View Full Version : Aggiungere un modulo di ram
Ciao :p
Domanda classica, che faccio praticamente sempre, prima di toccare la ram...
Ho un banco da 512mb, pc3200, infineon, 2.5-3-3-8
Vorrei aggiungere altri 512mb.
Ho trovato dei banchi della Team pc3200, 2.5-4-4-8 a 22€
Non ho intenzione di spendere molto, perchè tra qualche mese (probabilmente verso natale o poco prima) vorrei procedere all'upgrade totale, quindi si tratta più che altro di una piccola toppa per tirare avanti questi mesi...
Dite che potrebbero esserci conflitti? Quando si tratta di mettere insieme banchi di marche diverse sono sempre timoroso
La mobo è una Asus a7n8x-x
Grazie :D
Non dovresti avere problemi particolari,le ram più veloci si "adegueranno" a quelle più lente,oltretutto la tua mobo non supporta il dual chanel quindi un problema in meno.
Come volevasi dimostrare :muro:
Vanno in conflitto... se ne monto una sola (le ho provate entrambe, per sicurezza) parte senza alcun problema, ma se le metto insieme si blocca all'avvio emettendo un sonoro "beeeeep".
Sulla mobo ci sono 3 slot, ed ho provato tutte le possibili combinazioni (1-2, 1-3, 2-3) ma con identico risultato...
Consigli?
mordorozzo
03-08-2007, 21:50
Mah...aspettavi fino a natale cosi quei 22€ li mettevi per la nuova conf ;)
Fai così,metti un solo banco,entra nel bios e alla voce timing memorie setta 333MHz,salva,riavvia spegni,inserisci il secondo slot e riprova.
Mah...aspettavi fino a natale cosi quei 22€ li mettevi per la nuova conf ;)
Beh, fino a natale sono cmq 4 mesi, ed un banco di memoria che ora ho pagato 22, a natale lo avrei potuto tranquillamente vendere per 15.
Insomma, ne valeva la pena...
Fai così,metti un solo banco,entra nel bios e alla voce timing memorie setta 333MHz,salva,riavvia spegni,inserisci il secondo slot e riprova.
Proverò, grazie :)
Sui timings posso agire in 3 modi:
- Optimal (tutto in automatico, per prestazioni ottimali)
- Aggressive (tutto in automatico, "forzando" un po')
- User (in questo modo posso agire manualmente sul CAS
Come faccio a lavorare sulle frequenze? :confused:
L'unica frequenza che vedo è la RAM frequency, che è a 133 (e posso portare a circa 266... ma si tratta di farle funzionare al 200%, e non mi sembra il caso)
E se impostassi manualmente CAS Latency, Ras to Cas Delay, Ras precharge e Cycle Time ai valori del banco più lento?
Ho provato ad impostare manualmente i timings ai valori della memoria più lenta, ma continua a non andare...
Ma dalle mie vecchie ram quanto pensate che ci possa fare?
Alla brutta vendo quella e ne prendo un'altra uguale a quella che ho... anche se preferirei un modulo unico da 1gb, tanto per essere tranquillo.
Non vorrei, anche se mi sembra una boiata, che la mobo avesse proprio problemi di instabilità con più di un modulo di ram... ma ripeto, mi sembra una cacchiata...
Altrimenti, se me le cambiano, potrei provare queste:
http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=144
Faccio un piccolo uppo prima di lunedì :mc:
ciao , puoi provare a dare un po' piu' di corrente alle ram io ho risolto con 0,1
ciao , puoi provare a dare un po' piu' di corrente alle ram io ho risolto con 0,1
Intendi i voltaggi?
Ora è a 2.6V
il voltaggio delle ram ...io ho la voce apposta nel bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.