View Full Version : Problema con explorer
Se provo ad accedere a C, alla cartella documenti, ad una qualsiasi cartella sul desktop o a Programmi da start explorer occupa automaticamente il 50% delle risorse CPU :muro: E la maggior parte delle volte non mi fa accedere o si blocca il pc poco dopo :doh: Sono costretto ogni volta a chiudere explorer da taskmanager e farlo ripartire dallo stesso...da cosa può dipendere e come posso risolvere questo problema? Ho già fatto varie scansioni con AVG, Antivir, AD-Aware, AVG Antispyware, Spybote e Spyware Blaster ma nulla :mc:
Ecco qui il log di Hijack: vi prego aiutatemi, sto impazzendo
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 9.38.46, on 02/08/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16473)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\Documents and Settings\Utente1\Documenti\Ihdoctor\ITESmart.exe
C:\Programmi\Anti-Blaxx\Anti-Blaxx.exe
C:\Programmi\Elaborate Bytes_1\VirtualCloneDrive\VCDDaemon.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_11\bin\jusched.exe
C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
C:\Programmi\Trust\DS-3300X Wireless Optical Deskset\Keyboard\kbdap32a.EXE
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NvMixer\NVMixerTray.exe
C:\Programmi\Trust\DS-3300X Wireless Optical Deskset\Mouse\mouse32a.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgcc.exe
C:\WINDOWS\system32\oodtray.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe
C:\Programmi\File comuni\Ahead\lib\NMBgMonitor.exe
C:\Programmi\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe
C:\Programmi\SEC\MagicTune3.6_Client_pivot\GammaTray.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\usnsvc.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\livecall.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Programmi\Windows Media Player\wmplayer.exe
C:\Programmi\AdunanzA\eMule_AdnzA.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\WINDOWS\explorer.exe
C:\Documents and Settings\Utente1\Desktop\Sicurezza\hijackthis\HijackThis.exe
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R3 - URLSearchHook: Yahoo! Toolbar con blocco Pop-Up - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)
R3 - URLSearchHook: Coolstreaming Tool-Bar v1.0 Toolbar - {bd0e4d83-654e-4213-965b-fcbe887061f4} - C:\Programmi\Coolstreaming_Tool-Bar_v1.0\tbCool.dll
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {67E1A839-608F-4A55-A53D-6DE33EEEFFE6} - (no file)
O2 - BHO: (no name) - {69493378-A4A1-4051-9B5B-7EE3460BED6A} - (no file)
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_11\bin\ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O2 - BHO: Coolstreaming Tool-Bar v1.0 Toolbar - {bd0e4d83-654e-4213-965b-fcbe887061f4} - C:\Programmi\Coolstreaming_Tool-Bar_v1.0\tbCool.dll
O2 - BHO: (no name) - {F8147928-0836-4fd4-B1D9-6C55901D5CD4} - (no file)
O3 - Toolbar: Coolstreaming Tool-Bar v1.0 Toolbar - {bd0e4d83-654e-4213-965b-fcbe887061f4} - C:\Programmi\Coolstreaming_Tool-Bar_v1.0\tbCool.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SmartGuardian] C:\Documents and Settings\Utente1\Documenti\Ihdoctor\ITESmart.exe
O4 - HKLM\..\Run: [RivaTunerStartupDaemon] "C:\Programmi\RivaTuner v2.0 Final Release\RivaTuner.exe" /S
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [Anti-Blaxx Manager] C:\Programmi\Anti-Blaxx\Anti-Blaxx.exe
O4 - HKLM\..\Run: [VirtualCloneDrive] "C:\Programmi\Elaborate Bytes_1\VirtualCloneDrive\VCDDaemon.exe" /s
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_11\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl] C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\LaunchApplication.exe -startup
O4 - HKLM\..\Run: [OFFICEKB] C:\Programmi\Trust\DS-3300X Wireless Optical Deskset\Keyboard\kbdap32a.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NVMixerTray] "C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NvMixer\NVMixerTray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [FLMOFFICE4DMOUSE] C:\Programmi\Trust\DS-3300X Wireless Optical Deskset\Mouse\mouse32a.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgcc.exe /STARTUP
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [BgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Programmi\File comuni\Ahead\lib\NMBgMonitor.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Octoshape Streaming Services] "C:\Programmi\Octoshape Streaming Services\Utente1\OctoshapeClient.exe" -inv:bootrun
O4 - HKCU\..\Run: [WMPNSCFG] C:\Programmi\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe
O4 - Global Startup: Color Calibration.lnk = ?
O4 - Global Startup: MagicTune3.6.lnk = ?
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {20A60F0D-9AFA-4515-A0FD-83BD84642501} (Checkers Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/msgrchkr.cab56986.cab
O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://by121fd.bay121.hotmail.msn.com/resources/MsnPUpld.cab
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} - http://download.bitdefender.com/resources/scan8/oscan8.cab
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1129827821719
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/muweb_site.cab?1176982399890
O16 - DPF: {C3F79A2B-B9B4-4A66-B012-3EE46475B072} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary/MessengerStatsPAClient.cab56907.cab
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: AVG Anti-Spyware Guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
O23 - Service: AVG E-mail Scanner (AVGEMS) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
Angelus88
02-08-2007, 10:20
Fai una cosa... apri risorse del computer e dal menu visualizza metti icone. Fatto ciò vai su strumenti, opzioni cartella, scheda visualizzazione e poi "applica a tutte le cartelle" e dai l'ok. Fatto ciò prova di nuovo ad aprire tutte le varie cartelle e vedi se explorer da di nuovo l'errore...
Fai una cosa... apri risorse del computer e dal menu visualizza metti icone. Fatto ciò vai su strumenti, opzioni cartella, scheda visualizzazione e poi "applica a tutte le cartelle" e dai l'ok. Fatto ciò prova di nuovo ad aprire tutte le varie cartelle e vedi se explorer da di nuovo l'errore...
In questo modo la situazione migliora, nel senso che si blocca di meno...però comunque quando apro quelle cartelle le risorse occupate da explorer.exe schizzano al 50%:muro: Altre idee?
Angelus88
02-08-2007, 11:08
Secondo me è un problema di codec video... al momenti di aprire una cartella, explorer tenta di generare l'immagine di anteprima dei video e se i codec hanno problemi si blocca tutto... dimmi una cosa: quando windows da errore, si blocca oppure ti appare la finestra con "inviare" "non inviare"?
Non dà proprio errore, semplicemente non posso più accedere alle cartelle ed explorer.exe occupa il 50% delle risorse
Angelus88
02-08-2007, 11:23
Fai una cosa.... disinstalla tutti i codec video che hai, fai una pulizia del registro con CCleaner e riavvia e vedi come va... ah un'altra cosa... installa HDtune e fai l'error scan così vediamo se l'hard disk ha settori danneggiati
Per disinstallare i codec come devo fare?
Un'altra cosa se può essere d'aiuto...i collegamenti dei programmi che si trovano all'interno di queste cartelle vengono visualizzati senza la loro icona
Angelus88
02-08-2007, 11:33
Allora... disinstalla i codec da installazione applicazioni e fai uno scandisk per correggere gli errori
Lo scan disk di windows non lo posso fare perchè se clicco col destro su C si blocca, sempre con explorer al 50% :muro: Mi consigli un programma?
Angelus88
02-08-2007, 11:48
Fallo dalla modalità provvisoria...
Lo stesso identico problema persiste anche in modalità provvisoria :mc:
Lo stesso identico problema persiste anche in modalità provvisoria :mc:
appena avviato windows apri il menu start, vai su esegui
e digita msconfig.
a quel punto disattiva tutti i i programmi che si avviano automaticamente...
poi disattivi tutti i servizi di base...
ad eccezione di quelli fondamentali e di plug and play...
poi vai sul gestione del sistema e disabiliti tutte le porcherie dell'interfaccia grafica...
a quel punto disinstalla tutti i programmi inutili che hai sul pc.
butta antivir adunanza blaxx e tutte le microutilità inutili...
installa avast o nod32 e ad-aware
svuota il cestino e le varie cartelle temp e la cache di internet explorer
( magari con "crap cleaner" fai prima... )
a quel punto lancia l'antivirus finito quello adaware
Angelus88
02-08-2007, 15:15
Ci sono altri antivirus da buttare ma di certo AntiVir non è uno di questi! :mad:
Impostando dal pannello di controllo gli effetti visivi in modo da ottnere le prestazioni migliori il problema si risolve completamente per quanto riguarda l'esplorazione di C e delle cartelle :) Persiste però per quanto riguarda l'accesso ai programmi da start e cliccando con il tasto destro su C, o sulle altre periferiche :mc: L'unica cartella che se aperta presenta il problema di explorer.exe al 50% delle risorse è quella di collegamento alla cartella incoming di adunanza :mbe: ...può essere proprio il mulo a causare tutto ciò?
Allora ragazzi, mi sono accorto che il problema intaccava solamente le cartelle che condividevo tramite emule...cioè appunto quella di collegamento ad incoming, la cartella musica e quella video. Ho disinstallato emule ma il problema su tali cartelle è rimasto così come quello sulle periferiche se ci clicco con il tasto destro e quello dei programmi da start :mc: Come faccio? Qualcuno ha idea di cosa è successo al mio pc?
Se rimetto gli effetti visivi come prima, cioè per ottenere l'aspetto migliore il problema si ripresenta su tutte le cartelle :boh: E' impazzito explorer! Non esiste un modo per ripristinarlo come appena installato il so?
Ci sono altri antivirus da buttare ma di certo AntiVir non è uno di questi! :mad:
io l'ho provato qualche tempo fa, e non ha il realtime scan, senza di quello un antivirus non dico che sia inutile ma l'handicap c'è, e visto che avast è comunque gratis ed ha il realtime scan, il passaggio può essere giustificato...
poi vabbè mi sono trovato male come impostazioni e via dicendo, ma questo non centra...
in ogni caso quanto a semplicità d'uso e leggerezza il nod32 non si batte :D
poi magari qualcosa di meglio c'è ma sicuramente mi è sfuggito...
Impostando dal pannello di controllo gli effetti visivi in modo da ottnere le prestazioni migliori il problema si risolve completamente per quanto riguarda l'esplorazione di C e delle cartelle :) Persiste però per quanto riguarda l'accesso ai programmi da start e cliccando con il tasto destro su C, o sulle altre periferiche :mc: L'unica cartella che se aperta presenta il problema di explorer.exe al 50% delle risorse è quella di collegamento alla cartella incoming di adunanza :mbe: ...può essere proprio il mulo a causare tutto ciò?
Allora ragazzi, mi sono accorto che il problema intaccava solamente le cartelle che condividevo tramite emule...cioè appunto quella di collegamento ad incoming, la cartella musica e quella video. Ho disinstallato emule ma il problema su tali cartelle è rimasto così come quello sulle periferiche se ci clicco con il tasto destro e quello dei programmi da start :mc: Come faccio? Qualcuno ha idea di cosa è successo al mio pc?
Se rimetto gli effetti visivi come prima, cioè per ottenere l'aspetto migliore il problema si ripresenta su tutte le cartelle :boh: E' impazzito explorer! Non esiste un modo per ripristinarlo come appena installato il so?
il tuo problema è dovuto a 2 cause.
1° la mole di files ( a me lo faceva quando aprivo la cartella temporary intermerd files sul vecchio pc ) perchè a scansionare tutti i files ci metteva una vita...
2° alla handle per i file multimediali che hai sulla cartella...
explorer dovrebbe dirti le caratteristiche dei media file nella cartella
framerate risoluzione bps e via dicendo...
questo richiede uno scan di tutti i files e ti affossa le prestazioni...
puoi verificare se è quello il problema?
adunanza è un mulo sospetto di leech e spam...
ce ne sono molti meglio: emuleplus e morphtx in primis... :)
Non credo sia dovuto alla mole di files, xkè apro tranquillamente la cartella programmi che è di 130gb e invece quella musica che è di 2gb si incasina...e poi come può essere che cambia in base agli effetti visivi? Fino all'altro giorno non avevo problemi :muro: Mi sono accorto che pure la cartella WINDOWS non va bene
Non credo sia dovuto alla mole di files, xkè apro tranquillamente la cartella programmi che è di 130gb e invece quella musica che è di 2gb si incasina...e poi come può essere che cambia in base agli effetti visivi? Fino all'altro giorno non avevo problemi :muro: Mi sono accorto che pure la cartella WINDOWS non va bene
il problema a cui mi riferivo non dipende dalle dimensioni dei files ma dal loro numero e dal loro tipo...
è lo stesso problema che ti impedisce di cancellare e rinominare i file anche se nessun programma apparentemente li usa...
hai disabilitato tutti i software all'avvio?!
quanta memoria hai occupata?!
Facevo riferimento a questo...
Remove image and/or media preview in Explorer
Posted 9/21/2003 by TweakXP Member
Windows XP Explorer has a 'feature' to provide a preview in the Details box on the left of the file you have selected, if it's supported. Image files, HTML pages, video clips, MP3s, etc are all previewed (even with the folder view open).
If you have a large movie clip and it either is corrupt (ie. no index from a partial download) or it uses an unsupported codec, then Explorer tries to load the whole file. This can slow your computer a lot and prevent deleting/renaming/moving/etc the file until it's finished.
Simply do the following steps:
1) Open a command window (Start->Run, type in 'cmd' hit enter)
2) To remove image preview, type and hit enter
regsvr32 /u shimgvw.dll
3) To readd image preview, type and hit enter
regsvr32 shimgvw.dll
4) To remove media preview, type and hit enter
regsvr32 /u shmedia.dll
5) To readd media preview, type and hit enter
regsvr32 shmedia.dll
Simple.
http://www.tweakxp.com/article36849.aspx
In ogni caso una snellita a windows aiuta molto la reattività e l'usabilità del sistema..
Si blocca pure se clicco con il destro sul desktop :cry: Quindi non credo sia per il motivo che dici tu...non esiste un modo per rivitalizzare explorer?
Ho eseguito qui comandi ma non cambia nulla...il problema comunque non dipende dai programmi in avvio o dalla ram occupata in quanto si verifica anche in modalità provvisoria :doh:
risolto disinstallando Daemon Tools :boh:
risolto disinstallando Daemon Tools :boh:
beh l'importante che hai risolto...
prova a cercare eventuali incompatibilità dei daemons tool su google...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.