PDA

View Full Version : moneta da 2 euro e ossidazione

baban
01-08-2007, 17:40
ciao,
da circa 2 anni tengo appesa al collo una moneta da 2 euro che per mè e per la mia ragazza ha un significato particolare (ne abbiamo una io e una lei).
Adesso che fa caldo e con la sudorazione maggiorata devo pulirla e lucidarla praticamente ogni giorno o quasi con della pasta abrasiva per carrozziere oppure con del sidol altrimenti diventa molto scura e verdastra:cry: .
La mia domanda è:
non esiste un modo per ridurre questo processo di ossidazione o perlomeno rallentarlo?
una volta provai anche a verniciarla con del trasparente ma l'effetto fu decisamente deludente e nn vi dico la fatica per farla tornare normale:doh:
Saluti
Marco

Elbryan
01-08-2007, 18:08
Che significato ha? :stordita:

dupa
01-08-2007, 18:10
ciao,
da circa 2 anni tengo appesa al collo una moneta da 2 euro che per mè e per la mia ragazza ha un significato particolare (ne abbiamo una io e una lei).
Adesso che fa caldo e con la sudorazione maggiorata devo pulirla e lucidarla praticamente ogni giorno o quasi con della pasta abrasiva per carrozziere oppure con del sidol altrimenti diventa molto scura e verdastra:cry: .
La mia domanda è:
non esiste un modo per ridurre questo processo di ossidazione o perlomeno rallentarlo?
una volta provai anche a verniciarla con del trasparente ma l'effetto fu decisamente deludente e nn vi dico la fatica per farla tornare normale:doh:
Saluti
Marco

povera la vostra pelle :muro:

xenom
01-08-2007, 20:50
Strano che la vernicie non ha funzionato... l'hai pulita bene prima?
cmq temo si possa fare poco :asd:

Boss87
01-08-2007, 21:03
Se non ti crea problemi portarti una batteria in tasca prova con la tensione catodica in modo da entrare in fase di passivazione :O

Athlon
01-08-2007, 21:44
credo che l'unica soluzione sia di pulirla benissimo e poi coprirla con vernice trasparente al silicone che e' perfettamente inerte e non ingiallisce.

Marilson
01-08-2007, 22:06
immergerla in un bicchiere di coca cola per un paio d'ore.
PS non è una leggenda metropolitana, provare per credere :stordita:

baban
01-08-2007, 23:16
Strano che la vernicie non ha funzionato... l'hai pulita bene prima?

al primo momento era venuta una bellezza poi col tempo la vernice si squamava e era diventata una schifezza:cry: :cry:

la vernice al silicone aggrappa bene su quel tipo di metallo?

bizzu
02-08-2007, 17:33
Ma la tenete a contatto con la pelle? Non vi dà fastidio/irrita?

baban
02-08-2007, 23:58
personalmente la tengo appesa al collo, le ho praticato un foro del 5 e fatto passare un cordone apposito (cotone cerato) e non mi da nessun problema di irritazione o similari direi che mi infastidisce di + il cordone che è un filo apposito per ciondoli che la moneta

bizzu
03-08-2007, 09:44
Ah ok si vede che avete la pelle dura :D a me credo darebbe fastidio...

Cmq quoto l'idea della coca cola, prova, non ti costa nulla!

xenom
03-08-2007, 12:21
Beh per togliere l'ossido basta aceto e sale.
Puoi fare una soluzione di aceto e sale e metterla in un bicchiere, tutti i giorni quando dormi anziché mettere la moneta da qualche parte la metti nel bicchiere...
Anche se imho continuando a togliere l'ossido tutti i giorni, entro qualche anno non ti rimane più nulla :asd:

bizzu
03-08-2007, 15:54
Beh però di notte, quando la metti in aceto e sale, non si ossida...
quindi gli raddoppi la vita, rispetto a tenerla sempre al collo! :D

xenom
03-08-2007, 15:56
Beh però di notte, quando la metti in aceto e sale, non si ossida...
quindi gli raddoppi la vita, rispetto a tenerla sempre al collo! :D

anche questo è vero :D
cmq lo strato di ossido è veramente sottile, prima di mangiarti tutta la moneta ce ne vogliono di anni mi sa...

Vash88
03-08-2007, 16:02
direi 2 micron al giorno, circa 1500 anni :D

FastFreddy
03-08-2007, 16:25
immergerla in un bicchiere di coca cola per un paio d'ore.
PS non è una leggenda metropolitana, provare per credere :stordita:

Acido ortofosforico (esaltatore di sapidità) + acido ascorbico (conservante), qualsiasi bevanda gassata fa quell'effetto... ;)