PDA

View Full Version : Riavvii continui - scheda video

nicolap
02-08-2007, 15:15
Un saluto a tutti gli amici di Hardware Upgrade

Vi sottopongo questo problema: recentemente il computer ha iniziato a riavviarsi di continuo, a volte dopo 20/30 minuti a volte subito dopo il boot rendendo impossibile l'uso del PC; talvolta, raramente per la verità è apparsa
anche la schermata blu di errore di Windows suggerendomi di aggiornare i driver per la scheda video (ati Radeo 9800 pro all in wonder - AGP), ma l'aggiornamento all'ultima versione Catalist 7.7 non ha sortito effetti, tutto come prima ...

Ho provato a disinstallare completamente tutti i driver video, quindi utilizzando una scheda generica con grandissime limitazioni video (filmati a scatti, DVD praticamente ingestibili ecc.) ma il computer non si riavvia
più !!! anche 4/5 giorni di fila 24/24 ore senza neanche un riavvio!! non appena installo i driver (sito ufficiale
ATI qual'unque versione) il computer inizia a riavviarsi dopo 20 minuti se sono fortunato, a ciclo continuo se sono sfortunato.

Vi chiedo gentilmente se potete darmi una mano ... è la scheda video che è andata??? allora perche senza driver funziona tutto ???

Grazie infinite.

Nicola

Brenta987
02-08-2007, 16:01
Se non l'hai già fatto chiedi anche qua...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

Comunque se hai l'occasione prova un'altra scheda video...

Mazda RX8
02-08-2007, 16:50
Un saluto a tutti gli amici di Hardware Upgrade

Vi sottopongo questo problema: recentemente il computer ha iniziato a riavviarsi di continuo, a volte dopo 20/30 minuti a volte subito dopo il boot rendendo impossibile l'uso del PC; talvolta, raramente per la verità è apparsa
anche la schermata blu di errore di Windows suggerendomi di aggiornare i driver per la scheda video (ati Radeo 9800 pro all in wonder - AGP), ma l'aggiornamento all'ultima versione Catalist 7.7 non ha sortito effetti, tutto come prima ...

Ho provato a disinstallare completamente tutti i driver video, quindi utilizzando una scheda generica con grandissime limitazioni video (filmati a scatti, DVD praticamente ingestibili ecc.) ma il computer non si riavvia
più !!! anche 4/5 giorni di fila 24/24 ore senza neanche un riavvio!! non appena installo i driver (sito ufficiale
ATI qual'unque versione) il computer inizia a riavviarsi dopo 20 minuti se sono fortunato, a ciclo continuo se sono sfortunato.

Vi chiedo gentilmente se potete darmi una mano ... è la scheda video che è andata??? allora perche senza driver funziona tutto ???

Grazie infinite.

Nicola

anke a me una cosa simile, c vorrei capire ank'io...:( :(

Brenta987
02-08-2007, 17:02
Vale quello che ho scritto sopra...

avviate senza riavvio automatico così potete vedere che errore segna sulla schermata blu...

Mazda RX8
02-08-2007, 17:03
Vale quello che ho scritto sopra...

avviate senza riavvio automatico così potete vedere che errore segna sulla schermata blu...

come, nn ti ricordi?? il fatto della sk video (nv4_disp.dll)

Brenta987
02-08-2007, 17:06
come, nn ti ricordi?? il fatto della sk video (nv4_disp.dll)

Mi ricordo anche di averti dato una risposta allora...

non l'hai più risolto...???

formattone allora...

nicolap
02-08-2007, 17:30
Grazi infinite per la tua disponibilità;

Ho controllato le temperature ma tutto ok o almeno credo:

Sistema 48 C
Processore 58 C (athlon Xp 2500+)
HDD1 47 C
HDD2 52 C

con AtiTool 0.27 non ho tovato nessuna indicazione sulle temperature! (al momento ho disinstallato i driver altrimenti mi sarebbe quasi impossibile scrivere).

Precisazione importante non ho mai fatto overclock ne qualsasi altra manomissione (li lascio fare a chi se ne intende veramente).

Ho già riformattato o meglio, ho ripristinato il file immagine di Acronis true immage creato nel 2006 e che ha sempre funzionato fino a qualche settimana fa ... per essere sicuro ho lavorato su questa versione senza fare nessun aggiornamento, ma niente fin da subito ho registrato numerosi riavvii, allora poi ho aggiornato Win Xp e poi anche i driver Catalist 7.7 (quelli del 2006 forse erano 6.8), ma niente, ora sono 3 ore che sto lavorando senza driver e tutto funziona ...

E' possibile che quando entrino in funzione le capacità della scheda video es accelerazione 3D, DirectX ecc. e solo allora mi possa dare dei problemi??? oppure con i driver scattano dei meccanismi di protezione??? comunque anche mentre sto usando solo blocco note mi si riavvia ...

Grazie ancora.

PS: ho visto lago di garda ... io lavoro a Brescia

Brenta987
02-08-2007, 18:11
Siamo vicini allora...

le temperature dei tuoi HD sono un pò altine...

come è areato il case?

nicolap
02-08-2007, 18:33
Ho il case aperto, adesso provo a puntarci il ventilatore fisso ..

HDD1 39
HDD2 45
Sistema 39
Processore 55

La scheda video ha la ventolina che funziona regolarmente ... pensi possa dipendere da questo il problema??? la cosa stra è che senza driver funziona perfettamente senza riavviare.

Grazie

nicolap
09-08-2007, 14:09
Chiedo scusa per l’imperdonabile ritardo, ma ho dovuto fare numerose prove ed inoltre ho ripreso il lavoro ... (purtroppo)

Cambiato alimentatore da 300w a 450w, aperto completamente il case per garantire massima aerazione, montata ventola supplementare all'intero del case ed infine puntato ventilatore di casa alla massima velocità contro la scheda madre/processore/scheda video ecc ma, i riavvii improvvisi purtroppo si ripetono, per fortuna con meno frequenza 1 volta ogni 1/2 ore quindi in modo tale da poter rendere utilizzabile il PC, mentre senza driver video tutto funziona;

nelle prossime settimane, compatibilmente con gli impegni di lavoro voglio procedere nuovamente alla formattazione dell'HDD e qual'ora non ottenessi risultati (come penso) provvederò all'acquisto di una nuova scheda video, questa volta molto più economica una Ati Radeon 1650 pro (80 euro circa) in sostituzione della Ati Radeo 9800 pro AIW attuale (sempre che non mi girino le scatole e passi alla nvidia 7300GS che è sulla stessa cifra). In questo modo spero di poter risolvere definitivamente il problema, tenderei ad escludere che il problema risieda nella Scheda madre. Voi che ne dite???

Grazie infinte a tutti per la disponibilità.

Nicola

Mazda RX8
09-08-2007, 14:11
Chiedo scusa per l’imperdonabile ritardo, ma ho dovuto fare numerose prove ed inoltre ho ripreso il lavoro ... (purtroppo)

Cambiato alimentatore da 300w a 450w, aperto completamente il case per garantire massima aerazione, montata ventola supplementare all'intero del case ed infine puntato ventilatore di casa alla massima velocità contro la scheda madre/processore/scheda video ecc ma, i riavvii improvvisi purtroppo si ripetono, per fortuna con meno frequenza 1 volta ogni 1/2 ore quindi in modo tale da poter rendere utilizzabile il PC, mentre senza driver video tutto funziona;

nelle prossime settimane, compatibilmente con gli impegni di lavoro voglio procedere nuovamente alla formattazione dell'HDD e qual'ora non ottenessi risultati (come penso) provvederò all'acquisto di una nuova scheda video, questa volta molto più economica una Ati Radeon 1650 pro (80 euro circa) in sostituzione della Ati Radeo 9800 pro AIW attuale (sempre che non mi girino le scatole e passi alla nvidia 7300GS che è sulla stessa cifra). In questo modo spero di poter risolvere definitivamente il problema, tenderei ad escludere che il problema risieda nella Scheda madre. Voi che ne dite???

Grazie infinte a tutti per la disponibilità.

Nicola

se cambi sk video metti una bella 7600gs sugli 80€...;)

ATi7500
09-08-2007, 15:02
guardato gia' il thread in rilievo sui problemi con AGP?

bYeZ!