PDA

View Full Version : OPTERON & RAM

damolition
03-08-2007, 01:51
Ciao ragazzi, un mesetto fa ho sostituito il mio 3500+ con un opteron 185. All'inizio andava che era una meraviglia ma ultimamente il pc mi si bloccava. In qualsiasi situazione. Ci potevo giocare delle ore come mi si poteva bloccare dopo pochi minuti solo usando internet. Rimane bloccato, non si muove più nulla, dovevo solo resettare. La cosa che mi ha stranito è che alle volte si bloccava anche prima di caricare windows. Ho fatto test di ogni genere per ogni componente ma non sono riuscito a risolvere. Oggi sono andato a comprare la pasta per il procio perchè mi son detto che l'unica cosa che rimaneva era il processore. Il negoziante mi ha detto che secondo lui l'opteron non "digerisce" bene le ram che ho. Voi che ne pensate? Il mio pc è quello in firma. Ciao e grazie

damolition
03-08-2007, 12:42
Help!!

gratta
03-08-2007, 14:12
Ma ti si blocca quando è occato o anche a default?

Sinceramente non riesco proprio a capire perchè non dovrebbe "digerire" delle normalissime PC3200...

damolition
03-08-2007, 14:14
Si blocca anche a default. Oggi ho rimesso il 3500 e mi si è bloccato ancora.. non riesco a capire..

gratta
03-08-2007, 14:37
Si blocca anche a default. Oggi ho rimesso il 3500 e mi si è bloccato ancora.. non riesco a capire..

Più che le RAM secondo me potrebbe essere la main... Hai qualche altra scheda madre che magari puoi provare?

psico88
03-08-2007, 15:05
guarda a me succedeva una cosa molto simile con il mio vecchio sempron 3000+ socket A, non so se sia la stessa cosa ma potrebbe... avevo cambiato le ram (non il procio come te) con delle PC3200 (prima avevo delle PC2100), e all'inizio andava tutto bene dopo un po' ha iniziato a fare come il tuo, ogni tanto si bloccava del tutto e dovevo resettarlo... io avevo risolto abbassando la freq della ram da 200mhz a 133mhz (cioè quella delle PC2100 che avevo prima, perché a 166mhz si bloccava lo stesso) e così andava di nuovo bene... poi più o meno 5/6 mesi fa la mobo dove avevo montato il sempron e le ram ho dovuto sostituirla perché aveva iniziato a far spegnere il pc e l'audio integrato non andava più, e con la nuova scheda anche tenendo le ram a 200mhz non si blocca... quindi probabilmente è un probl di mobo, ram e procio non c'entrano nulla ;)

psico88
03-08-2007, 15:07
cmq a me la mobo con le ram a 133 ha continuato a funzionarmi più di un anno prima di dare probl seri, quindi probabilmente ti durerà ancora un po'

damolition
03-08-2007, 15:22
Prenderò presto una mobo. Intanto che ci sono cerco qualcosa di buono visto che la mia intenzione è di rimanere su 939

K Reloaded
03-08-2007, 17:18
casomai dovrebbe essere che la mobo nn digerisce le ram ... :)

damolition
03-08-2007, 17:26
casomai dovrebbe essere che la mobo nn digerisce le ram ... :)

E' da più di un anno che questa mobo va con queste ram senza darmi problema. Non ho nessun indizio per il problema del blocco del pc..

Bimbosoft
03-08-2007, 21:19
Guarda se ti puo' essere utile io ho un pc con opty+asus a8n sli premium+ 2gb di ram 3200 samsung che monta chip BGA e tutto funziona benissimo anche in overclock e tengo pure attivo il C&Q

damolition
03-08-2007, 22:21
Il problema di sicuro non è pìù l'opteron visto che lo stesso scherzo lo fa anche col 3500

K Reloaded
03-08-2007, 23:06
Il problema di sicuro non è pìù l'opteron visto che lo stesso scherzo lo fa anche col 3500

e io che ho detto?

damolition
03-08-2007, 23:14
e io che ho detto?

Sto impazzendo... sto provando pezzo per pezzo.. sai era l'unica cosa che avevo cambiato da un anetto a questa parte e mi stavo preoccupando per l'opty

K Reloaded
04-08-2007, 02:19
Sto impazzendo... sto provando pezzo per pezzo.. sai era l'unica cosa che avevo cambiato da un anetto a questa parte e mi stavo preoccupando per l'opty

beh ti dico mai sentito che un processore abbia problemi di incompatibilità ... gli unici due componenti che la possono avere invece sono o la mobo o le ram ... nn ci sono cavoli che tengano su questo ... ;)

damolition
04-08-2007, 10:22
Grazie K Reloaded.. sto cercando disperatamente una mobo con le "palle" per il mio opty.. non sarà facile

Zermak
04-08-2007, 12:47
Grazie K Reloaded.. sto cercando disperatamente una mobo con le "palle" per il mio opty.. non sarà facile
Secondo me sul mercatino la trovi qualche DFI LAnParty UT nF4 Ultra-D che fa proprio al caso tuo :)

Ma i blocchi, adesso, corrispondono a BSOD? Se si è un problema di ram.

damolition
04-08-2007, 13:02
Secondo me sul mercatino la trovi qualche DFI LAnParty UT nF4 Ultra-D che fa proprio al caso tuo :)

Zermak secondo te meglio la DFI o meglio una Asus A8N32? Non cerco overclock estremi, anche a defaul il mio opty non si comporta male. Più che altro vorrei una mobo stabile e sfruttare al massimo l'eventuale scheda video pci-ex.

Ma i blocchi, adesso, corrispondono a BSOD? Se si è un problema di ram.

Scusa ma sono abbastanza niubbo. Cosa è BSOD? Grazie

Grey 7
04-08-2007, 13:35
sono quelle schifose schermate blu :D

Zermak
04-08-2007, 13:38
Zermak secondo te meglio la DFI o meglio una Asus A8N32? Non cerco overclock estremi, anche a defaul il mio opty non si comporta male. Più che altro vorrei una mobo stabile e sfruttare al massimo l'eventuale scheda video pci-ex.
La Asus è più user-friendly, la DFI è più completa nelle impostazioni. Personalmente riprenderei una DFI visto che ne ho una e mi trovo benissimo (anche se per i più è un po' ostica). La Asus comunque andrà bene lo stesso per un oc in daily senza smanettare troppo nel bios :)
Scusa ma sono abbastanza niubbo. Cosa è BSOD? Grazie
Bastava una googlata :p
Comunque è la famosa schermata blu di errore.

damolition
04-08-2007, 14:27
La Asus è più user-friendly, la DFI è più completa nelle impostazioni. Personalmente riprenderei una DFI visto che ne ho una e mi trovo benissimo (anche se per i più è un po' ostica). La Asus comunque andrà bene lo stesso per un oc in daily senza smanettare troppo nel bios :)

Pensavo proprio la asus visto che come bios un po ci sono abbituato. Ho paura della DFI di perdermi nel'infinità dei parametri che può offrire.

Bastava una googlata :p
Comunque è la famosa schermata blu di errore.

Ragazzi scusate ancora una volta ma pensavo fosse diciamo qualche parola abbreviata... comunque niente schermate blu. Si blocca e basta.

Zermak
04-08-2007, 14:34
Pensavo proprio la asus visto che come bios un po ci sono abbituato. Ho paura della DFI di perdermi nel'infinità dei parametri che può offrire.
La Asus andrà benissimo :)
Ragazzi scusate ancora una volta ma pensavo fosse diciamo qualche parola abbreviata... comunque niente schermate blu. Si blocca e basta.
Si è comunque un acronimo: BSOD = blue screen of death :)

Cobain
04-08-2007, 14:42
potrebbero esse pure le ram l'hai testate ? sebbene non davono problemi non è difficile che si siano guastate uppure che stannop settate a timing errati.Pero puo erssere anche semplicemente la scheda madre .Insomma a te le conclusioni :)

damolition
04-08-2007, 14:56
potrebbero esse pure le ram l'hai testate ? sebbene non davono problemi non è difficile che si siano guastate uppure che stannop settate a timing errati.Pero puo erssere anche semplicemente la scheda madre .Insomma a te le conclusioni :)

Le ram le ho testate e non hanno avutio errori. I timings li tengo a defaul e per provare li ho messi pure più "rilassati" ma niente da fare.. comunque la mobo la cambio visto che vorrei passare a pci-ex