View Full Version : aiutoooooooooooo!
macperson
02-08-2007, 08:46
ho acquistato da poco un mac versione 10.4.10, stanca della Microsoft.
Computer nuovo, connessione ad internet nuova...ho deciso anche di provare un nuovo provider, non + telecom ma Tiscali.
arriva il modem a casa della Pirelli Tiscali Voce, (qualcuno lo conosce?), collego tutto ma il mac non si connette (avevo già provato con Alice ed è andato tutto bene).
chiamo l'assistenza Tiscali e dopo aver pagato una barca di soldi in chiamate con persone che mi hanno chiesto, dopo aver specificato di avere un mac, se avevo un sistema operativo Window Vista (operatrice che per questa domanda ha fatto 5 minuti di autovergogna )
il problema è che dopo aver fatto anche il ping (no route to host), diagnosi di network (nessun modem collegato pur essendo il modem funzionante)
tiscali ha passato la patata bollente ad un problema del mio mac (dice che devo farmi fare un upgrade dall'assistenza mac per la mia versione) io ho fatto sempre l'aggiornamento software.
qualcuno mi aiuti, che devo fare????
pintagrinta
02-08-2007, 08:58
non è che c'è un cd con dei driver?
oppure cercare sul sito tiscali una sezione MAC e vedere se ci sono dei driver da scaricare
nandox80
02-08-2007, 09:14
ho acquistato da poco un mac versione 10.4.10, stanca della Microsoft.
Computer nuovo, connessione ad internet nuova...ho deciso anche di provare un nuovo provider, non + telecom ma Tiscali.
arriva il modem a casa della Pirelli Tiscali Voce, (qualcuno lo conosce?), collego tutto ma il mac non si connette (avevo già provato con Alice ed è andato tutto bene).
chiamo l'assistenza Tiscali e dopo aver pagato una barca di soldi in chiamate con persone che mi hanno chiesto, dopo aver specificato di avere un mac, se avevo un sistema operativo Window Vista (operatrice che per questa domanda ha fatto 5 minuti di autovergogna )
il problema è che dopo aver fatto anche il ping (no route to host), diagnosi di network (nessun modem collegato pur essendo il modem funzionante)
tiscali ha passato la patata bollente ad un problema del mio mac (dice che devo farmi fare un upgrade dall'assistenza mac per la mia versione) io ho fatto sempre l'aggiornamento software.
qualcuno mi aiuti, che devo fare????
ma con Alice intendi dire che hai provato il modem di alice sulla linea tiscali??
nandox80
02-08-2007, 09:18
la butto lì: è usb?
ops....non ci avevo pensato!!! puo essere....
quando divento imperatore, la prima legge che faccio e condannare l'uso e la vendita di modem adsl USB.
Sono solo rogne
:sofico: :sofico:
Vabbe', poi le altre leggi le faro' un po' piu' ad personam.:D :D
macperson
02-08-2007, 09:44
non ci sono driver e poi se così fosse stato l'assistenza avrebbe potuto ricordarmelo.
Sono ancora fermi alla versione 10.1.
Se infatti vedete nel sito c'è la configurazione per modem da 56k, roba da matti.
A quanto pare il mac ed il modem router non riescono a comunicare, mah!:mad:
HO provato il modem di alice su un'altra linea telecom, a casa dei miei, nessun problema.
cosa ne pensate? è vero che devo chiedere assistenza alla Apple?:muro:
macperson
02-08-2007, 09:45
ethernet.
non ci sono driver e poi se così fosse stato l'assistenza avrebbe potuto ricordarmelo.
Sono ancora fermi alla versione 10.1.
Se infatti vedete nel sito c'è la configurazione per modem da 56k, roba da matti.
A quanto pare il mac ed il modem router non riescono a comunicare, mah!:mad:
HO provato il modem di alice su un'altra linea telecom, a casa dei miei, nessun problema.
cosa ne pensate? è vero che devo chiedere assistenza alla Apple?:muro:
no, credo sia un problema di Tiscali (che loro comunque negheranno SEMPRE) o di modem bacato visto che dici di essere attaccato col cavo di rete.
Hai un IP sul Mac, almeno?
macperson
02-08-2007, 09:54
anche secondo me è un problema di Tiscali, secondo me è il modem che non è compatibile con la versione 10.4.10.
l'indirizzo ip me lo hanno dettato loro..
ho dovuto fare da TCp/IP
configura ipv4 manualmente e ho dovuto inserire l'indirizzo ip.
nandox80
02-08-2007, 11:30
anche secondo me è un problema di Tiscali, secondo me è il modem che non è compatibile con la versione 10.4.10.
l'indirizzo ip me lo hanno dettato loro..
ho dovuto fare da TCp/IP
configura ipv4 manualmente e ho dovuto inserire l'indirizzo ip.
allora...innanzitutto non dovrebbero servirti driver. Cmq che marca di modem è? ma è anche router?
se non è router ma solo modem devi configurare la connessione PPPoE, da preferenze di sistema--->network, come in figura:
http://tinyurl.com/2cv8hx
se è anche router....ok ip statico ma perchè te lo hanno dato loro? e che ip ti hanno dato scusa?? se è router devi impostare un ip che vada bene con la classe del router stesso. l'ip del router di solito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1...fammi sapere.
macperson
02-08-2007, 12:05
si è router...la promozione tiscali dava il modem gratuito.
l'indirizzo ip è 192.168.1.100
mi sai dare qualche aiuto...anche perchè quella brava gente avvia il recesso dalla sottoscrizione e non dalla data di attivazione.:read:
mi sai dare qualche aiuto...anche perchè quella brava gente avvia il recesso dalla sottoscrizione e non dalla data di attivazione.:read:
Se è un router al 90% c'è un servizio di DHCP attivo. Prova ad impostare il PC in modo che acquisisca l'indirizzo IP in automatico. ;)
nandox80
02-08-2007, 12:44
ma quando colleghi il router alla linea telefonica, si allinea?? dovrebbe esserci una luce chiamata "adsl" che all'inizio lampeggia e quando si allinea rimane fissa....
ma 192.168.1.100 è l'ip del router oppure è l'ip che ti hanno detto di assegnare al tuo computer?
macperson
02-08-2007, 12:51
la spia Adsl rimane fissa, l'unica che lampeggia è quella online.
è l'indirizzo ip che mi hanno detto di mettere quando faccio configurazione ipv4.
ma a me sembra che si stia arrampicando...:mc:
la spia Adsl rimane fissa, l'unica che lampeggia è quella online.
è l'indirizzo ip che mi hanno detto di mettere quando faccio configurazione ipv4.
ma a me sembra che si stia arrampicando...:mc:
Per prima cosa è necessario capire se il tuo PC ed il router si pingano, se non lo fanno il problema è tuo e non di Tiscali. Prova a lasciare la configurazione automatica dell'indirizzo IP ed a vedere se il router ne assegna uno. Se non lo assegna metti l'indirizzo che ti hanno fornito.
Inoltre un dato necessario è l'IP assegnato al router. :)
macperson
02-08-2007, 13:15
non si pingano...ho lanciato il ping e mi dice no route to host.
non c'è comunicazione tra computer e modem.
ma almeno la lucetta sulla porta del router e' accesa in corrispondenza del tuo cavo di rete? (non oso chiedere se il cavo e' attaccato :) )
non si pingano...ho lanciato il ping e mi dice no route to host.
non c'è comunicazione tra computer e modem.
Ok. Allora il problema è sicuramente tuo e non di Tiscali.
Conosci l'IP del router (continui ad usare modem ma sostieni che sia un router, cos'è?! :stordita: )? Se non lo conosci sono cavoli perché dovresti provarne un po' a caso... :muro:
PS: com'è configurato il protocollo IP sul tuo PC?
nandox80
02-08-2007, 13:24
Ok. Allora il problema è sicuramente tuo e non di Tiscali.
Conosci l'IP del router (continui ad usare modem ma sostieni che sia un router, cos'è?! :stordita: )? Se non lo conosci sono cavoli perché dovresti provarne un po' a caso... :muro:
PS: com'è configurato il protocollo IP sul tuo PC?
avndo esperienza un po' di router "casalinghi" ed essendo 192.168.1.100 l'ip che le hanno detto di assegnare al computer, secondo l'ip del router è 192.168.1.1....certo pero' mi posso sbagliare.
avndo esperienza un po' di router "casalinghi" ed essendo 192.168.1.100 l'ip che le hanno detto di assegnare al computer, secondo l'ip del router è 192.168.1.1....certo pero' mi posso sbagliare.
In generale usano quegli indirizzi ma ne ho visto alcuni che usano i 10.0.0.2. :boh:
nandox80
02-08-2007, 13:54
In generale usano quegli indirizzi ma ne ho visto alcuni che usano i 10.0.0.2. :boh:
certo...cmq attendiamo risposta...
macperson
02-08-2007, 14:26
vabbè che sono donna però ho attaccato la presa e tutto funziona...
penso comunque che l'assistenza ne sapesse meno di me.
macperson
02-08-2007, 14:27
l'indirizzo ip che mi ha detto di scrivere tiscali è 192.168.1.100
Ok, inserisci questo indirizzo nella configurazione IP del tuo PC. Ora è necessario conoscere l'indirizzo IP del router altrimenti non si naviga. :)
Prova a fare un ping verso 192.168.1.1 (dopo aver configurato l'indirizzo IP del tuo PC e dopo aver messo subnet mask 255.255.255.0).
nandox80
02-08-2007, 14:34
ma ce l'avrà un nome il router? avrà un manuale di istruzioni??? cmq il pannello di preferenze network ti da' l'ethernet collegata quando connetti il mac al router?
ma con il dhcp hai provato? O.o
Prova a dirci il nome del router :o
macperson
02-08-2007, 15:21
http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/
questo è il modem...se voi vedete nel sito, ci sono le stesse spiegazioni del manuale.
se io vado su network su tcp/ip inserisco configurazione manuale mi dà un indirizzo ip che ho inserito insieme a tiscali 192. etc etc...
poi su pppoe ho inserito nome account..etc.
faccio applica e nada mas...
nandox80
02-08-2007, 15:25
http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/
questo è il modem...se voi vedete nel sito, ci sono le stesse spiegazioni del manuale.
se io vado su network su tcp/ip inserisco configurazione manuale mi dà un indirizzo ip che ho inserito insieme a tiscali 192. etc etc...
poi su pppoe ho inserito nome account..etc.
faccio applica e nada mas...
allora in preferenze network, se questo è un router, devi deselezionare la voce utilizza connessione PPPoE.
poi fai come ti dice nella pag di configurazione per OSX nel sito che hai linkato e lascia perdere l'ip che ti hanno dato.
macperson
02-08-2007, 15:32
quindi devo deselezionare pppoe?
dovrò farlo quando arrivo a casa perchè come oramai ben sapete non ho connessione lì :D
macperson
02-08-2007, 15:35
nella versione del mio mac non c'è su configurazione ipv4 la dicitura: utilizzo di dhcp ma solo due opzioni Manuale con inserimento del ip.
oppure connetti ppp..
nandox80
02-08-2007, 15:50
nella versione del mio mac non c'è su configurazione ipv4 la dicitura: utilizzo di dhcp ma solo due opzioni Manuale con inserimento del ip.
oppure connetti ppp..
non hai questo??
http://tinyurl.com/37lzab
cmq la scheda ethernet ti risulta collegata????
Ho un macBook che funziona perfettamente con Tiscali. Il modem pirelli e' arrivato gia' preconfigurato, ho solo dovuto attaccare il cavo ethernet.
Qualche mese fa ho avuto un interruzione di servizio e i vari operatori hanno tentato di accollare la colpa al mac, ho dovuto essere un po' duro... ma alla fine hanno ceduto ;)!
Torniamo al problema...
Configura il mac come descritto nel link che hai postato dopo di che, apri il terminale e fai un ping 192.168.1.1 se il pirelli risponde vuol dire che il mac funziona perfettamente.
Puoi provare a configurare il pirelli in questa maniera:
sulla barra degli indirizzi di safari scrivi http://192.168.1.1
Login e password: user
da questo punto in poi, basta che segui le istruzioni del manuale inserendo la login e la password del tuo servizio ADSL.
Fammi sapere se riesci quantomeno a vedere il modem e se ne hai bisogno. ti posto tutti i parametri per configurarlo.
Se anche cosi, sul frontalino del modem il led ADSL lampeggia vuol dire che non riesce a loggarsi sul server di tiscali, quindi e' un problema loro.
Chiama l'assistenza a fatti valere!
macperson
02-08-2007, 16:12
:doh: Ho un macBook che funziona perfettamente con Tiscali. Il modem pirelli e' arrivato gia' preconfigurato, ho solo dovuto attaccare il cavo ethernet.
IN EFFETTI ANCHE IL MIO DOVEVA FUNZIONARE PERFETTAMENTE, COLLEGANDO SOLO L'ETHERNET.
Qualche mese fa ho avuto un interruzione di servizio e i vari operatori hanno tentato di accollare la colpa al mac, ho dovuto essere un po' duro... ma alla fine hanno ceduto ;)!
IO HO APPENA DISMESSO LA LINEA TELECOM PER PASSARE A TISCALI
Torniamo al problema...
Configura il mac come descritto nel link che hai postato dopo di che, apri il terminale e fai un ping 192.168.1.1 se il pirelli risponde vuol dire che il mac funziona perfettamente.
HO FATTO IL PING MA MI APPARE SEMPRE NO ROUTE TO HOST.
Puoi provare a configurare il pirelli in questa maniera:
sulla barra degli indirizzi di safari scrivi http://192.168.1.1
PERCHè SE FACCIO QUESTO SAFARI CONTINUA SEMPRE A DIRMI CHE NON SONO CONNESSO AD INTERNET QUINDI NON SI SCHIODA???
Login e password: user
da questo punto in poi, basta che segui le istruzioni del manuale inserendo la login e la password del tuo servizio ADSL.
MAGARI CI ARRIVASSE A QUESTO PUNTO SAREI GIà AD UN OTTIMO PUNTO, INVECE CONTINUA A DIRE SAFARI NON è CONNESSO AD INTERNET
Fammi sapere se riesci quantomeno a vedere il modem e se ne hai bisogno. ti posto tutti i parametri per configurarlo.
PENSO CHE AVRAI LETTO TUTTI I TENTATIVI CHE HO FATTO, TANTO CHE STANOTTE HO PURE SOGNATO CHE LITIGAVO CON TISCALI
Se anche cosi, sul frontalino del modem il led ADSL lampeggia vuol dire che non riesce a loggarsi sul server di tiscali, quindi e' un problema loro.
L'UNICO CHE LAMPEGGIA è LA SPIA DI ONLINE, POI TUTTE LE ALTRE COMPRESE ADSL SONO FISSE.
Chiama l'assistenza a fatti valere!
nandox80
02-08-2007, 16:31
:doh:
cmq continui a non dirci se sul mac ti da' l'ethernet collegata....cioè dal bollino rosso passa a quello verde quando coleghi il router!!! come da questa foto sul mio mac...(io uso l'airport ma si capisce cosa intendo...):
http://tinyurl.com/3cqz74
prima ti ho postato un'immagine del pannello di pref network....mi dici se tu hai le stesse opzioni?? cmq in ipv4 inserisci usa dhcp se puoi.
cerchiamo di aiutarti ma sei tutt'altro che chiara nel dirci cosa fai....
Darkel83
02-08-2007, 16:36
ciao allora prova ad aprire "pannelo di configurazione" poi su "network" e vedi cosa ti da... controlla su "ethernet integrata"
se la spia nella finestrella è rossa significa che nn te lo rileva, se è verde che va
clicca due volte su ethernet e controlla i dati:
nel pannelo TCP/IP:
Indirizzo IP: (é il "nome" del tuo computer, di solito è 192.168.1.2) ... tu scrivici qui sul forum qual'è il tuo
Maschera di sottorete: 225.225.225.0
Router: (è il "nome" del tuo modem, di solito è 192.168.1.1) ... tu scrivici quì qual'è il tuo
se vedi tutti a 0.0.0.0 clicca sul pulsante "rinnova DHCP" e vedi cosa succede
sappi solo che per connetterti al tuo modem devi scrivere il numero che vedi nella voce "router" all'interno della barra degli indirizzi di safari... quindi se leggi che l'IP è 192.168.1.1 dovrebbe teoricamente connetterti al modem
se nn funziona probabilmente c'è qualche problema hardware del modem... nn so
tu izniai a fare così e poi vediamo
posta un immagine della tua configurazione di rete, altrimenti non si capisce nulla.
Il problema e' sicuramente li xche' i modem ethernet (TUTTI) funzionano con il mac e il pirelli in particolare lo uso tutti i giorni.
Se non ci chiarisci quello che hai fatto difficile che riusciamo ad aiutarti, anche dei semplici screen shot possono esserci utili.
ho controllato la mia configurazione, nel folder TCP/IP in "configura IPv4" ho semplicemente "utilizzo di DHCP" tutti gli altri campi o sono vuoti o riempiti automaticamente dal DHCP del router. Il folder PPPoE è completamente vuoto.
Riesco a fare il ping sul pirelli con 192.168.1.1
Ho controllato lo stato dei led sul mio pirelli (esclusi quelli del voIP), tutti accesi fissi tramite on line che è lampeggiante. Quindi sembra che la tua linea ADSL funzioni.
macperson
03-08-2007, 07:41
ieri sono riuscita a farlo funzionare...
ho tolto il flag da connetti con pppoe, perchè è un router...:doh:
Tiscali e tutti insistevano sul fatto del flag su pppoe, ma nessuno aveva capito che se è un router non dovevo abilitare connessione con pppoe.
grazie Nandox
nandox80
03-08-2007, 08:16
ieri sono riuscita a farlo funzionare...
ho tolto il flag da connetti con pppoe, perchè è un router...:doh:
Tiscali e tutti insistevano sul fatto del flag su pppoe, ma nessuno aveva capito che se è un router non dovevo abilitare connessione con pppoe.
grazie Nandox
classico errore...selezionare il flag PPPoE sul MAC è come su win selezionare "stabilire connessioni remote"...e con il router non si fa cosi!!
alla prox...per qualsiasi altra cosa chiedi!!!:D :D
Mi stava venendo l'ansia :D
Complimenti a tutti, vi ho seguito nell'ombra.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.