PDA

View Full Version : Abb.URGENTE - Pc spento di colpo, windows non parte

gn
02-08-2007, 18:02
ciao a tutti... [editato]
vi spiego brevemente le mie idee, vediamo se voi ne convenite...
oggi, mentre lavoravo alla tesi (e non avevo fatto un ca**o di back up), di colpo il mio acer 3023 si č spento, cosė, di colpo, senza una spiegazione, la corrente c'era.
non partivano nč l'ultima config funzionante, nč modalitā provvisoria, niente.
ho riavviato col disco di ripristino, arrivato al prompt dei comandi ho dato chkdsk /p /r, ma appena arrivato ad una certa percentuale, di nuovo, il notebook si spegne.
ho estratto l'hd, l'ho collegato ad un case usb, l'ho attaccato qua nel portatile del mio amico (quindi da porta usb), ma apre solo una partizione (d:, c'erano sia c: che d:, della prima nessuna traccia, adesso ci mette un bel po', ma qualcosa la trova)
Mia conclusione: si č bruciato l'hd o solo c: ? com'č possibile?

ricordo che tempo fa avevo monitorato le temp, l'hd era sui 40 e il processore sui 70 (č normale per un portatile?)
come mai, dico come mai quando non avevo salvato tutta la tesi ? (non vale la soluzione triviale sfiga !:D )

spettate, ecco, qualcosa č riuscito ad aprirlo, ma non tutto !!!
che devo fare? avete idee? perfavore, sono otto mesi di lavoro lā dentro !!!
grazie a tutti !

salpi
03-08-2007, 14:30
Probabilmente si e' solo sputtanata la partizione di boot, ma se vuoi tentare il recupero dei tuoi dati prima di qualsiasi operazione di ripristino penso ti convenga usare un tool adatto.

Mesi fa, in una situazione simile alla tua (HDD inaccessibile dal sistema operativo), mi sono salvato le chiappe con questo (http://www.stellarinfo.com/partition-recovery.htm) programma. Purtroppo non e' free, ma in questo settore di free ho trovato solo questo (http://www.pc-facile.com/download/recupero_eliminazione_dati/drive_rescue/425.htm), che pero' non supporta completamente NTFS e non e' piu' aggiornato perche' e' diventato commerciale a pagamento.

Entrambi dovrebbero funzionare anche via USB ma non ho sperimentato direttamente. Ovviamente dovrai lavorare su un secondo PC, dato che il tuo non puo' essere avviato.

gn
03-08-2007, 14:37
si, i dati li ho recuperati in un modo o nell'altro, son stato su tutta la notte...
ho provato sempre da prompt a fixare il boot e l'mbr, ma il computer si spegneva appena appariva il prompt, anche questa via era diventata inaccessibile.
ora mi son deciso, e ho avviato una formattazione di basso profilo, ci metterā ore, forse giorni, ma almeno ripristino un po' le cose senza spendere tantissimo...
hai mica idea di quanto possa durare un low level format per un hd da 80 giga ? siamo su portatile, ed uso il tool della hitachi.
grazie ancora.

salpi
03-08-2007, 16:24
No, non so dirti quanto tempo ci voglia, ma ho l'impressione che tu abbia fatto un lavoro inutile. Perche' non provi invece a dare un'occhiata al dissipatore della CPU?