View Full Version : Temperatura troppo elevata ? a100-683
canislupus
03-08-2007, 00:09
Salve ragazzi volevo chiedervi se è normale che il mio note mi da 59° in idle su entrambi i core. Calcolate che ho un a100-683 che possiede una cpu t2250 con sk video ati x1600 256 MB.
Mi sembra che qualche giorno fa fosse + fresco e non vorrei magari che la ventola abbia deciso di fare qualche scherzetto... (non ho grossi problemi a smontarlo dato che lavoravo all'assistenza toshiba in passato... :)).
Ah un'ultima cosa secondo voi posso eventualmente installarci un processore core2duo (tipo il 7100 o 7200). Che cosa deve avere il chipset nello specifico ? Se non mi ricordo male ho un 945 e supporta la ram a 667 Mhz (anche se quella montata di default è a 533...).
Aspetto vostre info
Ciao e grazie
P.S. Mi farebbe particolare piacere se qualcuno che ha il mio stesso note mi dicesse le temperature che rileva lui (ho già installato l'ultimo bios disponibile).
si, si puo' installare tranquillamente il t7200 (spero di farlo entro la fine dell'anno).
si, il bus e' compatibile da subito con il 667, infatti ho messo 2gb ddr2 667 apposta in previsione dell'upgrade di cpu.
la temperatura in idle (non proprio idle, diciamo solo con opera e trillian aperti) oggi che ci sono meno di 30° fuori, mi segna 41° con 37° di hd (che e' il suo originale).
questo con notebookhardwarecontroll...
c'e' da dire pero' che lo tengo sempre leggermente sollevato con un rialzo posteriore proprio per ventilarlo meglio, a casa uso il notepad cooler in alluminio a 2 ventole, ma renderizzando non mi e' mai salito oltre i 67° di cpu (anche quando fuori c'erano 36 gradi...).
prova a prendere una bomboletta di aria compressa, tieni ferma la ventola con una clips o uno stuzzicadenti, e soffia prima sulla feritoia e poi sulla ventola, se non l'hai mai fatto vedrai quanta porcheria esce.
se la ventola avesse problemi te ne accorgeresti all'accensione, infatti al post la ventola viene sempre mandata al massimo proprio come test (io ho la pass sul bios all'accensione, e la ventola non smette di soffiare finche' non ho messo la pass).
si, si puo' installare tranquillamente il t7200 (spero di farlo entro la fine dell'anno).
si, il bus e' compatibile da subito con il 667, infatti ho messo 2gb ddr2 667 apposta in previsione dell'upgrade di cpu.
Ma dove lo trovi il processore?:mbe:
Mica si vendono:confused:
certo che si vendono... ci mancherebbe altro...
ci sono parecchi sistemi barebone che montano cpu mobile per questioni di minor consumo e calore.
cmq il mio lo faro' cambiare direttamente al centro assistenza toshiba, cosi' non mi perdo nemmeno la garanzia.
canislupus
03-08-2007, 12:19
Adesso dopo averlo acceso e riavviato, mi da 56° per ogni core e sto solo navigando su HWUpgrade. Credo proprio che abbia bisogno di una pulitina all'interno (speriamo che non debba smontare tutta la sk madre...).
Cmq sia quanto costerebbe un upgrade a 2 gb di DDR2 667 e una cpu T7200 (che altre cpu si possono montare sulla sk madre dell'A100-683) ?
io 2gb di a-data ddr2 667(si, non sono eccelse, ma non devo overcloccare :D) le ho pagate a maggio 89€ (1gbx2)
la cpu non saprei, pero' a questo punto ti invito a chiedere info sul topic ufficiale, perche' ci sono utenti che hanno gia' fatto lo swap di cpu e di sicuro ti sapranno essere utili.
ciao :D
canislupus
03-08-2007, 13:54
Ho visto dei prezzi della ram e stiamo sugli 80 euro circa per due banchi da 1 GB a 667. Sono o della kingston (ma devo vedere i timings) o della Corsair.
Cmq sia ora sono a 70° e sempre senza fare nulla... :(
Blizzard84
03-08-2007, 13:56
Riguardo alla temperatura anche io ho qualche problema...uso CPUCOOL e rapportandolo a molti altri programmi ho visto che i valori son giusti...fino ad aprile-maggio quando giocavo la temperatura non passava i 70 - 75 gradi (Toshiba A100-170 con T2300 1.6 ghz), ultimamente invece quando gioco si butta a 90-95 gradi e vi giuro che una volta sono arrivato a 98 gradi :| (parlo di temperatura dei core). Cioè la Intel lo da per max 85 gradi, io li ho superati di 13!!! Ed ho pure il pc messo in posizione sopraelevata rispetto alla scrivania...insomma sotto è completamente libero e l'aria passa! Non vorrei che è dovuto al caldo estivo, ma attualmente nella mia stanza non si superano i 27 gradi...che sia la ventola sporca?
PS. in idle sto sui 40-50 gradi
@canislupus: riguardo il tuo problema credo che sia dovuto alla ventola sporca...oppure hai qualche processo pesante che ti occupa molta cpu e che quindi riscalda!
canislupus
03-08-2007, 14:23
No processo pesanti non ve ne sono, te lo assicuro.
Penso che a questo punto sia colpa della ventola. Mi sa che comprerò una bomboletta spray per pulire la ventola e un po' il dissapatore, se poi non funziona apro il portatile e lo pulisco e rimetto la pasta termica (non sapete che schifo di pasta viene messa di solito dalla fabbrica... vi assicuro che è RIDICOLA).
canislupus
03-08-2007, 18:02
Aggiornamento: Ho rimosso la cover sopra la tastiera (quelle dove ci sono anche i fori degli altoparlanti x capirci) e la tastiera. All'interno non sembra proprio che ci sia tantissima polvere. Cmq farò una prova con l'aria compressa e vediamo cosa succede... ;)
canislupus
03-08-2007, 18:54
Ah prima che mi dimentico, la temperatura che io ho riportato è quella dei due core.
canislupus
03-08-2007, 19:30
Ehm con NHC (notebook hardware control) mi dice che la cpu è a 47° e ogni core anche è a 47°.
E' normale questa differenza rispetto ad altri programmi ? Con speedfan e rightmark cpu clock utility mi danno dei valori molto superiori.
Spero che i valori riportati da NHC siano quelli da considerare giusti (anche perchè l'aria che esce dal dissipatore è calda, ma non a livelli esagerati).
alt... dovevi dirlo che era con speed fan :D
a me ha sempre dato dati sballati.. nel senso che ho installato oltre a nhc anche mobmeter e speed fan, i primi due mi davano risultati simili, speed fan sempre a caso...
non chiedermi perche', ma se 2 su 3 dicono una cosa, il 3o ha torto :D
quando avevo il piv a 3.06ghz (poi fuso) che arrivava effettivamente a 90 gradi, non potevi tenere la mano davanti alla feritoia della ventola... bruciava, non era tiepida :D
canislupus
03-08-2007, 22:47
Però a me viene dato quel valore così elevato sia da Speedfan che da RightMark CPU. A questo punto devo pensare che entrambi i programmi vedano erratamente la temperatura (dimmi di sì... anche perchè non si vede proprio neanche un granello di polvere nella ventola o nel dissipatore). Speriamo che sia così perchè non vorrei che il pc avesse qualche problema (lo tengo come un'oracolo... :) ).
Cmq adesso provo anche altri programmi... ;)
P.S. Con NHC ora mi dice che ho 38° sulla cpu. Ovviamente sono in idle e con il risparmio energetico attivo (quindi 800 mhz a core e gpu a 391,50 e mem a 252).
P.P.S. Provato anche con mobmeter e mi da sempre la temperatura di 38°
Blizzard84
03-08-2007, 23:59
Io sono invece sicuro dei miei valori...sia su windows (uso cpu-cool e un thermal manager della Intel) che su linux (direttamente dal terminal) ora che ci stanno sui 25 gradi, in idle (450 mhz a core) sto sui 50 gradi fissi (per core) al max (1.67 ghz per core) non supero i 58, il problema sta nel fatto che non appena inizio a giocare la temperatura sale sale...e si stabilizza sui 95...altri amici miei hanno accusato temperature abbastanza elevate coi Centrino Duo e mai nessun problema.....ma non ne risente l'affidabilità a lungo termine? Please qualcuno mi illumini! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.