Entra

View Full Version : Controller SATA su muletto??

montofili
03-08-2007, 08:49
Salve a tutti,
nella mia lan casalinga ho un muletto che utilizzo come file server e monta una vecchia scheda madre Abit BH6 (Chipset 440BX) con slot PCI rev. 2.1 a 33Mhz.
Sino a pochi giorni fà utilizzavo un HD Maxtor 300GB PATA motato su controller Promise 133tx2 e il tutto funzionava egregiamente finchè scopro che il disco inizia a presentare settori danneggiati con perdita di alcuni dati.:cry: :cry:

Allora decido subito di cambiare HD e acquistare un Seagate Barracuda SATA2 500GB anche perchè lo posso riutilizzare al meglio in vista di un cambio pc.
Naturalmente per montare l'hdd sata2 sul muletto mi occorre un controller sata o sata2 su slot PCI.
Leggendo però le caratteristiche di alcune di queste schede noto che tutte richiedono bus PCI 32bit 66Mhz rev. 2.2 o superiori.:confused: :confused:

Ora la mia domanda è:
acquistando uno di questi controller sata (avevo notato il Promise SATA300 tx2) avrò problemi di compatibilità sullo slot PCI?
Secondo voi esperti, sarà possibile montare un controller sata sulla mia vecchia abit bh6? (naturalmente non pretendo prestazioni stellari ,mi basterebbe solo che funzionasse!!)

Eventualmente mi potreste suggerire qualche modello di controller compatibile?

Grazie a tutti!