PDA

View Full Version : [Film] La guerra lampo dei fratelli Marx

Jeegsephirot
01-08-2007, 13:56
La guerra lampo dei fratelli Marx

Titolo originale: Duck Soup
Anno: 1933
Versione Italiana 1947
Groucho: Oreste Lionello

TRAMA:

Rufus Firefly (Groucho), incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini (Harpo e Cico). Firefly li fa così entrare nel suo staff.

COMMENTO:

Arrivato in Italia nel 1947 col titolo di "La guerra lampo dei fratelli Marx". Come mai questo film arrivò così tardi in Italia? Non solo in Italia: il ritardo fu europeo. Mentre la vecchia Europa conosceva il periodo buio delle dittature (in Italia il fascismo era già ben consolidato, in Germania Hitler era in dirittura d’arrivo, in tanti paesi minori la libertà stremata cedeva il passo a piccoli dittatori), i Fratelli Marx davano vita alla dittatura di Rufus T.Firefly, politico pasticcione che diviene leader dell’immaginario ed indebitatissimo stato di Freedonia, e che risolve i suoi problemi entrando in guerra con il confinante stato di Sylvania. Un film di questo tipo non poteva certo superare le censure degli stati totalitari, soprattutto perché mette in luce il vero dramma di ogni dittatura: la mancanza di senso del ridicolo, e lo fa creando situazioni una più assurda dell’altra, fino alla guerra finale che, per fortuna, trattandosi di guerra dei Fratelli Marx, non ha nulla di cruento.

La "guerra lampo" è il loro quinto film in cinque anni Gli scatenati fratelli hanno saputo conquistare le platee, in un periodo in cui pur non mancava una concorrenza molto agguerrita nel campo del film comico: basti pensare a personaggi entrati nel mito, come Charlie Chaplin o la coppia Stan Laurel-Oliver Hardy.
Abbiamo parlato di "film comico"; probabilmente una delle ragioni del grande successo dei Fratelli Marx è questa: che essi non sono, a modesto avviso di chi scrive, classificabili come "attori comici". Eppure é davvero difficile stare seri assistendo a uno dei loro scatenatissimi film.
Non è un caso se ancor oggi un film dei Fratelli Marx suscita reazioni contrastanti: è difficile trattenere il riso, ma se chiedete il parere di più spettatori, vedrete che non mancherà chi li giudica assolutamente idioti, chi confessa di non aver capito nulla, chi, addirittura, li trova angoscianti.

Alcune battute tratte dal film:

"Signori della corte, può darsi che Cicolini si comporti come un idiota e abbia la faccia da idiota. Non fatevi ingannare. Egli è realmente idiota! Propongo una condanna esemplare a trent'anni e un condono dopo trenta giorni."
"Senti, condanna o condono, ma con donne".
"Cicolini, un numero da uno a dieci"
"Undici!"
"Esatto"
"Adesso ti faccio io un indovinello. Qual‘è quella cosa che pesa una tonnellata e mezzo, ha una lunga proboscide e vive nei circhi?"
"Ciò è irrilevante!"
"Esatto! Ci sono un sacco di irrilefanti nei circhi!"

il Ministro della Guerra ha un colloquio col suo Primo Ministro:
Primo Ministro (Groucho, rivolgendosi a Cicolini, che arriva nel rifugio e timbra il cartellino posto all’ingresso): "Cicolini, bisogna fare qualcosa. Il nostro esercito sta per subire una grossa disfatta".
Ministro della Guerra (Chico): "Io ho già fatto qualcosa".
"Ah, sì? E cosa?"
"Sono passato al nemico."
"Benissimo. E allora cosa fa di bello qua?"
"Qua il vitto è migliore."
"Cicolini, ho bisogno di lei! Cosa vuole per lavorare ancora per me?"
"Le ferie pagate"
"OK, affare fatto!"
E con una stretta di mano, mentre si sente il rombo del cannone, viene sancito il rientro nei ranghi di Cicolini. Un’altra scena bellissima è quella della dichiarazione di guerra: il leader annuncia la discesa sul campo di battaglia, il Parlamento acclama, ed inizia poi un balletto in cui i parlamentari ripetono scrupolosamente i passi di danza eseguiti dai membri del Governo.

Un film di comicità PURA e Groucho è semplicemente DIVINO, peccato duri solo poco piu di un ora, questo film mi ha fatto veramente piegare dal ridere. Vi consiglio appena avete tempo di guardarvelo perchè è veramente un capolavoro storico

dupa
01-08-2007, 14:05
Un film di comicità PURA e Groucho è semplicemente DIVINO, peccato duri solo poco piu di un ora, questo film mi ha fatto veramente piegare dal ridere. Vi consiglio appena avete tempo di guardarvelo perchè è veramente un capolavoro storico

Grazie a dio è durato solo un'ora.. quando l'ho visto non ne potevo più. Meditavo il suicidio a sentire certe battute idiote e a veder quel cretino che tagliava con le forbici i pezzi di stoffa alle persone.