Entra

View Full Version : problema di installazione per windows xp

mtk
02-08-2007, 11:29
salve,ho un problema di installazione....ho assemblato un muletto e devo installare xp,il problema e' che non riconosce il cd di xp per cui non so come fare per installare.
ho provato a sostituire il lettore dvd con un comune lettore cd ma senza risultato,tra l altro lo stesso lettore dvd e' installato su un altro pc e l installazione e' stata effettuata senza problemi.da bios ho impostato il lettore cd/dvd come primo boot e ho anche provato a impostare il lettore sia come slave che come master ma sempre senza risultati.
non so cos altro fare per installare xp su questo pc....dite di provare ad installare un altro s.o. per fare un tentativo?
appena assemblato il pc non si avviava,il difetto era un banco di ram,e' possibile che ci siano problemi di ram che vanno ad influire sulla sequenza di boot?

help me,grazie :D

Khronos
02-08-2007, 13:22
prova a far partire il pc con una live di linux come ubuntu o derivate (xubuntu se il pc è datato)

mtk
02-08-2007, 15:26
ho scoperto facendo varie prove che con un solo banco di ram il pc fa partire il boot di windows,allora ho installato xp e poi ho provato ad aggiungere il secondo banco di ram....il risultato e' che il sistema si riavvia con schermata blu.
dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a farlo partire con due banchi ram e ad avviare l installazione di xp ma quando formatta l hard disk e installa i file d inizializzazione mi avvisa che non riesce a copiarli,insistendo parte l installazione ma poi esce la pagina blu relativa a problemi hardware.
a sto punto sembra quasi che con due banchi ram e con due periferiche ide sull unico canale ide la mobo(4 sata2+1 ide+1 floppy) faccia un po' di confusione,piu' tardi provo ad utilizzare un hard disk sata.......:muro:
grazie comunque per le info :D

mtk
02-08-2007, 15:28
dimenticavo....il pc e' composto da amd 3500+,2 giga ram ddr400,mobo asrock 939 nf6g-vsta,sk video 1650 pro.

Khronos
02-08-2007, 17:03
a questo punto un test delle ram è d'obbligo.
scarica memtest86+, l'utente tutmosi3 ha la guida di questo software linkata nella sua firma.

mtk
02-08-2007, 18:20
si ma il problema e' che il sistema non e' utilizzabile.....quindi non posso fare test,doamni mattina provo a mettere le ram di quello che ho a casa per vedere se risolvo il problema altrimenti butto tutto :D

mtk
06-08-2007, 16:41
il problema era la ram tutto il resto del sistema funge :D