View Full Version : problema all'avvio, strano errore y8y8
ciao raga! :D
sentite, ho un problema con il pc di un mio amico, un muletto, e non sapendo di che natura sia provo a psotare qua..:
praticamente mi ha detto che un giorno, ha acceso normalmente il pc e dopo i vari caricamenti che fa all'avvio, arriva al punto in cui di solito controlla se ci siano cd presenti nelle unità nel caso si volesse fare il boot da quelle, ma gli viene la scritta:
y8y8
e si ferma li, inutile riavviare, saremmo punto a capo.
ecco, ci ho messo l'8 perchè non so come si fa il simbolo con la tastiera, com sostituitelo al simbolo dell'infinito, l'8 in orizzontale.
ma che diavolo può essere?io dal basso della mia ignoranza non conosco quell'errore!
che fare? :confused:
Roberto65
02-08-2007, 19:54
Prova a fare il boot staccando fisicamente l'unità CD/DVD e vedi cosa succede.
già provato, niente da fare...! :( :doh:
Roberto65
02-08-2007, 20:08
Beh, è sicuramente un simbolo strano che ti appare, ma è probabile che sia sputtanato il boot dell'HD.
come può essere?avevo formattato quel pc 2 mesi fa e l'hd era stato comprato nuovo!uffa!:mad:
la mobo è una kudoz 7 della qdi, e monta un athlon 1000
io potrei formattarglielo di nuovo il pc ma non m sembra una buona soluzione, ma piu un evitare un problema, tanto prima o poi mi darà sicuro qualche altro problema simile..! :(
raga, mi è appena arrivato il pc, mo penso che tempo mezz'ora lo formatterò...mi riaffaccio per vedere se magari ha ancora risposto qualcuno...sennò pace! :bsod:
grazie agli intervenuti, olaz!
non ho ancora formattato... :rolleyes:
up
up
errore della scheda madre? magari abbandono questa sezione e provo a riproporla in una sezione di problematiche hardware :eh:
Roberto65
06-08-2007, 13:12
E' una cosa troppo generica e strana allo stesso tempo, ma devi darci più elementi per poterti dare qualche consiglio.
Devi fare delle prove tipo montarlo su un altro pc, montarlo come slave e vedere se funziona correttamente, etc ...
Il fatto che ti esce y8y8 (o quello che sia) non è che ci dice molto (almeno a me).
E' una cosa troppo generica e strana allo stesso tempo, ma devi darci più elementi per poterti dare qualche consiglio.
Devi fare delle prove tipo montarlo su un altro pc, montarlo come slave e vedere se funziona correttamente, etc ...
Il fatto che ti esce y8y8 (o quello che sia) non è che ci dice molto (almeno a me).
si in effetti hai ragione, solo che cos'altro posso dirvi? purtroppo non so dove sia il problema, l'hdd lo escludo perche è praticamente nuovo e zero bad cluster, cos'è che mi consiglieresti di montare su un altro pc?magari provo a cambiare mobo.la config che è montata è una kudoz 7 della qdi, e monta un athlon 1000 con 512mb ddr266 v-data + un banco da 256 sempre ddr266 e sempre v-data )ram prese da un mio vecchio pc poi date a lui, e andavano sempre senza problemi :doh:
ad ogni modo in teoria potrei formattare e tutto tornerebbe come nuovo, ma so già che tra un mesetto il mio amico mi richiamerebbe dicendo che non gli parte di nuovo piu winzoz...:muro:
Roberto65
06-08-2007, 20:38
Perchè dici che ti richiamerà ? Il problema si è ri-presentato oppure è la prima volta ?
Comunque ti dicevo di provarlo su un altro PC, ovviamente soltanto per vedere se dà lo stesso problema, poi non lo fai andare avanti nelle varie configurazioni di nuovi drivers e periferiche, magari premi F8 e lanci la partenze in Mod.Provv. con prompt dei comandi.
Almeno escludi l'HD.
Poi passi magari alle RAM.
Facci sapere ...
allora raga!! :D
alla fine ho formattato per bene l'hd, e ho reinstallato tutto da 0...vediamo per quanto tiene, domani glielo ridò al mio amico!
vorrei chiedere una cosa, sono con xp media center edition, cmq quando spengo il pc, normalmente dovrebbe spegnersi tutto in auto, invece questo chiude winzoz e rimane la schermata nera, tutto chiuso ok, ma il pc è ancora acceso, e per spegnerlo bisogna premere il tasto di accensione per qualche secondo e il sistema si arresta. :rolleyes:
c'è l'opzione per far si che si arresti definitivamente il pc o si dovrà per sempre premere il bottone?!?! :confused:
grazie ciaooooo
.....
vorrei chiedere una cosa, sono con xp media center edition, cmq quando spengo il pc, normalmente dovrebbe spegnersi tutto in auto, invece questo chiude winzoz e rimane la schermata nera, tutto chiuso ok, ma il pc è ancora acceso, e per spegnerlo bisogna premere il tasto di accensione per qualche secondo e il sistema si arresta. :rolleyes:
c'è l'opzione per far si che si arresti definitivamente il pc o si dovrà per sempre premere il bottone?!?! :confused:
.......
...up!! :D
.....
vorrei chiedere una cosa, sono con xp media center edition, cmq quando spengo il pc, normalmente dovrebbe spegnersi tutto in auto, invece questo chiude winzoz e rimane la schermata nera, tutto chiuso ok, ma il pc è ancora acceso, e per spegnerlo bisogna premere il tasto di accensione per qualche secondo e il sistema si arresta.
.......
up
allora raga!! :D
alla fine ho formattato per bene l'hd, e ho reinstallato tutto da 0...vediamo per quanto tiene, domani glielo ridò al mio amico!
grazie ciaooooo
up
AGGIORNAMENTO!!
mi ha appena mandato un sms il mio amico con scritto che gli è venuto di nuovo l'errore y infinito y infinito.....
MALEDIZIONE
a sto punto davvero non so, provo a cambiare la mobo :muro: :muro: :muro:
:cry:
tangerinedream
24-08-2007, 20:37
Per caso se vai in pannello di controllo - opzioni risparmio energia vedi una sezione con scritto APM? se c'è devi attivare questa opzione...
Per caso se vai in pannello di controllo - opzioni risparmio energia vedi una sezione con scritto APM? se c'è devi attivare questa opzione...
ciao!grazie!
mi sa che ormai è troppo tardi, il pc non si avvia piu se è come l'altra volta, e mi dà l'errore :(
tangerinedream
24-08-2007, 21:03
Il mio suggerimento era ovviamente per lo shut down! Mi hai fregato sul tempo! :D
aaaaah ihihihih!!!
scusa!grazie mille allora, nel caso riuscissi a fare qualcosa proverò!! :mc:
dankiu
tangerinedream
24-08-2007, 21:11
accidenti... nello stesso minuto!!! Se siamo precisi... :D :D :D
per l'altro problema, hai provato un reset CMOS dalla mainboard? secondo me potrebbe non essere legato a windows, se appare subito dopo il post screen del bios... :wtf:
altrimenti aggiorna il bios, magari con le tue ram è necessario un upgrade...
good luck! ;)
giusto, provo con un cmos, per il fatto di aggiornare il bios sono andato sul sito qdi ma fatico a trovarlo, inoltre non riesco a capire come si fa ad aggiornarlo...!! :(
secondo me hai qualche problema nella scheda madre o alche l'alimentatore...
frizzo28
26-08-2007, 22:28
IMHO potrebbe essere un virus che magari va a riscrivere il MBR dell'Hard disk :fagiano:
Non e' che il tuo amico ha rieseguito lo stesso file che aveva eseguito la prima volta che si era impallato??
P.S. Dimenticavo il SO e' windows 98???
Per fare il simbolo dell'infinito devi fare ALT + 236 (col tastierino numerico) ∞ ma non so se sul forum si visualizza correttamente :)
no no il sistema è windows xp!
lui non ha installato niente che io sappia (e se ha eseguito i miei comandi...! :asd:), se non il cd autoinstallante di alice per mettersi la ads, il resto gli avevo messo tutto io, no virus sicuro,sopra aveva (sob) installato avast! :(
ps: grazi emille per l'ot! :D
frizzo28
26-08-2007, 22:41
K stranissima cosa cmq cercando su google ho trovato questo: http://forums.techguy.org/malware-removal-hijackthis-logs/434113-serious-virus-problem-yoyo-1271-a.html
dove si dice appunto che sia un virus...
pero' se dici che dopo formattato non ha eseguito file strani... mi verrebbe di pensare che qualche variante magari si scrive nel bios... e resta li pure se formatti, oppure si scrive appunto nell'MBR io proverei 2 cose:
1) Riformattare e aggiornare il Bios(cosi' si leva il vecchio e magari anche i file strani) e vedere se lo rifaa'
2) Dalla console di ripristino di vindows XP proverei a digitare FIXBOOT e FIXMBR per ripristinare il MBR....
tangerinedream
26-08-2007, 22:51
K stranissima cosa cmq cercando su google ho trovato questo: http://forums.techguy.org/malware-removal-hijackthis-logs/434113-serious-virus-problem-yoyo-1271-a.html
pero' se dici che dopo formattato non ha eseguito file strani... mi verrebbe di pensare che qualche variante magari si scrive nel bios... e resta li pure se formatti, oppure si scrive appunto nell'MBR io proverei 2 cose:
1) Riformattare e aggiornare il Bios(cosi' si leva il vecchio e magari anche i file strani) e vedere se lo rifaa'
2) Dalla console di ripristino di vindows XP proverei a digitare FIXBOOT e FIXMBR per ripristinare il MBR....
Quoto... e aggiungo: quando hai formattato il pc, hai anche eliminato e ricreato la partizione?
grazie per il link, dopo provo a capirci qualcosa...! :p
cmq bella ipotesia la tua, grazie per l'interessamento...! :D
ti chiederei 2 cose
1. la console di ripristino la raggiungo mettendo il disco di xp ma poi non ricordo piu su che voci devo andare...! :doh:
2. devo scrivere fixboot/fixmbr seguito da c:, sbaglio?
tangerinedream
26-08-2007, 22:56
grazie per il link, dopo provo a capirci qualcosa...! :p
cmq bella ipotesia la tua, grazie per l'interessamento...! :D
ti chiederei 2 cose
1. la console di ripristino la raggiungo mettendo il disco di xp ma poi non ricordo piu su che voci devo andare...! :doh:
2. devo scrivere fixboot/fixmbr seguito da c:, sbaglio?
Per la console di ripristino all'avvio dell'installazione di XP (dopo il caricamento srivers) devi premere la R
per fixboot è così invece per fixmbr devi specificare la periferica, es. \device\harddisk0 ;)
frizzo28
26-08-2007, 23:02
dal sito microsoft
Per avviare il computer e utilizzare la Console di ripristino di emergenza
1.Inserire il CD di installazione ed eseguire il riavvio del computer dall'unità CD.
2.Quando inizia la parte del programma di installazione in modalità testo, seguire le istruzioni. Scegliere l'opzione di ripristino premendo R.
3.Se si dispone di un sistema ad avvio doppio o ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui è necessario accedere dalla console di ripristino di emergenza.
4.Se richiesto, digitare la password dell’account amministratore locale.
5.Al prompt di sistema, digitare i comandi della console di ripristino di emergenza. Digitare help per visualizzare un elenco dei comandi oppure helpnomecomando per visualizzare le informazioni relative a un comando specifico.
6.Per uscire dalla console e riavviare il computer, digitare exit.
Cmq per farla semplice fai il boot da CD ad un certo punto ti chiede se vuoi ripristinare o installare (mi pare INVIO o ESC per continuare e R o Fqualcosa per console di ripristino).
poi mi pare che devi dare la lettera dell'unita' e poi mi pare user e password dell'amministratore (o solo la pwd dell'account administrator)
P.S. Se non riesci con queste indicazioni provo ad avviarla sul mio PC e ti spiego piu dettagliatamente ora e' un po che non devo usarla la console ( per fortuna :D )
e come faccio a spere che periferica devo specificargli?cioè, quale percorso?
dovrei scrivere fixmbr\device\harddisk0 ?
dal sito microsoft
Per avviare il computer e utilizzare la Console di ripristino di emergenza
1.Inserire il CD di installazione ed eseguire il riavvio del computer dall'unità CD.
2.Quando inizia la parte del programma di installazione in modalità testo, seguire le istruzioni. Scegliere l'opzione di ripristino premendo R.
3.Se si dispone di un sistema ad avvio doppio o ad avvio multiplo, scegliere l'installazione a cui è necessario accedere dalla console di ripristino di emergenza.
4.Se richiesto, digitare la password dell’account amministratore locale.
5.Al prompt di sistema, digitare i comandi della console di ripristino di emergenza. Digitare help per visualizzare un elenco dei comandi oppure helpnomecomando per visualizzare le informazioni relative a un comando specifico.
6.Per uscire dalla console e riavviare il computer, digitare exit.
Cmq per farla semplice fai il boot da CD ad un certo punto ti chiede se vuoi ripristinare o installare (mi pare INVIO o ESC per continuare e R o Fqualcosa per console di ripristino).
poi mi pare che devi dare la lettera dell'unita' e poi mi pare user e password dell'amministratore (o solo la pwd dell'account administrator)
P.S. Se non riesci con queste indicazioni provo ad avviarla sul mio PC e ti spiego piu dettagliatamente ora e' un po che non devo usarla la console ( per fortuna :D )
no no figurati ti ringrazio, è piu che sufficente!
mi ricordo di averla gia usata proprio per un fixboot ma per evitare magari di trovarmi li che non so èiui cosa selezionare, preferivo chiedere prima per conferma...! :p
frizzo28
26-08-2007, 23:05
e come faccio a spere che periferica devo specificargli?cioè, quale percorso?
dovrei scrivere fixmbr\device\harddisk0 ?
EDIT ho scritto na stupidagine http://www.upyou.it/sections+articles.artid+23+page+5.htm si devi specificargli la periferica
EDIT ho scritto na stupidagine http://www.upyou.it/sections+articles.artid+23+page+5.htm si devi specificargli la periferica
perfetto grazie mille, vi faccio sapere...! :)
allora, ho qua il pc, ho provato a fare fixboot c: ma l'errore strano me lo dava comunque, poi ho provato fixmbr dandogli il device giusto, e all'avvio mi dice
Partition table not valid:confused:
tangerinedream
31-08-2007, 16:25
devi ricostruire il MBR, è danneggiato (è il record di avvio dell'hard disk!!!!)
il fixmbr dovrebbe chiederti conferma se ricostruire o no quando vengono rilevati questi errori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.