View Full Version : Revisione di XBox 360: le date
Redazione di Hardware Upg
02-08-2007, 15:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/revisione-di-xbox-360-le-date_22193.html
Il produttore Chartered Semiconductor Manufacturing rivela le date di disponibilità delle CPU a 65 e a 45 nanometri per XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
e' arrivata l' ora della xbotolo fredda e stabile???
se la sparano con hd da 20GB a 249€ me la compro subito... ^^
Bluknigth
02-08-2007, 15:42
Ok, se arrivano a ridurre il rumore del 90% sono a cavallo....
io ho pagato la pro da euronics a luglio dell'anno scorso 294€
alphAmanitine
02-08-2007, 15:44
Aspetta e spera! Dicono che le vendono a debito ora le XBOX360. Forse se prende una batosta nelle vendite sotto natale a febbraio te la regalano 200 euro...forse
threesixty
02-08-2007, 16:00
Aspetta e spera! Dicono che le vendono a debito ora le XBOX360. Forse se prende una batosta nelle vendite sotto natale a febbraio te la regalano 200 euro...forse
è da un pezzo che non le vendono più a debito..
Bluknigth
02-08-2007, 16:05
Sarà una mia impressione, ma sono a debito solo a causa delle console finite in assistenza. Anche se le stime del 33% fossero alte e fosse solo del 20% la quota delle console guaste, penso che tra spese di spedizione, componenti e tempo del riparatore ognuna di queste console sia costata almeno altri 100€ alla MS.
100€ per 2 milioni di console, sono 200 milioni di €. Mica bagigi. Se penso che la stima che faccio è bassa e che molte console si sono rotte più volte lascio a voi quanto sia sta un affare l'HW della 360 per MS fino a oggi...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
02-08-2007, 16:14
l'hardware lo venderanno ancora in perdita, contando le spese di assistenza, ma il progetto xbox360 comprende anche gli accessori e i giochi.
se considero gli accessori e i giochi che ci ho preso potrei mandargliela in assistenza 3 volte che sarebbero ancora in attivo con me. quindi....
TorakFade
02-08-2007, 16:16
Uuuh finalmente notizie di una nuova revisione... se arriva per natale e ci fanno pure lo sconticino per combattere ps3, quasi quasi me ne compro una!
Sarà una mia impressione, ma sono a debito solo a causa delle console finite in assistenza. Anche se le stime del 33% fossero alte e fosse solo del 20% la quota delle console guaste, penso che tra spese di spedizione, componenti e tempo del riparatore ognuna di queste console sia costata almeno altri 100€ alla MS.
100€ per 2 milioni di console, sono 200 milioni di €. Mica bagigi. Se penso che la stima che faccio è bassa e che molte console si sono rotte più volte lascio a voi quanto sia sta un affare l'HW della 360 per MS fino a oggi...
La divisione Xbox non è nata per generare profitti ma per salvaguardare il mercato futuro, quello relativo ai Media Center casalinghi (tra qualche anno penso che sarà il mercato principale nell'ambito informatico) visto che la Sony ci aveva messo gli occhi già con la PS2 (console, dvd, musica, internet; e tra qualche mese esce una PS3 con le funzioni di registrazione TV). Infatti se ci fai caso la MS non va mai contro la N che continua ad operare nello stesso mercato da decenni, anzi, la simpatizzano. :)
In tale prospettiva, con decina di miliardi di profitto annuo, le perdite relativi ad Xbox sono più che giustificate.
threesixty
02-08-2007, 16:22
parlavo del solo hardware così com'è senza guasti.. con i guasti di questo periodo sforano sicuramente di parecchio considerando che hanno investito una cosa come 1miliardo di dollah.. beati loro che li hanno da spendere comunque :)
marko.fatto
02-08-2007, 16:22
quindi per natale la falcon?
vorrà dire che mi farò un regalino assieme alla tv nuova:sofico:
Uuuh finalmente notizie di una nuova revisione... se arriva per natale e ci fanno pure lo sconticino per combattere ps3, quasi quasi me ne compro una!
fin che PS3 non abbassa i prezzi, la 360 è gia competitiva (meneticamente parlando) quindi di certo niente tagli..
anche se gia oggi la si trova ovunque a 350 e con qualche sforzo anche sotto :)
PS ci sono poi i classici negozi che sappiamo tutti evitare che vendono ancora a 400 :D
anima.lamu
02-08-2007, 16:44
qualcuno di grazia mi spiega come mai una CPU con processo produttivo più piccolo scalda di meno???
pin_head
02-08-2007, 16:49
principalmente perché un processo produttivo minore rende possibile l'utilizzo di voltaggi più bassi, quindi la dissipazione termica diminuisce. (a parita di frequenza di clock e tutto il resto, ovviamente).
Demone_Horobi
02-08-2007, 16:50
Necessita di meno corrente per funzionare, con componenti appunti più piccole, e quindi di conseguenza genera meno calore :o)
Ma è soprattutto un risparmi in termini di costruzioni, grazie ad creare + cpu dallo stesso wafer di silicio (no, non loaker...)
Ma il taglio del prezzo di produzione del 50%, si riferisce solo alla CPU/GPU oppure a tutta la costruzione? Mi sembra parecchio. Già ora mi sembra che gli costi sui 320$ (intendo il modello Pro). Se lo portassero a 160$, allora comincerebbero a guadagnare davvero tanto.
Demone_Horobi
02-08-2007, 16:59
Immagino si riferiscano solo al costo della cpu e della gpu, gli altri componenti calano di prezzo solo in funzione alla necessità di un alimentatore più piccolo e un sistema di dissipazione meno ingombrante (bhe, dalla percentuale di guasti direi che su quello sia meglio non risparmiare...)
Comunque gpu/cpu sono gli elementi più costosi al suo interno.
ma dove li trovano ancora gli HD da 20Gb?????
TorakFade
02-08-2007, 17:02
fin che PS3 non abbassa i prezzi, la 360 è gia competitiva (meneticamente parlando) quindi di certo niente tagli..
anche se gia oggi la si trova ovunque a 350 e con qualche sforzo anche sotto :)
PS ci sono poi i classici negozi che sappiamo tutti evitare che vendono ancora a 400 :D
Beh per 350 euro se la tengono per quanto mi riguarda... sotto i 300 già è un prezzo ragionevole :D
anima.lamu
02-08-2007, 17:10
grazie!
siete grandi qui su hwupgrade, sto scoprendo un sacco di cose nuove!
se ho capito bene vuol dire transistor più piccoli quindi più processori da ciscun wafer e meno corrente che deve attraversarli per farli andare quindi meno calore...
ma la stessa cosa vale ad esempio per i chipset o per i chip delle ram o quelli tipo eeprom & co.????
cheers
lamù
mauriziofa
02-08-2007, 17:12
Concordo, se a loro ora costa 320$ e tra poco con la versione a 65nm costerà 160$ se non la vendono ad almeno 250 per quanto mi riguarda se la tengono.
Resta da vedere se le tireranno fuori a Natale 2007 o attenderanno l'anno nuovo.
Dovrebbe avere 1 sola ventola, alimentatore più piccolo oppure integrato, quindi dovrebbe essere più sottile.
Ma il taglio del prezzo di produzione del 50%, si riferisce solo alla CPU/GPU oppure a tutta la costruzione? Mi sembra parecchio. Già ora mi sembra che gli costi sui 320$ (intendo il modello Pro). Se lo portassero a 160$, allora comincerebbero a guadagnare davvero tanto.
Passando ad un nuovo processo produttivo di solito l'area del chip si dimezza, più o meno. Inoltre statisticamente aumenta la resa (area più piccola -> minore possibiltà di difetti per chip). Quindi il risparmio è sulla produzione dei soli chip.
Inoltre, a differenza dei processori per PC, il risparmio in questo caso è netto perchè non si vogliono cambiare le caratteristiche del processore (aumentare la velocità, cache, ecc) come fanno di solito Intel & AMD quando cambiano processo produttivo.
Okay, capisco. Comunque, dato che le ultime stime (risalenti a maggio...) davano il costo delle componenti su scheda madre a circa 200$, suppongo che tagliare di 100$ il prezzo sarebbe comunque un ottimo guadagno. E questo, si spera, si rifletterà anche sui consumatori...
ehehehheh viene dimezzato il prezzo del chip ....se lo comperterà....ci sarà un abassamento di circa 20-30 dollari.... e poi loro ci devono guadagnare.... Ok che la MS ogni anno devolve quasi metà del bilancio in benificenza, ma sempre aziende commerciali restano!
DevilsAdvocate
02-08-2007, 19:03
vuol dire transistor più piccoli quindi più processori da ciscun wafer e meno corrente che deve attraversarli per farli andare quindi meno calore...
ma la stessa cosa vale ad esempio per i chipset o per i chip delle ram o quelli tipo eeprom & co.????
cheers
lamù
Ci sei quasi, in realtà più piccolo non significa meno corrente bensì meno
tensione necessaria per alimentare i mos (ad esempio le cpu hanno il core
settato tra 1 e 2 volts , mentre circuiti elettronici più tranquilli viaggiano
tra i 3 ed i 24 volts rail-to-rail).
Questa cosa vale per tutto, chipset ram eproom ed anche memoria flash.
Ma purtroppo non c'e' una relazione di proporzionalità precisa (anche
perchè in realtà scalando il processo non si scalano tutte le grandezze in
gioco nella stessa misura,etc.etc.), e quindi non è facile prevedere quanto sarà
il risparmio nei consumi nel passaggio da un processo ad un altro.
DevilsAdvocate
02-08-2007, 19:04
ehehehheh viene dimezzato il prezzo del chip ....se lo comperterà....ci sarà un abassamento di circa 20-30 dollari.... e poi loro ci devono guadagnare.... Ok che la MS ogni anno devolve quasi metà del bilancio in benificenza, ma sempre aziende commerciali restano!
Davvero? Metà del bilancio in beneficenza? Non mi risulta. A chi la farebbe questa beneficenza
da oltre 20 miliardi di dollari all'anno (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-divisione-xbox-in-perdita-per-1-9-miliardi-di-dollari_22039.html),scusa ?
Regà,non mi è chiara una cosa:abbassare la grandezza delle piste(detto una stronz#ta??)da tot a tot nanometri,cosa comporta??Un aumento delle prestazioni??Non credo,gli algoritmi restano gli stessi...allora cosa cambia??Solamente meno calore?
no, non aumenti le prestazioni.
JohnPetrucci
02-08-2007, 22:19
e' arrivata l' ora della xbotolo fredda e stabile???
Credo proprio di si.;)
Esploratore
03-08-2007, 01:40
Si cmq sta di fatto che il target delle due consolle è diverso, Xbox360 come xbox ha sempre puntato ad un utenza più matura rispetto a ps2 e ps3, che puntava ad un target più adolescenziale, basta vedere i giochi che realizzano, quindi sotto questo punto di vista microsoft ci guadagnerà cmq, anche perchè saranno pochi gli adolescenti che si potranno permettere la ps3 a quel prezzo.
Pare che sarà la versione in bundle con pgr4 e halo3, oltre ad avere una ridisposizione dei componenti all'interno e tutto il resto sarà anche fornita di un nuovo lettore dvd, più silenzioso.
Per quanto mi riguarda è come se l'avessi già presa ;)
monsterman
03-08-2007, 09:10
mah a me è tornata dall'assistenza con la scheda madre cambiata e adesso fa molto meno rumore di prima sia la ventolozza che il lettore dvd. In compenso il pulsante di accensione è molto più duro da premere (tanto uso il joypad)
Itachi Uchiha
03-08-2007, 09:24
Pare che sarà la versione in bundle con pgr4 e halo3
uscirannò questi bundle :eek: quando??? :D
La xbox con Pgr4 in bundle uscirà i primi di ottobre, per Halo invece...contemporaneamente alla sua uscita.
Ah, avranno entrambe uscita hdmi a quanto pare.
Itachi Uchiha
03-08-2007, 09:37
La xbox con Pgr4 in bundle uscirà i primi di ottobre, per Halo invece...contemporaneamente alla sua uscita.
ottimo!:D la prendo in bundle con pgr4
ottimo!:D la prendo in bundle con pgr4
Io , pur avendo già la x360pro, prenderò quella con in bundle Halo3, così posso fare delle sessioni di coop definitive con i vari Halo, Gow, il venturo Gow2, i vari Graw etc... Lo split su schermo , pur bello, non mi gusta più di tanto...e in ogni caso così potrò farlo fino a 4 giocatori, da paura.
La divisione Xbox non è nata per generare profitti ma per salvaguardare il mercato futuro, quello relativo ai Media Center casalinghi (tra qualche anno penso che sarà il mercato principale nell'ambito informatico) visto che la Sony ci aveva messo gli occhi già con la PS2 (console, dvd, musica, internet; e tra qualche mese esce una PS3 con le funzioni di registrazione TV). Infatti se ci fai caso la MS non va mai contro la N che continua ad operare nello stesso mercato da decenni, anzi, la simpatizzano. :)
In tale prospettiva, con decina di miliardi di profitto annuo, le perdite relativi ad Xbox sono più che giustificate.
senza dubbio lo investono anche per il futuro...forti della loro potenza economica...
io ho pagato la pro da euronics a luglio dell'anno scorso 294€
ora si trova a molto meno...per un breve periodo il mese scorso vendevano la pro con 1 gioco a scelta pes6-call of duty3-god of war (erano i bundle di natale rimasti in giacenza) da unieuro a soli 269euro...e non l'ho presa perchè so già che a quel prezzo prendero un 65n
Credo proprio di si.;)
penso che a 65n dovrebbe essere stabile...
Pare che sarà la versione in bundle con pgr4 e halo3, oltre ad avere una ridisposizione dei componenti all'interno e tutto il resto sarà anche fornita di un nuovo lettore dvd, più silenzioso.
Per quanto mi riguarda è come se l'avessi già presa ;)
penso che ti seguirò a ruota...
io la prendo a novembre come regalo di "laurea" :sofico:
finalmente si potra pensare ad acquistarla ,per il pc aspetto la definitiva comparsa delle ddr3 a prezzi ragionevoli
locanton
04-08-2007, 13:09
quindi quella in bundle con halo 3 sarà la falcon??? Mica si sa già il prezzo e se sia possibile prenotarla???
quindi quella in bundle con halo 3 sarà la falcon??? Mica si sa già il prezzo e se sia possibile prenotarla???
penso proprio di si...in teoria dovrebbero già essere sul mercato le nuove xbox360 a 65n........sicuramente quelle in bundle con halo3 o pg4 ecc saranno le nuove......verso novembre nei grossi centri commerciali te le tireranno in faccia a poco.....
locanton
04-08-2007, 14:25
penso proprio di si...in teoria dovrebbero già essere sul mercato le nuove xbox360 a 65n........sicuramente quelle in bundle con halo3 o pg4 ecc saranno le nuove......verso novembre nei grossi centri commerciali te le tireranno in faccia a poco.....
Grazie, ma il bundle con halo e con la console falcon dovrebbe uscire il 26 settembre, vero?
Io vorrei prenderla all'uscita, quindi meglio prenotarla verso fine agosto per sicurezza.
Io nn sto parlando della versione halo 3 special edition, cioè quella verde senza il gioco incluso, ma della "pro" bianca con nella scatola una copia di halo 3. Quindi questa sarà falcon???
Grazie, ma il bundle con halo e con la console falcon dovrebbe uscire il 26 settembre, vero?
Io vorrei prenderla all'uscita, quindi meglio prenotarla verso fine agosto per sicurezza.
Io nn sto parlando della versione halo 3 special edition, cioè quella verde senza il gioco incluso, ma della "pro" bianca con nella scatola una copia di halo 3. Quindi questa sarà falcon???
per versione bundle halo3 si intende che nella scatola ci sarà scritto xbox pro e la l'immagine di halo3
a natale passato in bundle c'erano per esempio:
pro + pes6
pro + call of duty 3
pro + gears of war
se ben ricordo........
locanton
04-08-2007, 15:49
Allora parliamo della stessa cosa, cioè di una pro, di colore normale solo con inclusa nella scatola il gioco "halo3".
Questo bundle dovrebbe uscire il 26 settembre o sbaglio?
Ecco una foto di uno degli ultimi bundle:
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/303837.jpg
Ti riferisci a questa confezione, vero? Solo che al posto di forza motorsport 2 ci sarebbe Halo 3...
Itachi Uchiha
04-08-2007, 17:32
ma è vero che nel bundle con pgr4 o halo3 la 360 dovrebbe avere la porta HDMI? :eek:
locanton
04-08-2007, 17:47
ma è vero che nel bundle con pgr4 o halo3 la 360 dovrebbe avere la porta HDMI? :eek:
questa notizia è quasi certa dobbiamo solo capire se la console sia quella a 65nm, ossia la falcon...
Itachi Uchiha
04-08-2007, 17:53
questa notizia è quasi certa dobbiamo solo capire se la console sia quella a 65nm, ossia la falcon...
davvero? mica è l'elite giusto? ma propio la pro con l'HDMI! :eek: cmq manga81 ha detto che le 360 a 65mn forse sono già in commercio e quindi quelle in bundle saranno sicuramente a 65mn
locanton
04-08-2007, 18:13
davvero? mica è l'elite giusto? ma propio la pro con l'HDMI! :eek: cmq manga81 ha detto che le 360 a 65mn forse sono già in commercio e quindi quelle in bundle saranno sicuramente a 65mn
Quelle in commercio attualmente nn sono falcon dato che la maggiorparte sono datate 2006, spero che quella nei bundle sia a 65nm.
Per trovare solo la "pro" falcon bisogna aspettare la fine delle 360 nei magazzini dei negozi, e credo passino almeno altri 3-4 mesi...
Cmq nn è certo che quella nei bundle di halo 3 sia la falcon dato che uscirà a settembre e nn so se microsoft già abbia iniziato a produrle queste a 65nm.
Allora parliamo della stessa cosa, cioè di una pro, di colore normale solo con inclusa nella scatola il gioco "halo3".
Questo bundle dovrebbe uscire il 26 settembre o sbaglio?
Ecco una foto di uno degli ultimi bundle:
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/303837.jpg
Ti riferisci a questa confezione, vero? Solo che al posto di forza motorsport 2 ci sarebbe Halo 3...
si perfetto...intendevo proprio questo ;)
credo di si
secondo alcune fonti le 65n sono prodotte a partire da aprile 2007.....
comunque di certo quelle che avranno hdmi saranno a 65n, quindi aspettiamo queste ed andiamo sul sicuro :sofico:
inoltre riporto tale intervista:
Il giornalista del San Jose Mercury News Dean Takahashi, grande esperto della console Microsoft e già autore dei libri "Opening the Xbox" e "The Xbox 360 Uncloaked", ha pubblicato un articolo nel quale rivela che Microsoft è pronta ad immettere sul mercato, già dal prossimo autunno, la nuova versione di Xbox 360 con tecnologia a 65nm, chiamata internamente con il nome in codice "Falcon". Takahashi spiega che la console avrà la CPU di IBM ed il chip grafico di ATI in tecnologia 65nm, quindi molto più piccoli rispetto alle versioni attuali a 90nm. Questo comporterà una riduzione dei consumi della console, minori ingombri interni, minor dissipazione di calore ed un risparmio sui costi dei chip del 50% rispetto alla produzione attuale.
Secondo il giornalista, poi, l'arrivo di Falcon è il motivo per cui Microsoft ha recentemente affermato (anche nella intervista da noi pubblicata) di aver risolto tutti i problemi di guasti per surriscaldamento: sembra infatti che, oltre a generare meno calore, la scheda madre della console sia stata completamente ridisegnata per ovviare a questo tipo di problemi. Takahashi specula poi sul fatto che, grazie alla riduzione di dimensioni di scheda madre ed alimentatore per via dei ridotti consumi, la casa di Redmond potrebbe decidere, anzichè di ridurre le dimensioni della console, di mantenere le stesse dimensioni integrando però l'alimentatore all'interno della stessa. Per finire, il costruttore potrebbe anche approfittare di questa revisione della console per integrare l'uscita video HDMI in tutti i modelli.
Insomma, a quanto pare con una sola mossa Microsoft si appresterebbe a ridurre i costi della console, per poter così avere come già dichiarato i primi veri profitti nel 2008, e risolvere l'annoso problema dei tre led rossi per il quale ha dovuto portare la garanzia a tre anni. Per ora si tratta però di informazioni ottenute "sottobanco" da Takahashi grazie ai suoi molti contatti a Redmond: attendiamo una conferma ufficiale da parte di Microsoft.
Quelle in commercio attualmente nn sono falcon dato che la maggiorparte sono datate 2006, spero che quella nei bundle sia a 65nm.
Per trovare solo la "pro" falcon bisogna aspettare la fine delle 360 nei magazzini dei negozi, e credo passino almeno altri 3-4 mesi...
Cmq nn è certo che quella nei bundle di halo 3 sia la falcon dato che uscirà a settembre e nn so se microsoft già abbia iniziato a produrle queste a 65nm.
ripeto il bundle con halo 3 dovrebbe essere comprensivo di hdmi e tecnologia a 65n.......in realtà quelle prodotte da maggio 2007 dovrebbero essere a 65n......
locanton
04-08-2007, 18:49
il bello è che ora è quasi impossibile trovarle quelle prodotte da maggio in poi, dato, che i negozi non ne ritirano al momento.
Cmq credo(e spero) anche io che quelle con halo saranno le falcon, tanto basterà sapere se l'alimentatore sarà interno e se avrà la porta hdmi.
Lo spero perchè nn voglio + aspettare, e nn ho voglia di saltarmi halo 3 al dayone...
per chi vuole saperne di + legga questi articoli:
http://www.tweakness.net/index.php?topic=3863
http://it.videogames.games.yahoo.com/x360/notizie/riportiamo-delle-nuove/67c89b.html
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11972&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11885&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
Mister Tarpone
04-08-2007, 18:57
ma quante xbox fanno??? prima la elite... adesso la Falcon... poi?? :confused:
dal 8 agosto la xbox360 pro scenderà di listino per i rivenditori a 299dollari circa 220euro il che significa che sicuramente tutte le console vendute da quella data saranno a 65n..........bisogna stare attenti a non comprare le vecchie giacenze nei negozi.........aspettate tutti le nuove xbox360....comprate un bel bundle con pg4 o halo3 a circa 250euro e saluti e baci da manga81 :sofico:
locanton
04-08-2007, 19:01
dal 8 agosto la xbox360 pro scenderà di listino per i rivenditori a 299dollari circa 220euro il che significa che sicuramente tutte le console vendute da quella data saranno a 65n..........bisogna stare attenti a non comprare le vecchie giacenze nei negozi.........aspettate tutti le nuove xbox360....comprate un bel bundle con pg4 o halo3 a circa 250euro e saluti e baci da manga81 :sofico:
nn ci possono fregare dato che sono abbastanza diverse...:D
ma quante xbox fanno??? prima la elite... adesso la Falcon... poi?? :confused:
l'elite non ha niente d'elite la sconsiglio vivamente ha solo hd + grande e il colore + fico......leggi qui:
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Speciale&id=331&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
nn ci possono fregare dato che sono abbastanza diverse...:D
Nelle ultime ore si sono moltiplicate le voci riguardanti un taglio nel prezzo delle console Xbox 360 negli Stati Uniti e, a seguire, nel resto del mondo.
Secondo quanto diramato fino a questo momento da "fonti interne e anonime" da diversi siti, a partire dal 8 agosto 2007 Xbox 360 in tutti i modelli (premium, Core ed Elite) dovrebbe costare 50 dollari in meno, portandosi così in parità con la console Wii di Nintendo.
Il nuovo listino vedrebbe Xbox 360 Core a 249 dollari (pari al prezzo di Wii negli Stati Uniti), l'edizione premium a 349 e il modello Elite a 429 dollari.
Restiamo quindi in attesa di ulteriori dettagli per scoprire se queste presunte "voci" si trasformeranno ion qualcosa di concreto.
locanton
04-08-2007, 19:07
anche io sapevo di queste voci, l'8 agosto ci dovrebbe essere un'annuncio da parte di microsoft...
Anche se alla fine ora la pro si trova a meno di 349€...quindi questo taglio è quasi inutile...
ripeto aspettate halo3 in blunde e con 250euro vi tirate una xbox360 a 65n ed una kill application :sofico:
ad essere sincero se in contemporanea esce pes7 prendo il bundle con pes7 mi chiudo in casa mi faccio il live e chiudo la vita sociale........
locanton
04-08-2007, 19:08
l'elite non ha niente d'elite la sconsiglio vivamente ha solo hd + grande e il colore + fico......leggi qui:
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Speciale&id=331&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
Anche secondo me è abbastanza inutile a 500€ ma nel caso la mettessero a solo 100€ di differenza l'hard disk da 120gb farebbe gola...
Quello da 20 è un pò piccolino...
anche io sapevo di queste voci, l'8 agosto ci dovrebbe essere un'annuncio da parte di microsoft...
Anche se alla fine ora la pro si trova a meno di 349€...quindi questo taglio è quasi inutile...
il mese scorso da unieuro vendevano in offerta la pro in bundle con pes6-call of duty 3 -gow a 269euro poi saliti a 299euro.....credo adesso riscesi a 250euro......ma sono tutte a 90n e se le possono tenere :D
Anche secondo me è abbastanza inutile a 500€ ma nel caso la mettessero a solo 100€ di differenza l'hard disk da 120gb farebbe gola...
Quello da 20 è un pò piccolino...
ma che ci devi fare con hard disk grosso?
mica è detto che chi ha il pene + grosso lo usi di + stesso discorso per hd :sofico:
la elite è a 90n
state attenti........
locanton
04-08-2007, 19:13
ripeto aspettate halo3 in blunde e con 250euro vi tirate una xbox360 a 65n ed una kill application :sofico:
ad essere sincero se in contemporanea esce pes7 prendo il bundle con pes7 mi chiudo in casa mi faccio il live e chiudo la vita sociale........
no dai... con 250€ proprio no...il bundle almeno 340-350€...
locanton
04-08-2007, 19:16
ma che ci devi fare con hard disk grosso?
mica è detto che chi ha il pene + grosso lo usi di + stesso discorso per hd :sofico:
la elite è a 90n
state attenti........
la elite nera sarà a 90nm, ma quella bianca no...sarà anch'essa a 65.
Cmq 120 sarebbero troppi, ma 20 sono pochini...
no dai... con 250€ proprio no...il bundle almeno 340-350€...
assolutamente no......l'anno scorso mi ricordo io che si trovavano inizio dicembre in offerta sia da unieuro che da euronics i bundle a 349euro........quindi quest'anno si troveranno sotto i 300euro al 100%.......posso sbagliarmi ma ipotizzo offertone da unieuro 249con halo 3........accetto scommesse.........
la elite nera sarà a 90nm, ma quella bianca no...sarà anch'essa a 65.
Cmq 120 sarebbero troppi, ma 20 sono pochini...
la nera......la bianca ancora credo debba uscire.....
aspettiamo settembre-ottobre per comprare.........tanto d'estate tutta questa voglia di chiudersi in casa a giocare non la trovo.......mentre in autunno-inverno con acqua-neve-vento ci si chiude in case e vai di xbox360 :ciapet:
locanton
04-08-2007, 19:25
la nera......la bianca ancora credo debba uscire.....
aspettiamo settembre-ottobre per comprare.........tanto d'estate tutta questa voglia di chiudersi in casa a giocare non la trovo.......mentre in autunno-inverno con acqua-neve-vento ci si chiude in case e vai di xbox360 :ciapet:
io in inverno tutta sta voglia di studiare nn è che ce l'abbia...quindi tutti a giocareee!!!:D
Scommetto il bundle 299€ nel caso ci sarà il taglio di prezzo, senza taglio di prezzo 349€.(però spero che in questo caso, vinca tu la scommessa!)
io in inverno tutta sta voglia di studiare nn è che ce l'abbia...quindi tutti a giocareee!!!:D
Scommetto il bundle 299€ nel caso ci sarà il taglio di prezzo, senza taglio di prezzo 349€.(però spero che in questo caso, vinca tu la scommessa!)
349dollari sono 255euro
locanton
04-08-2007, 19:30
ho appena chiesto ad un mio amico la data di produzione della sua cosole compresa nel bundle con FM".
Indovinate???:doh:
Novembre 2006:( :cry:
Speriamo per quello di halo nn sia così, altrimenti siamo fritti...:cry:
edit:
l'elite in america costa 479$ e qui 499€, come me lo spieghi???
ho appena chiesto ad un mio amico la data di produzione della sua cosole compresa nel bundle con FM".
per questo dico di aspettare halo3 o pes7 o i giochi che usciranno d'ora in avanti.....
edit:
perchè ci marciano sopra e perchè non hanno ancora tagliato i prezzi di listino...inoltre io dico di aspettare le offerte dei grossi centri commerciali che sicuramente venderanno con pochissimo ricarico o senza ricarico se in offerta fuoritutto-sottocosto unieuro-euronics
locanton
04-08-2007, 19:37
per questo dico di aspettare halo3 o pes7 o i giochi che usciranno d'ora in avanti.....
ma il bundle di fm2 è stato messo in commercio l'8 giugno 2007
Quindi la console è di ben 7 mesi + vecchia.
Nel caso con halo facessero la stessa cosa, le console all'interno sarebbero quelle di febbraio/marzo e quindi nn falcon...:cry:
edit:
ma il bundle di fm2 è stato messo in commercio l'8 giugno 2007
Quindi la console è di ben 7 mesi + vecchia.
Nel caso con halo facessero la stessa cosa, le console all'interno sarebbero quelle di febbraio/marzo e quindi nn falcon...:cry:
come fai ad esserne sicuro...come fai a sapere con certezza che è di novembre 2006?se così fosse basta comprare le console prodotte d'ora in avanti......sicuramente halo3 uscirà a 65n con hdmi e alimentatore interno anche se mi puzza.......alimentatore interno significa calore extra......mah :confused:
Chartered Semiconductor Manufacturing è la fonderia incaricata della produzione della maggior parte delle CPU destinate a XBox 360. Si è occupata dell'attuale CPU realizzata con processo costruttivo a 90 nanometri e delle CPU a 65 nanometri, mentre in futuro realizzerà anche le CPU a 45 nanometri per XBox 360.
In una recente conferenza, il presidente e CEO di Chartered, Chia Song Hwee, ha rivelato: "Siamo occupati in un'attività di produzione inerente delle CPU per un dispositivo videoludico", è evidente il riferimento a XBox 360. "La produzione della CPU a 65 nanometri è stata avviata da sei mesi, mentre quella delle CPU a 45 nanometri non inizierà prima di 18 mesi". (Fonte: PC Advisor).
Ciò fa pensare che è ormai imminente la commercializzazione delle prime XBox 360 con CPU a 65 nanometri. Quanto alla CPU a 45 nanometri, invece, stando a queste date, bisognerà attendere almeno fino al tardo 2008/prima parte del 2009.
Nelle scorse settimane, secondo una notizia apparsa sul San Mercury News, si è appreso che la revisione di XBox 360, comprendente CPU e GPU a 65 nanometri, prende il nome di Falcon. Rispetto all'attuale soluzione, si prevedono almeno due vantaggi con Falcon: riduzione dei costi di produzione, si parla del 50%, e riduzione del calore generato dal sistema. È ovvio, inoltre, che Microsoft intende anche risolvere i problemi strutturali che hanno comportato un così alto numero di console danneggiate nell'ultimo periodo.
Sony smette di produrre la versione PS3 con HDD da 20GB ed al suo posto dovrebbe essere introdotta una nuova configurazione con capacità di 80GB. Ma non sta qui la novità: infatti, anche secondo questa fonte Microsoft annuncerà per l'1 agosto una taglio di $100 su tutti i modelli di Xbox 360; se questa voce venisse confermata la situazione diverrebbe la seguente:
* Xbox 360 Core, $199 (inclusa memory-unit)
* Nintendo Wii, $249
* Xbox 360 Premium, $299-------->220euro
* Xbox 360 Elite, $449 Canadesi, $399 Americani
* PS3, $599 Americani, $649 Canadesi
Una nota catena di vendita canadese ha aggiornato i propri listini applicando il taglio di prezzo.
Ulteriori motivi che ci fanno supporre una non molto fantasiosa evenienza sono state le parole sibilline di Shane Kim, che al termine della press conference di Santa Monica ha dichirato che Microsoft sta lavorando per abbassare i costi di produzione delle console in quanto da studi effettuati dalla casa di Redmond il budget medio di spesa per una console sul mercato americano si attesterebbe intorno ai $ 249.
- Fine -
Tutto ciò non è inverosimile. Con l'introduzione del nuovo processo pruduttivo sulle CPU di Xbox 360, il cui nome in codice è Falcon, Microsoft spera di raggiungere la tanto agognata affidabilità e di ottenere un cospiquo calo di costi produttivi.
Se così fosse, dal 1 agosto Xbox 360 sarebbe la console next-gen più "economica" sul mercato. Sony, in teoria, non avrebbe più speranza nonostante il taglio di prezzi annunciato all'E3, che verrà applicato solo negli Stati Uniti.
locanton
04-08-2007, 19:50
come fai ad esserne sicuro...come fai a sapere con certezza che è di novembre 2006?se così fosse basta comprare le console prodotte d'ora in avanti......sicuramente halo3 uscirà a 65n con hdmi e alimentatore interno anche se mi puzza.......alimentatore interno significa calore extra......mah :confused:
sai che anche io pensavo la stessa cosa? Cioè a me l'alimentatore scaldava tanto, quindi se fosse inserito dentro la console il calore ridotto con i nuovi processori aumenterebbe nuovamente per colpa dell'alimentatore...mah...:stordita:
Spectrum7glr
04-08-2007, 20:15
Sony smette di produrre la versione PS3 con HDD da 20GB ed al suo posto dovrebbe essere introdotta una nuova configurazione con capacità di 80GB. Ma non sta qui la novità: infatti, anche secondo questa fonte Microsoft annuncerà per l'1 agosto una taglio di $100 su tutti i modelli di Xbox 360; se questa voce venisse confermata la situazione diverrebbe la seguente:
* Xbox 360 Core, $199 (inclusa memory-unit)
* Nintendo Wii, $249
* Xbox 360 Premium, $299-------->220euro
* Xbox 360 Elite, $449 Canadesi, $399 Americani
* PS3, $599 Americani, $649 Canadesi
Una nota catena di vendita canadese ha aggiornato i propri listini applicando il taglio di prezzo.
Ulteriori motivi che ci fanno supporre una non molto fantasiosa evenienza sono state le parole sibilline di Shane Kim, che al termine della press conference di Santa Monica ha dichirato che Microsoft sta lavorando per abbassare i costi di produzione delle console in quanto da studi effettuati dalla casa di Redmond il budget medio di spesa per una console sul mercato americano si attesterebbe intorno ai $ 249.
- Fine -
ehm...forse non te ne sei accorto ma siamo già al 4 di agosto...in ogni caso il taglio previsto per l'8 di Agosto è sì di 100$ ma "spalmato" sui 3 modelli: 279$ core (-20$), 349$ Premium (-50$) e 449$ elite (-30$)...totale 100$.
Il resto non so dove tu l'abbia potuto leggere :mbe:
ehm...forse non te ne sei accorto ma siamo già al 4 di agosto...in ogni caso il taglio previsto per l'8 di Agosto è sì di 100$ ma "spalmato" sui 3 modelli: 279$ core (-20$), 349$ Premium (-50$) e 449$ elite (-30$)...totale 100$.
Il resto non so dove tu l'abbia potuto leggere :mbe:
ho girato molti siti...la premium sarà tagliata a 299dollari...
Spectrum7glr
04-08-2007, 20:23
su vgchartz (che è un po' la "bibbia" in questo genere di cose) si parla del taglio nei termini che ti ho detto...e comunque rimane il fatto che siamo al 4 di agosto e tu annunci OGG1 4 Agosto un taglio previsto per il PRIMO di Agosto: qualcosa non quadra, non trovi? ...e poi CHE SITI HAI GIRATO? LINK?
su vgchartz (che è un po' la "bibbia" in questo genere di cose) si parla del taglio nei termini che ti ho detto...e comunque rimane il fatto che siamo al 4 di agosto e tu annunci OGG1 4 Agosto un taglio previsto per il PRIMO di Agosto: qualcosa non quadra, non trovi? ...e poi CHE SITI HAI GIRATO? LINK?
qualcuno lo trovi in 3° pagina...anche intel ha tagliato i prezzi di listino sulle proprie cpu ma a tutt'oggi non tutti i rivenditori applicano i nuovi prezzi.......
ripeto io dico da più post di aspettare "novembre" che si troverà sicuramente qualche bundle in superofferta nei grossi centri commerciali come unieuro naturalmente versione pro a 65n......prezzo tra i 250-299 non oltre
se a novembre scorso i bundle si trovavano in offerta a 349 è logico che con i tagli le troveremo a 50-100 euro in meno........ci possiamo giocare quello che volete.........
Spectrum7glr
04-08-2007, 21:41
qualcuno lo trovi in 3° pagina...anche intel ha tagliato i prezzi di listino sulle proprie cpu ma a tutt'oggi non tutti i rivenditori applicano i nuovi prezzi.......
ripeto io dico da più post di aspettare "novembre" che si troverà sicuramente qualche bundle in superofferta nei grossi centri commerciali come unieuro naturalmente versione pro a 65n......prezzo tra i 250-299 non oltre
se a novembre scorso i bundle si trovavano in offerta a 349 è logico che con i tagli le troveremo a 50-100 euro in meno........ci possiamo giocare quello che volete.........
Novembre è una cosa e Agosto è un'altra...non metto in dubbio che a Novembre ci possa essere un ulteriore taglio ma qui si parla di breve termine e di notizie certe: hai parlato del taglio di Agosto (1° di agosto addirittura :mbe: )ed in relazione a questo ti confermo che i 100$ di taglio sono "spalmati" sui 3 modelli e non 100$ per ognuno.
Tra l'altro tutte le fonti che citi sono vecchie di almeno un paio di settimane: allora i rumor parlavano effettivamente di un -100$ per ognuno dei modelli, ma ADESSO l'unica notizia certa (confermata dalle foto dei flyer promozionali delle maggiori catene di negozi USA) è che il taglio sarà di entità MOLTO minore.
Novembre è una cosa e Agosto è un'altra...non metto in dubbio che a Novembre ci possa essere un ulteriore taglio ma qui si parla di breve termine e di notizie certe: hai parlato del taglio di Agosto (1° di agosto addirittura :mbe: )ed in relazione a questo ti confermo che i 100$ di taglio sono "spalmati" sui 3 modelli e non 100$ per ognuno.
Tra l'altro tutte le fonti che citi sono vecchie di almeno un paio di settimane: allora i rumor parlavano effettivamente di un -100$ per ognuno dei modelli, ma ADESSO l'unica notizia certa (confermata dalle foto dei flyer promozionali delle maggiori catene di negozi USA) è che il taglio sarà di entità MOLTO minore.
ma porca miseria......i listini non vengono mai aggiornati in tempo reale.......bene che va passano sempre almeno un paio di settimane.....non solo per le console........ho fatto l'esempio delle cpu intel prima........
poi cosa sfugge a tutti voi di ciò che è scritto nel primo post dalla redazione di hwupgrade.it ? : (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22193.html)
Chartered Semiconductor Manufacturing è la fonderia incaricata della produzione della maggior parte delle CPU destinate a XBox 360. Si è occupata dell'attuale CPU realizzata con processo costruttivo a 90 nanometri e delle CPU a 65 nanometri, mentre in futuro realizzerà anche le CPU a 45 nanometri per XBox 360.
In una recente conferenza, il presidente e CEO di Chartered, Chia Song Hwee, ha rivelato: "Siamo occupati in un'attività di produzione inerente delle CPU per un dispositivo videoludico", è evidente il riferimento a XBox 360. "La produzione della CPU a 65 nanometri è stata avviata da sei mesi, mentre quella delle CPU a 45 nanometri non inizierà prima di 18 mesi". (Fonte: PC Advisor).
Ciò fa pensare che è ormai imminente la commercializzazione delle prime XBox 360 con CPU a 65 nanometri. Quanto alla CPU a 45 nanometri, invece, stando a queste date, bisognerà attendere almeno fino al tardo 2008/prima parte del 2009.
Nelle scorse settimane, secondo una notizia apparsa sul San Mercury News, si è appreso che la revisione di XBox 360, comprendente CPU e GPU a 65 nanometri, prende il nome di Falcon (vedi qui). Rispetto all'attuale soluzione, si prevedono almeno due vantaggi con Falcon: riduzione dei costi di produzione, si parla del 50%, e riduzione del calore generato dal sistema. È ovvio, inoltre, che Microsoft intende anche risolvere i problemi strutturali che hanno comportato un così alto numero di console danneggiate nell'ultimo periodo.
per chi vuole saperne di + legga questi articoli:
http://www.tweakness.net/index.php?topic=3863
http://it.videogames.games.yahoo.com/x360/notizie/riportiamo-delle-nuove/67c89b.html
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11972&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11885&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html
abbiate fede.......nel giro di un mese i prezzi saranno questi.......ripeto le offertone dei bundle per me arriveranno verso novembre......
ma per chi non crede alle mie parole ripeto che già oggi si trovano le premium in bulndle a 250euro ma sono a 90n.......quando finiranno le 90n il prezzo resterà sempre 250euro perchè i fornitori le compreranno a meno.....
poi ognuno faccia e dica quello che vuole......
locanton
05-08-2007, 02:20
Si continua a posticipare questo taglio di prezzo.
http://www.everyeye.it/xbox360/notizia.asp?id=36426
Si continua a posticipare questo taglio di prezzo.
http://www.everyeye.it/xbox360/notizia.asp?id=36426
considerando che agosto è un mese "particolare" dove il 75% delle persone va in vacanza....per me i listini non li aggiorneranno prima di settembre....ma per essere sicuri di prendere le nuove console a 65n con hdmi e pagarle poco converrà aspettare i bundle con halo3-pes7-pg4 a fine novembre......
Spectrum7glr
05-08-2007, 08:53
abbiate fede.......nel giro di un mese i prezzi saranno questi.......ripeto le offertone dei bundle per me arriveranno verso novembre......
ma per chi non crede alle mie parole ripeto che già oggi si trovano le premium in bulndle a 250euro ma sono a 90n.......quando finiranno le 90n il prezzo resterà sempre 250euro perchè i fornitori le compreranno a meno.....
poi ognuno faccia e dica quello che vuole......
l'unico che dice cose senza il suffragio dei dati sei te: io parlo di prezzi ufficiali. punto.
Se MW/Unieuro/Esselunga decidono di sbarazzarsi delle 15000 x360 che non sono riusciti a piazzare e ti fanno l'offertona permettimi ma non c'entra una mazza coi listini ufficiali o con MS e la sua politica di prezzi....oltretutto niente vieta magari di fare lo stesso con le PS3 o con le lavatrici whirpool: è una decisione AUTONOMA del negozio. Altra cosa sono i listini uffciali che saranno ritoccati verso il basso di 50$ per la pro, di 20 per la core e di 30 per la Elite (a partire dall'8 di Agosto: niente ritardi..semmai sono i Negozi che tardano da adeguarsi, non certo il contrario).
l'unico che dice cose senza il suffragio dei dati sei te: io parlo di prezzi ufficiali. punto.
Se MW/Unieuro/Esselunga decidono di sbarazzarsi delle 15000 x360 che non sono riusciti a piazzare e ti fanno l'offertona permettimi ma non c'entra una mazza coi listini ufficiali o con MS e la sua politica di prezzi....oltretutto niente vieta magari di fare lo stesso con le PS3 o con le lavatrici whirpool: è una decisione AUTONOMA del negozio. Altra cosa sono i listini uffciali che saranno ritoccati verso il basso di 50$ per la pro, di 20 per la core e di 30 per la Elite (a partire dall'8 di Agosto: niente ritardi..semmai sono i Negozi che tardano da adeguarsi, non certo il contrario).
secondo me non hai seguito il mio discorso dall'inizio...i prezzi di listino consigliati sono una cosa e le offerte sono un'altra cosa,ma lo dico anch'io dall'inizio...mi si chiedeva quando comprare le nuove console a 65n con hdmi ed ho risposto + volte aspettare i bundle in offerta nei grandi centri a novembre,anche perchè potrebbero piazzarvi ad oggi vecchie console........
di listino si parla che la premium sarà tagliata a 299dollari (il dollaro vale 0.733 euro all'incirca...)che sono 219euro! se questo doveva avvenire il 1agosto e sarà spostato all'8 sono piccolezze anche perchè prima di settembre "per me" non aggiorneranno mai il listino....ne sono convinto....
comunque il tuo discorso ha grossissimi limiti perchè l'anno scorso allora le vendevano a 349euro,per sbarazzarsene...smettiamola dai...i grossi centri per pochi giorni le vendono al costo d'acquisto solo a scopo promozionale(in quei giorni l'acquirente furbo acquista!)
oggi invece stanno s/vendendo le vecchie quanto dovranno vendere le nuove (perdendoci su ogni pezzo una certa cifra...)
logicamente i negozianti cercano di non perderci o perderci il meno possibile...ed attenderanno di smaltire le scorte delle vecchie prima di ordinare le nuove,ma al tempo stesso le abbasseranno di prezzo...bisogna saper attendere...
se entro pochi giorni una premium te la vendono 219euro, a natale che fanno te la regalano?per questo non l'abbasseranno subito...
microsoft dovrebbe ridurre i costi fino al 50%...almeno così si dice...bisogna vedere che politica adotterà, in questo momento tutti la criticano visto che lei stessa afferma di rotture pari al 33% delle vendute ad oggi(e quante se ne potrebbero rompere nei prossimi 6-12 mesi,tutte le restanti?!?),ma altri sostengono(venditori che conosco) ci siano punte del doppio circa il 66-75% ad oggi...potenzialmente possono rompersi tutte in un periodo compreso i 6-12 essendo state progettate male alla base...sono dei forni...!
per me microsoft adotterà una politica aggressiva dei prezzi per combattere wii e ps3 e la cattiva fama che si è fatta in questi 12mesi ;)
Spectrum7glr
05-08-2007, 11:13
di listino si parla che la premium sarà tagliata a 299dollari (il dollaro vale 0.733 euro all'incirca...)che sono 219euro! se questo doveva avvenire il 1agosto e sarà spostato all'8 sono piccolezze anche perchè prima di settembre "per me" non aggiorneranno mai il listino....ne sono convinto....
è qui che non ci troviamo: il ribasso sul listino in USA sarà da 399$ a 349$...e non puoi far il raffronto €/$ pensando al cambio reale: devi vederla alla pari 1€ = 1$...è così per tutti i prodotti (Sistemi Operativi, CPU, Schede Video etc etc)...tutto il di più rimane nel campo della libera scelta di una catena commerciale di vendere un prodotto ad un prezzo più basso rispetto al listino andando ad intaccare il proprio margine.
Per il resto non faccio fatica a credere che il listino per Novembre possa vedere un ulteriore ribasso (ed i rumor parlano di 299$ per la Pro,249$ per la core e 399$ per la elite)...ma appunto avverrà a Novembre. Per quanto riguarda le offerte delle singole catene anche qui sappiamo bene che una cosa è il prezzo di listino ed un'altra è il prezzo reale ma questa cosa vale per TUTTI i prodotti (dalle PS3 agli asciugacapelli)
è qui che non ci troviamo: il ribasso sul listino in USA sarà da 399$ a 349$...e non puoi far il raffronto €/$ pensando al cambio reale: devi vederla alla pari 1€ = 1$...è così per tutti i prodotti (Sistemi Operativi, CPU, Schede Video etc etc)...tutto il di più rimane nel campo della libera scelta di una catena commerciale di vendere un prodotto ad un prezzo più basso rispetto al listino andando ad intaccare il proprio margine.
Per il resto non faccio fatica a credere che il listino per Novembre possa vedere un ulteriore ribasso (ed i rumor parlano di 299$ per la Pro,249$ per la core e 399$ per la elite)...ma appunto avverrà a Novembre. Per quanto riguarda le offerte delle singole catene anche qui sappiamo bene che una cosa è il prezzo di listino ed un'altra è il prezzo reale ma questa cosa vale per TUTTI i prodotti (dalle PS3 agli asciugacapelli)
vedremo giorno per giorno come si evolverà la situazione...io aspetto un bundle della premium a 249 (preferibilmente con pes7 )o meno :sofico: poi acquisto......naturalmente a 65n con hdmi
non ho comprato il bundle con pes6 a 250euro solo perchè era a 90n e non lo comprerei neanche a 199euro...... ;)
giancarlo91
09-08-2007, 11:58
scusaremi ma qualcuno mi sa spiegare cosa sono i nanometri e che cambia se ne ha 65 o 45??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.