View Full Version : [Governo] Approvato DDL sulla sicurezza nel lavoro
Pene inasprite, fino a 3 anni di reclusione e multe fino a 100.000 euro.
Bene così :)
Ah, l'opposizione si è astenuta. :rolleyes:
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/politica/sicurezza-lavoro/sicurezza-lavoro/sicurezza-lavoro.html
LuVi
johannes
01-08-2007, 18:36
sono ottimi provvedimenti, ma se non si fanno i controlli tutto è vano. le leggi ci sono, il problema è che non c'è nessuno che le fa rispettare....
loreluca
01-08-2007, 18:37
Se riguarda solo le cose citate nell'articolo di Repubblica mi sembra positiva... Bisognerebbe leggere l'intero testo però...
Northern Antarctica
01-08-2007, 18:48
sono ottimi provvedimenti, ma se non si fanno i controlli tutto è vano. le leggi ci sono, il problema è che non c'è nessuno che le fa rispettare....
La chiave di tutto è fare in modo di far considerare alle persone, dal direttore della ditta fino all'ultimo dei lavoratori, la sicurezza non come un qualcosa da rispettare e basta ma come un valore.
La chiave di tutto è fare in modo di far considerare alle persone, dal direttore della ditta fino all'ultimo dei lavoratori, la sicurezza non come un qualcosa da rispettare e basta ma come un valore.
a me pare che in italia si facciano leggi per giustificare qualsiasi tipo di multa e poco più...
il motivo per cui si fa la legge è un pretesto...
Se riguarda solo le cose citate nell'articolo di Repubblica mi sembra positiva... Bisognerebbe leggere l'intero testo però...
http://www.camera.it/_dati/leg15/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?pdl=2849
Bene ma dovranno intensificare i controlli.
a me pare che in italia si facciano leggi per giustificare qualsiasi tipo di multa e poco più...
Pretesto per cosa? Per punire i cattivi industriali brutti cattivi pem pem?
LuVi
Pretesto per cosa? Per punire i cattivi industriali brutti cattivi pem pem?
LuVi
Per battere cassa...
You know?!
Per battere cassa...
You know?!
Ah si, certo, sei proprio in tema con un bel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1523165
Per la serie, quello che fanno gli altri, a causa della mia ideologia, non va bene.
LuVi
Northern Antarctica
01-08-2007, 19:02
In Italia, in tutta una serie di realtà, c'è bisogno che venga diffusa una vera e propria cultura della sicurezza, la quale deve venire prima di tutto. Si dovrebbe arrivare idealmente ad un punto tale che frasi come "la sicurezza prima di tutto" o "nessun lavoro è così importante da non poter essere effettuato in sicurezza" provengano in primis da noi stessi che non da un'imposizione esterna. E c'è molto lavoro da fare affinché ciò avvenga.
La sicurezza dei lavoratori non ha colore. Personalmente vedo questa legge come un primo passo verso la direzione giusta.
In Italia, in tutta una serie di realtà, c'è bisogno che venga diffusa una vera e propria cultura della sicurezza, la quale deve venire prima di tutto. Si dovrebbe arrivare idealmente ad un punto tale che frasi come "la sicurezza prima di tutto" o "nessun lavoro è così importante da non poter essere effettuato in sicurezza" provengano in primis da noi stessi che non da un'imposizione esterna. E c'è molto lavoro da fare affinché ciò avvenga.
La sicurezza dei lavoratori non ha colore. Personalmente vedo questa legge come un primo passo verso la direzione giusta.
non posso che quotarti...
però un sacco di volte come è stato già detto non ci sono controlli seri...
mentre di leggi ce ne sono fin troppe che puntualmente vengono disattese, e tirate fuori solo a disastro avvenuto...
per questo dico che leggi di questo tipo servono più a giustificare le multe,
che ad aumentare seriamente la sicurezza sul lavoro...
unica ' innovazione' è la possibilità di assumere 300 ispettori idonei ai concorsi del 2004
per il resto niente che possa stravolgere l'andamento delle cose
se si guardano le statistiche si può vedere che gli incidenti capitano quasi sempre in situazioni di piccola/piccolissima impresa che se non ho letto male è esentata da tutte le novità che il governo prevede di introdurre quando faranno la legge
ps quando si vota una delega al governo è quasi scontato che l'opposizione si astenga
johannes
01-08-2007, 19:36
ma sai, io sono abbastanza pessimista. è come stasera che ho sentito alla radio uno che diceva che bisogna far capire ai giovani quanto è bello non bere prima di guidare.
sono d'accordissimo su tutto però sono anche pessimista. se non ci sono i controlli e se non si stanga non serve a niente.
si facciano controlli a manetta e per lungo tempo. becchi una ditta non in regola e quest'ultima venga chiusa subito, senza discussione, poi vediamo quanti fanno i furbi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.