View Full Version : Posso autoalimentare un Harddisk di un portatile da usare come HD esterno??
Ciao a tutti!
Ragazzi un mio amico mi vuole vendere il suo Hard disk da 160 giga.
Questo HD era del suo portatile asus.
Volevo sapere, posso usarlo come HD esterno autoalimentato?
Cioè, da usare solo attacandolo con la USB e basta, senza alimentazione?
Grazie ciao ciao!
Mazda RX8
01-08-2007, 22:38
Ciao a tutti!
Ragazzi un mio amico mi vuole vendere il suo Hard disk da 160 giga.
Questo HD era del suo portatile asus.
Volevo sapere, posso usarlo come HD esterno autoalimentato?
Cioè, da usare solo attacandolo con la USB e basta, senza alimentazione?
Grazie ciao ciao!
si, basta ke compri il cofanetto da 2,5 pollici...;)
funziona da USB... si trova a circa 10euro...
Ma come mai vedo che quelli autoalimentati costano molto di piu di questi?
Arrivano a costare piu del doppio!!
Perchè allora tutti nn prendono un case e un HD per risparmiare?
ROBERTIN
02-08-2007, 00:38
Non mi sembra che le cose stiano cosi'. Anzi, in genere gli esterni (hd + box) costano leggermente di meno di un hd venduto come interno (quindi senza box), e questo vale sia per i 2,5" che per i 3,5".
La causa di ciò penso che si possa ricondurre al risparmio sulla garanzia, e cioè, mentre un'interno gode di 3 (o 5) anni di garanzia, l'esterno in genere ne ha uno (2 al max), ragion per cui chi li assembla (packard bell, iomega, lacie, ma anche le stesse seagate, WD, che gli hd se li producono da soli, ecc) li paga molto di meno (oppure risparmiano sulla garanzia nel caso di seagate, WD,...) dando cosi' a chi li acquista l'illusione del risparmio, che in realtà non c'è (solo se l'hd dura anni senza guastarsi potrai dire di avere risparmiato) ;) . Ho giusto preso una settimana fa un philips (che monta un hitachi 500 GB 8 Mb di cache) esterno a 99 euro.... e a quel prezzo fatichi pure a trovare un 400 GB interno...e questo avvalla in un certo senso la mia teoria. Nel settore dei 2,5" la cosa è meno palese, ma esiste anche li.
Scusa ma un autoalimentato 2,5 esterno costa 100 euro per un centinaio di giga, perchè uno interno sempre 2,5 ma senza box, costa meno della meta?
Il discorso garanzia probabilmente è vero, in aggiunta forse sui dischi esterni fanno promozioni tipo sotto-costo e simili che non hanno senso con i componenti interni, che il grande pubblico compra di meno. Direi comunque che disco+box dovrebbero costare più del disco da solo, salvo appunto cose particolari.
Sul discorso alimentazione, i dischi grandi in GB hanno più piatti e consumano di più, e anche se i 2,5" necessitano solo del connettore da 5V, che è disponibile tramite USB, bisogna considerare un possibile consumo troppo elevato per questa connessione. Le USB erogano al max 500mA per porta, un WD Skorpio 2,5" consuma 500mA nelle comuni operazioni di lettura/scrittura, quindi siamo al limite, se la temperatura fosse elevata o l'uso intenso la USB potrebbe non essere sufficiente. Esistono dei cavi aggiuntivi che prelevano l'alimentazione da una ulteriore porta USB, raddoppiando gli ampere disponibili, anche questa soluzione potrebbe essere funzionale.
- CRL -
Alla fine dei conti dei conti secondo voi conviene prendere un HD autolimentato usb esterno, oppure uno di quelli interni da mettere come esterno tramite un case, e spendere molto meno?
ROBERTIN
02-08-2007, 01:15
Scusa ma un autoalimentato 2,5 esterno costa 100 euro per un centinaio di giga, perchè uno interno sempre 2,5 ma senza box, costa meno della meta?
Io per 100 euro ho visto un autoalimentato da 160 GB (2,5"), mentre un interno con quel taglio non l'ho ancora visto ad un prezzo inferiore.
EDIT: Dove hai visto un 100 GB a 50 euro?
Un mio amico mi venderebbe quello che aveva nel suo portatile a 40 euro da 160 giga........
secondo in questo topic ci siamo un bel po fraintesi...
Mazda RX8
02-08-2007, 09:37
Non mi sembra che le cose stiano cosi'. Anzi, in genere gli esterni (hd + box) costano leggermente di meno di un hd venduto come interno (quindi senza box), e questo vale sia per i 2,5" che per i 3,5".
La causa di ciò penso che si possa ricondurre al risparmio sulla garanzia, e cioè, mentre un'interno gode di 3 (o 5) anni di garanzia, l'esterno in genere ne ha uno (2 al max), ragion per cui chi li assembla (packard bell, iomega, lacie, ma anche le stesse seagate, WD, che gli hd se li producono da soli, ecc) li paga molto di meno (oppure risparmiano sulla garanzia nel caso di seagate, WD,...) dando cosi' a chi li acquista l'illusione del risparmio, che in realtà non c'è (solo se l'hd dura anni senza guastarsi potrai dire di avere risparmiato) ;) . Ho giusto preso una settimana fa un philips (che monta un hitachi 500 GB 8 Mb di cache) esterno a 99 euro.... e a quel prezzo fatichi pure a trovare un 400 GB interno...e questo avvalla in un certo senso la mia teoria. Nel settore dei 2,5" la cosa è meno palese, ma esiste anche li.
dipende in ke negozio, ad es io l'altra volta ho visto un HD Seagate 400gb interno 99,00euro e in un altro negozio un interno Samsung 500gb sempre a 99,euro...
IMHO conviene prendere gli interni xké quelli esterni vengono castrati dalla USB...
però se poi uno deve mettere solo dati e contro dati... va benissimo...;) mentre x prog e gioki no...:nono:
ROBERTIN
02-08-2007, 22:09
Un mio amico mi venderebbe quello che aveva nel suo portatile a 40 euro da 160 giga........
secondo in questo topic ci siamo un bel po fraintesi...
Mah, io avevo capito che secondo te un hd da 2,5" autoalimentato costerebbe il doppio di un hd da 2,5" di pari capacità ma interno, e infatti non è vero.
Se poi ne prendi uno usato da 160 giga a 40 euro questa è un'altra storia ;) .
dipende in ke negozio, ad es io l'altra volta ho visto un HD Seagate 400gb interno 99,00euro e in un altro negozio un interno Samsung 500gb sempre a 99,euro...
IMHO conviene prendere gli interni xké quelli esterni vengono castrati dalla USB...
però se poi uno deve mettere solo dati e contro dati... va benissimo...;) mentre x prog e gioki no...:nono:
Perfettamente d'accordo. I prezzi variano molto a seconda dei rivenditori, quindi il cattivo affare è sempre dietro l'angolo, bisognerebbe avere voglia e tempo per controllare nel maggior numero di negozi possibile. Che il bus USB sia più lento rispetto all'IDE o SATA è fuori discussione, ed è per questo che solo chi ha poca cognizione ci installerebbe dei giochi. OK per i backup, in fondo sono nati per questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.