo un rosso brillante... ma almeno che fosse rosso!
Cmq proverò a stampare su altri tipi di carta più "raffinati" prima di portarla in assistenza.:(
Sono un graphic designer e di colori ci capisco... ho sempre composto la scala cromatica esclusivamente con magenta, giallo e cyan e questo fatto che non riesco a sistemare la stampante mi abbatte parecchio! :cry:
Vi farò sapere se ci sono sviluppi. Ancora grazie e uno smack (non sono vietati gli smack, vero?) :)
nomeutente
07-08-2007, 08:23
Inoltre la 4300 non e' una stampantucola da niente, quindi io credo che ti convenga chiedere una verifica in garanzia e se il caso la sostituzione, non puo' stampare male una canon 4300 nuova di zecca.
Se nonostante i consigli non si risolve il problema, mi sembra giusto chiedere a chi l'ha venduta. Considerando però che a vendere si fa in fretta mentre a sostituire ci vuole un po' di buona volontà, sono dell'idea che prima è meglio provare da soli. ;)
proverò a stampare su altri tipi di carta più "raffinati" prima di portarla in assistenza.:(
Se con quella funziona, prova anche una carta comune di marca diversa ;)
Ancora grazie e uno smack (non sono vietati gli smack, vero?) :)
C'è anche l'emoticon: :smack: ma forse è esagerata! :D
CA.MA.l&onte
28-01-2009, 18:55
ciao a tutti
sono in possesso da circa un annetto di questa stampante. all'inizio i colori e la stampa in generale erano perfetti. Ora anche facendo il controllo degli ugelli e l'allineamneto delle testine (tutto perfetto anche questo) la stampa viene rigata. Inltre il neto non è proprio nero ma un grigio scuro, ed il rosso non è più brillante.
A voi è successo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.