View Full Version : Ho fatto un disasto immane......
Ciao a tutti.
Avevo il mio bel PC che funzionava tanto tando bene con XP.........
Mi è venuta la brillante idea di provare VISTA e così con GPARTED ho creato una bella partizione....
Installato VISTA, provato un pò, deciso di abolire XP, sempre con GPARTED ho fatto la cazzata immane di eliminare la partizione dove avevo XP (e purtroppo il record di avvio).
Morale della favola mi compare il famigerato messaggio NTDRL mancante.......
Che posso fare?
P.S. ho sentito che con il DVD di VISTA si può recuperare il tutto ma ho fatto un CD che non è boottabile. Posso in qualche strana maniera farlo diventare boottabile?
Vi prego con tutto il cuore di aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io se fossi in te ci metterei una bella pietra sopra e formatterei tutto eliminando tutte le partizioni e lasciandone sono una e reinstallerei vista o xp a secona di cosa preferisci.
dovrebbero essere recuperabili, non sovrascrivere la partizione e aspetta qualcuno più esperto di me che ti dica come recuperare.
Io se fossi in te ci metterei una bella pietra sopra e formatterei tutto eliminando tutte le partizioni e lasciandone sono una e reinstallerei vista o xp a secona di cosa preferisci.
non esiste prorpio un'altra soluzione?
devo recuperare assolutamente dei dati.....
PaulLevesque
01-08-2007, 17:08
Togli l'HD e lo porti da un amico, colleghi e recuperi i dati!:rolleyes:
Mr. Matt
01-08-2007, 17:08
Stacca il disco, mettilo su un altro Pc e prova a trasferire i dati... (ammesso che tu abbia un altro pc per fare l'operazione)
Io ho imparato, dopo aver perso più volte tutti i miei dati, di tenermi una copia di beckup, difatti adesso ho un hd esterno che accendo ogni tanto per fare periodicamente i salvataggi.
Cmq aspetta altre risposte forse non è detto ancora l'ultima parola.
Ma dato che ho il DVD di vista non c'è modo di renderlo bootabile in maniera poi di farlo partire l''avvio e sfruttare il ripristino che mi dicono sia presente?
..se tu avessi il dvd di vista bello che oleografato, il problema del bootable non si pone.
Prima di usare partizionatori e avere brillanti idee...era buona norma informarsi...altrimenti a che servono i forum?
Comquen con il dvd orginale di Vista risolvi dando appunto ripristino.
fuocofatuo
01-08-2007, 17:40
Soluzione migliore se hai un desktop: togli il disco e lo leggi da un altro pc.
Soluzione migliore se hai un notebook, o se non hai voglia di aprire il pc: ti procuri una distribuzione live di linux. Questa carica il sistema operativo (completo di tutte le applicazioni) da cd/dvd senza toccarti minimamente i dischi. Attacchi un disco usb, e copi quanto ti serve. Controlli se tutti i dati sono a posto. Pialli il disco.
Soluzione migliore se hai un desktop: togli il disco e lo leggi da un altro pc.
Soluzione migliore se hai un notebook, o se non hai voglia di aprire il pc: ti procuri una distribuzione live di linux. Questa carica il sistema operativo (completo di tutte le applicazioni) da cd/dvd senza toccarti minimamente i dischi. Attacchi un disco usb, e copi quanto ti serve. Controlli se tutti i dati sono a posto. Pialli il disco.
1) mi sai consigliare una distro live di linux? non ho esperienza.
2) se infilo un bel sacrosanto dischetto di ripristino di win 98 o me, faccio partire il trattore e poi setup.exe dal dvd di vista?
Grazie
nuovoUtente86
01-08-2007, 17:54
1) mi sai consigliare una distro live di linux? non ho esperienza.
2) se infilo un bel sacrosanto dischetto di ripristino di win 98 o me, faccio partire il trattore e poi setup.exe dal dvd di vista?
Grazie
il dos nn legge le partizioni ntfs..al limite te la elimina ma addio dati.prova a fare qualcosa con NTFS4Dos..nn l' ho mai provato ma per il tuo scopo potrebbe andare
Live di linux: ubuntu o Knoppix
il dos nn legge le partizioni ntfs..al limite te la elimina ma addio dati.
Live di linux: ubuntu o Knoppix
ma da dos io dovrei solo vedere il DVD o sbaglio? Poi l'utility di ripristino di vista vedra i dishi?
nuovoUtente86
01-08-2007, 18:01
puoi provare,altrimenti o utilizzi NTFS4Dos o Linux
la cosa più pratica e veloce se non ricordo male, con mepis live cd ti dava la possibilità, saltando l'installazione dell'SO, di installare/reinstallare il boot loader :D
oppure backuppi il tuo attuale vista e cerchi in rete i files necessari per renderlo bootabile o ti fai prestare un dvd
oppure qualche programma di recupero boot da cd che non conosco
(forse mi sbaglio io) ma non basta inserire il dvd di xp? Il bios ti chiederà di premere un tasto per avviare da cd-rom...:what:
consiglio 1 formattone e 1 re installazione di XP;)
ciao
..se tu avessi il dvd di vista bello che oleografato, il problema del bootable non si pone.
Prima di usare partizionatori e avere brillanti idee...era buona norma informarsi...altrimenti a che servono i forum?
Comquen con il dvd orginale di Vista risolvi dando appunto ripristino.
Peccato che quelli stronzi degli assemblatori i DVD oleografati non ce li danno, quindi siamo obbligati a scaricarceli. :rolleyes:
Quindi non sparare cazzate.
consiglio 1 formattone e 1 re installazione di XP;)
ciao
Consiglio 1 formattone e 1 re installazione di Vista;)
Quanto mi fa schifo usare abbreviazioni. Mi sembra di essere un infante sottosviluppato. :mad:
io ho fatto lo stesso errore
installato vista su partizione in xp
formattato xp (con record d'avvio)
1 reinstalla vista da capo da cd (partizione primaria)
così si avvia al boot
2trasferisci i file che ti servono dalla vecchia partizione di xp a quella di Vista
(puoi farlo da vista stesso)
3formatta la partizione di xp
4 unisci la partizione a quella di vista o fatti una partizione dati o meglio se hai
acronis true image impostala come secure zone e copiaci l'mmagine backup del disco così sei in pace per millemila anni
Peccato che quelli stronzi degli assemblatori i DVD oleografati non ce li danno, quindi siamo obbligati a scaricarceli. :rolleyes:
Quindi non sparare cazzate.
Si ma se poi voi utonti, non vi fate il backup della partizione (ammesso che già nonci sia..)...non è colpa di chi ve lo vende....
Obbligati a scaricarlo..ma cosa???
Semmai si può richiedere direttamente a MS;)
Voi avete acquistato la OEM a quattro lire...e come si sa non sono tenuti a darvi il DVD del solo sistema operativo così come esce da redmond..anche perchè ogni produtttore di PC, personalizza il so e la sua installazione a suo modo!
Consiglio 1 formattone e 1 re installazione di Vista;)
Quanto mi fa schifo usare abbreviazioni. Mi sembra di essere un infante sottosviluppato. :mad:
si, mi sono sbagliato lui ha detto di preferire Vista (poi se lo ha comprato) che re installi Vista
ciao
Si ma se poi voi utonti, non vi fate il backup della partizione (ammesso che già nonci sia..)...non è colpa di chi ve lo vende....
Obbligati a scaricarlo..ma cosa???
Semmai si può richiedere direttamente a MS;)
Voi avete acquistato la OEM a quattro lire...e come si sa non sono tenuti a darvi il DVD del solo sistema operativo così come esce da redmond..anche perchè ogni produtttore di PC, personalizza il so e la sua installazione a suo modo!
Cioé tu ci stai dicendo di farci il backup dell'installazione piena di fuffa( e di norton, che anche se provi a disinstallarlo, il sistema rimane fregato in eterno. :muro: ) che non ci serve? Anche se disinstalliamo tutto quello che non ci serve, rimangono comunque tracce, troppe tracce. Inoltre, è facile che ci siano stati problemi nell'installazione, ecc...
L'unico modo per fare un'installazione buona è avere il disco di installazione. Punto. Nessun disco di ripristino sarà mai all'altezza del buon vecchio disco di installazione. Ergo per cui ci serve il disco di installazione. E se loro non ce lo danno, noi siamo costretti a scaricarcelo.
Cioé tu ci stai dicendo di farci il backup dell'installazione piena di fuffa( e di norton, che anche se provi a disinstallarlo, il sistema rimane fregato in eterno. :muro: ) che non ci serve? Anche se disinstalliamo tutto quello che non ci serve, rimangono comunque tracce, troppe tracce. Inoltre, è facile che ci siano stati problemi nell'installazione, ecc...
L'unico modo per fare un'installazione buona è avere il disco di installazione. Punto. Nessun disco di ripristino sarà mai all'altezza del buon vecchio disco di installazione. Ergo per cui ci serve il disco di installazione. E se loro non ce lo danno, noi siamo costretti a scaricarcelo.
Scusami eh...all'atto dell'acquisto del notebook o del PC assemblato nei grandi magazzini-catene, ma anche nei negozi SERI, la procedura è questa: o vi danno il cd contenete il software di avvio per avviare il notebbok e accedere alla partizione nascosta che contiene il backup.. o vi dicono a chiare lettere di ESEGUIRLO voi a casa attraverso il software dato in bundle alla macchina.
Altri metodi non sono contemplati....
Voi acquistate il diritto d'uso a Windows, non comperate il dvd, indi NON vi spetta na cippa:D :D
Altresì scaricare il supporto dai noti lidi e inserire il cd-keyOEM attaccato al talloncino oleografico, oltre che illegale, non porta a nulla, NON lo accetta il seriale in quanto le versioni sono differenti.;)
Piuttosto chiedete a MS, al massimo dopo qualche domanda e qualche risposta "drammatica" vi chiederanno 15 € (per le spese di spedizione..) per avere a casa il dvd di vista
Scusami eh...all'atto dell'acquisto del notebook o del PC assemblato nei grandi magazzini-catene, ma anche nei negozi SERI, la procedura è questa: o vi danno il cd contenete il software di avvio per avviare il notebbok e accedere alla partizione nascosta che contiene il backup.. o vi dicono a chiare lettere di ESEGUIRLO voi a casa attraverso il software dato in bundle alla macchina.
Altri metodi non sono contemplati....
Voi acquistate il diritto d'uso a Windows, non comperate il dvd, indi NON vi spetta na cippa:D :D
Altresì scaricare il supporto dai noti lidi e inserire il cd-keyOEM attaccato al talloncino oleografico, oltre che illegale, non porta a nulla, NON lo accetta il seriale in quanto le versioni sono differenti.;)
Piuttosto chiedete a MS, al massimo dopo qualche domanda e qualche risposta "drammatica" vi chiederanno 15 € (per le spese di spedizione..) per avere a casa il dvd di vista
Guarda che il serial OEM va su tutti i dischi. E' il serial che identifica la versione dell'SO, non il DVD. :read:
Guarda che il serial OEM va su tutti i dischi. E' il serial che identifica la versione dell'SO, non il DVD. :read:
effettivamente e' cosi'
innominato5090
02-08-2007, 21:48
x-86 e x-64 hanno 2 dvd diversi però
x-86 e x-64 hanno 2 dvd diversi però
Lui si riferiva alle edizioni( ultimate, business, ecc... ), non alle versioni( 32&64).:ciapet:
Almeno penso. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.