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View Full Version : DPF o FAP grandi città


Fazz
02-08-2007, 11:52
Ciao a tutti sto per acquistare una nuova auto e dovendola usare prevalentemente a torino volevo sapere come è messa la città in quanto a blocchi del traffico o limitazioni per le auto più vecchiotte, questo per sapere se oltre ad un euro4 è il caso di abbinare il filtro per le polveri e girare (sempre?) senza timori...

insomma con il filtro giro tutto l'anno dove voglio?

Zeder
02-08-2007, 12:03
Ciao a tutti sto per acquistare una nuova auto e dovendola usare prevalentemente a torino volevo sapere come è messa la città in quanto a blocchi del traffico o limitazioni per le auto più vecchiotte, questo per sapere se oltre ad un euro4 è il caso di abbinare il filtro per le polveri e girare (sempre?) senza timori...

insomma con il filtro giro tutto l'anno dove voglio?

Comprala benzina + gpl o metano, così potrai viaggiare tranuqillo non solo appena comprata, ma anche negli anni a venire.

Fazz
02-08-2007, 12:09
umm...visti i km la benzina l'avrei scartata, e vorrei escludere anche impianti gpl, questo limita la scelta al diesel...però devo studiare bene la situazione DPF se metterlo o meno, certo se mi compro l'auto e poi mi dicono che metà dei giorni nn posso circolare mi fanno incazzare troppo!

Avatar0
02-08-2007, 12:11
nel 2009 esce l' euro 5 e il fap te lo sbatti

Zeder
02-08-2007, 12:11
umm...visti i km la benzina l'avrei scartata, e vorrei escludere anche impianti gpl, questo limita la scelta al diesel...però devo studiare bene la situazione DPF se metterlo o meno, certo se mi compro l'auto e poi mi dicono che metà dei giorni nn posso circolare mi fanno incazzare troppo!

Che io sappia solo le diesel senza fap, anche euro 4, hanno problemi a girare, quelle con fap per ora dovrebbero girare sempre...però molte auto con fap girando spesso in città hanno problemi a rigenerare il fap, per "pulirlo" serve di fare spesso tratti autostradali.

ceccoos
02-08-2007, 12:20
Vuoi proprio farti del male da solo???

Leggi qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1510616

:O

Fazz
02-08-2007, 14:57
vabbè raga ma alla fine ci sono limitazioni che le euro4+FAP superano, dove l'euro4 si ferma? ed in particolare a torino qual'è la situazione? Parlo anche di centro storico, qualcuno sa qualcosa?

Burrocotto
02-08-2007, 15:36
vabbè raga ma alla fine ci sono limitazioni che le euro4+FAP superano, dove l'euro4 si ferma? ed in particolare a torino qual'è la situazione? Parlo anche di centro storico, qualcuno sa qualcosa?
Al Chiampa,quando nell'inverno 2005/2006 son girati i coglioni ha bloccato anche le Euro 4 benzina (e quindi di sicuro anche le Euro 4 diesel + FAP). ;)
Non ci son santi che tengano,la cosa attualmente + sicura è un bel benza + metano o gpl. ;)
Mentre x la Ztl Ambientale attualmente il requisito minimo è un Euro 3.
Calcola cmq che nell'inverno 2006/2007 non mi pare di ricordare blocchi del traffico,mentre nell'inverno precedente era stato tutto mitigato dallle Olimpiadi (tradotto,han rotto un po' le balle verso novembre,poi da dicembre (con le festività) in poi non hanno fatto + blocchi...forse solo qualche domenica a piedi).

rip82
02-08-2007, 15:41
Al Chiampa,quando nell'inverno 2005/2006 son girati i coglioni ha bloccato anche le Euro 4 benzina (e quindi di sicuro anche le Euro 4 diesel + FAP). ;)
Non ci son santi che tengano,la cosa attualmente + sicura è un bel benza + metano o gpl. ;)
Mentre x la Ztl Ambientale attualmente il requisito minimo è un Euro 3.
Calcola cmq che nell'inverno 2006/2007 non mi pare di ricordare blocchi del traffico,mentre nell'inverno precedente era stato tutto mitigato dallle Olimpiadi (tradotto,han rotto un po' le balle verso novembre,poi da dicembre (con le festività) in poi non hanno fatto + blocchi...forse solo qualche domenica a piedi).

Gia', benza + gas, sarebbe interessante un sistema da montare anche sui benza a iniezione diretta, ad esempio, ma e' solo un esempio casuale, sul TSi.

Codename47
02-08-2007, 15:47
Gia', benza + gas, sarebbe interessante un sistema da montare anche sui benza a iniezione diretta, ad esempio, ma e' solo un esempio casuale, sul TSi.

Attualmente è disponibile sono un impianto a GPL della BRC per i motori ad iniezione diretta VW, mentre quelli per il metano sono ancora in fase di test, sia da parte di BRC che Landirenzo, ed usciranno entro fine anno. Il grosso problema tecnico da risolvere sono le temperature, in quanto andando a gas, gli iniettori della benzina "cuociono" nel giro di pochi km. Attualmente gli impianti prevedono l'iniezione del gas nei condotti di aspirazione, e un parziale funzionamento degli iniettori benzina per raffreddarli (si prevede quindi un funzionamento 90% gas-10% benzina). VW invece aveva allo studio un TSI a metano nativo, che non prevedeva l'opzione del bifuel. In quel caso, l'iniezione del gas è diretta in camera di scoppio, e i risultati ottenuti, sia in termini di potenza che di consumi, erano eccezionali. Peccato che da qualche mese non si sà più nulla sullo sviluppo. :(

rip82
02-08-2007, 16:06
Attualmente è disponibile sono un impianto a GPL della BRC per i motori ad iniezione diretta VW, mentre quelli per il metano sono ancora in fase di test, sia da parte di BRC che Landirenzo, ed usciranno entro fine anno. Il grosso problema tecnico da risolvere sono le temperature, in quanto andando a gas, gli iniettori della benzina "cuociono" nel giro di pochi km. Attualmente gli impianti prevedono l'iniezione del gas nei condotti di aspirazione, e un parziale funzionamento degli iniettori benzina per raffreddarli (si prevede quindi un funzionamento 90% gas-10% benzina). VW invece aveva allo studio un TSI a metano nativo, che non prevedeva l'opzione del bifuel. In quel caso, l'iniezione del gas è diretta in camera di scoppio, e i risultati ottenuti, sia in termini di potenza che di consumi, erano eccezionali. Peccato che da qualche mese non si sà più nulla sullo sviluppo. :(

Ma che bello, un motore sofisticato a gas nativo!!!
Per la reperibilita' del metano in Italia sarebbe stato meglio a gpl, ma e' gia' qualcosa.

Codename47
02-08-2007, 16:17
Ma che bello, un motore sofisticato a gas nativo!!!
Per la reperibilita' del metano in Italia sarebbe stato meglio a gpl, ma e' gia' qualcosa.

Il vero problema è che non si sa più nulla sullo stato di sviluppo, VW aveva dichiarato di aver ottenuto fino al 20% di potenza in più rispetto alla versione a benzina TSI da 170 CV, con consumi di gas nettamente inferiori rispetto agli impianti per auto ad iniezione indiretta montati aftermarket. Secondo me non hanno voluto sviluppare il GPL in quanto comunque la situazione del metano nel resto d'europa è molto più rosea che in italia, e di per se questo carburante rende nettamente di più rispetto al GPL. Avendo poi soltanto bombole del metano e niente serbatoio della benzina, nemmeno di riserva, l'autonomia supera abbondantemente i 600 km. E' un vero peccato che non sia ancora uscito. :(

Fazz
02-08-2007, 18:00
ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente :sofico: HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio :ciapet:

ceccoos
02-08-2007, 18:38
ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente :sofico: HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio :ciapet:

Io ti consiglierei di tenerti in tasca 600€

Oltre al fatto di non sapere se potrai girare o meno(è un terno al lotto sapere che tipo di pensiero hanno le amministrazioni comunali) rischi di avere un dispositivo problematico e costoso da mantenere.

A quanto ho capito userai l'auto in prevalenza in città...proprio il tipo di utilizzo che non digerisce il filtro antiparticolato.

STANNE ALLA LARGA.
;)

Burrocotto
02-08-2007, 18:40
ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente :sofico: HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio :ciapet:
Mi pare di avertelo detto A CHIARE LETTERE che nell'inverno 2005/2006 Chiamparino (il sindaco di Torino) ha bloccato TUTTE le Euro 4,pure le benzina (che a differenza dei diesel non vengono suddivisi tra quelli dotati o meno del FAP).
Quindi,ANCHE con un euro 4 dotato di FAP i rischi di non poter circolare d'inverno a Torino sono tutt'altro che remoti,X QUESTO ti ho detto che l'unica soluzione ATTUALMENTE sicura è il benza + gpl o metano. ;)
Se compri il diesel DEVI prenderlo col Fap,almeno hai qualche PROBABILITA' in + di girare. Probabilità,non CERTEZZA xò. Capito? :)

Gemini77
02-08-2007, 18:46
Mi pare di avertelo detto A CHIARE LETTERE che nell'inverno 2005/2006 Chiamparino (il sindaco di Torino) ha bloccato TUTTE le Euro 4,pure le benzina (che a differenza dei diesel non vengono suddivisi tra quelli dotati o meno del FAP).
Quindi,ANCHE con un euro 4 dotato di FAP i rischi di non poter circolare d'inverno a Torino sono tutt'altro che remoti,X QUESTO ti ho detto che l'unica soluzione ATTUALMENTE sicura è il benza + gpl o metano. ;)
Se compri il diesel DEVI prenderlo col Fap,almeno hai qualche PROBABILITA' in + di girare. Probabilità,non CERTEZZA xò. Capito? :)

per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no :)

Burrocotto
02-08-2007, 18:53
per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no :)
Si,anche quest'anno a Torino non ci son stati blocchi...ma quello del 2005/2006 è cmq un precedente significativo. ;)

rip82
02-08-2007, 19:10
ragazzi ma nessuno mi ha ancora risposto concretamente :sofico: HO CAPITO che il top per girare sarebbe benza+impianto ma visto che la mia scelta E' CADUTA sul diesel, qualcuno mi sa dire se faccio una cavolata a spendere 600€ per un filtro che poi all'atto pratico (nella fattispecie circolazione a Torino) non mi permette di "aggirare" limitazioni che bloccano un EURO4?

Insomma ci sono casi in cui l'euro4 diesl non girava e l'euro4 + FAP si? (non so: tipo centri storici,targhe alterne,limitazioni varie & CO....) PER FAVORE rispondete a queste domanda così compro il FAP oppure spendo molto più felicemente quei soldi in optional o non li spendo proprio :ciapet:

Il FAP/DPF e' una rogna, costa caro e in alcuni casi sono stati accomunati ai diesel senza, quindi l'UNICO modo per circolare SEMPRE e' metano/gpl.
Perche' le eccezioni sul DPF non le fanno ovunque, mentre sul gas si.

Fazz
02-08-2007, 19:29
ok grazie per le info, ben sottolineate :sofico: , in poche parole nn c'è una discriminazione tra diesel euro4 e diesel euro4+FAP, a questo punto perchè è stato introdotto il FAP se cmq non ha vantaggi nella circolazione? vabbè almeno ho le idee un pò più chiare...

Fazz
02-08-2007, 19:31
per dovere di cronaca, a Milano e provincia Euro4 a benzina quest'inverno ha sempre girato, diesel Euro4 senza fap no :)

e diesel con il fap?

Burrocotto
02-08-2007, 19:48
ok grazie per le info, ben sottolineate :sofico: , in poche parole nn c'è una discriminazione tra diesel euro4 e diesel euro4+FAP, a questo punto perchè è stato introdotto il FAP se cmq non ha vantaggi nella circolazione? vabbè almeno ho le idee un pò più chiare...
In teoria ci dovrebbe essere discriminazione tra i diesel euro 4 senza fap e quelli con...xò come ti ho detto,nell'inverno 2005/2006 Chiamparino ha bloccato QUALSIASI mezzo a benzina o gasolio,indipendentemente dalla sua EURITA' (:D) e dalla presenza o meno di FAP. Non sempre l'ha fatto (nel senso che a volte ha bloccato solo le auto fino all'euro 3 compreso),mentre x i diesel,credo che abbia bloccato tutti quelli senza fap (o almeno,su 4R quando parlano del fap dicono che serve anche a scongiurare il blocco del traffico...sempre che il sindaco non decida di bloccare TUTTE le auto).

Quest'inverno a Torino non hanno fatto blocchi del traffico (o almeno non che io ricordi)...il problema è che non si può avere la boccia di cristallo,ormai l'auto è diventato lo strumento + efficace x far demagogia contro l'inquinamento.
Stilando una classifica di percentuale empirica si potrebbe dire che:
Diesel Euro 4 NO FAP: 10% di possibilità di girare d'inverno a Torino
Diesel Euro 4 FAP: 80% di possibilità di girare d'inverno a Torino
Macchina Metano o Gas: 95-99% di probabilità di girare d'inverno a Torino.
Macchina Elettrica: 100% di possibilità di girare d'inverno a Torino

Se proprio vuoi prendere un diesel (xchè magari non trovi il modello a gas che ti piace,xchè non ti sconfinfera l'idea di andare a gas ecc.) prendila CON il FAP,che,anche se non ti da la certezza di poter circolare,ti da una GROSSA mano.
Se xò il tuo obbiettivo è quello di circolare SEMPRE AD OGNI COSTO,allora ti conviene appunto lasciar stare il diesel,xchè c'è sempre la possibilità che lo blocchino anche in presenza di FAP (come hanno fatto nel 2005).

Fazz
02-08-2007, 19:54
umm...grazie 1000 per le info...devo venire a settembre a torino e adesso sto girando per l'acquisto di una macchina. Visto che mi troverò a girare in centro non volevo rimanere a piedi cmq da quello che mi hai detto la situazione non è così grave come pensavo: non ci sono limitazioni fisse ma funziona a seconda di come gira al sindaco :D e dalla situazione inquinamento...penso di mettere il filtro cmq perchè la macchina la terrei almeno 5-6 anni e in futuro potrebbe essere indispensabile...

rip82
02-08-2007, 20:05
umm...grazie 1000 per le info...devo venire a settembre a torino e adesso sto girando per l'acquisto di una macchina. Visto che mi troverò a girare in centro non volevo rimanere a piedi cmq da quello che mi hai detto la situazione non è così grave come pensavo: non ci sono limitazioni fisse ma funziona a seconda di come gira al sindaco :D e dalla situazione inquinamento...penso di mettere il filtro cmq perchè la macchina la terrei almeno 5-6 anni e in futuro potrebbe essere indispensabile...

Sbagliato, se e' indispensabile lo e' ora, con gli €5 scommetto quello che vuoi che ci fregano tutti da capo.

Burrocotto
02-08-2007, 20:06
umm...grazie 1000 per le info...devo venire a settembre a torino e adesso sto girando per l'acquisto di una macchina. Visto che mi troverò a girare in centro non volevo rimanere a piedi cmq da quello che mi hai detto la situazione non è così grave come pensavo: non ci sono limitazioni fisse ma funziona a seconda di come gira al sindaco :D e dalla situazione inquinamento...penso di mettere il filtro cmq perchè la macchina la terrei almeno 5-6 anni e in futuro potrebbe essere indispensabile...
Nono,il blocco funziona un po' come gli gira al sindaco e ai paesi limitrofi...in centro (e non centro storico,ma centro allargato) c'è la Ztl Ambientale,zona off limit a tutte le auto Euro 0,Euro 1 e Euro 2 (quantomeno x i benza, x i diesel non mi son mai interessato). :)
X i blocchi estesi a tutta la città invece,funziona un po' come gli gira...o meglio,quest'inverno cmq tutte le Euro 0 erano ferme...ma dal 1 gennaio 1993 tutte le auto immatricolate erano Euro 1,quindi hanno bloccato solo macchine molto vecchie. :)

Fazz
04-08-2007, 20:12
ma ho girato il sito della regione piemonte e non ne parlano minimamente :confused: , dove posso vedere come funziona un pò la circolazione?a torino come fate a sapere che c'è il blocco/targhe alterne/qualsiasi altra cosa, tutti a vedere il tg regionale :sofico:

Burrocotto
04-08-2007, 20:21
ma ho girato il sito della regione piemonte e non ne parlano minimamente :confused: , dove posso vedere come funziona un pò la circolazione?a torino come fate a sapere che c'è il blocco/targhe alterne/qualsiasi altra cosa, tutti a vedere il tg regionale :sofico:
Tendenzialmente si...o leggi i giornali,o guardi sul sito della città.
Logico che adesso che nn ci sono,non viene riportato nulla.
Cercando un po' c'è ancora l'elenco delle domeniche a piedi di quest'anno:
http://www.comune.torino.it/ambiente/iniziative/dom-eco2007.html
E nel dettaglio:
http://www.comune.torino.it/ordinanz/2007/200701383.html
· l'istituzione del divieto di circolazione (intesa esclusivamente quale momento dinamico della circolazione) dei veicoli mossi da motore a combustione interna, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, nell'area delimitata da: corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, corso Bolzano carreggiata OVEST, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Beccaria, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I (tutti i confini dell'area sono esclusi).

Fanno eccezione, e quindi possono circolare, le seguenti categorie di veicoli o di utenti, come previsto dalla citata deliberazione della Giunta Comunale del 20 marzo 2007:

1. taxi, tram e autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
2. veicoli delle Forze Armate, dell'ARPA, dell'ASL e degli Organi di Polizia in servizio, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso in stato di emergenza e della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale del G.T.T. adibiti alla rimozione forzata di veicoli;
3. veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap documentati da certificazione;
4. veicoli elettrici o ibridi purché circolanti con la trazione elettrica;
5. veicoli a metano e a GPL;
6. veicoli del servizio car sharing;
7. veicoli di cittadini residenti nella zona centrale vietata; sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18,00.

Quindi,come ti dicevo,se hai un auto euro 4,benzina o diesel,con o senza fap,te la prendevi cmq nel :ciapet: ,anche se le zone indicate (tranne corso casale,corso moncalieri e forse qualcos'altro) sono zone del centro.

L'unico modo x essere SICURO (x ora) di circolare SEMPRE è appunto il Gpl,Metano o l'elettrico (anche ibrido). :read:

Fazz
04-08-2007, 20:57
Wow! Grazie mille per i link....era quello che cercavo....praticamente di fisso attualmente c'è che la ZTL è libera dall'€3 in su (quindi anche euro4 :ciapet: ).

Il problema per me non sono quelle 4-5 domeniche dove solo il sindaco con la sua Thesis (immagino elettrica) può girare :muro:

A meno che non ci siano particolari problemi di inquinamento e bloccano tutto, un euro4 va dove vuole (ZTL compresa), direi che mi becco le mie giornate in bici quando devo e i soldi del DPF, cioè 600€ restano nelle mie tasche, in più ho letto di mille problemi alle auto che mi fanno dubitare sulla sua reale utilità....

---edited---
04-08-2007, 21:06
ragazzi ma uno non può prendere la macchina con il DPF e poi smontarlo e magari rivenderlo giusto che a libretto scriva che ha il fap? o non è possibile?:sofico:

Burrocotto
04-08-2007, 21:12
Wow! Grazie mille per i link....era quello che cercavo....praticamente di fisso attualmente c'è che la ZTL è libera dall'€3 in su (quindi anche euro4 :ciapet: ).
Si...mentre cmq tutta la città IN TEORIA è interdetta alle auto euro 0 dalle 7 (o le 9,boh) del mattino fino alle 19 (o 21...ariboh...). C'è il mex sulla radiale (c.so unità d'italia),ma nn è che ci abbia fatto troppo caso.

Il problema per me non sono quelle 4-5 domeniche dove solo il sindaco con la sua Thesis (immagino elettrica) può girare :muro:
Beh,d'inverno è pieno di auto che circolano grazie a permessi speciali... :doh:

A meno che non ci siano particolari problemi di inquinamento e bloccano tutto, un euro4 va dove vuole (ZTL compresa), direi che mi becco le mie giornate in bici quando devo e i soldi del DPF, cioè 600€ restano nelle mie tasche, in più ho letto di mille problemi alle auto che mi fanno dubitare sulla sua reale utilità....
Guarda,consiglio spassionato,io il FAP lo prenderei cmq (se proprio devi prendere un diesel).
Sti ecologisti dei miei stivali cambiano idea ogni 10 minuti,non è detto che tra un anno o due gli giri d'interdire il centro alle euro 4 senza fap... :read:

ragazzi ma uno non può prendere la macchina con il DPF e poi smontarlo e magari rivenderlo giusto che a libretto scriva che ha il fap? o non è possibile?:sofico:
Tecnicamente penso si possa fare...xo te lo fai rimontare alla prima revisione (o cmq "ungi" chi te la deve fare),se no ti fanno il culo a strisce. :D

Fazz
04-08-2007, 21:37
tra le altre cose, una volta messo dalla casa il fap praticamente non si toglie o cmq nn c'è convenienza a toglierlo (causa revisioni,assicurazione,etc)...mentre ho visto che si possono mettere, a seguito dell'acquisto di un'auto, dei filtri, chiaramente pagandoli qualcosa in più che svolgono le stesse funzioni....a questo punto, visto che mi aspettano 3 anni a torino, penso proprio di rischiarmela con un diesel euro4, non tanto per il risparmio dei 600€ ma perchè ho sentito di gente che ha avuto tantissimi problemi, intasamenti causa circolazione in città, consumi aumentati e prestazioni peggiorate per non parlare poi di chi ha dovuto sostituire a proprie spese il filtro verso i 100.000KM: altri 700-800€ :muro:

Umm...viva le domenica senza auto :D :D :D

Burrocotto
04-08-2007, 23:22
tra le altre cose, una volta messo dalla casa il fap praticamente non si toglie o cmq nn c'è convenienza a toglierlo (causa revisioni,assicurazione,etc)...mentre ho visto che si possono mettere, a seguito dell'acquisto di un'auto, dei filtri, chiaramente pagandoli qualcosa in più che svolgono le stesse funzioni....a questo punto, visto che mi aspettano 3 anni a torino, penso proprio di rischiarmela con un diesel euro4, non tanto per il risparmio dei 600€ ma perchè ho sentito di gente che ha avuto tantissimi problemi, intasamenti causa circolazione in città, consumi aumentati e prestazioni peggiorate per non parlare poi di chi ha dovuto sostituire a proprie spese il filtro verso i 100.000KM: altri 700-800€ :muro:

Umm...viva le domenica senza auto :D :D :D
Io non ho ancora capito xchè ti sei impuntato col diesel... :D con un benza + gpl spenderesti + o - uguale x la macchina,circoleresti SEMPRE,spenderesti meno (andare a gpl ti costa cmq meno del gasolio) e se proprio hai paura del gpl puoi andare in giro con la bombola scarica (praticamente la useresti solo x ottenere l'omologazione in modo da fregartene del blocco). ;)

Fazz
05-08-2007, 02:31
umm...diciamo che per me il gpl è un mondo da scoprire, non ne sono mai stato attratto, non sono per le modifiche post-acquisto, se mi compro qualcosa devo andare bene già di suo :O mi riprometto cmq di vedere il costo degli impianti gpl...

LuPellox85
05-08-2007, 05:43
umm...diciamo che per me il gpl è un mondo da scoprire, non ne sono mai stato attratto, non sono per le modifiche post-acquisto, se mi compro qualcosa devo andare bene già di suo :O mi riprometto cmq di vedere il costo degli impianti gpl...

fazz, io sto a gpl, fidati, l'unico problema è che a me un pieno dura solo 300km perchè ho la bombola piccolina e la macchina beona :D

heavymachinegun
05-08-2007, 12:44
se l'auto viene usata solo in città io non lo monterei il filtro antiparticolato...perchè??? semplice,quando parte il ciclo di pulizia del filtro c'è bisogno dei seguenti requisiti

-motore in temperatura
-regime di rotazione> 3000\3500 per oltre 1\4 d'ora
-suff quantità di gasolio

ovviamente qst operazione non viene assolutamente segnalata,dopo 3 tentativi falliti la macchina si blocca....io ci penserei 2 volte prima di montare una cosa che oltre a rompere le @@ nn fà

AH non dimentichiamoci che quando la portate in officina(sul carro attrezzi) non si sparano 1\4 d'ora in autostrada,ma viene fatta da fermo...

YellowT
05-08-2007, 13:08
Mi unisco a chi consiglia benzina + gas. Come gas io preferirei il metano dato che costa meno e non è di derivazione petrolifera ( quindi meno sensibile ai cambiamenti di prezzo ).

Consiglio di vedere il sito www.metanoauto.com

Alla fine poi se circoli soprattutto a Torino i distributori non ti mancano. è una scelta evoluta dato che si andrà sempre più sui carburanti alternativi. Se vuoi farti un'idea di cosa risparmi l'anno andando a metano guarda qui.

http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10033&idtp=160&lang=2

Metti consumo al Km e KM percorsi all'anno. Il prezzo della benzina non è aggiornato ma è molto utile per fare varie riflessioni di convenienza