PDA

View Full Version : downgrade from vista to xp home

VinDiesel
02-08-2007, 10:04
raga mi servirebbe un aiuto per effetturare il downgrade..ho acquistato 3 giorni fa il vaio fz18m ma win vista è davvero inguardabile:( :( ..innanzi tutto volevo sapere se oltre ai classici driver delle periferiche(che ho piu o meno reperito)(devo procurarmi i driver della scheda madre?e del processore?) mi servisse qualche altro driver particolare...poi volevo chiedervi un aiuto per reperire i driver SATA\raid per il mio hd io non riesco a trovarli:muro: :muro: ...inoltre vorrei sapere se con gli aggiornamenti poi di xp home mi venisse chiesto di installare i sata\raid piu aggiornati lo devo fare?(mi sa di no)...spero che qualcuno mi dia una mano perche sono proprio disperato...grazie

Kyuzo
02-08-2007, 10:38
Per quanto concerne i drivers vari, li devi cercare sul sito produttore delle tue varie componenti, facendo attenzione a specificare il modello preciso. Dovrebbe comparirti un elenco di software di supporto che è necessario installare per fare in modo che la periferica hardware funzioni correttamente. I drivers SATA/raid dovrebbero -teoricamente- essere inclusi nel pacchetto di quelli del chipset della mainboard. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 10:42
Per quanto concerne i drivers vari, li devi cercare sul sito produttore delle tue varie componenti, facendo attenzione a specificare il modello preciso. Dovrebbe comparirti un elenco di software di supporto che è necessario installare per fare in modo che la periferica hardware funzioni correttamente. I drivers SATA/raid dovrebbero -teoricamente- essere inclusi nel pacchetto di quelli del chipset della mainboard. Ciao!

sul sito non ci sono i driver..ho dovuto cercarli in giro...per i sata sono intel ma non so che tipo...

Kyuzo
02-08-2007, 10:51
per i sata sono intel ma non so che tipo...

I drivers SATA devono essere specifici per il modello della tua scheda madre, che -da quanto ho capito- monta un chipset Intel. Una volta che sai la marca ed il modello, puoi reperirli agevolmente nel web. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 10:59
I drivers SATA devono essere specifici per il modello della tua scheda madre, che -da quanto ho capito- monta un chipset Intel. Una volta che sai la marca ed il modello, puoi reperirli agevolmente nel web. Ciao!

senti scusa io non riesco a capirlo...ti do il link del produttore vedi se c'e qualcosa che possa interessare

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ18M&site=voe_it_IT_cons&category=VN+FZ+Series

grazie

Kyuzo
02-08-2007, 11:11
senti scusa io non riesco a capirlo...ti do il link del produttore vedi se c'e qualcosa che possa interessare

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ18M&site=voe_it_IT_cons&category=VN+FZ+Series

grazie

Il tuo Vaio monta il chipset Mobile Intel® 965PM Express. Ti posto il link per i drivers di supporto:

http://www.intel.com/support/graphics/intelgm965/sb/CS-025753.htm

Dovresti poter trovate tutto ciò di cui hai bisogno. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 11:15
Il tuo Vaio monta il chipset Mobile Intel® 965PM Express. Ti posto il link per i drivers di supporto:

http://www.intel.com/support/graphics/intelgm965/sb/CS-025753.htm

Dovresti poter trovate tutto ciò di cui hai bisogno. Ciao!

ok ti ringrazio..ora che driver devo scaricare?cioe il sata per xp o quello per vista?mi sa per xp giusto?

Kyuzo
02-08-2007, 11:19
ok ti ringrazio..ora che driver devo scaricare?cioe il sata per xp o quello per vista?mi sa per xp giusto?

Se vuoi installare XP come OS, devi scaricare la versione dei drivers per XP. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 11:25
Se vuoi installare XP come OS, devi scaricare la versione dei drivers per XP. Ciao!

ok grazie mille...ultime 2 cose...come faccio a metterlo sul cd di win?se poi aggiorno l'home con le service pack non e che devo cambiare i sata?grazie

Kyuzo
02-08-2007, 11:36
ok grazie mille...ultime 2 cose...come faccio a metterlo sul cd di win?se poi aggiorno l'home con le service pack non e che devo cambiare i sata?grazie

Devi seguire -se ho capito bene le domande- i seguenti passaggi:

1. Salva i drivers che hai scaricato su un CD oppure su una pen drive
2. Usando il CD di Windows XP HE, formatta il PC
3. Installa Windows (meglio avere a disposizione un CD con SP2 integrato)
4. Installa i drivers vari e lancia WinUpdate

Non è detto che Windows richieda i SATA più aggiornati ma -considerando che dovrebbero essere inclusi nei drivers del chipset che devi metter su comunque- puoi sempre installarli, se ritieni. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 11:40
Devi seguire -se ho capito bene le domande- i seguenti passaggi:

1. Salva i drivers che hai scaricato su un CD oppure su una pen drive
2. Usando il CD di Windows XP HE, formatta il PC
3. Installa Windows (meglio avere a disposizione un CD con SP2 integrato)
4. Installa i drivers vari e lancia WinUpdate

Non è detto che Windows richieda i SATA più aggiornati ma -considerando che dovrebbero essere inclusi nei drivers del chipset che devi metter su comunque- puoi sempre installarli, se ritieni. Ciao!

non posso formattare perche quando vado a installare xp mi dice che non ho il disco rigido installato quindi devo integrare i sata sul cd di xp..ho trovato una guid per farlo con nlite ma ci vogliono i file scompattati...io ho l'exe...come faccio?

Kyuzo
02-08-2007, 11:49
non posso formattare perche quando vado a installare xp mi dice che non ho il disco rigido installato quindi devo integrare i sata sul cd di xp

Prova a guardare qui, allora:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 12:01
Prova a guardare qui, allora:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

Ciao!

si ma io inizialmente ho un exe...

Kyuzo
02-08-2007, 12:06
si ma io inizialmente ho un exe...

Infatti ti dice di comprimerlo e di variarne l'estensione a .CAB. Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 12:11
Infatti ti dice di comprimerlo e di variarne l'estensione a .CAB. Ciao!

2)Comprimete i file del vostro specifico controller (quelli sul dischetto) in formato CAB, cambiando l'estensione dell'archivio ottenuto da .CAB all'estensione originale l'ultimo carattere sostituito da un _

Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.CAB -> rinominazione -> atadrv.SY_

scusa o non so leggere io o non ho capito un caxxo

Kyuzo
02-08-2007, 12:18
2)Comprimete i file del vostro specifico controller (quelli sul dischetto) in formato CAB, cambiando l'estensione dell'archivio ottenuto da .CAB all'estensione originale l'ultimo carattere sostituito da un _

Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.CAB -> rinominazione -> atadrv.SY_

scusa o non so leggere io o non ho capito un caxxo

Lo devi comprimere in .CAB, poi devi rinominare l'estensione del file compresso in modo che l'installazione di Windows lo riconosca, tutto qui. Significa che, una volta che l'hai compresso, lo devi riportare alla sua prima estensione, variandone però la lettera finale, sostituendola con il simbolo _ (ex: .exe - .ex_). Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 13:38
Lo devi comprimere in .CAB, poi devi rinominare l'estensione del file compresso in modo che l'installazione di Windows lo riconosca, tutto qui. Significa che, una volta che l'hai compresso, lo devi riportare alla sua prima estensione, variandone però la lettera finale, sostituendola con il simbolo _ (ex: .exe - .ex_). Ciao!

non funziona

Kyuzo
02-08-2007, 13:46
Allora significa che il driver per il controller SATA non è quello appropriato. Prova a guardare qui:

http://support.vaio.eu/downloads/info/info.asp?site=voe_it_IT_cons&url=Vaio/Original/AR2_Drivers.zip&ip=RAID_AR21.htm

Ciao!

VinDiesel
02-08-2007, 14:39
raga qualcun altro che mi aiuta???non ci riesco e sono disperato...

VinDiesel
02-08-2007, 18:39
ragazzi ci sono riuscito ma non riesco a installare la scheda video nvidia 8400m gt gpu...chi mi sa dire come fare?

Kyuzo
03-08-2007, 15:49
ragazzi ci sono riuscito ma non riesco a installare la scheda video nvidia 8400m gt gpu...chi mi sa dire come fare?

Devi procurarti i drivers per XP della scheda video. Prova questi:

http://www.tweaksrus.com/index.php?option=com_content&task=view&id=760&Itemid=1

Ciao!