View Full Version : Xfce... nicchia tra gnommari e kdettari..
The_ouroboros
02-08-2007, 18:06
Si sente tanto parlare di Kde4 o Gnome3...
Io sto usando la versione 4.4.1 da oramai 2 mesi su arch a 64 bit e mi occupa molto - di gnome ma usa le, imho, bellissime esteticamente GTK+(che apprezzavo dai tempi di red hat) e sia usabilissimo e graficamente bello(ha un composite interno molto performante.
Inoltre il suo terminal non è basato su pango e quindi va molto meglio della controparte gnome.
L'unico neo sarebbe, e dico sarebbe perchè per me che ho tutto l'os le app in inglese, mi risulta che la traduzione italiana non sia completa.
Detto questo, lascio la parola a voi..
Willy McBride
02-08-2007, 18:38
Si sente tanto parlare di Kde4 o Gnome3...
Io sto usando la versione 4.4.1 da oramai 2 mesi su arch a 64 bit e mi occupa molto - di gnome ma usa le, imho, bellissime esteticamente GTK+(che apprezzavo dai tempi di red hat) e sia usabilissimo e graficamente bello(ha un composite interno molto performante.
Inoltre il suo terminal non è basato su pango e quindi va molto meglio della controparte gnome.
L'unico neo sarebbe, e dico sarebbe perchè per me che ho tutto l'os le app in inglese, mi risulta che la traduzione italiana non sia completa.
Detto questo, lascio la parola a voi..
terminal usa vte che usa pango.
Detto questo, ho usato xfce dalla release 3.99.2 (estate 2003) fino alla 4.2.1 (marzo 2005), poi sono passato a Gnome (2.10 e successive) e mi trovo abbastanza bene da non aver voglia di cambiare.
The_ouroboros
02-08-2007, 18:40
terminal usa vte che usa pango.
nn sapevo questo particolare:stordita: ...
tnks 4 the info :)
Willy McBride
02-08-2007, 18:42
nn sapevo questo particolare:stordita: ...
tnks 4 the info :)
Ripensandoci, non sono sicuro che da qualche parte non si salti direttamente a freetype invece di passare per pango, ma ne dubito... adesso controllo.
EDIT: non ho approfondito più di tanto, ma credo che lo usi. Almeno, non ho trovato niente che dica il contrario greppando i sorgenti.
Un buon DE, manca della traduzione e di qualche strumento integrato, ma nessuna falla grave, anche perchè volendo può usare gli Strumenti di Gnome.
Ha dalla sua la leggerezza e un'estrema pulizia, ma ad esempio la Gestione del Desktop non è ancora come quella di Gnome o Kde, e anche qualche applet un pelo più elaborata, ad esempio la gestione dello scaling delle frequenze, ora è solo visualizzabile, non sarebbe malaccio ;)
Dcromato
02-08-2007, 18:59
Purtroppo se usi la lingua italiana non vedi desktop e menu...ormai sto bug è vecchio di mesi...
Purtroppo se usi la lingua italiana non vedi desktop e menu...ormai sto bug è vecchio di mesi...
Oddio, su Xubuntu il problema non si presenta, ma probabilmente perchè non è sincronizzato all'ultimissima versione, avendolo sul Laptop della nonna non seguo più di tanto in questo senso :P
è il motivo per cui ho tolto xfce... e messo iceWM (di fianco a KDE)
imho xfce è molto più "usabile" di gnome perchè più leggero e ugualmente "pseudo user enemy" :D
Su un portatile abbastanza buono usavo spesso gnome... però dopo aver provato xfce me ne sono innamorato ^^.
Fluxbox, iceWM e altri lì ho provato; però sono un po' troppo spartani per i miei gusti ( e il portatile non è così lento da non far girare nulla ).
Risultato : ho accantonato il pesantissimo kde e l'ottimo gnome per un leggero e veloce xfce ( senza contare che occupa meno ram di gnome e sul portatile la ram non è molto abbondante, specialmente sui pc di 1 anno fa ^^ ).
Ciauzz
p.s. peccato per la traduzione fatta un po' a casaccio.. però non ne risento di molto ^^
Ziosilvio
03-08-2007, 11:29
Io uso WindowMaker.
Ma XFCE mi piace parecchio: è un ambiente desktop vero, in cui c'è tutto quello che serve davvero, e senza fronzoli e orpelli inutili.
Oltretutto, quando avevo il portatile precedente con scheda video Trident :Puke: per far andare X ho recuperato un XF86Config preparato da Olivier Fourdan per il proprio computer... merci encore, Olivier, tu m'as sauvé!
io lo uso in inglese di solito
L'ho installato anche io stamattina Xfce 4.4.1.
L'unico motivo per cui da anni preferivo Kde era il file manager, ma finalmente Thunar e` una ganzata.
Con anche le icone sul desktop e il systray perfettamente funzionante, nessuna ragione per usare ulteriormente quel mattone di Kde :D
Dcromato
05-08-2007, 11:27
nessuna ragione per usare ulteriormente quel mattone di Kde :D
mattone Kde?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.