PDA

View Full Version : Personalizzare l'installazione di Vista

erCicci
02-08-2007, 23:46
Una cosa che ha cominciato a infastidirmi con Win2K, mi ha veramente urtato con WinXP e ora, con Vista, mi sta facendo veramente inxxxxxxe è il funzionamento dell'installazione: per creare un processo a prova di idiota decerebrato, hanno semplicemente escluso a priori ogni possibilità di selezionare cosa installare e cosa no :mad:

Ora, pur riconoscendo l'indubbia utilità che possono avere funzioni come quella di "aiuto" ai "diversamente abili", da sempre mi domando perché cacchio me la debba sorbire pure io che, grazie a dio, nun me serve! ( :tie: )
E analogamente per diverse altre applicazioni e servizi che vengono installati e avviati anche se a me non me ne potrebbe fregà di meno... ancora debbo capire l'utilità della suite software per tablet PC su un XP2400+ connesso ad un CRT :confused: ...non è che questa suite ha reso il mio vecchio monitor a tubone catodico un favoloso touch screen...
Vogliam parlare del media center con la funzione di collegamento alla X360, quando io non uso il PC per vedere filmati o sentire musica ne, tantomeno, posseggo un X360?

Dopo questa lunga e colorita introduzione, vengo al punto: mi sapreste indicare come personalizzare l'installazione di Vista in modo da non far proprio installare alcune (inutili) funzionalità?

Ciao e grazie

innominato5090
03-08-2007, 09:15
non si può... anche secondo me non sarebbe male, con l'opzione di aggiungere in seguito... ( se per esempio compri una tavoletta x scrivere)

Pandrin2006
03-08-2007, 09:29
Per togliere i componenti di Tablet PC o altri componenti che non usi:
Pannello di Controllo -> Programmi -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows

erCicci
03-08-2007, 11:12
Per togliere i componenti di Tablet PC o altri componenti che non usi:
Pannello di Controllo -> Programmi -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows

Si, lo so, solo che

1. la mondezza installata rimane là :(

2. il servizio relativo rimane attivo :mad: (l'ho dittivato io a manina quando l'ho scoperto)

...e questa cosa vale per tutte le altre mondezze inutili nel 99% dei PC :mad:

Sul "non potere" concordo se parliamo di una modalità accessibile ai comuni mortali, ma io mi son rivolto alla comunità di HWUpgrade non a caso ;)

Tanto per capirci, con WinXP si potevano creare dei CD di installazione ad hoc che, tra le altre cose, escludevano a priori alcuni componenti.

Robi75
03-08-2007, 11:41
http://www.vlite.net/download.html

erCicci
03-08-2007, 11:54
Perfetto!

Qualcuno lo ha già provato?
Problemi noti?

...sorry se faccio domande banali, o a cui sarebbe semplice trovare risposta con una googlata, ma fino alle 20 sono con PocketPC+UMTS e grasso che cola se riesco a leggere il forum ;)

Robi75
03-08-2007, 15:25
io l'ho provato, nessun problema.

erCicci
03-08-2007, 20:38
Per curiosità, quali "pezzi" hai lasciato fuori?

Robi75
03-08-2007, 20:41
oddio....non ricordo, una valanga.... ma alla fine ho formattato ed installato Vista normalmente dato che sul lato Game non cambiava NIENTE.

NLDoMy
03-08-2007, 22:13
vlite provato e allo stato attuale fai prima a disinstallare a mano l'eccessivo e a disabilitare i servizi

vlite adesso ti serve giusto per risparmiare qualche mb di spazio, ma niente, fai di più disinstallando a mano come detto sopra

i tweaks... bah per ora mi sembra 6 o 9, modifiche di registro che puoi fare a mano

e come non quotare, per i giochi non cambia nulla :D

pietrosg
04-08-2007, 10:54
In altra discussione avevo postato questo:

Provate questo: lo faccio anch'io ma vorrei commenti.
Interessante vederne il risultato su un certo numero di pc

OTTIMIZZARE I SERVIZI

Sempre in START/ESEGUI digitate services.msc

Si aprirà la console di configurazione dei servizi di sistema.
Ipotizziamo che il nostro computer ci serve per navigare, giocare e usare software di comune utilizzo,
anche software per grafica come Photoshop e Macromedia, non necessitiamo di utilizzare
una rete domestica o LAN,
non vogliamo l'assistenza remota e non utilizziamo Windows Update,
se rientriamo in questa categoria possiamo tranquillamente procedere a disabilitare i servizi inutili.

Quali servizi allora non ci servono e possiamo tranquillamente impostare in DISABILITATO?

Accesso Secondario
Applicazione di sistema COM+
Auto Connection Manager di accesso remoto (solo se avete una connessione diretta che
non chiede il login - FASTWEB)
Avvisi e Registri di prestazioni
Browser di Computer
Client DNS
Condivisione Connessione Internet (ICS)
Controllo Genitori
Criterio rimozione smart card
File non in linea
Helper NetBios TCP/IP chiudete questa falla pericolosissima!!!!!
Individuazione SSDP
Manutenzione collegamenti distribuiti client
Modulo di impostazioni chiavi IPSec IKE e AuthIP
Ora di windows (serve a sincronizzare l'orologio non è il timer di Vista)
Registro di sistema remoto
Ricerca di windows (a vostra scelta, io non la uso comunque non disabilita la ricerca vera e propria)
Routing e Accesso Remoto
Server
Servizi Terminal
Servizio di condivisione porte Net.TCP
Servizio di Input Tablet PC
Servizio di notifica eventi di sistema
Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi
Servizio di segnalazione errori di windows (è il responsabile che vi segnala se inviare o
meno il report degli errori)
Servizio di Trasferimento Intelligente in Background (necessario per Windows Update)
Verifica Compatibilità Applicazioni (a voi la scelta)
WebClient
Windows Update

Fermo restando che me ne sono sentite di tutti colori per la voce "Widows update" (quindi per l'amor di dio NON disabilitare anche solo momentaneamente questa voce) scegli quello che ritieni effettivamente superfluo. Queste voci (come in XP) possono essere utilizzate o no a seconda della tua operabilità. Comunque ogni voce resta disabilitata all'avvio di Vista.
Se scopri che te ne serve qualcuna pochi passaggi e il servizio è allegramente attivo e funzionante e, se vuoi, lo resta anche ai successivi riavvii.

NLDoMy
04-08-2007, 13:19
non ricordo se webclient, server e Verifica Compatibilità Applicazioni vadano lasciati su enable

è un po' che non uso nlite, cmq ad occhio dovrebbero essere i servizi da disabilitare, poi ce ne sono altri da mettere come manual

erCicci
05-08-2007, 13:29
In altra discussione avevo postato questo:

Provate questo: lo faccio anch'io ma vorrei commenti.
Interessante vederne il risultato su un certo numero di pc

OTTIMIZZARE I SERVIZI

Sempre in START/ESEGUI digitate services.msc

Si aprirà la console di configurazione dei servizi di sistema.
Ipotizziamo che il nostro computer ci serve per navigare, giocare e usare software di comune utilizzo,
anche software per grafica come Photoshop e Macromedia, non necessitiamo di utilizzare
una rete domestica o LAN,
non vogliamo l'assistenza remota e non utilizziamo Windows Update,
se rientriamo in questa categoria possiamo tranquillamente procedere a disabilitare i servizi inutili.

Quali servizi allora non ci servono e possiamo tranquillamente impostare in DISABILITATO?

Accesso Secondario
Applicazione di sistema COM+
Auto Connection Manager di accesso remoto (solo se avete una connessione diretta che
non chiede il login - FASTWEB)
Avvisi e Registri di prestazioni
Browser di Computer
Client DNS
Condivisione Connessione Internet (ICS)
Controllo Genitori
Criterio rimozione smart card
File non in linea
Helper NetBios TCP/IP chiudete questa falla pericolosissima!!!!!
Individuazione SSDP
Manutenzione collegamenti distribuiti client
Modulo di impostazioni chiavi IPSec IKE e AuthIP
Ora di windows (serve a sincronizzare l'orologio non è il timer di Vista)
Registro di sistema remoto
Ricerca di windows (a vostra scelta, io non la uso comunque non disabilita la ricerca vera e propria)
Routing e Accesso Remoto
Server
Servizi Terminal
Servizio di condivisione porte Net.TCP
Servizio di Input Tablet PC
Servizio di notifica eventi di sistema
Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi
Servizio di segnalazione errori di windows (è il responsabile che vi segnala se inviare o
meno il report degli errori)
Servizio di Trasferimento Intelligente in Background (necessario per Windows Update)
Verifica Compatibilità Applicazioni (a voi la scelta)
WebClient
Windows Update

Fermo restando che me ne sono sentite di tutti colori per la voce "Widows update" (quindi per l'amor di dio NON disabilitare anche solo momentaneamente questa voce) scegli quello che ritieni effettivamente superfluo. Queste voci (come in XP) possono essere utilizzate o no a seconda della tua operabilità. Comunque ogni voce resta disabilitata all'avvio di Vista.
Se scopri che te ne serve qualcuna pochi passaggi e il servizio è allegramente attivo e funzionante e, se vuoi, lo resta anche ai successivi riavvii.

Questo è un ottimo punto di partenza! ;)

Il problema è che con Vista ho trovato dei (nuovi) servizi dalle descrizioni criptiche e con delle minacce di maledizioni divine in caso di disabilitazione :D

Ora sono su XP, e il PC con Vista è irraggiungibile causa bimba che dorme nella stanza :) , però a memoria mi pare di ricordare che uno di questi fosse proprio WebClient o WinProxy (o qualcosa del genere) che si disabilitavano se mettevo giù Client DHCP o ClientDNS.

Per Windows Update, su XP lo tengo regolarmente disattivato, salvo riattivarlo quando voglio andare a verificare la presenza di update, se Vista non romperà con millemila avvisi del xxxxx lo farò pure lì ;)

Per i 6 o 7 tweeks, quali sono?

erCicci
05-08-2007, 14:18
Una domanda che da sempre mi tormenta è: ma il servizio Acquisizioni immagini per Windows (in XP, in Vista non ricordo come si chiama) serve a qualcosa o sta lì solo per una fantomatica compatibilità con HW privo di driver suoi?

tommy781
06-08-2007, 09:42
per vista non so ma in xp se disabiliti quel servizio non acquisisci più da scanner o fotocamera al momento in cui li colleghi al pc.