View Full Version : Imminente l'annuncio della seconda espansione di World of Warcraft
Redazione di Hardware Upg
01-08-2007, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/imminente-l-annuncio-della-seconda-espansione-di-world-of-warcraft_22178.html
Si susseguono le indiscrezioni sulla seconda espansione del popolare MMORPG. Ne è già noto anche il titolo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Euripylos
01-08-2007, 14:45
hero class, lvl dal 70 a 80 ecc :D
maxfrata
01-08-2007, 14:51
Da giocatore di WoW, vedo che i realms si stanno svuotando. Credo che le persone siano, giustamente, stanche di farmare di continuo. Con l'espansione TBC, chi si era vestito "epico" dopo notti passate a giocare, si è sentito truffato nel vedere che i quest rewards delle Outland erano migliori degli epici del Tier 1, e molti hanno abbandonato. L'espansione deve portare una vera novità, conservando però quel gear che si è ottenuto dopo mesi di gioco in Raid, altrimenti credo che il declino di WoW, lentamente, continuerà.
Praetorian
01-08-2007, 14:59
beh...magari parlare del tier 1 mi pare esagerato, cmq il ragionamento è quello
Mi pare di capire che i giocatori si stanno stancando di WOW?
Sì, non pochi si sono arrabbiati per la storia degli armor set. E molti si stanno nuovamente arrabbiando perché si teme che succeda di nuovo.
trapanator
01-08-2007, 15:22
Sì, non pochi si sono arrabbiati per la storia degli armor set. E molti si stanno nuovamente arrabbiando perché si teme che succeda di nuovo.
che sono gli armor sets?
Mi pare di capire che i giocatori si stanno stancando di WOW?
Spero proprio che arrivi quel giorno...
Insomma se il pubblico si stanca di WOW forse, le case concorrenti si metteranno a produrre giochi che siano realmente diversi dal prodotto blizzard...
ehm... ma sono solo io che vede la pubblicità a un sito che offre servizi di power levl e gold farming a seguito di questa news? O_o
Ditemi che sbaglio...
Boh, io ho adblock ^^ :P
Personalmente ho smesso di giocare a WoW dopo 2 anni e passa, venduto l'account e bye bye. Stanco morto di farmare e BASTA. Tuttavia sono il primo a dire che rivali di WoW non ne esistono... (ed ho anche Lotro, GuildWars, Lineage 2 e Vanguard)
Aspetto con impazienza di vedere Warhammer Online
Aspetto con impazienza di vedere Warhammer Online
Che si prospetta essere l'ennesimo clone di WoW...
Con l'aggravante di un ambientazione sacrificata per renderla il più simile a quella Blizzard....
Ancora piango...
Alessandro Bordin
01-08-2007, 15:50
ehm... ma sono solo io che vede la pubblicità a un sito che offre servizi di power levl e gold farming a seguito di questa news? O_o
Ditemi che sbaglio...
Sono gli AdSense di Google, che adeguano gli spot a quelli dei contenuti della pagina. Fosse stata una news sulla Fiat 500, probabilmente avresti visto qualcosa sulla Fiat 500.
Nulla di intenzionale quindi ;)
Euripylos
01-08-2007, 15:50
al momento warhammer e' il clone di wow e non ha nulla di buono.
cmq su wow la gente sta tornando invece che andando via, e lo dico da persona che ha 2 amici che lavorano come gm nella blizzard, e loro han statistiche ogni 3 settimane
redneckcracker
01-08-2007, 15:52
Credo che se davvero si presentasse lo stesso problema della prima espansione (aka the burning crusade) mollo WoW e passo a Warhammer, visto che son stato fortunato e ho accesso alla loro beta :)
Beh, warhammer online dovrebbe avere almeno un background bello solido, rispetto a WOW, che da quanto emerso comincia a diventare bello ripetitivo!
Warhammer sembrerà simile a WOW ma è almeno 1 spanna sopra, diciamo che aggiunge a WOW quello che mancava, cioè un PVP serio.
C'è da dire che poco comunque si discosta, la vera novità è Age of Conan un titolo che realmente introduce più spessore al genere.
A me sembra che la Blizzard stia tirando fuori tutto quello che ha per riuscire a tenersi gli affezzionati... A mio parere, invece di continuare ad aggiungere a un titolo in declino, con tutti i soldi che hanno tirato su, potrebbero cercare di creare qualcos'altro.....
Beh, warhammer online dovrebbe avere almeno un background bello solido, rispetto a WOW, che da quanto emerso comincia a diventare bello ripetitivo!
Non vorrei deluderti, ma da cultore antico delle ambientazione GW, quello che è emerso/visto è a dir poco sconfortante...
Classi clonate da WOW, fazioni riprese da WOW, insomma, sarei rimasto deluso dal gamplay similare, sarei riuscito a passare sopra ad una grafica molto somigliante...
Ma creare due fazioni "Buoni" -> High Elf + Impero (e quasi quasi ci siamo) + Nani (!!!!) è da buttarsi via dalle risate
"Cattivi"-> Greenskin (orki, goblin&co) + Dark Elf (che usano i greenskin come schiavi tutto fare e con le ossa ci costruiscono le case da quanto vanno d'accordo) + Chaos (il cui unico scopo è sopprimere ogni forma di vita nel mondo)
Beh... si, non c'è che dire, proprio un solido Bg... si si
Beh, anche io dopo più di due anni ho mollato, purtroppo con il passare del tempo il gioco stanca. Il background che in WOW c'è (sebbene non solido come l'universo di warhammer che è a dir poco "secolare") solo che è stato stuprato per fini commerciali.
Insomma, il prodotto BLizz alla fine è buono e ha segnato uno standard per il genere facendo una "summa" di tanti accorgimenti usati nel mondo degli MMORPG fino ad ora ed introducendo anche diverse implementazioni.
Speriamo di vedere anche prodotto concorrenziali.
Il mio problema è che non riesco ad immaginare un MMORPG di tipo Fantasy dove non ci sia farm...se riescono a "superare" questo ostacolo hanno fatto un prodotto perfetto.
Cmq è vero, il problema della itemizzazione è grave, anche io mi sono sentito truffato dopo aver fatto Molten Core e BWL fino alla nausea (anche un pochino di Nax) perchè per equipparsi purtroppo di doveva fare fino alla nausea, spendendo diversi mesi a fare quello, per poi cambiare la totalità dei pezzi senza nemmeno entrare nelle Raid instance del 70...è frustrante.
Attila16881
01-08-2007, 16:15
ma vi da davvero gusto giocare a questa roba in cui oltre a non fare niente oltre cliccare per ammazzare i soliti mostriciattoli, ti tocca pagare un mensile, per non parlare della piaga del gold farming e dell'assenza completa di competitivita dove l'unica cosa che conta è il tempo che ci si passa ( a differenza di tutti gli altri giochi)
Io penso soltanto a quello che è diventata la blizzard grazie a WoW. Ovviamente non è che prima fosse un'azienducola di seconda mano di software, so bene che era già un colosso ma pensate ora che cosa può fare con i soldi messi da parte grazie a WoW.
Facendo dei rapidi calcoli ora ci sono 9.000.000 di giocatori attivi che sborsano al mese 13 euro ognuno stiamo parlando di quasi 120.000.000 di euro al mese. Di contro ci sono spese come mantenimento server, programmazione nuove espansioni e updates, stipendi admin e altre piccole cose che tutte sommate probabilmente non sono che una piccola parte dei 120Mln di euro di ricavi mensili.
Se poi si va a moltiplicare il netto tra ricavi e costi(considerando anche che i primi mesi non c'erano 9MLN di giocatori) per il numero di mesi di esistenza del gioco allora arriviamo a cifre astronomiche.
Oltre a questo la blizzard ci guadagna vendendo il gioco base, le espansioni, merchandising e si vocifera anche che molti rivenditori di gold siano sotto la blizzard stessa(ma quest'ultima voce probabilmente è infondata e possiamo tralasciarla).
Detto ciò lascio a voi le constatazioni.
magilvia
01-08-2007, 16:24
ma vi da davvero gusto giocare a questa roba in cui oltre a non fare niente oltre cliccare per ammazzare i soliti mostriciattoli, ti tocca pagare un mensile, per non parlare della piaga del gold farming e dell'assenza completa di competitivita dove l'unica cosa che conta è il tempo che ci si passa
Infatti. E a giudicare dai numeri di WOW va quasi a tutti. Per questo che ho perso la speranza che i giochi tornino ad essere difficili e stimolanti come una volta...
Beh, io ho smesso, ma parlando di obbiettività non è proprio come la dipingi.
Non basta cliccare e non far niente per uccidere i soliti mostriciattoli (se intendi che sono pure sempre pixel ti do ragione, ma non sono gli "stessi" a livello di script). Il mensile serve per pagare i costi di sviluppo e di gestione (millemila pc in ambienti condizionati non sono una stupiddaggine...9milioni di utenti li devi gestire), ovvio che vorrei non pagarli. Il gold farming è una piaga, ma come ha anche i suoi risvolti positivi, spesso trovi "beni" in game a prezzi ipercompetitivi venduti proprio dai farmer, non per questo non è una piaga, sia chiaro. La competizione c'è..E' vero che è farm, ma un po di bravura ti assicuro ci vuole, non è cosi semplice giocare BENE una classe, è vero che a parità di "svegliezza" (o bravura che dir si voglia) chi passa più tempo alla fine avrà più vantaggi...ma la parità di "skill" come viene chiamata in gergo non è scontato. Una persona che ha comprato un account, che non è abile nel gioco ecc ecc la vedi lontano un miglio.
Poi non dimentichiamoci una cosa: Il punto di forza di questo tipo di giochi è la comunità, quando stai in un gruppo fisso di persone composto da 40-60 persone di cui buona parte amici, ti assicuro che giocando insieme si crea un rapporto che tende a legarti al gioco.
Insomma, è Massive Multiplayer Online Role Playing Game...da che mondo è mondo negli RPG si EXPA...e ci vuole tempo, più tempo ci passi prima expi e prima trovi oggetti "potenti", poi è online, di massa e multiplayr, ovvero è pensato per una esperienza collettiva e non singola.
Ovvio che come tipologia ha dei suoi limiti. come ho specificato prima.
Personalmente posso dire di conoscere abbastanza bene WoW, ci ho giocato io e ho un coinquilino che è "server first"(come dicono loro) in molte cose. Per me è un gioco che a suo tempo è stato innovativo però di per se è poco più che mediocre.
Sicuramente rispetto ai giochi precedenti hanno molto studiato la psicologia del giocatore medio. Tutto è studiato per indurre a poco a poco le persone a stare connesse il più possibile al gioco. Il fatto stesso di pagare un canone mensile fa vedere ogni minuto lontano dal computer come un minuto "perso" perchè pagato(pensa che il mio coinquilino nemmeno spegne il computer più).
La Blizzard è un'azienda e come tale deve creare profitti, sicuramente sapeva già dei danni che avrebbe creato a molte persone un gioco come WoW ma non poteva di certo essere un problema suo.
Se il gioco si imbruttisce ma arrivano più giocatori da spremere allora il risultato è ottenuto. Se possono spremere fino all'ultimo euro ai giocatori lo fanno. Ecco perchè è prevista l'uscita di un'espansione all'anno come aveva detto in un'intervista all'inizio del 2007 uno dei capi programmatori di WoW.
Da giocatore di WoW, vedo che i realms si stanno svuotando. Credo che le persone siano, giustamente, stanche di farmare di continuo. Con l'espansione TBC, chi si era vestito "epico" dopo notti passate a giocare, si è sentito truffato nel vedere che i quest rewards delle Outland erano migliori degli epici del Tier 1, e molti hanno abbandonato. L'espansione deve portare una vera novità, conservando però quel gear che si è ottenuto dopo mesi di gioco in Raid, altrimenti credo che il declino di WoW, lentamente, continuerà.
a volte il sabato sera esco con amici che giocano a wow e parlano proprio in questo modo... e non capisco nulla :cry:
Windtears
01-08-2007, 16:56
a volte il sabato sera esco con amici che giocano a wow e parlano proprio in questo modo... e non capisco nulla :cry:
Se esci con una "cricca" di calciofili non cambia molto: furoreggi, fluidifichi, tambureggi, zona bi-zona, ladri, onesti, cornuti ecc.:D
Se esci con una "cricca" di informaniaci non cambia molto: overclocca, underclocca, formatta, clicca, masterizza, scannerizza, defragga...
Se esci con una "cricca" di.... e potremmo continuare all'infinito: ogni "comunita'" ha il suo gergo, e c'e' poco da dire WoW ha una sua comunita'.:D
Magari prova a cambiare cricca...;) Io il mio amico malato di WoW lo vedo disperato perche' la sua tipa non gioca al pc.:eek: Fai tu...:rolleyes:
Per tutti quelli che sostengono la tesi che WH sia un clone di WOW forse non ha fatto caso che le ambientazioni e le classi dei RTS targati Blizzard e successivamente il tanto osannato WOW devono il loro successo porprio a Warhammer sia versione Fantasy che 40mila. Era anche ovvio che avessero qualche connessione, semplicemente Blizzard ha sviluppato prima i titoli in questione con grande maestria, sia dal lato tecnico sia, a mio parere la vera forza, sotto il profilo del marketing.
Cmq WOW comincia a stancare per tanti semplici motivi
- è creato per i nerd, e solo i più nerd vanno avanti, il casual gamer non vale una cippa
- soldi soldi soldi... e ancora soldi... solo che si kiamano GOLD
- non ha un briciolo di "ruolismo", come molti titoli del suo genere, e questo è una cosa intollerabile, soprattutto per i puristi.
- provato e giocato credo da tutti, almeno un po', ma alla fine o lo si ama o lo si odia
- fra un po' esce CONAN e probabilmente avrà un seguito allucinante, conosco bene l'ambientazione e vi assicuro che se hanno fatto un lavoro decente in molti impazziranno... compreso me
la caratteristica principale di wow è di essere un gioco sociale: e questo penso che sia il punto di forza e di debolezza allo stesso tempo. di forza perché ti tiene a giocare magari ore e ore (noiose) perché nel frattempo chatti con amici, parli su teamspeak, oppure poi ne parli con i tuoi amici irl. negativo perché si vedono poi tutte le storture tipiche del mondo reale: soldi, competizione, sbruffoni ecc... al di là se sia un gioco bello o meno, che penso dipenda dai gusti, e se sia auspicabile che perda un po' di giocatori, io penso che se molti abbandoneranno (per qualsiasi motivo: noia, troppo farming, ...) wow rischia di cadere come un castello di carte, perché penso che a molti non piacerebbe giocare senza amici/conoscenti che giocano a loro volta.
poi magari mi sbaglio... :)
Per tutti quelli che sostengono la tesi che WH sia un clone di WOW forse non ha fatto caso che le ambientazioni e le classi dei RTS targati Blizzard e successivamente il tanto osannato WOW devono il loro successo porprio a Warhammer sia versione Fantasy che 40mila. Era anche ovvio che avessero qualche connessione, semplicemente Blizzard ha sviluppato prima i titoli in questione con grande maestria, sia dal lato tecnico sia, a mio parere la vera forza, sotto il profilo del marketing.
Data la mia età e la passione sia per WHFTB e WH40K so benissimo cosa la blizzard ha pescato dalla GW, ed è quindi ovvio che di connessioni ce ne siano.
Il problema del clone che sollevo è ben altro.
L'appassionato di WH (in qualsiasi salsa) tende a seguire più o meno anche i prodotti accessori, quando uscì Dawn of War, io e tutti quelli che conoscevo del giro WH, ce lo siamo comprati, non tanto perche fosse uno dei migliori rts del panorama (cosa tra l'altro che si è affermata successivamente) ma principalmente perche l'ambientazione era quella del gioco di miniature e perche (al di là di qualche ovvia aggiustatura) lo spirito degli eserciti e il modo di combattimento rispecchiava l'originale ambientazione e atmosfera.
Quando è uscito Mark of Chaos, stessa storia, per quanto sia stato un gioco dal successo inferiore (e forse son troppo buono).
Annunci l'uscita di un MMO su WHFB e invece di prendere fortemente spunto da un ambientazione decennale, la corrompi quel tanto che basta per farla diventare compatibile con lo WoW style!
E' lì che mi arrabbio, un po come funboy WH, un po perche sono una vecchia cariatide, e un po perche a me wow proprio non piace. Invece che far concorrenza con un prodotto diverso, la faccio con lo stesso format, magari differisco solo sul prezzo di abbonamento...
Il risultato sarà che l'appassionato di WH eviterà/abbandonerà presto il gioco, mentre l'utente in cerca di un alternativa a costi inferiori (credo) di wow ci si butterà di testa... ora, dico io, perche smarronarsi nell'acquisto di una licenza così costosa (dato che i "bravi" ragazzi della gw sono così attaccati al quattrino)?
Infatti. E a giudicare dai numeri di WOW va quasi a tutti. Per questo che ho perso la speranza che i giochi tornino ad essere difficili e stimolanti come una volta...
Non perdere la speranza, quello che cerchi sta per uscire... Age of Conan ;)
Niente cosi verdi o orecchie a punta, niente fazioni ma GvG, sei tu che scegli i tuoi nemici e alleati, end-game basato sul PVP, conquista e ricostruzione di battlekeep possedute dai tuoi avversari, battaglie PVP con armi da assedio, formazioni a cavallo e di fanteria....
Per più info www.ageofconan.com se hai tempo dacci un occhio :)
Un ottimo sito in ITA http://hyborianews.wordpress.com
Giusto per chiarire una piccola cosa:
E' LOGICO che un MMORPG che vuole avere successo prenda spunto dai migliori, e WOW E' IL MIGLIORE fin'ora in commercio.
Dire però che WHO abbia preso spunto per le razze è ridicolo. Io avevo i giochi da tavolo di Warhammer e Starcraft e all'epoca erano assolutamente con le stesse creature di ora.
In ogni caso la Blizzard per creare WoW ha preso spunto da tutta la LETTERATURA FANTASY di spessore. Giusto per chi non ci crede: Onyxia (nel libro Onyx) e tutta la storia dei conflitti fra le razze di draghi è stata presa dalle cronache di Dragonlance. Certo, a differenza di TUTTI gli altri giochi può contare anche su una storia "originale" propria e ben strutturata (i libri di Warcraft son bellini) ed una possibilità di espansione sempre su solide basi praticamente infinita.
WoW come MMORPG è quasi perfetto. Il vero problema è che il farming è stressante come nella vita reale...
magilvia
01-08-2007, 18:45
Non perdere la speranza, quello che cerchi sta per uscire... Age of Conan
Grazie per la segnalazione, lo terrò d'occhio :)
Giusto per chiarire una piccola cosa:
E' LOGICO che un MMORPG che vuole avere successo prenda spunto dai migliori, e WOW E' IL MIGLIORE fin'ora in commercio.
Non è il migliore, è solo quello + giocato tra quelli fantasy, credo che attualmente quello con + utenza sia, ma posso sbagliare, Eve Online
WoW come MMORPG è quasi perfetto. Il vero problema è che il farming è stressante come nella vita reale...
Non può esistere un MMOG (rpg lo tolgo perké per me è una bestemmia) perfetto, neanche quasi perfetto, e cmq la vedi il farming in questo genere di giochi è la colonna portante della complessa struttura, ed è quello che li rende longevi...
PS: per il momento come continuo a preferire Guild Wars come MMOG anke perché da la possibilità al casual gamer di giocare da solo... e non è poco
@~efrem~
in effetti trovo WH40k: DOW il miglior RTS futuristico, ed un validissimo prodotto considerando l'intero e vasto mondo dei RTS, infatti la struttura è stata ripresa e riveduta in Company of Heroes, attualmente il migliore (IMHO) RTS ambientato nella II guerra mondiale.
Per WH piuttosto che un MMOG avrei optato per un RPG in stile NWN, magari con varie modalità di gioco del tipo:
- solo
- troop
- army
e un bel multi coi contro ca$$i
Non è il migliore, è solo quello + giocato tra quelli fantasy, credo che attualmente quello con + utenza sia, ma posso sbagliare, Eve Online
Eve online non l'ho provato, in compenso ne ho provati molti e WoW mi è sembrato di gran lunga il migliore. Guild Wars mi ha stancato già dopo 15 giorni.
Non può esistere un MMOG (rpg lo tolgo perké per me è una bestemmia) perfetto, neanche quasi perfetto, e cmq la vedi il farming in questo genere di giochi è la colonna portante della complessa struttura, ed è quello che li rende longevi...
Concordo che non può esistere un mmorpg perfetto (effettivamente mi sono accorto di essere stato esagerato nel definirlo quasi tale) e che il farming è la colonna portante dell'economia (d'altronde lo è anche nella vita reale se così si può dire)...tuttavia in WoW il farming è estremo ed esasperante.
PS: per il momento come continuo a preferire Guild Wars come MMOG anke perché da la possibilità al casual gamer di giocare da solo... e non è poco
GW è troppo sul solo sinceramente è per questo ke mi ha stancato. Riguardo all'RPG, è il giocatore ad esserlo non il gioco (in questo tipo di giochi). Ho giocato un anno su un server RP-PVP e ti posso assicurare che ne facevamo di cosette molto carine. Abbiamo fatto perfino le Olimpiadi :D
WoW offre una certa libertà in quel senso, in altri non l'ho trovata...
Proverò EVE... (ma ha + di 7-8mln di utenti? A me non aveva affascinato molto inizialmente)
Giusto per chiarire una piccola cosa:
E' LOGICO che un MMORPG che vuole avere successo prenda spunto dai migliori, e WOW E' IL MIGLIORE fin'ora in commercio.
Dire però che WHO abbia preso spunto per le razze è ridicolo. Io avevo i giochi da tavolo di Warhammer e Starcraft e all'epoca erano assolutamente con le stesse creature di ora.
Allora, cerco di esporre i miei punti al meglio:
- WOW non mi piace (e s'era capito credo)
- Ma mi piacciono gli MMO (qualcuno ha giustamente tolto i riferimenti al gdr, ma io ancora ci spero in un gioco che riesca a coniugare i vari aspetti).
- La questione di Warhammer online l'ho ripresa e perorata (negativamente) perche a mio avviso è una via sbagliata.
- Non ho mai detto che WHO abbia ripreso le razze da WOW, qualcuno potrebbe azzardare il contrario, ma non è vero manco questo.
- L'ambientazione GamesWorkshop di Warhammer Fantasy Battle è tutto meno che completamente originale, è un sunto però geniale e ben rimpastato di idee di altri. Un mondo con una mappa molto simile a quella reale, e razze che, più o meno, in luci ed ombre, volevano, almeno agli inizi, scimmiottare le nazioni moderne.
Quello che fa soffrire veramente un appassionato come me è che ci sono 12 razze (leggasi anche nazioni, perche le razze sono meno) ognuna con peculiarità assolutamente uniche e caratteristiche inimitabili. Alleanze assolutamente instabili, sia tra i cosiddetti "buoni" che i cosiddetti "cattivi" (anche perche considerare buoni gli High Elf che sono una delle nazioni più razziste dell'ambientazione ce ne vuole e molto). Ogni razza ha sue classi completamente uniche, per esempio: un Outrider imperiale, a cavallo con la corazza brigantina spada a stocco e le repiting pistols, combattente da corta distanza, veloce e letale, un bel Berserk di korne, con mutazioni fisiche (chele al posto delle mani e quant'altro) spaventoso in corpo a corpo e con un quintale di corazza addosso, un Wardancer dei wood elf, combattente con doppia arma esperto in arti marziali e nell'ingaggio e fuga, uno SwordMaster High Elf, guerriero con corazza elfica completa e talmente esperto da maneggiare un arma a due mani come se fosse il più leggero degli stocchi... e non ho nemmeno intaccato la superficie delle classi GIA disponibili e solo da traspondere nell'MMO (e manco ho parlato di decine di maghi e razze assurde e favolose come skaven e Chaos Dwarf).
Quello che mi fa decisamente rabbia, è che invece di sfruttare l'immensa diversità dell'ambientazione, la si appiattisca in alleanze che non esistono nella realtà, e in classi "tristi" e "classiche"...
Tutto qui, poi ognuno giochi a quello che gli pare, ma mi par giusto far capire che semplificare le cose, non le rende più belle, le rende più facili, immediate, ma si perdono quintali di fascino per la strada...
mattewRE
01-08-2007, 20:50
io ho risolto i vari problemi che ha WoW con i server privati... ci sono moooolti meno giocatori on-line ma il tutto è comunque divertente.
- l'ufficiale si paga -> i server privati sono gratuiti
- sugli offy c'è moltissima gente maleducata -> sui privati sono tutti più friendly..
- sugli offy devi fare quest e passare settimane ad ammazzare mostriciattoli -> il server che ho scelto ti porta subito al lvl 70 uccidendo il primo mob...
- fare soldi sugli offy è difficilissimo -> il server a cui mi connetto ha le money rate altissime
- completare il tier 6 è praticamente impossibile sugli offy -> tier 6 vendor...
bah ho regalato fin troppi soldi alla blizzard, per me possono fare uscire tutte le espansioni che vogliono, io ormai ne sono uscito fuori. Con l'espansione ho dingato il 70, mi son vestito decentemente e ho deletato l'account per la decima volta :asd: Troppo farming e troppo poco sviluppato il pvp di massa, finchè non cambiano politica di gioco non ne vale più la pena, ovviamente secondo me :)
E poi non ne potevo piu dei cinesi che spammavano in continuazione e dei farmbot che non mi facevano giocare in pace
che sono gli armor sets?
Set di armatura completa. Anziché prendere pezzi di armatura assortiti ti cerchi quelli abbinati tra di loro (cioé un set). Completando il set hai diversi vantaggi. Poi ci sono i tier che sono i set specifici per la tua classe, sempre più potenti via via che sale di livello. Trovare i pezzi del tier è estremamente lungo e noioso (fare decine di volte una instance sperando che il mostro finale ti dia quello che vuoi e poi doverselo giocare tra 20 compagni...).
Con l'espansione chi si era sbattuto per diventare Full Tier 3 (credendosi quindi quasi un dio) si è improvvisamente trovato davanti tutti i casual gamer con armature migliori, prendendole dalle normali missioni nelle nuove terre. L'unico rimedio è farsi i nuovi tier...
facciamo qualche punto sulla situazione.
primo: WOW fa schifo (e mi trattengo con la terminologia) ed è la cosa più dannosa mai fatta al mondo dei mmorpg, per il semplice fatto che dato il suo (per me assolutamente inconcepibile perchè credo nel genere umano) successo commerciale, travia qualunque progetto successivo (son sempre società e la montagna di quattrini che ha fatto la blizzard fa gola a tutti).
secondo: possono fare tutte le espansioni che vogliono, tanto il gioco non cambia. è strutturato per il pve *farming* e così continuerà a restare. poveretti quelli che abboccheranno ancora...
terzo: warhammer online di wow ha unicamente l'interfaccia simile e alcune somiglianze estetiche per orchi e nani (e sta cosa mi sta sul gozzo pure a me). ma finisce qua, warhammer è fondamentalmente pvp alla daoc (e si, concordo che erano meglio più fazioni, ma rendeva la cosa difficile da bilanciare e aggiungeva una mole di lavoro non indifferente). c'è però da dire che *fondamentalmente* è impero vs chaos, alti elfi vs oscuri e pelleverde vs nani.
per concludere sto punto, a me pare che il bg lo stiano rispettando abbastanza e che il buon lavoro c'è e le possibilità anche: c'è da aspettare il Q1 2008 e sperare in bene.
male che vada, non ci gioco :D
Basta con wow, e lo dico da persona che ci ha giocato dalla beta fino a 2 mesi fa.
Mi ero veramente stancato di killare triliardi di mob per fare soldi o di sbattermi per i nuovi set di armor che, con la prossima espansione, potrai buttare come è successo coi precedenti quando è uscito TBC...
Ma sopratutto voglio un gioco che sia longevo a livello di pvp come lo fu DAOC.
Però vuoi mettere passare una serata dove ogni scontro è diverso da un altro (dato che ti vai a scontrare contro altri giocatori) che fare la solita trafila: pulla quel mob, ora l'altro e via fino al boss (che sai già cosa fa lui e cosa devi fare tu, poi ripeti questa cosa all'infinito e questo è wow alla fine...).
Un bel gioco che, quando è uscito con la grafica "fumettosa", era innovativo ma finito lì. Mi ci sono divertito ma alla lunga stanca: oltre al farming il nulla.
[EDITO] per dimenticanza: non venitemi a dire che anche su wow c'è il pvp pls..... se quello si chiama pvp io mi chiamo bill clinton...
P.S. Rendo merito alla Blizzard di aver fatto un gioco fluido anche per chi non ha un PC ultimissima generazione, sono tanti quelli che conosco che, giocandoci appassionatamente, hanno posticipato l'acquisto di un nuovo pc.
sommojames
02-08-2007, 10:18
Secondo me World of Warcraft molti giocatori li ha persi dopo l'uscita di questo filmato:
http://it.youtube.com/watch?v=Xb_5dURy93s
http://it.youtube.com/watch?v=wauhM7xlM4c
http://it.youtube.com/watch?v=mDoCjxnirk0
Pensare che volevo pure comparlo, poi dopo aver visto questo video ho capito di che razza di gioco si tratta :asd:
MikiSonE
02-08-2007, 10:26
WoW potrà avere tutti i difetti del mondo (e ne so qualcosa anche io visto che come molti altri ci ho giocato dalla beta fino a pochi mesi fa), ma ha un grandissimo pregio: ha fatto diffondere a dismisura i mmorpg. Un pò come accadde quando usci la prima play... c'erano nintendo e sega che avevano un bacino d'utenza infima rispetto al mercato videoludico odierno.
Ora le case sviluppatrici sanno che i mmorpg non sono un genere di nicchia ad appannaggio di pochi nerd, al contrario le SH hanno visto come il genere sia uno dei più produttivi e sfornano giochi online come noccioline. Tra tutti questi prodotti per forza di cose ci sarà quello che soddisfa i gusti di ognuno... sempre meglio rispetto a quando i mmorpg in circolazione erano daoc ed everquest. E basta.
Almeno questo è quello che spero: che ci sia un diversità e non che si venga a creare un piattume di cloni su cloni... altrimenti... beh faccio altro.
Onestamente sono solo contento che WoW sia quello che sia, ci manca solo un bel prodotto che gli faccia concorrenza seria e lo spodesti dalla posizione di monopolio in cui si trova ora. Un pò di sana competizione fa bene :) ... specialmente a chi li compra i videogiochi :D
io ho risolto i vari problemi che ha WoW con i server privati... ci sono moooolti meno giocatori on-line ma il tutto è comunque divertente.
- l'ufficiale si paga -> i server privati sono gratuiti
- sugli offy c'è moltissima gente maleducata -> sui privati sono tutti più friendly..
- sugli offy devi fare quest e passare settimane ad ammazzare mostriciattoli -> il server che ho scelto ti porta subito al lvl 70 uccidendo il primo mob...
- fare soldi sugli offy è difficilissimo -> il server a cui mi connetto ha le money rate altissime
- completare il tier 6 è praticamente impossibile sugli offy -> tier 6 vendor...
Scusa... posso quasi capire che a certe persone non vada di pagare un abbonamento mensile... ma.....
1) se non sbaglio sui server privati non c'è poi tanta gente e se consideriamo che di queste persone una percentuale è orda o alleanza e se cominciano pure a non andare d'accordo non potranno mai fare certe quest o istanze...
2) la gente maleducata la trovi ovunque che siano server ufficiali o privati
3) non metto in dubbio che bisogna passare del tempo a fare quest o ammazzare "mostriciattoli" ma fa cmq parte del gioco... passare subito al livello 70 toglie in parte la bellezza del gioco
4) fare soldi sui server ufficiali non è difficilissimo, magari può essere frustrante ma difficile no...
5) tier 6 dal vendor? Allora una volta che hai tutti gli oggetti perchè te li vendono e avete soldi cosa fate? Istanze dove avrete drop inferiori a quelli che già avete? Non credo che una persona a quel punto possa giocarci ancora molto anche perchè se non aveva voglia prima di far crescere il personaggio dal livello 1 al 70 non credo che si possa divertire in seguito.
Mr.Gamer
02-08-2007, 14:31
quoto quanto detto prima, ho giocato per 2 anni a wow, da feb 05 a circa marzo di quest'anno; ho smesso un pò per noia, un pò per frustrazione data dal server un pò "stantio"
in ogni caso, NIENTE di ciò che vedi sul server privato è come l'ufficiale, le meccaniche di gioco sono riprodotte pessimamente, spell basilari come il fear, i coefficienti +dmg, i pet, non funziona niente!
perfavore, se dovete parlare male di wow fatelo, ma lasciate perdere l'emulazioni da 4 soldi; il "vero" WoW sarà pure noioso e farmafarma, ma non è quella schifezza che si vede sui private-server
ah, e cmq giusto per farvi sapere, da pver posso dire che uno dei migliori passatempi è fare instanze con gente con la quale vi divertite (e ovviamente prenderli là i tier6), e che magari sà giocare :P
La difficoltà di accesso ai nuovi contenuti è elevatissima, devi farmare gli stessi posti un centinaio di volte. L'armor set tier 5 ad esempio chi lo ha mai visto ?
Loro mettono nuovi contenuti, ma la gente è ancora ferma ai primi contenuti dell'espansione.
Personalmente ho smesso diversi mesi fa, non lo consiglio a nessuno, anzi evitatelo come la peste.
WoW potrà avere tutti i difetti del mondo (e ne so qualcosa anche io visto che come molti altri ci ho giocato dalla beta fino a pochi mesi fa), ma ha un grandissimo pregio: ha fatto diffondere a dismisura i mmorpg. Un pò come accadde quando usci la prima play... c'erano nintendo e sega che avevano un bacino d'utenza infima rispetto al mercato videoludico odierno.
Ora le case sviluppatrici sanno che i mmorpg non sono un genere di nicchia ad appannaggio di pochi nerd, al contrario le SH hanno visto come il genere sia uno dei più produttivi e sfornano giochi online come noccioline. Tra tutti questi prodotti per forza di cose ci sarà quello che soddisfa i gusti di ognuno... sempre meglio rispetto a quando i mmorpg in circolazione erano daoc ed everquest. E basta.
Almeno questo è quello che spero: che ci sia un diversità e non che si venga a creare un piattume di cloni su cloni... altrimenti... beh faccio altro.
Onestamente sono solo contento che WoW sia quello che sia, ci manca solo un bel prodotto che gli faccia concorrenza seria e lo spodesti dalla posizione di monopolio in cui si trova ora. Un pò di sana competizione fa bene :) ... specialmente a chi li compra i videogiochi :D
a me non sembra un grande pregio, perchè non ha fatto conoscere un mmorpg: ha fatto conoscere una schifezza dalle meccaniche facilitate votata al farm, spacciandolo per gioco del millennio a chi non ne aveva mai provato uno.
e ha dimostrato che la tattica funziona, con tutti i soldi che ha fatto, quindi è logico per chiunque voglia sviluppare un mmorpg prendere spunto.
io ho risolto i vari problemi che ha WoW con i server privati... ci sono moooolti meno giocatori on-line ma il tutto è comunque divertente.
- l'ufficiale si paga -> i server privati sono gratuiti
- sugli offy c'è moltissima gente maleducata -> sui privati sono tutti più friendly..
- sugli offy devi fare quest e passare settimane ad ammazzare mostriciattoli -> il server che ho scelto ti porta subito al lvl 70 uccidendo il primo mob...
- fare soldi sugli offy è difficilissimo -> il server a cui mi connetto ha le money rate altissime
- completare il tier 6 è praticamente impossibile sugli offy -> tier 6 vendor...
tranne il pagare, hai praticamente ammazzato un gioco: uov non ha end game e te ci arrivi subito;
l'unica cosa da fare è farmare, e te non farmi;
lo scopo del farmare è avere l'ultimo oggetto addato, e te lo compri subito;
tanto vale che giochi ad altro no?
c'è di molto meglio ingiro, a questo punto...
Io invece credo che giochi come WOW uccidano il mercato videoludico: molte persone che conosco da quando è uscito il "capolavoro" blizzard non hanno + acquistato giochi per mancanza di tempo... la trovo una cosa disdicevole :O :D
ufficializzata l'uscita e le novità:
Level Cap: 80
Skill Cap: 450
Continent: Northrend
Number of Zones: 10 (tentatively), for levels 68 and above
Profession: Inscription
Class: Death Knight (first-ever Hero Class)
Features: Outdoor PVP zone with siege weapons and destructible buildings.
ho anche visto il video della presentazione.. c'è l'istance con arthas :sofico:
MikiSonE
04-08-2007, 14:13
a me non sembra un grande pregio, perchè non ha fatto conoscere un mmorpg: ha fatto conoscere una schifezza dalle meccaniche facilitate votata al farm, spacciandolo per gioco del millennio a chi non ne aveva mai provato uno.
e ha dimostrato che la tattica funziona, con tutti i soldi che ha fatto, quindi è logico per chiunque voglia sviluppare un mmorpg prendere spunto.
Il farm è implicito in tutti in tutti i mmorpg (in quelli che ho provato lo è sicuramente: daoc, lineage2, wow, everquest2 e lord of the ring online), in modi diversi a seconda del gioco, per esempio su daoc si farmavano punti reame massacrando una quantità oscena di giocatori delle fazioni opposte, mentre su wow bisogna fare dei veri e proprii genocidi di mostri, elementali e draghi varii... In altri giochi la "forma" del farming era diversa, ma sempre farm è! Ed ognuno si sceglie il tipo che più lo diverte.
Essendo dei mmorpg tutto sto farm lo si affronta con altre persone, si scherza in chat o su ventrilo, si discutono le tattiche, si sclera perché il raid è andato male (capita a tutti prima o poi :D) etc... E' quello il vero punto di forza del genere ed è quello che secondo me wow ha fatto conoscere alla massa attirando le software house come cavallette. Non solo le meccaniche di gioco.
Che poi alcune di queste prendano "spunto" (vedi lotro ch'è molto simile a wow, quasi uguale eccetto l'ambientazione) è ovvio, come mi sembra ovvio che ce ne saranno altre che invece si discostino dal filone e facciano qualcosa di diverso (warhammer ed age of conan si spera... vedremo).
Io invece credo che giochi come WOW uccidano il mercato videoludico: molte persone che conosco da quando è uscito il "capolavoro" blizzard non hanno + acquistato giochi per mancanza di tempo... la trovo una cosa disdicevole
Beh quello è un problema loro direi e penso che rappresenti una fase in cui più o meno tutti passano nell'approccio ai mmorpg... prima o poi ci si stanca di giocare solo a quello e si cambia, è solo questione di tempo.
P.S. Aggiungo un bel IMHO a tutto il reply che non fa mai male :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.