View Full Version : CONSEGUIRE PATENTE D
salvew qualcuno che ha patente D mi puo dire l'iter per conseguirla?
sono in possesso di patente B.
grazie
Paparone
02-08-2007, 06:45
Uguale a quello che hai seguito per la B. Esame teorico piu' esame pratico di guida con autobus. In piu', se devi condurre mezzi pubblici, ti serve il CAP, certificato di abilitazione professionale che si consegue con un esame piu' approfondito e solo teorico (e orale).
Occhio che da qualche anno se fai l'esame solo per la D non hai automaticamente anche la C.
Saluti
Paparone
ziozetti
02-08-2007, 09:15
Occhio che da qualche anno se fai l'esame solo per la D non hai automaticamente anche la C.
Quindi, paradossalmente, potrei guidare un autobus ma non un furgone?!?
Paparone
02-08-2007, 11:46
Un furgone si. Un camion con portata superiore a 35 quintali no.
simone1980
02-08-2007, 12:53
non portata, ma massa totale a terra!:O
Paparone
02-08-2007, 14:15
non portata, ma massa totale a terra!:O
Se l'attrezzo che hai in avatar e' tuo non oso contraddirti! :D
ziozetti
02-08-2007, 17:01
Ovviamente intendevo furgone > 3,5 t.
Ma non vedo perché non potrei guidare un Daily da 5 t, ad esempio... non è di certo più complicato che un autobus... :confused:
PS: anche perché autocarri fino a 3,5 t si guidano con la B...
in una scuola guida (privata) quanto potrebbe costare una patente D + cap?intendo conseguirla legalmente..non comprarla:read:
grazie
tutte le scuole guida fanno esami anche per patente D?bisogna fare un corso teorico a parte rispetto alla B giusto?:mc:
in una scuola guida (privata) quanto potrebbe costare una patente D + cap?intendo conseguirla legalmente..non comprarla:read:
grazie
tutte le scuole guida fanno esami anche per patente D?bisogna fare un corso teorico a parte rispetto alla B giusto?:mc:
telefonare per un preventivo?!? :D
di solito non tutte le scuole guida hanno autobus o camion scuola...
inoltre non puoi portare il rimorchio senza la E
una volta comunque la D dava diritto a portare anche i camion :°(
Paparone
03-08-2007, 09:41
Ma non vedo perché non potrei guidare un Daily da 5 t, ad esempio... non è di certo più complicato che un autobus... :confused:
Non so che dirti... pero' avendo guidato praticamente di tutto (sotto militare, e' li che ho preso la D) ti posso assicurare che il tipo di guida e' *molto* diverso.
Gestire un camion a pieno carico puo' essere complicato. Cosi' come avere la responsabilità di un autobus con 40 persone a bordo.
Io francamente non ci vedo nulla di strano ad avere due abilitazioni diverse per le due situazioni.
grazie
Dal 1 settembre c'è il CQC (certificato qualificazione conducente), il CAP rimane per la B e la A.
Prendi patente D presso autoscuola costo variabile tra i 700 euro e 1000 euro circa e poi al posto dell'adesso ex CAP , devi dare un corso da 268 ore teoriche e 10 di guidie , su cui non si sa bene dei costi.. si parla anche di 4000 euro più esame e hai il CQC per traspoto di persone con patente D.
Dal 1 settembre c'è il CQC (certificato qualificazione conducente), il CAP rimane per la B e la A.
Prendi patente D presso autoscuola costo variabile tra i 700 euro e 1000 euro circa e poi al posto dell'adesso ex CAP , devi dare un corso da 268 ore teoriche e 10 di guidie , su cui non si sa bene dei costi.. si parla anche di 4000 euro più esame e hai il CQC per traspoto di persone con patente D.
:eek: 4000€?
:eek: 4000€?
Non si sa di presico, ma pensa solo a pagare 10 ore di guida con un pullman o pagare un dottore e l'ingegnere che tideve fare 268 ore di corso....
Non si sa di presico, ma pensa solo a pagare 10 ore di guida con un pullman o pagare un dottore e l'ingegnere che tideve fare 268 ore di corso....
assurdo.
per fortuna non mi servira' mai.
mi basta la C!
assurdo.
per fortuna non mi servira' mai.
mi basta la C!
Controlla presso un autoscuola, devi richiedere il cqc anche tu per trasporto merci, dovrebbe essere solo una semplice richiesta senza esami e/o corsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.