PDA

View Full Version : [Java] Evento WindowClosing di JFrame

carosene
03-08-2007, 00:29
Ho creato una classe che si mette in ascolto dell'evento WindowClosing di un finestra (JFrame). Quando si verifica l'evento, recupera le dimensioni della finestra e li salva. Purtroppo quando la finestra “osservata” viene chiusa con il metodo dispose() o resa invisibile con setVisible() non viene generato alcun evento WindowClosing. Se cerco di catturare l'evento WindowClosed, ormai è troppo tardi, le dimensioni della finestra sono tutte uguali a zero.
Come posso fare?
Vorrei imparare una tecnica che mi eviti di fare vorticosi passaggi di riferimenti.

Vi ringrazio anticipatamente...

PGI-Bis
03-08-2007, 11:23
Attaccagli un propertyChangeListener.

Un JFrame è un JavaBean, nel senso pieno del termine, cioè un oggetto che notifica le proprie mutazioni di stato. Queste mutazioni vengono notificate ai suoi PropertyChangeListener.

Da qualche parte deve esserci anche una lista dei nomi delle proprietà di un JFrame. Comunque basta che tu faccia un prova a latere, prendi un JFrame, gli passi un PropertyChangeListener che stampa sulla console i nomi delle proprietà, invochi dispose() e vedi qual'è la proprietà che cambia. Ce ne sarà più d'una perchè il procedimento avviene in più fasi. Tra quelle una dovrebbe essere "tipica", cioè cambia solo quando dispose() o setVisible(false).

carosene
03-08-2007, 14:10
Attaccagli un propertyChangeListener.

Un JFrame è un JavaBean, nel senso pieno del termine, cioè un oggetto che notifica le proprie mutazioni di stato. Queste mutazioni vengono notificate ai suoi PropertyChangeListener.

Da qualche parte deve esserci anche una lista dei nomi delle proprietà di unJFrame. Comunque basta che tu faccia un prova a latere, prendi un JFrame, gli passi un PropertyChangeListener che stampa sulla console i nomi delle proprietà, invochi dispose() e vedi qual'è la proprietà che cambia. Ce ne sarà più d'una perchè il procedimento avviene in più fasi. Tra quelle una dovrebbe essere "tipica", cioè cambia solo quando dispose() o setVisible(false).

Ho fatto numerose prove.
Le proprietà che vengono notificate sono font e foregroud, che non mi interessano.
Inoltre con questo codice all'interno del frame il listener sembra funzionare:

addPropertyChangeListener(newjava.beans.PropertyChangeListener() {
public void propertyChange(java.beans.PropertyChangeEvent evt) {
...
}
});

Mentre con questo, da una classe esterna non funziona per niente:

java.awt.Window wd;
...
wd.addPropertyChangeListener(new java.beans.PropertyChangeListener() {
public void propertyChange(java.beans.PropertyChangeEvent evt) {
...
}
});

PGI-Bis
03-08-2007, 19:24
Forse ho trovato.

windowDeactivated, di WindowListener. Viene invocato sia con dispose che con setVisible(false).

carosene
03-08-2007, 22:24
Forse ho trovato.

windowDeactivated, di WindowListener. Viene invocato sia con dispose che con setVisible(false).

È vero:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: