PDA

View Full Version : problema con case stacker

tabs
03-08-2007, 07:05
stavo epnsando di rpenderlo..poi ho visto che mette due ventole in alto e l'ali in basso...ma come ci arrivano i fili a 12v e qeullo a 24pin alla mb?sono lontanissimi..qualcuno mi illumina?

JJ McTiss
03-08-2007, 07:34
stavo epnsando di rpenderlo..poi ho visto che mette due ventole in alto e l'ali in basso...ma come ci arrivano i fili a 12v e qeullo a 24pin alla mb?sono lontanissimi..qualcuno mi illumina?

Anzitutto di che modello di Stacker stai parlando? Ce ne sono vari...comunque dalla descizione immagino tu parli del mitico STC-T01, vero?
In questo case, l'alimentatore può essere messo sia in basso che in alto, quindi se vedessi che i cavi non arrivano (ma ne dubito, anche se dipende dal modello), lo piazzi in alto, le ventoline in basso (anche se non servirebbero a granchè in quella posizione) ed hai risolto il problema :)

Oltre a questa cosa, se ti piace e ti convince prendilo, è un ottimo case, molto ben ventilato, spaziosissimo e ben rifinito...io me ne sono innamorato :D

tabs
03-08-2007, 12:39
RC-810-SKN1-GP

-ArtOfRight-
03-08-2007, 13:00
L'810 è la versione server che non offre la possibilità di montare l'alimentatore sia in alto che in basso, funzionalità offerta dalla versione stc-01.

Quindi ti consiglio di cercare questa versione (STC-01);)

Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi qualche problema c'è (io ho la scheda madre montata rovesciata con l'alimentatore in alto, esattamente come se fosse montata standard con l'ali in basso), si trovano però in commercio delle prolunghe per i cavi da 24pin e da 4\8pin (che sono gli unici a creare problemi) [sto meditando l'acquisto di questi cavi]

tabs
03-08-2007, 13:48
purtroppo ho già ordinato...spero che ci arrivi o di trovare in giro questi cavi

gremino
03-08-2007, 14:46

Su STC-T01, monto l'ali principale nella parte bassa e visto che gli spazi sono uguali (ad espclusione della parte alta), non ho avuto alcun prob....
Però, dipende dalla lunghezza dei cavi dell'ali, dalla posizione del 24pin della mobo, e dalla lunghezza dei cavi delle fan (ovviabile con una semplice prolunga)...

ChriD
04-08-2007, 09:04
Se mi è concesso fare una domanda stupida......
che necessità o meglio che vantaggi si avrebbero nel mettere l'alimentatore nella parte bassa del case? :confused:

goldorak
04-08-2007, 09:19
che necessità o meglio che vantaggi si avrebbero nel mettere l'alimentatore nella parte bassa del case? :confused:

La maggior parte degli alimentatori moderni (per non dire tutti) hanno una ventola in aspirazione.
Se lo metti in alto, l'alimentatore prende l'aria scaldata dal processore.
Se invece metti l'ali in basso con la ventola orientata verso il basso (supponendo che il case abbia una griglia in corrispondenza della ventola) l'alimentatore prendera' l'aria dal basso (fredda) e quindi funzionera' con una temperatura minore e quindi la longevita' e l'affidabilita' aumentano. :D

gremino
04-08-2007, 09:24

A mio avviso nessuno se non di praticità e/o comodità...
però oltre quanto citato da goldorak, puoi anche sfruttare la depressione creata dalla sua fan e quindi smaltire l'aria calda prodotta dalla vga (magari con un dissi per vga appropriato) semplicemente montando l'ali, con la fan interna.

goldorak
04-08-2007, 09:26
A mio avviso nessuno se non di praticità e/o comodità... però con qualche piccolo accorgimento, puoi sfruttare la depressione creata dalla sua fan e quindi smaltire l'aria calda prodotta dalla vga (magari con un dissi per vga appropriato).

Non e' vero, dipende se il case ha una griglia inferiore in corrispondenza della ventola del alimentatore. Nel caso non ce' l'avesse l'unica utilita' di mettere l'ali in basso e' quello che metterlo in modo tale che la ventola aspiri l'aria calda della scheda video. Ma in questo caso che sia in alto o in basso non cambia niente, sempre aria calda aspira.

gremino
04-08-2007, 09:30
Non e' vero, dipende se il case ha una griglia inferiore in corrispondenza della ventola del alimentatore. Nel caso non ce' l'avesse l'unica utilita' di mettere l'ali in basso e' quello che metterlo in modo tale che la ventola aspiri l'aria calda della scheda video. Ma in questo caso che sia in alto o in basso non cambia niente, sempre aria calda aspira.

Vero, ma la maggior parte dei case con predisposizione per ali basso, presentano una griglia bassa o una sorta di camera isolata dal resto dei componenti e comunque, qualora non ci sia una griglia, sarebbe +' oppurtuno montare l'ali con la ventola rivolta verso l'alto...

ChriD
04-08-2007, 09:35
La maggior parte degli alimentatori moderni (per non dire tutti) hanno una ventola in aspirazione.
Se lo metti in alto, l'alimentatore prende l'aria scaldata dal processore.
Se invece metti l'ali in basso con la ventola orientata verso il basso (supponendo che il case abbia una griglia in corrispondenza della ventola) l'alimentatore prendera' l'aria dal basso (fredda) e quindi funzionera' con una temperatura minore e quindi la longevita' e l'affidabilita' aumentano. :D

Avendo invece un alimentatore del genere http://www.dansdata.com/images/tagans/u22open280.jpg è indifferente la parte alta o bassa, giusto? La foto è del Tagan U22 530

gremino
04-08-2007, 09:39
Avendo invece un alimentatore del genere http://www.dansdata.com/images/tagans/u22open280.jpg è indifferente la parte alta o bassa, giusto? La foto è del Tagan U22 530

Beh... non ho mai fatto prove con quel tipo di alimentatore, ma non credo che apporterebbe benefici in termini d'ottimizzazione dei flussi, anzi... direi che sarebbe meglio montarli in alto.

goldorak
04-08-2007, 09:43
Vero, ma la maggior parte dei case con predisposizione per ali basso, presentano una griglia bassa o una sorta di camera isolata dal resto dei componenti e comunque, qualora non ci sia una griglia, sarebbe +' oppurtuno montare l'ali con la ventola rivolta verso l'alto...

Sono d'accordo ma io parlavo del caso in cui il case presentasse una griglia inferiore come sul mio Silverstone Tamjin-09. :D
Adesso l'alimentatore e' bello fresco visto che prende l'aria fredda da sotto il case.

ChriD
04-08-2007, 09:52
Beh... non ho mai fatto prove con quel tipo di alimentatore, ma non credo che apporterebbe benefici in termini d'ottimizzazione dei flussi, anzi... direi che sarebbe meglio montarli in alto.

forse l'unico motivo per cui converrebbe (nel mio caso) montarlo in basso è di evitare che l'aria calda della cpu salendo verso l'alto potrebbe riscaldare lo chassis dell'alimentatore facendo di conseguenza riscaldare anche le componenti circuitali interne.....
che ne pensate?

gremino
04-08-2007, 09:52
Sono d'accordo ma io parlavo del caso in cui il case presentasse una griglia inferiore come sul mio Silverstone Tamjin-09. :D
Adesso l'alimentatore e' bello fresco visto che prende l'aria fredda da sotto il case.

Gran bel case... complimenti...
Sulla frenchezza non ci sono dubbi, ma a seconda del tipo di alimentatore, anche se aspira l'aria viziata del case non arriverà mai a temperature oltre i limiti di guardia, specialmente se hai un'adeguato flusso in ingresso.

P.S. Hai provato a montare l'ali con la fan interna e magari con un bel HR-03 o simili, su vga (ovviamente se compatibile)? ;)

gremino
04-08-2007, 09:57
forse l'unico motivo per cui converrebbe (nel mio caso) montarlo in basso è di evitare che l'aria calda della cpu salendo verso l'alto potrebbe riscaldare lo chassis dell'alimentatore facendo di conseguenza riscaldare anche le componenti circuitali interne.....
che ne pensate?

Vero... ma in quel caso vuol dire che hai scarsa ventilazione o un ricircolo d'aria calda in zona cpu.
Se hai un dissi cpu e ventilazione efficace in estrazione, l'ali lavorerà con temperature pienamente entro il suo range (salvo casi particolari)...

goldorak
04-08-2007, 10:02
Gran bel case... complimenti...
Sulla frenchezza non ci sono dubbi, ma a seconda del tipo di alimentatore, anche se aspira l'aria viziata del case non arriverà mai a temperature oltre i limiti di guardia, specialmente se hai un'adeguato flusso in ingresso.

P.S. Hai provato a montare l'ali con la fan interna e magari con un bel HR-03 o simili, su vga (ovviamente se comparibile)? ;)

Grazie per i complimenti :)
Sono passato da un coolermatsre middle tower in alluminio che ho usato per piu' di 4 anni ma ora avevo bisogno di un case full tower e quindi sono passato ad un case silverstone. I casi full tower della coolermaster hanno troppe parti in plastica per i miei gusti. :D

E vero che se metti l'alimentatore in posizione normale in alto anche con l'aria calda non ci sono problemi visto che l'ali e' tarato per funzionare a temperature abbastanza alte. Comunque sia se ce' la possibilita' di metterlo in basso perche' no. Al massimo aspira l'aria tiepida della vga che comunque scalda meno di un processore.

No l'ali l'ho montato direttamente con la ventola diretta verso l'esterno. Non mi andava di rivoltarlo verso l'alto e fargli prendere la'aria tiepida della vga.
Hanno fatto una bella soluzione, non potevo non usarla.

Per quanto riguarda la vga, per adesso e' con il suo disspiatorino originale, ma a breve ho intenzione di prendere il dissipatore della thermaltake (500 grammi di peso :eek: ) sopratutto per motivi di rumore.
La ventole che fa piu' rumore nel case adesso e' quella della vga e non la supporto.

tabs
04-08-2007, 10:05
ritornando al mio acquisto stavo pensando una cosa..mi hanno sconsigliato di attivare la ventola superiore perchè serve a poco e perchè per la posizione che ha fa un pò di rumore...però mi sorge un dubbio, ci sono le due ventola dietro che già buttano fuori in quella direzione, a quasto punto la ventola del dissi (ho un arctic freezer) in che senso la oriento?cioè verso il retro o a questo punto verso l'alto creando così due vie di fuga dell'aria calda(cioè posteriore e superiore?

goldorak
04-08-2007, 10:08
ritornando al mio acquisto stavo pensando una cosa..mi hanno sconsigliato di attivare la ventola superiore perchè serve a poco e perchè per la posizione che ha fa un pò di rumore...però mi sorge un dubbio, ci sono le due ventola dietro che già buttano fuori in quella direzione, a quasto punto la ventola del dissi (ho un arctic freezer) in che senso la oriento?cioè verso il retro o a questo punto verso l'alto creando così due vie di fuga dell'aria calda(cioè posteriore e superiore?

La ventola del dissipatore orientala verso il retro.
Il flusso passera' nel dissipatore per poi essere espulso dalle due ventole posteriori.
La ventola superiore dovrebbe servire solo a raffreddare un pochino i mosfet.

gremino
04-08-2007, 10:10

Vai tutto sul posteriore (compreso il freezer) ed elimina la superiore...

tabs
04-08-2007, 10:13
Vai tutto sul posteriore (compreso il freezer) ed elimina la superiore...

grazie..spero che le ventole che monta non siano troppo rumorose, ne una sola in casa da 12x12 con pin a 3 in modo da controllarne la velocità cpn speedfan e quindi non vorrei doverne ricomprare altre..ma poi perchè non hanno messe quelle con 3 pin?al massimo mettevano un adattatore molex!per 160 euro potrebbero sforzarsi ogni tanto

gremino
04-08-2007, 10:25
grazie..spero che le ventole che monta non siano troppo rumorose, ne una sola in casa da 12x12 con pin a 3 in modo da controllarne la velocità cpn speedfan e quindi non vorrei doverne ricomprare altre..ma poi perchè non hanno messe quelle con 3 pin?al massimo mettevano un adattatore molex!per 160 euro potrebbero sforzarsi ogni tanto

Quelle che montava il mio l'STC-T01 non erano rumorosissime (16dBa dichiarati)...
Riguardo i 3 pin, appena puoi e vuoi, acquista un bel regolatore/rheobus e ti diverti alla grande.

JJ McTiss
04-08-2007, 17:40
Le ventole originali del mio STC-T01 non erano rumorosissime, ma nemmeno da 16dbA come dichiarato dalla casa...personalmente ho messo in estazione e sul cestello HDD 2 ottime Noctua NF S12 800, 2 Noctua da 80mm in estrazione in alto e le originali le ho in immissione sul frontale downvoltate a 5v...a 12v oggettivamente 1 po' si sentono...
Quoto il discorso della ventolina in alto, se crei un buon ricircolo diventa inutile e x come è fissata (immagino il sistema sia lo stesso anche sul tuo server) è piuttosto difficile disaccoppiarla bene e silenziarla, considerato che non è molto silenziosa di suo...